rigel ha scritto:
Secondo me', se posso permettermi e' una questione psicologica,non tanto per risalire ma quanto per scendere in piega,lo dico perche' lo sto vivendo di persona,come prima moto ho' acquistato da luglio un cbr 600 e non essendo mai stato prima su una moto,me ne sto' rendendo conto ogni volta che la prendo che alcuni movimenti basilari non mi vengono naturali,non e' facile piegare se non si conosce esattamente tutte le caratteristiche della propria moto,la moto va' dominata,non e' lei alla fine che decide per te'.Solo allora, dopo aver macinato parecchi km e preso una buona confidenza con essa,si puo' provare ad osare di piu' nella piega
L'importante e' che nessuno eccede nei propri limiti di guida,sopratutto per la sicurezza degli altri e di se stesso.
Il segreto sta proprio nel conoscere i propri limiti e quelli della moto, ma, in particolare delle gomme (che hanno profili molto diversi).
Ogni tanto mi capita di portare un Beverly 500 e alle prime curve finisco sempre dove non voglio, perchè mi sembra che sia lui a guidare e che tenda a raddrizzarsi. Quando poi ripasso alla mia FazerONA, appena penso di curvare, lei si "butta giù" e, sembra che voglia scendere fino a terra. Mi hanno detto poi che la mia è una moto che si deve guidare "di forza". Probabilmente con una R1 e gomme racing, se non cominciassi pianino pianino .... mi sdraierei subito in terra.