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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Fare l'otto con una carenata : cosi difficile ?
4965206
4965206 Inviato: 1 Lug 2008 16:44
 

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4965913
4965913 Inviato: 1 Lug 2008 17:54
 

scusate ma questo topic parla di patente a3 non di 125, per le bici non ci va la patente!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4966245
4966245 Inviato: 1 Lug 2008 18:24
 

Gande enri!!!!
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4999520
4999520 Inviato: 4 Lug 2008 14:14
Oggetto: ciao emanuè
 

Darkn3ss ha scritto:
Io con l'R6 ci ho rinunciato, ho affittato un er6-n della scuola guida.
Anche perchè l'esaminatore della motorizzazione era molto severo e non voleva neanche che uscissimo dalla traiettoria disegnata.

.... meglio che in motorizzazione fai: prima, seconda e arrivato a 140 tiri fuori il piede e i birilli li fai volare tutti. poi stacchi forte, metti il ginocchio fuori e gli fai vedere come si fa una curva! ti fermi davanti l'esaminatore, gli indichi la saponetta e chiedi: so fare curve?? sono passato icon_razz.gif icon_asd.gif
PIEGAAAA!!!
 
4999571
4999571 Inviato: 4 Lug 2008 14:17
Oggetto: AHAHAHAHA
 

MA QUANDO è USITA LA LEGGE per la patente ai 125???? ma perche' per usare una caldaia ci vuole la patente... icon_asd.gif icon_asd.gif ??
 
4999999
4999999 Inviato: 4 Lug 2008 14:43
 

Io son riuscito a passarlo al primo colpo con il bmw k 100 rs ... non so se avete presente 300 kg di moto a fare l'otto. è tutta questione di allenamento, devi provare e riprovare. ovviamente l'otto non è fatto per essere fatto con le carenate ma è possibile farlo tenendo conto di far star su di giri il motore, sfrizionare e prendere confidenza con il baricentro della moto! in bocca al lupo!!!!
 
5000564
5000564 Inviato: 4 Lug 2008 15:35
 

TANATOS ha scritto:
MA QUANDO è USITA LA LEGGE per la patente ai 125???? ma perche' per usare una caldaia ci vuole la patente... icon_asd.gif icon_asd.gif ??



icon_asd.gif icon_asd.gif ahahahah
 
5003521
5003521 Inviato: 4 Lug 2008 20:07
 

matpark ha scritto:
ho fatto l'esame oggi con la mia moto : gsxr 750 k7..ho preso la patente e l'8 si fa agevolmente xkè non c'è l'obbligo di stare con le ruote sulla linea bianca..!!!infatti 1 pò si può allargare quindi si fa abbastanza tranquillamete!!su 6 ke eravamo oggi non è bocciato nessuno.altri 2 erano con una carenata cbr 600 rr e yamaha r6 del 2005.nessuno ha avuto problemi..


non capisco come tu abbia fatto con il gsx-r !!!il mio 636 non sterza poi tenerla inclinata a 10 km/h non cambia la traiettoria!!! comunque anche se allarghi prima della linea bianca spiegami come fai a chiudere la curva al birillo centrale
 
5003536
5003536 Inviato: 4 Lug 2008 20:09
 

Janka ha scritto:
Provato poco fa su una strada chiusa al traffico della scuola guida icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Non ci sono riuscito per niente, ho anche sdraiato la moto, per fortuna la tenevo ed è scesa dolcemente, non ho fatto danni.

Ho avuto la netta sensazione che fosse più stretto della piantina classica, devo chiedere ai ragazzi dell'autoscuola, ad ogni modo col manubrio chiuso se facevo l'inversione con il piede a terra, come se facessi manovra, sfiorando il birillo a destra la ruota anteriore prendeva in pieno quello di sinistra. N'zomma, la mia di raggio non ci sta.


spiegalo anche agli altri che è impossibile secondo me chi dice che lo fa non ha neanche una moto supersportiva!!
 
5015426
5015426 Inviato: 6 Lug 2008 19:02
 

allora, anche io voglio brevemente postare la mia esperienza

sono già in possesso della patente A, ma con limitazione del cambio automatico, in quanto presa nel 2002 con lo scooter, un SH150. Non essendo un manico e non essendo particolarmente un drago con le 2 ruote, ho faticato anche con quello all'inizio, ma dopo un po' di pratica facevo l'8 senza problemi, e il giorno dell'esame ho fatto tutte le prove di fila senza praticamente mettere il piede in terra

dopo anni, alla veneranda età di 33, decido che voglio la moto, e CB 500 S del 2000 è stato

primo approccio all'8 con la moto, in un parcheggio coi segni in terra e senza coni, io vado tranquillo tanto, in teoria, lo so già fare, e poi il cb è facile, risultato: moto a terra una volta a destra e una a sinistra, che per quanto ci sia finita a velocità 0 non è una cosa simpatica, e io frustrato e nero

da quel giorno è passata una settimana, e ora ho un po' di blocco... diciamo che tengo precauzionalmente il piede nell'interno della curva fuori dalla pedana, pronto ad intervenire...

ora mi sto allenando a fare inversioni strette e le due parti di 8 separatamente, la tecnica che preferisco è quella di tenere il motore allegro, frizione sempre allo stacco e freno anteriore tirato

non riesco sempre a farlo, ma quando riesco a fare la manovra bene, con il giusto approccio di freno/frizione/acceleratore mi lascio buoni 50cm dai coni, dimostrazione che quando non ci riesco sono io sega e non la motina che tradisce

comunque, personalmente, penso che questa tortura la benedirò in futuro: la pratica estenuante, soprattutto per me che non sono portato, mi sta permettendo di imparare molte cose e mi rendo conto che ne traggo poi beneficio nel traffico

il mio consigio è quello di cercare di fare tutto e praticare tantissimo, invece che partire dal preconcetto che non si possa fare: se ce la faccio io (e credetemi, ce la farò!) che sono una sega, seppur con un CB, un "normodotato" ce la può fare con qualsiasi mezzo icon_asd.gif
 
5018794
5018794 Inviato: 7 Lug 2008 8:24
 

ludipix ha scritto:
allora, anche io voglio brevemente postare la mia esperienza

sono già in possesso della patente A, ma con limitazione del cambio automatico, in quanto presa nel 2002 con lo scooter, un SH150. Non essendo un manico e non essendo particolarmente un drago con le 2 ruote, ho faticato anche con quello all'inizio, ma dopo un po' di pratica facevo l'8 senza problemi, e il giorno dell'esame ho fatto tutte le prove di fila senza praticamente mettere il piede in terra

dopo anni, alla veneranda età di 33, decido che voglio la moto, e CB 500 S del 2000 è stato

primo approccio all'8 con la moto, in un parcheggio coi segni in terra e senza coni, io vado tranquillo tanto, in teoria, lo so già fare, e poi il cb è facile, risultato: moto a terra una volta a destra e una a sinistra, che per quanto ci sia finita a velocità 0 non è una cosa simpatica, e io frustrato e nero

da quel giorno è passata una settimana, e ora ho un po' di blocco... diciamo che tengo precauzionalmente il piede nell'interno della curva fuori dalla pedana, pronto ad intervenire...

ora mi sto allenando a fare inversioni strette e le due parti di 8 separatamente, la tecnica che preferisco è quella di tenere il motore allegro, frizione sempre allo stacco e freno anteriore tirato

non riesco sempre a farlo, ma quando riesco a fare la manovra bene, con il giusto approccio di freno/frizione/acceleratore mi lascio buoni 50cm dai coni, dimostrazione che quando non ci riesco sono io sega e non la motina che tradisce

comunque, personalmente, penso che questa tortura la benedirò in futuro: la pratica estenuante, soprattutto per me che non sono portato, mi sta permettendo di imparare molte cose e mi rendo conto che ne traggo poi beneficio nel traffico

il mio consigio è quello di cercare di fare tutto e praticare tantissimo, invece che partire dal preconcetto che non si possa fare: se ce la faccio io (e credetemi, ce la farò!) che sono una sega, seppur con un CB, un "normodotato" ce la può fare con qualsiasi mezzo icon_asd.gif


qui si parlava di supersportive il cb si presta a fare l'otto, non è questione di essere bravo o meno è impossibile fare una curva stretta con una supersportiva perchè lo sterzo non lo permette!
 
5019384
5019384 Inviato: 7 Lug 2008 9:29
 

enricobrovida ha scritto:


qui si parlava di supersportive il cb si presta a fare l'otto, non è questione di essere bravo o meno è impossibile fare una curva stretta con una supersportiva perchè lo sterzo non lo permette!


vaglielo a fare capire a questi...sono duri di testa1! eusa_wall.gif
 
5026513
5026513 Inviato: 7 Lug 2008 18:53
 

raga io l'ho fatto con l'rs 125 di riki_36 che alcuni del forum conosceranno,con le forcelle sfilate di 2.2cm e ci sono riuscito,c'è anche il video su youtube che ora non trovo e vi dico che è più semplice di quanto non sembri...
andato sul posto un paio d'ore prima dell'esame ed esercitatevi un po,poi vi verra da solo icon_wink.gif


:

Ultima modifica di DAVID_10 il 11 Set 2008 15:50, modificato 2 volte in totale
 
5028218
5028218 Inviato: 7 Lug 2008 21:07
 

non è possibile io ho una pista per l'esame, su un parcheggio vicino casa io è amici ci abbiamo provato (e senza birilli) con la mia Monster è un Fz6 nulla da fare.Per l'esame ti qui ci danno una transalp ci riesci alla grande.

ps. se cadi addio patente
 
5036074
5036074 Inviato: 8 Lug 2008 15:00
 

E VAIIII!!!!
ho preso la patente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque credo che l'sv sia proprio al limite come moto per fare l'esame.

oggi c'era una ragazza con la monster e il commissario appena l'ha vista gli ha sconsigliato di provarci tanto con quella moto e quasi impossibile. infatti alla fine e stata bocciata icon_confused.gif
 
5283715
5283715 Inviato: 2 Ago 2008 2:13
 

ah ah m'avete fatto venire la curiosità!! XD
Ho provato! col 125, anche se stradale, si può fare, ausiliati dalla frizione!
 
5467470
5467470 Inviato: 27 Ago 2008 9:43
 

r6ale ha scritto:


vaglielo a fare capire a questi...sono duri di testa1! eusa_wall.gif


Proviamo a vedere qualche numero: parliamo di raggio di sterzo. Secondo quanto sono riuscito a trovare le cose dovrebbero stare così:

- SV 650 s ==> 3,2 m (so che non è una supersportiva, la uso solo come termine di paragone)

- YZF R6 ==> 3,2 m

- YZF R1 ==> 3,3 m

- CBR 600 RR ==> 3,2 m

- CBR 1000 RR ==> 3,34 m

- monster ==> ??? (nemmeno lei è una supersportiva ma, stando a quanto si sente dire, pare crei qualche problema)

- zx 6r ==> ???

- zx 10r ==> ???

- gsx-r ==> ???

I pochi dati li ho trovati con una breve ricerca su google, quindi correggetemi se sono sbagliati (per quanto riguarda l'sv controllerò sul manuale, ma mi sembra che 3,2 m sia giusto) e soprattutto fatemi sapere qualcosa riguardo a quelli "non percepiti".
Se le cose dovessero davvero stare così un po' di differenza c'è, ma solo con le 1000; e 14 cm non sono pochissimi. Ad ogni modo io giravo in un otto con i birilli avvicinati di circa 20-25 cm quindi, fino a che si parla di raggio di sterzo, la prova dovrebbe essere fattibile anche con queste moto. Infatti il raggio del cerchio dell'otto è di 3,5 m (anche se credo che quello dell'esame, nel mio caso, fosse un pelo più stretto icon_sad.gif ).
Poi ci sono i problemi di erogazione (penso che mettendo mano al minimo si possa fare qualcosa), di ammortizzatore di sterzo, distribuzione dei pesi, eccetera. Su questi non so pronunciarmi.
Certo è che fintanto che queste moto possono essere omologate (quindi, secondo il buon senso in 3,5 m ci devono girare *) e fintanto che c'è qualcuno, anche se raro, che riesce a farci l'otto, non si può dire che la prova sia impossibile. Molto difficile di sicuro, ma non impossibile.


* non ho trovato una norma tipo quella dell'inscrivibilità in curva dei mezzi pesanti, comunque qualcosa di simile dovrebbe esserci. Se qualcuno dovesse saperne di più ci faccia sapere.

P.S. Partire con i birilli alla distanza corretta è da suicidio, o meglio, è il modo più veloce per sdraiarsi assieme alla moto, soprattutto se si è alle prime armi icon_smile.gif. Non si può buttarsi dentro nell'otto e pretendere di dire che sia impossibile (mentre invece leggo di persone che hanno fatto così icon_twisted.gif). All'inizio può essere difficile anche con i birilli distanti 4 m dal centro.
 
5470919
5470919 Inviato: 27 Ago 2008 14:18
 

Io l'ho fatta con una SV-S senza problemi (che se non erro ha un raggio di sterzo più ampio della SV naked...l'angolo di sterzo è minore), se la R6 e la CBR600RR hanno lo stesso raggio di sterzo ecco che istantaneamente tutte le SS di piccola cilindrata diventano... normali - ben diverso da impossibili.

14cm su 3 metri fanno poco più del 4%... non sarà poco ma neanche poi tutto sto gran ché, no? icon_wink.gif

La SV(S) NON e' al limite. Io l'ho fatto agevolmente - ovviamente ho dovuto fare pratica, e dovessi provarci ora dovrei provarlo un po'... quando mai fai quelle manovre? Ma non è al limite... se ce l'ho fatta io che sono sicuramente normodotato al più, come pilota.
 
5472876
5472876 Inviato: 27 Ago 2008 16:46
 

io l'ho fatto con un KLE senza problemi.
Fisicamente non so se si possa fare con una sportiva ma mi avete incuriosito... davanti alla concessionaria dove vado c'e' il percorso, alla prima occasione ci provo con il Griso che notoriamante non e' ne corta ne leggera... Vediamo icon_rolleyes.gif
 
5473232
5473232 Inviato: 27 Ago 2008 17:19
 

matia3 ha scritto:
io l'ho fatto con un KLE senza problemi.
Fisicamente non so se si possa fare con una sportiva ma mi avete incuriosito... davanti alla concessionaria dove vado c'e' il percorso, alla prima occasione ci provo con il Griso che notoriamante non e' ne corta ne leggera... Vediamo icon_rolleyes.gif


Solo per la moto che possiedi le tue parole saranno incise nella pietra 0509_doppio_ok.gif
 
5474753
5474753 Inviato: 27 Ago 2008 19:35
 

matia3 ha scritto:
io l'ho fatto con un KLE senza problemi.
Fisicamente non so se si possa fare con una sportiva ma mi avete incuriosito... davanti alla concessionaria dove vado c'e' il percorso, alla prima occasione ci provo con il Griso che notoriamante non e' ne corta ne leggera... Vediamo icon_rolleyes.gif


il griso è una supersportiva...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5476268
5476268 Inviato: 27 Ago 2008 22:16
 

Ricordo che il mio maestro di scuola guida abituato a un cbr 1000 rr fireblade ha provato un 50 ino sportivo che non ricordo il modello e dice che non è possibile fare l'8 raggio di curvatura troppo poco elevato
 
5478356
5478356 Inviato: 28 Ago 2008 6:53
 

no non lo e'... icon_lol.gif ... ma per esperienza le manovre a bassissima velocita' sono piu' macchinose che con l' RS e anche il raggio minimo di inversione e' superiore

Ciao
 
5487150
5487150 Inviato: 28 Ago 2008 19:30
 

Perles ha scritto:
Ricordo che il mio maestro di scuola guida abituato a un cbr 1000 rr fireblade ha provato un 50 ino sportivo che non ricordo il modello e dice che non è possibile fare l'8 raggio di curvatura troppo poco elevato


Eh sì... con cbr 1000 sì e con un 50 no... le cose sono due: o ti prendeva in giro, o forse è meglio che il tuo istruttore torni a fare il macellaio...

Il raggio di sterzo dipende dall'interasse e dall'angolo di sterzo, con una valutazione spannometrica. Se mi trovi un 50 qualsiasi che abbia una interasse maggiore, o un angolo minore, del cbr1000, mi rimangio quello che ho detto.
 
5541052
5541052 Inviato: 3 Set 2008 9:15
 

non è impossibile.

la ragazza di mio fratello ha fatto l'8 (e ha passato l'esame) con il gsx-R 600 di mio fratello (l'ho vista con i miei occhi).
Mio fratello se ne è innamorato! icon_rolleyes.gif

comunque dopo che ha preso l'A3 si è comprata una 883... icon_confused.gif
ahhh, talento sprecato! icon_lol.gif
 
5625269
5625269 Inviato: 10 Set 2008 11:42
 

io l ho fatto colla vespetta 125 ahahahah la guidava mio nonno in guerra xD infatti qnd sn andato a ritirare la bestia nn ero mlt preparato xD
 
5625575
5625575 Inviato: 10 Set 2008 12:06
 

Sì infatti pochi giorni fa un mio amico per l'A1 l'ha fatto con il vespino 125 xD
Tornando in tema comunque... un mio caro vecchio amico che lavora alla Valentini Moto di Lecce è riuscito a farlo con l'R6.
 
5628145
5628145 Inviato: 10 Set 2008 14:49
 

r6ale ha scritto:
enricobrovida ha scritto:


qui si parlava di supersportive il cb si presta a fare l'otto, non è questione di essere bravo o meno è impossibile fare una curva stretta con una supersportiva perchè lo sterzo non lo permette!


vaglielo a fare capire a questi...sono duri di testa1! eusa_wall.gif


ao, ma quelli che sono duri di testa siete voi due, l'otto si può fare, devi tenere inclinata la moto, te devi stare col corpo di fuori dalla moto verso esterno curva e tenere la posizione in equilibrio con gas , freno e frizione!

è possibile curvare di più di quello che gira il manubrio perchè quando inclini la moto con la ruota tutta sterzata tocca l aparte anteriore della ruota, che in realtà tende ad essere sempre più normale all'asse della moto tanto più si inclina la moto (fino al parallelismo con la terra) quindi gira di più di quello che è girato il manubrio!

quindi siete voi che non ci riuscite, io l'ho fatto con una rs125 chesterifeld che non girava un cavolo e l'unico modo è stato quello che ho descritto!

e adesso non mi dite che l'rs ha un raggio di sterzo contenuto!
 
5628247
5628247 Inviato: 10 Set 2008 14:57
 

Calimar ha scritto:


Eh sì... con cbr 1000 sì e con un 50 no... le cose sono due: o ti prendeva in giro, o forse è meglio che il tuo istruttore torni a fare il macellaio...

Il raggio di sterzo dipende dall'interasse e dall'angolo di sterzo, con una valutazione spannometrica. Se mi trovi un 50 qualsiasi che abbia una interasse maggiore, o un angolo minore, del cbr1000, mi rimangio quello che ho detto.


calimar, io il cbr 1000 rr cel'ho e ti posso assicurare che è una bicicletta rispetto alla aprilia rs 125!

anzi, ti dirò di più, non è che in confronto è una bici, è che ha un raggio di sterzo molto stretto in assoluto, quindi sono sicuro che si amolto più facile farlo col cbr1000rr piuttosto che con un monster (nel quale lo sterzo on gira un cavolo)!
 
5630286
5630286 Inviato: 10 Set 2008 18:03
 

concordo con quanto scritto da alexss..... l'8 si può fare...io l'ho fatto con la mia r6...è tutta questione di spostare i pesi...niente di impossibile.
Io faccio il collaudatore...ricordo quando mi hanno fatto fare degli esami con la moto (di vario genere) e mi hanno messo un birillo..dovevi fissarlo (con lo sguardo) e girarci attorno, prima in maniera larga e poi sempre + stretta...quando incominciavi a stringere sempre + dovevi buttare il culo fuori dalla moto dalla parte + esterna del birillo (non so se avete capito) ..e vi assicuro che non era facile, prima con uno scooter (facile) e poi la moto...ho dovuto provare + volte perchè fissando sempre il birillo ti rimbecillivi icon_biggrin.gif ....comunque alla fine l'ho superata la prova icon_biggrin.gif
 
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