ExGmg ha scritto:
Fra un pò comprerò la mia prima moto e in particolare mi piacerebbe prenderne una stesa (125cc ovviamente, fra un po avrò 16 anni) o comunque da strada.
Premetto che non sono mai salito su un motore perchè i miei genitori hanno sempre ritenuto che fosse meglio aspettare prima di prendermene uno.
Devo essere sincero, a me piacciono molto le enduro stradali, come la varadero ad esempio, però non è proprio fantastica esteticamente rispetto alle moto puramente stradali.
Pensate che sarà dura, se non impossibile per me cominciare a guidare una moto stesa (a me piace la yamaha yzf r125) non avendo esperienza con i motori? Oppure ho le stesse proboabilità di riuscire a guidarne una di una persona che magari ha avuto esperienze con uno scooterino 50cc?
Sono veramente preoccupato di farmi male, probabilmente perchè non ho mai avuto una moto, ma vi prego aiutatemi, magari prendendo spunto dalle vostre esperienze personali!
Grazie anticipatamente per le risposte!
la sezione è sbagliata,questi scooteristi non sanno cosa vuol dire guidare una moto scherzo ovviamente ma la sezione è sbagliata sul serio,io quando avevo in mente di prendere la moto 125 guidavo un sh 50cc quindi puoi ben capire che c'era "l'esperienza" sulle due ruote ma comunque il motore a marce era completamente sconociuto,non sapevo assolutamente come comportarmi con la frizione se non a livello teorico,sfortunatamente nessun membro della mia famiglia e nessuno dei miei amici ha una moto quindi avrei anche dovuto arrangiarmi e imparare da solo,secondo me puoi prendere tranquillamente la moto che più ti piace ma sopratutto quella più adatta alla tue esigenze,comunque puoi stare tranquillo che comunque anche per la patente e il patentino dovrai fare l'esame pratico e quindi ti insegnano ad usare le marce,se sei fortunato e capiti nell'autoscuola con la moto ancora meglio,sennò ti tocca la vespa molto utile per imparare perchè facile da gestire ma ha una frizione pessima detto questo,quando avrai il tuo mezzo sarà tutto differente ti metti mezza giornata su strada a provare il giusto regime per cambiare marcia,le partenze ecc ecc e già il giorno dopo sarà una passeggiata te lo garantisco