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Fare l'otto con una carenata : cosi difficile ?
5641877
5641877 Inviato: 11 Set 2008 15:50
 

DAVID_10 ha scritto:
raga io l'ho fatto con l'rs 125 di riki_36 che alcuni del forum conosceranno,con le forcelle sfilate di 2.2cm e ci sono riuscito,c'è anche il video su youtube che ora non trovo e vi dico che è più semplice di quanto non sembri...
andato sul posto un paio d'ore prima dell'esame ed esercitatevi un po,poi vi verra da solo icon_wink.gif






raga io tra poco tempo sosterrò un altro esame per la patente a2 e lo farò con il mio ninja 636...l'a1 l'ho già sostenuta con il 125 ed è stato abbastanza facile,è effettivamente tutta una questione di spostamento di pesi ed è effettivamente vero che si inclina la moto verso il birillo interno spostando il culo verso il lato opposto come in motocross..ma trovo che se si è abbastanza sciolti con la moto viene tutto da sè...
ad ogni modo vi dirò se anche con il 636 sono riuscito,ma francamente non credo che avrò problemi icon_biggrin.gif

farlo con una carenata è possibilissimo,altro che impossibile icon_rolleyes.gif
 
5647051
5647051 Inviato: 11 Set 2008 22:33
 

facci sapere, aspetto con ansia tue notizie icon_mrgreen.gif
 
5672965
5672965 Inviato: 14 Set 2008 18:24
 

fatto con cbr 1000 del 2006 icon_cool.gif
 
5673295
5673295 Inviato: 14 Set 2008 19:04
 

nelle curve lente tieni il gas sempre aperto leggermente e contemporaneamente frena con il posteriore per chiudere la curva.

un consiglio che vale sempre...per fare l'otto poi è indispensabile icon_wink.gif
 
6251974
6251974 Inviato: 9 Nov 2008 16:13
 

carenata o no nn centra moltissimo, dipende sempre dal tipo di moto.
Street triple , che è nuda, ha lo stesso problema..e la z è molto simile.. e cosi via.. Sn comunque tutte naked.
 
6261985
6261985 Inviato: 10 Nov 2008 20:05
 

Io l'esame della patente l'ho fatto con un CBR600f sport, quindi poco sterzo!!!! icon_wink.gif
Diciamo che prima di fare l'esame mi sono allenato un po' nei piazzali e alla fine andando a bassissima velocità riuscivo a fare un 8 strettissimo!!! icon_wink.gif
Secondo me basta stare tranquilli e rilassati e tutto viene da se!!!
 
6304132
6304132 Inviato: 15 Nov 2008 11:28
 

[quote="NapalmZ"#1700165]Allora la domanda è spontanea: a che serve fare l'8 se non è il pilota ma bensì la moto a NON fartelo fare?
Se mi dai una minimoto ti faccio anche l'8 in cucina... ma con una 600... dai...

Lì è solo questione del mezzo non del pilota... ma la patente la fanno a te o alla moto?!? icon_confused.gif

Questa e' una osservazione INTELLIGENTE icon_exclaim.gif
 
6304138
6304138 Inviato: 15 Nov 2008 11:30
 

NapalmZ ha scritto:
Allora la domanda è spontanea: a che serve fare l'8 se non è il pilota ma bensì la moto a NON fartelo fare?
Se mi dai una minimoto ti faccio anche l'8 in cucina... ma con una 600... dai...

Lì è solo questione del mezzo non del pilota... ma la patente la fanno a te o alla moto?!? icon_confused.gif


Questa e' una domanda intelligente icon_exclaim.gif
 
6312548
6312548 Inviato: 16 Nov 2008 16:49
 

[quote="fry56k7"#6304132]
NapalmZ ha scritto:
Allora la domanda è spontanea: a che serve fare l'8 se non è il pilota ma bensì la moto a NON fartelo fare?
Se mi dai una minimoto ti faccio anche l'8 in cucina... ma con una 600... dai...

Lì è solo questione del mezzo non del pilota... ma la patente la fanno a te o alla moto?!? icon_confused.gif

Questa e' una osservazione INTELLIGENTE icon_exclaim.gif


nn sono d'accordo. che sia piu' difficile farlo con un 1000 carenato rispetto ad un 125 motard nessun dubbio pero' da qui a dire che se non ci riesci la colpa è della moto ne passa...
come diceva Dante "lo malo fabbro maledice lo ferro" icon_cool.gif
 
6383423
6383423 Inviato: 24 Nov 2008 16:45
 

io con il gsr ho dovuto ripetere l'8 4 volte!!! per fortuna che l'esaminatore era un pezzo di pane, alla fine gli ho anche fatto vedere il raggio di sterzo della gsr, lui mi fa: "in effetti non sterza proprio!"
quando feci l'a2 o quello che è con la vespa 125 uscii impennando dai birilli icon_cool.gif
comunque da quello che ho visto la moto migliore per l'esame è il transalp/dominator, o comunque quel genere di moto lì.
 
6385303
6385303 Inviato: 24 Nov 2008 19:29
 

NO icon_wink.gif
 
6395613
6395613 Inviato: 25 Nov 2008 19:56
 

Io l'8 l'ho fatto con la mia zzr 600. Il segreto sta nella pratica, ti eserciti una mezz'oretta se non poco di più e poi vai tranquillo. L'importante è capire quanto riesci a curvare solo di sterzo con la tua e poi fare le prove, ricordandoti sempre di prendere le curve in maniera molto larga in modo da avere lo spazio per farle completamente e non uscire dal percorso.
Magari controlla se alla motorizzazione lasciano il percorso a disposizione per delle prove così nel caso ti eserciti direttamente lì qualche giorno prima e non rischi delle sorprese.

ciao
 
6405151
6405151 Inviato: 26 Nov 2008 19:38
 

Hellboy ha scritto:
Bhe in teoria un modo c'e pre fare l'8 con una 600 carenata (o carenate piu grandi): e sufficiente entrare nell'8 e poi tirare con forza il freno anteriore. In contemporanea prima che la moto si fermi facendovi schiantare a terra vi alzate sulle pedane, vi soprgete in avanti e date gas icon_lol.gif
Dopo aver fatto cio rilasciate delicatamente il freno ant in modo da permettere alla moto di muoversi e se non avete problemi di visibilita dovuta al fumo bianco che probabilmente si alzera inizate a fare ta timone con il culo della moto e senza mai chidere il gas prendete velocita o la diminuite regolandovi con il freno ant.

A quel punto se avete fatto tutto correttamanete (quindi non siete in un letto d'ospedale) tutti i presenti, inclusi gli esaminatori verrano da voi a farvi i complimenti e a stringervi la mano.
Ovviamente non vi verra consegnata alcuna patente .... pero avete fatto un 8 di gran classe icon_cool.gif

ovviamente le gomme sono a spese personali icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6408305
6408305 Inviato: 27 Nov 2008 8:36
 

fare l'otto con una SS carenata non è cosa impossibile ma sicuramente farlo con una naked (o meglio ancora una enduro o motard) aiuta tantissimo in quanto hai molto + sterzo e il baricentro + alto. Eventuali correzzioni non influenzano troppo l'equilibrio già precario (visto che si procede a passo d'uomo).
Ciao icon_wink.gif
 
6448687
6448687 Inviato: 1 Dic 2008 23:18
 

io anche se l'esame della A1 dovrò farlo con un motoguzzi custom, l'8 con l'rs riesco a farlo. Sono bastati 10minuti di pratica: sta tutto nello spostare bene il peso e giocare di frizione per evitare di cadere a terra o di andare larghi
 
6457916
6457916 Inviato: 2 Dic 2008 23:40
 

si fa, si fa, sfatiamo questo mito..
io lo feci con la mito 125 eddie lawson! che mezzo! icon_asd.gif
e per convincere mio fratello a farlo con la sua s2r gliel'ho dovuto fare con il mio gsxr600... (tutti gli consigliavano di fittare un enduro)
basta perderci un'oretta di tempo qualche giorno prima dell'esame.. fare qualche giro e via.. secondo me si può fare con qualsiasi moto o quasi ( non saprei dire con le "millone")...
a dire la verità la vedo dura anche con le minimoto icon_asd.gif
comunque.. nel disegno in prima pagina, mi sembra manchi un birillo.. quello centrale.. è stato già detto? icon_asd.gif
 
6460587
6460587 Inviato: 3 Dic 2008 14:06
 

Si, decisamente si riesce a fare...
Ho fatto la patente con la mia prima moto, un cbr600f del '94, una moto con pochissimo sterzo e caricatissima in avanti...
Pesava a secco 240 chili, con pieno e me sopra sfiorava circa i 360!!!
Bisogna prendersi un'oretta di prove e controprove e alla fine risulterà facile come andare in rettilineo... icon_wink.gif
 
6508384
6508384 Inviato: 10 Dic 2008 13:08
 

Link a pagina di It.youtube.com

Va bè...sicuramente l'er 6f ha più sterzo di tante altre carenate supersportive...ma carenata rimane. icon_mrgreen.gif

Con un pò di pratica riesci a fare l'8 con tutto (o quasi).
 
6592527
6592527 Inviato: 22 Dic 2008 16:49
 

con le moto che hanno scarso raggio di sterzo è difficile ma non impossibile, il segreto secondo me è avere uan postura stile motard ossia mentre si piega nelle due curve dell'otto bisogna spostare il busto dalla parte opposta facendo piegare di più la moto e chiudere la traiettoria senza problemi icon_smile.gif
 
6645149
6645149 Inviato: 31 Dic 2008 13:17
 

Darkn3ss ha scritto:
facci sapere, aspetto con ansia tue notizie icon_mrgreen.gif



bhe è passato qualche mese,ma eccoci qui come promesso...ho fatto l'esame con il ninja 636...ecco il video 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif




questo invece è con l'rs 125..quando presi la patente A1





sono sempre io,e sempre in sella a carenate dallo sterzo inesistente icon_mrgreen.gif

devo confessare che con il ninja è stato piuttosto difficilino..il punto principale è uno...lo sterzo è appena minore di quello che ha un rs 125,ma il peso maggiore in gioco complica un bel po le cose..le masse in gioco si sentono tutte,addirittura lo slalom con una ninja ad esempio richiede un pizzico di attenzione,mentre con l'rs lo si farebbe anche con una benda sugli occhi e le mani legate dietro la schiena icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

insomma morale della favola...si può fare con moto carenate,sportive o come dir si voglia 600 e 1000,anche se non è il massimo della semplicità o della comodità,il figurone con l'esaminatore,e con gli altri che fanno l'esame è assicurato! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif

ultima cosa:molti parlano spesso di usare il freno posteriore..io la trovo una boiata..le cose fondamentali sono:spostare il corpo in stile motocross dal lato esterno della curva,piegando la moto a sterzo completamente chiuso(proprio a battuta)lavorare con un dito sul freno anteriore,e cosa fondamentale lavorare di frizione per riprendere trazione verso la fine della curva e prendere l'equilibrio...altrimenti ci si sbilancia e quantomeno si mette il piede a terra,ma soprattutto si rischia di cadere a terra rovinosamente,cosa tutt'altro che rara icon_wink.gif

BUON OTTO A TUTTI!! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
6645254
6645254 Inviato: 31 Dic 2008 13:32
 

DAVID_10 ha scritto:



bhe è passato qualche mese,ma eccoci qui come promesso...ho fatto l'esame con il ninja 636...ecco il video 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif



Grande! complimenti.
Con tanto di video.
sembra pure fatto abbastanza in scioltezza. icon_smile.gif
 
6646074
6646074 Inviato: 31 Dic 2008 15:21
 

fozzy ha scritto:



Grande! complimenti.
Con tanto di video.
sembra pure fatto abbastanza in scioltezza. icon_smile.gif



Grazie!!
il video lo avevo promesso,e poi spero possa essere utile a quanti hanno dubbi al riguardo,visto che in molti continuano a dirla come una cosa impossibile... icon_rolleyes.gif
ripeto è difficilotto lo ammetto,ma è fattibile...e alla fine io per farlo mi sarò allenato 10 minuti facendolo 7-8 volte in tutto icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6647327
6647327 Inviato: 31 Dic 2008 19:00
 

Il punto è proprio far capire che quello che si ritiene impossibile è solo qualcosa che non si è (ancora) capaci di fare icon_smile.gif

Buon anno.
 
6648135
6648135 Inviato: 1 Gen 2009 6:15
 

enricobrovida ha scritto:
Janka ha scritto:
Provato poco fa su una strada chiusa al traffico della scuola guida icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Non ci sono riuscito per niente, ho anche sdraiato la moto, per fortuna la tenevo ed è scesa dolcemente, non ho fatto danni.

Ho avuto la netta sensazione che fosse più stretto della piantina classica, devo chiedere ai ragazzi dell'autoscuola, ad ogni modo col manubrio chiuso se facevo l'inversione con il piede a terra, come se facessi manovra, sfiorando il birillo a destra la ruota anteriore prendeva in pieno quello di sinistra. N'zomma, la mia di raggio non ci sta.


spiegalo anche agli altri che è impossibile secondo me chi dice che lo fa non ha neanche una moto supersportiva!!


mammamia che mi tocca leggere...guardate un paio di post sopra va voi che la pensate così,e cortesemente smettete di sparare boiate che al massimo possono confondere chi si appresta ad affrontare questa evenienza... icon_rolleyes.gif
se voi non siete capaci non significa che sia in assoluto impossibile anche per il resto del mondo icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif icon_wink.gif
 
6649340
6649340 Inviato: 1 Gen 2009 15:32
 

bravissimo davide ^^ ma c'è una cosa da dire...ho notato che da città a città le misure cambiano..tipo l'8 di genova...è più stretto(maledetti infami) di quello di roma icon_sad.gif
 
6650056
6650056 Inviato: 1 Gen 2009 17:56
 

kiuuby ha scritto:
bravissimo davide ^^ ma c'è una cosa da dire...ho notato che da città a città le misure cambiano..tipo l'8 di genova...è più stretto(maledetti infami) di quello di roma icon_sad.gif



non è assolutamente cosi edo...in primis dovresti dirmi come fai a confrontare le misure..sei stato a roma per prendere le misure di questo otto e le hai confrontate con quello di genova a cui fai riferimento??o vai a occhio??
no perchè se credi sia largo solo perchè giro abbastanza sciolto ti sbagli..in primis è bello complicato,è l'unico modo è inclinare la moto all'interno con lo sterzo a battuta,e il corpo dall'altro lato,e questo è molto poco naturale,senza contare che la moto tende a cadere all'interno,e l'unico modo per tenerla è giocare con un dito di frizione e tirarla su che riprenda trazione non appena necessario senno boom...ma questo richiede parecchia sensibilità...e poi le misure sono stabilite per legge...io l'ho fatto alla motorizzazione..ove il percorso è disegnato con la vernice,ed i birilli sono fissati per terra..insomma non si scappa...

non fatevi ingannare dal fatto che sembri facile non lo è, ma si fa... icon_wink.gif
 
6650426
6650426 Inviato: 1 Gen 2009 19:07
 

kiuuby ha scritto:
bravissimo davide ^^ ma c'è una cosa da dire...ho notato che da città a città le misure cambiano..tipo l'8 di genova...è più stretto(maledetti infami) di quello di roma icon_sad.gif


questa cosa l'ho sentita e se varia tu hai il diritto di farti spostare i coni presso le misure che rovi sul sito della motorizzazione icon_wink.gif armati di centimetro e misura prima di effettuare l'esame .
 
6650433
6650433 Inviato: 1 Gen 2009 19:09
 

DAVID_10 ha scritto:


mammamia che mi tocca leggere...guardate un paio di post sopra va voi che la pensate così,e cortesemente smettete di sparare boiate che al massimo possono confondere chi si appresta ad affrontare questa evenienza... icon_rolleyes.gif
se voi non siete capaci non significa che sia in assoluto impossibile anche per il resto del mondo icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif icon_wink.gif


we bravo icon_wink.gif

se mi dicevi la giornata venivo a godermelo dal vivo icon_wink.gif
 
6667814
6667814 Inviato: 4 Gen 2009 18:45
 

graziè mattè,dai ci beccheremo per la prossima occasione!! icon_wink.gif
 
6815651
6815651 Inviato: 23 Gen 2009 16:15
 

io feci l'esame con la cbr 600 f dell 2002.Il trucco è restare aderenti al bordo per la prima parte dell'8 e poi iniziare a chiudere.Facendo un pò di prove,dovevo restare tra i 13 km/h di velocità massima e gli 8 di velocità minima,per evitare di andare fuori traiettoria o rimanere "impiccato".Chiaramente,nonostante la legge me lo permettesse,non ho toccato terra col piede
 
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