Moto
2007 a metà di un anno difficile
Scritto da vetro - Pubblicato 03/07/2007 17:26
Forse è presto per tirare le somme di un anno ancora da passare... Eppure mi colpisce e colpisce molti di noi leggere e continuare a sentire quanti e quanto siano gravi gli incidenti che capitano...

Alcuni compagni di passione li abbiamo persi, altri invece sono bloccati in qualche ospedale, ad altri è andata meglio ma magari hanno la moto da buttare...

Insomma, c'è da rifletterci. Da darci tutti una calmata perché evidentemente quest'anno non va proprio bene come i precedenti...

Mi fermo, nel mio piccolo, a riflettere sulle cause possibili di questi incidenti... E arrivo a delle conclusioni per forza parziali e basate sui dati di cui dispongo.

L'ideale sarebbe avere una statistica per regione e per gravità degli incidenti. Ma questo è difficile perché non tutto viene registrato e segnalato in maniera adeguata.

So per certo che gli investimenti delle case motociclistiche non hanno assolutamente subito flessioni nel periodo Gen-Mag'07 vs. Gen-Mag'06.

Questo significa che il mercato è vivo e noi ne siamo la palese dimostrazione. Girando per i vari forum, sono tanti quelli che hanno comprato una moto nuova piuttosto che un usato. E soprattutto il tipo di moto che abbiamo acquistato.
Molti di noi si sono avvicinati a moto molto potenti, anche difficili da gestire e guidare.

La prima riflessione è: ma non staremo esagerando? O forse è meglio scrivere: ma non ci stanno portando ad esagerare?
Cerchiamo di bilanciare le responsabilità: le aziende combattono a colpi di cavalli (alla ruota o all'albero che siano) dichiarando spesso valori assurdi e falsi al fine di vendere. E molti di noi si fanno letteralmente emozionare (e per fortuna che è così perché la moto è sentimento prima di tutto) da questi numeri e non vedono l'ora di "guidarli"...

Eppure dovremmo stare molto più attenti... Molto attenti a cosa compriamo e chiederci se siamo in grado... Sono sicuro che la maggior parte di noi sa benissimo cosa comprare. La maggior parte ha veramente la testa sulle spalle ed è in grado di scegliere nel modo corretto.
Ma stiamo attenti a cosa ci piace...

Le moto sono donne meravigliose, sono le Sirene di Ulisse, difficile resistere a tale tentazione...
Allora mi spaventano i ragazzi di 21 anni che, magari scesi dal 50ino, decidono di comprare un 1000 sportivo da 170 cv... Per arrivare al massimo, in tutte le cose, bisogna avere pazienza e andare per gradi...

Non voglio fare il cazziatone a nessuno o la paternale... Io per primo, fino all'anno scorso, ero un pazzo furioso per strada... Ma quest'anno ho rallentato un pò... E con il tempo sto rallentando...

Andiamo in pista, anche in piste piccole, per tirare il collo alla moto... Per strada, godiamoci il nostro giro e stiamo attenti... Alcune volte non basta, si sa, ma mettiamoci del nostro...
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: cemb il 03-07-2007 20:11
Ad esempio, mentre si fa un giro con morosa sulle tranquille colline in Monferrato, quanto fastidioso è essere sverniciati (in maniera pericolosa) all'ingresso di una curva cieca da un pazzo su VFR? O essere superati a folle velocità da un tipo su R6 (che, manco a dirlo, non saluta nè si cura di rispondere alle dita a V) in MAGLIETTA E PANTALONCINI (entrambe situazioni capitatemi sabato)?
O ancora, viaggiare in macchina sulla trafficatissima statale del Lago Maggiore ed essere superati in sequenza (mentre giungevano veicoli dall'altra direzione) da una fila di "bei rappresentanti" del motociclismo, tra cui spiccavano un tipo su naked (che non ho riconosciuto) in monoruota, "protetto" da casco jet, jeans con cintura di Gucci e maglietta a maniche corte, ed altri figuri in pantaloncini (il più protetto, su CBR preparata e con tuta di pelle gobbuta, manco a dirlo era quello che andava più piano e guardava prima di sorpassare). Per poi trovare, ahimè, dopo neanche 10 Km la strada bloccata perchè un ragazzo con un monster nuovo si è schiantato contro un fuoristrada (morendo lui e le ragazza che portava; una preghiera per loro, ed un abbraccio per i famigliari). Brivido lungo la schiena quando sono passato oltre (stavo andando ad un matrimonio, tutto ciò è successo 3 settimane fa).
Insomma, la strada è già tanto pericolosa (questo week-end un camionista mi ha quasi investito perchè ha mancato la precedenza, io ho frenato perchè l'ho visto spavaldo e quando ho suonato il clacson ha pure avuto il coraggio di farmi il dito..), c'è qualcuno che se le va anche a cercare..
Stiamo tutti attenti, buoni giri!
Commento di: BluArgento il 03-07-2007 20:43
E' molto giusto quello che hai pensato e scritto.
Posso soltanto condividere e darti ragione.
Non c'è una risposta sola alle tue considerazioni, le cause sono tante, un mix di fattori e di variabili che convergono ad un bivio, dove spesso, prima di proseguire, c'è data la possibilità di scegliere.
Commento di: Valerio91 il 03-07-2007 20:57
la colpa forse è anche del troppo traffico! io sono andato in moto a erba ed è una cosa impossibile e schifosa, una strada solo piena di traffico! le macchine non ci stanno sulla strada! anche a legnano idem ! ci credo che succedono incidenti! nelle rotonde si bloccava il traffico...tutta una coda! poi uno in moto non vede l'ora di fare sorpassi per andare .... poi in senso opposto arrivano macchine .... quindi l'unica cosa è andare piano e avere MOLTA ma MOLTA PAZIENZA ! in queste situazioni la moto diventa mezzo di trasporto, quindi rinunciare alla piacevole "sparata" e andare piano.

dalle mie parti non ho mai visto un traffico cosi! non si può accelerare/superare ecc.
Commento di: Valerio91 il 03-07-2007 20:58
poi da quelle parti dove ce traffico molti comprano una moto potente, per evitare il traffico, soltanto che con una moto potente in mezzo a quel traffico si rischia , perchè viene ancora + volgia di tirare e non si può , e quando lo si fa si rischia...
Commento di: nico74 il 03-07-2007 23:11
pienamente daccordo con le tue parole..
ho 33 anni e dopo una vita di scooter un anno fa ho deciso di passarre ad una moto.
il mio ragionamento è stato sul fatto che mi sentivo "maturo" per una moto, ho cercato una moto adatta alle mie esigenze (cbf) facendo molti km in città e che sinceramente non credo di guidare da esaltato, ma personalmente mi piace più accarezzare una curva che l'alta velocità...
Il problema è se facciamo tutti un ragionamento simile prima di salire su una moto o su uno scooter che fa 150km/h.
Infatti mi chiedo più che delle moto, di potenza più o meno eccessiva, ma è normale che ci siano scooter che raggiungano delle velocità folli. . (vedi t-max e similari). E ormai ce ne sono molti, anche perchè chi compra più un 50cc?

ciao a tutti
nico
Commento di: DusTech il 04-07-2007 09:13
Articolo veritiero.
Troppa potenza per persone con poca esperienza.
Sta però anche al cervello del centauro capire dove e quando fermarsi.
Cmq traffico + troppi cavalli + voglia di fare il pirla = incidenti.

Un'equazione fin troppo facile no?

Ciau a tutti e tante belle cose!
Commento di: itom-astor il 04-07-2007 13:10
Non posso che essere d'accordo su quanto scritto sopra.
Io non sono più giovanissimo, ho iniziato ad andare in moto a 14 anni e poi ho fatto la scalata delle varie cilindrate secondo le leggi in vigore a quel tempo.
Ho appeso il casco al chiodo per circa 8 anni per problemi familiari e non per calo della passione per la moto. Posso dire che è cambiato molto rispetto agli anni passati e parlo della fine anni '70 e anni '80.
Moto potenti se ne trovavano anche negli a quell'epoca certo... non potenti come quelle attuali ma dei 1100 da 120 cavalli belli rabbiosi c'erano. Vedi suzuki katana ecc... Queste moto potevano essere guidate a 21 anni con la patente B senza aver posseduto prima neanche un cinquantino. Non che di incidenti non ce ne fossero, credo che percentualmente fossero di più ma erano sicuramente meno gli incidenti totali, erano meno perchè i motociclisti erano sicuramente meno, anche le percorrenze erano molto inferiori. Credo che non solo la potenza ma anche le gomme abbiano la loro responsabilità, le gomme attuali non hanno nulla a che vedere con quelle del passato, sono meravigliose! Però proprio per questo si può piegare molto di più e affrontare le curve a velocità molto più elevate con i rischi del caso.
Ultimo e direi il più importante problema che ho notato rispetto a quegli anni è il traffico, una marea di auto per non parlare dei camion e non è solo una questione di quantità ma anche di velocità, anche le auto sono molto più potenti. Quando andavo in giro a suo tempo molte auto non superavano i 140 Km/h e i pochi diesel in circolazione facevano i 130 Km/h. Quando viaggiavo in autostrada a 120 venivo superato da poche auto e questo anche su strada statale, adesso invece bisogna guardarsi bene le spalle perchè rischi di trovarti qualcuno che ti supera improvvisamente anche se stai già viaggiando fuori dal limite consentito.
Personalmente sto molto più attento rispetto al passato, troppe auto che sbucano, anziani rintronati che NON dovrebbero guidare ecc... Preferisco essere un fermone in moto che un fermone per sempre. Personalmente preferisco uscire con persone che vanno più piano, magari alle prime armi che non con gli smanettoni, perchè purtroppo l'animo smanettone ce l'ho e faccio fatica a trattenermi, però sino ad ora ci sono riuscito grazie anche al fatto di aver cambiato più moto in un anno e non avendo così preso troppa confidenza con le stesse.
In conclusione... andiamo più piano e non facciamo sbisciolamenti tra le auto. Siamo il popolo debole della strada e paghiamo sempre fisicamente anche le mancanze altrui. Siamo poco considerati da molti automobilisti camionisti e SUVisti.
Proprio ieri andando in auto e vedendo motociclisti vari pensavo che dovremmo avere la precedenza sia quando da destra che da sinistra, come i tram.

Mi scuso per aver detto cose scontate ma penso che dirlo una volta in più non faccia mai male.



Commento di: Bloodwolf il 04-07-2007 13:13
Più che concordare con tutti voi non si può fare!
Capita a tutti di farsi prendere la mano, o di non poterne più del traffico e fare il sorpasso azzardato, ma quando mi capita, sarebbe meglio pensare a quanto rischi, io ho fatto errori nel passato, sorpassi azzardati, curve perse belel allegre e alla fine arrivare larghi e invadere la carreggiata opposta. Be mi è sempre andata bene, ma adesso ogni volta che mi accingo a fare un sorpasso o a raggiungere una curva, ci penso molto bene ai miei errori, e non rischio più.
Ho preso 2 amici negli anni passati, proprio perchè pensavano che con la moto tutto potesse essere fatto. SBAGLIATO.
La moto è un piacere guidare prendere le curve pennellando la manovra senza dover portare al limite niente, gustiamoci il mondo intorno a noi, e per correre andiamo in pista!!!
Bruno
Commento di: ven il 04-07-2007 22:08
Concordo sull'incoscenza frutto del trasporto adrenalinico che la moto ci da, e purtroppo questa va a sommarsi al pericolo legato alle condizioni delle strade, degrado, presenza di guard rail pericolosissimi, oggetti in mezzo alla carreggiata, mancanza di rispetto da parte di altri guidatori ecc. ecc. e ciò ci rende più vulnerabili.
L'unica ns. difesa è essere prudenti per strada, e poi crearci la cultura di andare in pista !
Commento di: Janka il 05-07-2007 09:44
Spero che il forum come è servito e serve a me per ricordarmi di tenere il cervello ben collegato al polso possa servire a tanti altri motociclisti e che le varie notizie degli incidenti ad altri compagni siano almeno servite a qualcuno per fare un esame di coscienza.
Commento di: maturin il 05-07-2007 10:42
Ragazzi, io sono un neofita di 36 anni e quindi sono salito in sella con una certa prudenza - e al momento non ancora sceso, trooooppo bello ;-) - venendo da uno scooter con un quinto dei cavalli... Beh, la prima cosa che ho notato nel passaggio alle cose serie è che quando giri in moto, la strada si popola di imbecilli in vena di sfide...! Macchine superate che ti si incollano alla ruota, deficienti sui cbr in pantaloncini ed infradito che ti sverniciano a destra... Ieri mi sono fatto dieci chilometri di curve e controcurve a novanta all'ora con un tir olandese che mi spingeva contro la targa!
Che dire che non abbiate già detto voi? Stiamo attenti alla selvaggia fauna che c'è in giro e godiamoci la nostra strada... tranquillamente.... Ciao!
Commento di: Mago77 il 05-07-2007 11:40
Salve... io sono un quasi neofita di 30 anni... adoro le moto da sempre.... ma solo ora ho la possibilità di acquistarne una... bhe... ho un terrore folle di come potrei farmi prendere la mano... o di come l'inesperienza potrebbe portarmi a sbagliare... ma è anche vero che se a queste cose posso ovviare collegando il cervello al polso e godendomi la strada e il piacere di gudare con la libertà che la moto offre, ovviamente investendo una congrua cifra nel giusto abbigliamento e nelle protezioni, ad altre cose non si può ovviare... agli idioti che ti sverniciano passandoti a 2 cm dalla carena, alle auto che volendo tirare ti si appiccicano alla ruota posteriore... a quelli che agli incroci non rispettano le precedenze solo perchè hai una moto... e quindi vogliono fare i prepotenti... ai camionisti che è già tanto che si accorgono delle auto... figuriamoci delle moto...
tralasciando poi di polemizzare sullo stato generale delle strade...

se ancora non ho acquistato la motoche vorrei è solo per questo... e poi non che voglia una moto/razzo... adoro il monster... come dal mio profilo... e prenderei il meno potente della gamma....
bhe... spero veramente che tutti si diano una calmata...
anche perchè succedono disastri anche tra automobilisti... ma si paga meno fisicamente e quindi se ne parla meno...
Commento di: ruota_fumante il 05-07-2007 19:05
ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA ANDATE IN PISTA

Funziona ...tu vai in pista due volte al mese e ti fai una bella mattina a tirare come un pilota di superbike e ti sfoghi talmente tanto che per tutto il mese in strada ti farai sorpassare anche dagli scoterini 50 ^_^