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Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
16083292
16083292 Inviato: 19 Giu 2019 13:27
 

angelo963 ha scritto:
Però a sospensioni non mi sembra messa benissimo, cosi dicono eh ....

Infatti: sulla questione se ne leggono di tutti i colori. Ci sarebbe per l'appunto la versione GT, ma son quasi 2.000 € in più. Mah...
 
16083575
16083575 Inviato: 20 Giu 2019 9:25
 

Prima di fare "follie" aspetterei Eicma, sono davvero abbastanza sicure le news su un nuovo modello Honda posizionato tra nc e at, se ne uscisse un mix con i pregi delle due ??
Intanto liscia gli Z8 e ritorna a goderti la nc, non è cambiata o invecchiata dal 2015 a oggi, stanne certo ( tranne problemi evidenti che possano comprometterne la stabilità ) ... sono cambiate forse le tue/nostre necessità icon_wink.gif .
Ovvio che il bagaglio di esperienza fatta in quasi 5 anni di guida ti porta a volere di piu', niente di strano se ora ti va stretta, probabilmente i limiti e i difetti ( presunti o reali ) che gli hai trovato superano i pregi, e trovo giusto la tua scelta di salire di categoria, ma io personalmente attenderei ancora qualche mese .... la Tracer 900 non la toglieranno facilmente dal listino considerato il successo.
 
16083666
16083666 Inviato: 20 Giu 2019 12:53
 

angelo963 ha scritto:
... ma io personalmente attenderei ancora qualche mese .... la Tracer 900 non la toglieranno facilmente dal listino considerato il successo.

Assolutamente sì.

Inizio OT
Nel frattempo ho "battezzato" la NC X. Nel senso che mentre la mettevo sul cavalletto, complice il postpranzo mi son distratto è si è accasciata per terra. Note positive: si tira su come niente. Note negative: adesso ha quattro/cinque cicatrici in più...
Fine OT
 
16083838
16083838 Inviato: 20 Giu 2019 20:43
 

T
LukeM ha scritto:
Assolutamente sì.

Inizio OT
Nel frattempo ho "battezzato" la NC X. Nel senso che mentre la mettevo sul cavalletto, complice il postpranzo mi son distratto è si è accasciata per terra. Note positive: si tira su come niente. Note negative: adesso ha quattro/cinque cicatrici in più...
Fine OT


Tristissima sta notizia.....però conferma la mia teoria che le moto (e le macchine) sono permalose e quando le critichi troppo o dici troppe volte che le vuoi cambiare in pubblico...(e loro sentono....sembra che non ascoltino ma ascoltano...) si vendicano....

Un abbraccione di solidarietà
 
16083909
16083909 Inviato: 21 Giu 2019 0:07
 

Betto74 ha scritto:

Un abbraccione di solidarietà

Grazie Betto74, è dura...
 
16083935
16083935 Inviato: 21 Giu 2019 6:57
 

Spiace sempre, oltre al girammeto di maroni, quando cade la moto a terra...
concordo con betto che i mezzi sono suscettibili...
comunque ho letto una volta una frase che mi è piacciuta un sacco ovvero che tutti i moticiclisti/moto wualche volta assagiano l'asfalto ma si differnziano in chi lo ammette e chi lo nega...
Per wuanto può servire sei in buona compagnia, limportsnte non fsrsi male..
 
16083972
16083972 Inviato: 21 Giu 2019 8:39
 

io88 ha scritto:
...comunque ho letto una volta una frase che mi è piacciuta un sacco ovvero che tutti i moticiclisti/moto wualche volta assagiano l'asfalto ma si differnziano in chi lo ammette e chi lo nega...

Hai ragione io88, infatti il mio amico motociclista di lunga data, m'ha detto: "benvenuto nel Club"...

io88 ha scritto:
Per wuanto può servire sei in buona compagnia, limportsnte non fsrsi male..

Mi sono un po' "sgagnato" lo stinco sinistro, ma niente di che. Diciamo che le ferite sono nell'orgoglio (mi è proprio scivolata per terra da macaco, come avrebbe detto mia nonna)
 
16084002
16084002 Inviato: 21 Giu 2019 9:45
 

LukeM ha scritto:
Assolutamente sì.

Inizio OT
Nel frattempo ho "battezzato" la NC X. Nel senso che mentre la mettevo sul cavalletto, complice il postpranzo mi son distratto è si è accasciata per terra. Note positive: si tira su come niente. Note negative: adesso ha quattro/cinque cicatrici in più...
Fine OT


icon_cry.gif
A me è successa la stessa cosa 3 settimane fa a Como, mi è scappato il cavalletto e si è piegata. Il problema è che ho tirato giù una Silver Wing da 230 Kg.... e meno male che la moto di fianco alla bestia era sul cavalletto centrale altrimenti facevo strike e ne tiravo giù 5. eusa_clap.gif
 
16084005
16084005 Inviato: 21 Giu 2019 9:47
 

LukeM ha scritto:
Mah, Angelo963: manca ancora il modello giusto, una stradale col DCT. È per quello che son nervoso...


Ma c'è, è la S.
 
16084011
16084011 Inviato: 21 Giu 2019 9:56
 

Mccoy2018 ha scritto:
.... e meno male che la moto di fianco alla bestia era sul cavalletto centrale altrimenti facevo strike e ne tiravo giù 5. eusa_clap.gif

Ecco: io non l'ho nemmeno detto, ma per un pelo non succedeva anche a me (di tirarne giù una fila...).
Infatti il problema era che stavo cercando di metterla sul centrale perché non c'era abbastanza posto in mezzo a due moto per usare il laterale (complice anche il pavimento di mattonelle semiforate: quindi dovevo anche stare attento a non prendere un buco). E tira, e spingi e prova... zac! Per terra...

Mccoy2018 ha scritto:
Ma c'è, è la S.

Si parlava della Tracer 900; per stare in casa Honda, intendevo della categoria della Crossrunner...
 
16084032
16084032 Inviato: 21 Giu 2019 10:46
 

LukeM ha scritto:
....
Infatti il problema era che stavo cercando di metterla sul centrale perché non c'era abbastanza posto in mezzo a due moto per usare il laterale (complice anche il pavimento di mattonelle semiforate: quindi dovevo anche stare attento a non prendere un buco). E tira, e spingi e prova... zac! Per terra...


eusa_think.gif Non è che stai parlando di quella pavimentazione " maledetta " del parcheggio di fronte al bar pizzeria Cinzia sul lungolago ( lago d' Idro ) ?
 
16084035
16084035 Inviato: 21 Giu 2019 10:52
 

angelo963 ha scritto:
eusa_think.gif Non è che stai parlando di quella pavimentazione " maledetta " del parcheggio di fronte al bar pizzeria Cinzia sul lungolago ( lago d' Idro ) ?

No, magari (nel senso che avrebbe significato fossi in gita): proprio sotto il mio ufficio...
 
16084047
16084047 Inviato: 21 Giu 2019 11:41
 

io88 ha scritto:
Spiace sempre, oltre al girammeto di maroni, quando cade la moto a terra...
concordo con betto che i mezzi sono suscettibili...
comunque ho letto una volta una frase che mi è piacciuta un sacco ovvero che tutti i moticiclisti/moto wualche volta assagiano l'asfalto ma si differnziano in chi lo ammette e chi lo nega...
Per wuanto può servire sei in buona compagnia, limportsnte non fsrsi male..


Cncordo 0509_up.gif

Ah, sono del club anch'io naturalmente icon_wink.gif
 
16085346
16085346 Inviato: 26 Giu 2019 11:38
 

angelo963 ha scritto:
Lo sapete che mi piace scherzare e sdrammatizzare icon_cool.gif .
LukeM, cosa ne pensi di una strommona 1.000cc? Tiziano si è trovato da Dio ....
leggo solo ora!Angelo 0510_amici.gif li da "LUI"spero di andarci fra un po di tempo,per il resto ,si io mi son trovato a meraviglia ,in pratica è come la nc manuale ma senza i difetti ,le sospensioni ,sospensionano,i freni ,frenano ,il mono,mona e le trombe trombano 0509_up.gif che poi Luke abbia avvertito delle vibrazioni io non le avverto ,ma magari è solo perché ho usato per anni il vecchio tenèrè che vibrava anche da spento,per cui ora sulle altre moto mica me ne accorgo!oppure il buon Luke,anche se grande e grosso ,è un po fighettino,le manopole gli intorpidiscono le dita, che scendendo fanno intorpidire le ciàpet che vanno ad influire sull'alluce e sull'illce ,per cui ha bisogno assoluto di cambiare moto 0509_up.gif PS Luke spero che tu non mi faccia causa o mi minacci in mp eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16085414
16085414 Inviato: 26 Giu 2019 16:40
 

tizianocest ha scritto:
leggo solo ora!Angelo 0510_amici.gif li da "LUI"spero di andarci fra un po di tempo,per il resto ,si io mi son trovato a meraviglia ,in pratica è come la nc manuale ma senza i difetti ,le sospensioni ,sospensionano,i freni ,frenano ,il mono,mona e le trombe trombano 0509_up.gif che poi Luke abbia avvertito delle vibrazioni io non le avverto ,ma magari è solo perché ho usato per anni il vecchio tenèrè che vibrava anche da spento,per cui ora sulle altre moto mica me ne accorgo!oppure il buon Luke,anche se grande e grosso ,è un po fighettino,le manopole gli intorpidiscono le dita, che scendendo fanno intorpidire le ciàpet che vanno ad influire sull'alluce e sull'illce ,per cui ha bisogno assoluto di cambiare moto 0509_up.gif

Oggi ho fatto quasi 300 km: prima mi si sono "informicolate" le mani, poi i piedi (scarpe nuove, però, va detto), poi il - con pardòn - "cul" e poi mi è entrato un moscone nel casco (avevo un pizzico di visiera su) a 100 all'ora. Son vecio per 'ste cose, perdìo! E voi sapete che più si diventa veci, cari miei, più deve salire il prezzo della moto che hai sotto il - sempre con pardòn - "cul", se vuoi andare in giro e tornare a casa fresco come una rosa...
tizianocest ha scritto:
PS Luke spero che tu non mi faccia causa o mi minacci in mp eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ahaha! Hai visto che è "rispuntato"! Per poco, però...
 
16132963
16132963 Inviato: 29 Gen 2020 22:29
 

.....ma il DCT è affidabile ?

... qualcuno ha avuto problemi con questo nuovo cambio ?
 
16132969
16132969 Inviato: 29 Gen 2020 23:18
 

BurtBaccara ha scritto:
... qualcuno ha avuto problemi con questo nuovo cambio ?


Beh, nuovo mica tanto, è dal 2012 che è in circolazione sotto le nc/integra.
Qualche "rogna" c'è stata nelle prime versioni ma darti dei numeri precisi non saprei, in officina dove ho portato la mia per i tagliandi ufficiali c'è stato 1 solo caso di dct imballato e probabilmente dovuto all' olio ( un tagliando fai da te con gradazione dell' olio sbagliata ).
Se pensi che è montato sotto nc/at/x-adv/goldwing/crosstourer puoi tirare da solo le conclusioni sulla maturità del prodotto, salvo restando che la sfiga ci vede benissimo ( tie.gif ).
Come ho scritto nell' altra discussione la mia ha iniziato il 2020 con 67.000km "alla ruota" ( stona meno dei 55cv icon_mrgreen.gif ) e ti garantisco che il dct non ha sbagliato 1 colpo dal 2015, conto di tenerla per altrettanti km .
doppio_lamp_naked.gif
 
16133034
16133034 Inviato: 30 Gen 2020 9:11
 

Dal 92 che guido moto con il cambio meccanico questo (eventuale) cambiamento che sto valutando mi lascia molto molto perplesso e dubbioso.
Il fatto di non avere la leva della frizione.
Il fatto di non cambiare (a parte di andare in manuale) quando voglio io.
Il fatto di avere una motina (rispetto al mio GS) più piccola.

E’ anche vero che sento solo dire bene di questo passaggio da cambio meccanico a DCT:
 
16133052
16133052 Inviato: 30 Gen 2020 9:52
 

BurtBaccara ha scritto:
Dal 92 che guido moto con il cambio meccanico questo (eventuale) cambiamento che sto valutando mi lascia molto molto perplesso e dubbioso.
Il fatto di non avere la leva della frizione.
Il fatto di non cambiare (a parte di andare in manuale) quando voglio io.
Il fatto di avere una motina (rispetto al mio GS) più piccola.

E’ anche vero che sento solo dire bene di questo passaggio da cambio meccanico a DCT:


Per mia esperienza l'assenza della leva frizione si risolve con un uso più frequente e particolare del freno posteriore.

Per abituarsi bastano poche ore, per impararlo a usare bene, in base alle proprie caratteristiche, pochi migliaia di km.
 
16133065
16133065 Inviato: 30 Gen 2020 10:15
 

Betto74 ha scritto:
Per mia esperienza l'assenza della leva frizione si risolve con un uso più frequente e particolare del freno posteriore.


In che modo ?




..............ma il freno posteriore è alla pedana vero, no alla leva ?
 
16133096
16133096 Inviato: 30 Gen 2020 11:13
 

BurtBaccara ha scritto:
In che modo ?
..............ma il freno posteriore è alla pedana vero, no alla leva ?


Semplicissimo : Invece di tirare la frizione frena con il posteriore, (Usa il piede destro)

Io ti consiglio di provare il dct, ma non per 10 min.. dovresti trovare il modo di guidare una moto con DCT per un paio d'ore almeno, magari sia nel traffico che su strade piu' scorrevoli. Se lo provi per 10 min. non riesci a capire come funziona e molto probabilmente finiresti per odiarlo.
Personalmente se dovessi cambiare moto non ci rinuncerei tanto facilmente.

Per il fatto di mettere a confronto la NC con il GS, beh fai tu... sono 9000 euro (DCT) contro 21000 e piu',,,
doppio_lamp.gif
 
16133104
16133104 Inviato: 30 Gen 2020 11:27
 

Perdona ma non capisco.
Mi dicono: “Per mia esperienza l'assenza della leva frizione si risolve con un uso più frequente e particolare del freno posteriore.”
Cosa centra l’assenza della leva della frizione con l’uso del freno posteriore ?
Forse che se soprattutto a velocità basse/bassissime si “giocava” con la frizione pennellando con il DCT fai questa cosa calibrando con il freno posteriore come si fa quando si corregge nelle curve/tornanti ?

Ovviamente lungi da me nel paragonare un GS alla NC sia per il prezzo che per la guida della moto che per tutto il resto.
Visto il kilometraggio del mio GS (130k km e my1999) sto valutando qualcosa che costi poco,sia facile da usare anche in città,consumi poco e che sia una moto.
 
16133145
16133145 Inviato: 30 Gen 2020 12:23
 

Il dct è uno spettacolo, sia in automatico, sia (anzi soprattutto x me) in manuale, dove ti permette cambiate rapidissime e precise senza bisogno della frizione. Fidati è uno spettacolo.
 
16133147
16133147 Inviato: 30 Gen 2020 12:29
 

A velocita' basse/bassissime, se chiudi il gas e usi il freno facendo abbassare il numero di giri del motore, il DCT ti stacca la frizione.. e` piu' facile a farsi che a spiegarlo. Praticamente hai la frizione automatica che stacca quando e` necessario. Questo avviene sia se sei in automatico che in manuale.
Per la ripartenza, la frizione viene rilasciata quando sei in prima marcia e dai gas.
Le cambiate sono fulminee e vanno fatte SENZA chiudere il gas (sia in salita che in scalata).

Personalmente ormai lo uso esclusivamente in automatico (modalita' D o S1), scalando con il pollice sinistro prima di una rotonda o di una curva seria, ma ho una guida molto turistica e cerco di utilizzare pochissimo i freni. Quelli un po' piu' smanettoni usano il manuale o S2/S3. Dipende molto dal tuo stile di guida.

I punti che cerchi tu (costi poco, facile, consuma poco) ci sono tutti.
Facile : nonostante i 240 kg si guida come una bici e si sposta facilmente.
L'estate scorsa siamo stati in vacanza 7 giorni in 2, con le valigie 2x33L + 47L bauletto +22 L finto serbatio tutte piene, ho fatto 2600 km passando per gli appennini (niente autostrada) e ho fatto una media di 28.6 km/l.
Da soli, con una guida da codice della strada, si sta intorno ai 30.
Se si tira a bestia si sta sempre sopra i 27.

Cosa manca ? Un po' di muscoli... In autostrada in 2 a pieno carico, in salita la sento un po' "appesa",
Sulle strade di montagna, se devi fare un sorpasso in salita devi avere lo spazio giusto.
Molti lamentano una sella dura.. io fermo ogni 2/2.5 ore, non credo che con altre moto sia molto diverso.
Forse il serbatoio con qualche litro in piu' non sarebbe stato male..
Poi ci sono le altre cavolatine risolvibile con qualche euro (Parabrezza piu' protettivo, paramani, ecc...).

Nel complesso sono soddisfatto e penso di aver fatto un buon acquisto. Poi mi piacerebbe passare a qualcosa di piu' grande, ma questo e` un altro paio di maniche,

doppio_lamp_naked.gif
 
16133148
16133148 Inviato: 30 Gen 2020 12:32
 

Concordo con 7100.

All'inizio la mancanza di pedale cambio e leva frizione "disorientano" ma completato il rodaggio (del pilota icon_asd.gif ) non se ne sente più la mancanza.
Anche perché (volendo, e spessissimo io lo faccio) il cambio è comunque nelle nostre mani, anzi dita : pollice ed indice icon_wink.gif

Se dovessi cambiare moto sicuramente rimarrei su una con cambio DCT, troppo comodo.

Ovviamente non è possibile paragonare NC e GS ma la mia motina, ho la 700 con 53Cv, non mi ha mai impedito di arrivare assieme ai mie compagni di gite nelle mete prefissate.
E nel gruppetto ci sono R1200GS, F850GS, Africa Twin, California e Vstrom; quindi tutti mezzi più prestanti ....
 
16133191
16133191 Inviato: 30 Gen 2020 14:43
 

Grazie per i dettagliati report, molto interessante.

Effettivamente forse un 10cv in più sarebbe un toccasanasoprattutto quando magari bisogna sorpassare in salita e comunque se non si sorpassa ora si sorpassa dopo 0509_doppio_ok.gif

E concordando quello che dice dumdum in cima ai passi ci si arriva sempre e solo qualche minuto dopo.

Purtroppo è molto (almeno a Milano) trovare un concessionario che te la fa provare e anche a noleggiarla non ho trovato nulla.
 
16133210
16133210 Inviato: 30 Gen 2020 17:15
 

BurtBaccara ha scritto:

Effettivamente forse un 10cv in più sarebbe un toccasana soprattutto quando magari bisogna sorpassare in salita e comunque se non si sorpassa ora si sorpassa dopo 0509_doppio_ok.gif

E concordando quello che dice dumdum in cima ai passi ci si arriva sempre e solo qualche minuto dopo.


Non sono d'accordo per niente. I cavalli sono piu' che sufficienti, piu' che sufficienti vuol dire che se ne avesse 48 andrebbe quasi uguale, pagherebbe meno di bollo e sarebbe piu' facile da vendere perchè guidabile anche con patente A2.
Tenere' 600 e Dominator 650 ne avevano una 40ina ed erano tutti contenti.

Sul passo non ci arriva prima quello che ha piu' cavalli ma quello che sa guidare meglio ed è piu' scemo, tanto da rischiare la vita. Per andare forte non c'e' bisogno dei cavalli ma della scemenza. Poi se becchi gli imbranati è un altro discorso, ho superato GS1200 con lo scooter 300 senza andare piu' di tanto. In salita per i passi dico.

Vado in moto da piu' di 30 anni, la NC750X è circa la mia dodicesima moto di proprietà, oltre ad altre decine che ho guidato, e la realtà è questa.
 
16133230
16133230 Inviato: 30 Gen 2020 19:35
 

Se vuoi come optional vendono la leva del cambio, così da poter rendere la NC quasi uguale alle moto con cambio manuale.
 
16133274
16133274 Inviato: 30 Gen 2020 22:52
 

Con quei soldi, se li spendi in benzina ci fai 10.000km circa eusa_whistle.gif !
 
16133285
16133285 Inviato: 30 Gen 2020 23:44
 

BurtBaccara ha scritto:

Purtroppo è molto (almeno a Milano) trovare un concessionario che te la fa provare e anche a noleggiarla non ho trovato nulla.


Vieni al Tinga Marche 1 2 e 3 Maggio prossimi, ti faccio fare un giro con la mia icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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