LukeM ha scritto:
Non serve un GS per capire che la NC ha dei bei limiti.
Qualche mese fa il mio amico motociclista m'ha dato da provare il KTM 1090 R per tutta una giornata. Versione R, quindi ruote 21/18: e pure tassellate.
Non dico che i tornanti li facevo al doppio della velocità della NC, ma poco ci mancava. Tutta un'altra moto.
E stiamo parlando di qualcosa che viene 15.000 euro completa, non 25.000.
L'anno scorso, invece, mi ero fatto una decina di tornanti con una CB1000R che viene meno di 14.000 euro di listino. E anche lì, un assetto da spavento in positivo, al confronto con la nostra.
Vi dico io come la vedo: la NC nasce con un motore fatto per il DCT (quindi il manuale è sempre un ripiego), è piena di elettronica piuttosto costosa, e per risparmiare sul prezzo han tagliato in altre parti. La vergognosa sella ne è l'esempio più evidente...
Qualche mese fa il mio amico motociclista m'ha dato da provare il KTM 1090 R per tutta una giornata. Versione R, quindi ruote 21/18: e pure tassellate.
Non dico che i tornanti li facevo al doppio della velocità della NC, ma poco ci mancava. Tutta un'altra moto.
E stiamo parlando di qualcosa che viene 15.000 euro completa, non 25.000.
L'anno scorso, invece, mi ero fatto una decina di tornanti con una CB1000R che viene meno di 14.000 euro di listino. E anche lì, un assetto da spavento in positivo, al confronto con la nostra.
Vi dico io come la vedo: la NC nasce con un motore fatto per il DCT (quindi il manuale è sempre un ripiego), è piena di elettronica piuttosto costosa, e per risparmiare sul prezzo han tagliato in altre parti. La vergognosa sella ne è l'esempio più evidente...
Ascolta, io vado in moto da quasi 40 anni e ne ho avute di tutti i tipi, enduro, custom, strada, scooter, motorini eccetera. Non è che parlo a caso.
La NC per scelta progettuale ha la ciclistica improntata alla stabilità che è il contrario dell'agilità. Per questo nei tornanti ci vuole un pò di decisione e di mestiere per farla girare, è una delle prime cose che ho notato. Il fatto è che essendo stata creata per finire in mano anche a persone non esperte, i progettisti hanno deciso di conferire al mezzo una rassicurante stabilità piuttosto che una agilità che da molti inesperti verrebbe percepita come una cosa negativa. In compenso nelle curve medie e veloci è una roccia. Non sono limiti, sono caratteristiche. Io l'ho scelta proprio per quello. La volevo proprio così. Stabile e rilassante.
Io ho il manuale e mi trovo benissimo.
Idem per la sella.