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Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
16079174
16079174 Inviato: 5 Giu 2019 12:21
 

LukeM ha scritto:
Non serve un GS per capire che la NC ha dei bei limiti.
Qualche mese fa il mio amico motociclista m'ha dato da provare il KTM 1090 R per tutta una giornata. Versione R, quindi ruote 21/18: e pure tassellate.
Non dico che i tornanti li facevo al doppio della velocità della NC, ma poco ci mancava. Tutta un'altra moto.
E stiamo parlando di qualcosa che viene 15.000 euro completa, non 25.000.
L'anno scorso, invece, mi ero fatto una decina di tornanti con una CB1000R che viene meno di 14.000 euro di listino. E anche lì, un assetto da spavento in positivo, al confronto con la nostra.
Vi dico io come la vedo: la NC nasce con un motore fatto per il DCT (quindi il manuale è sempre un ripiego), è piena di elettronica piuttosto costosa, e per risparmiare sul prezzo han tagliato in altre parti. La vergognosa sella ne è l'esempio più evidente...


Ascolta, io vado in moto da quasi 40 anni e ne ho avute di tutti i tipi, enduro, custom, strada, scooter, motorini eccetera. Non è che parlo a caso.

La NC per scelta progettuale ha la ciclistica improntata alla stabilità che è il contrario dell'agilità. Per questo nei tornanti ci vuole un pò di decisione e di mestiere per farla girare, è una delle prime cose che ho notato. Il fatto è che essendo stata creata per finire in mano anche a persone non esperte, i progettisti hanno deciso di conferire al mezzo una rassicurante stabilità piuttosto che una agilità che da molti inesperti verrebbe percepita come una cosa negativa. In compenso nelle curve medie e veloci è una roccia. Non sono limiti, sono caratteristiche. Io l'ho scelta proprio per quello. La volevo proprio così. Stabile e rilassante.
Io ho il manuale e mi trovo benissimo.
Idem per la sella.
 
16079176
16079176 Inviato: 5 Giu 2019 12:28
Oggetto: Re: Impressioni dopo 15.000km
 

pascar1973 ha scritto:
Ho fatto 15.000km in 16 mesi con la mia NC manuale del 2018.
Il modello di serie è un po' spoglio, alcuni accessori sono indispensabili. Ad esempio, i faretti aggiuntivi, poiché i proiettori di serie sono assolutamente insufficienti (e pericolosi). La sella originale per me era troppo dura, dopo circa 100km accusavo dei forti dolori al sedere, l'ho sostituita con una SHAD, perfetta. Anche il manubrio era inutilmente basso e affaticava inutilmente i polsi, problema risolto con i reiser. Come


Anch'io ho avuto problemi come formicolio delle mani, ho risolto con manopole spugnose, ma ho sempre come la sensazione di premere troppo sulle mani e me le trovo presto stanche. Tu che riser hai montato? Hai risolto del tutto?
 
16079219
16079219 Inviato: 5 Giu 2019 14:12
 

LukeM ha scritto:
Poi, insisto.
Quando Honda si deciderà a pensionare la Crossrunner (che non compera più nessuno da mo') e sostituirla con un modello DCT che colmi il buco tra la NC e l'AT, sarà sempre troppo tardi...


potrebbe essere il modello che sto aspettando.
l'NC è concettualmente fantastica, ma poi ti sta stretta.

Anche io lamento le sospensioni tanto che la prossima stagione deciderò se cambiare moto (magari anche nel 21) o fare un upgrade di sospensioni.
Il posteriore non è un grosso problema per me da solo, lo è invece l'anteriore più sulle piccole sconnesioni ripetute che sulle buche.
Sulla prestazione pura della sospensione ci si regola, mi preoccupa di più la capacità della sospensione di gestire l'imprevisto.
in positivo devo dire che una volta mi sono trovato in curva a destra su un piccola animale schiacciato.
E' ovviamente scivolato l'anteriore sul cadavere ma ha ripreso bene una volta ritrovato l'asfalto.

Una cosa che non mi piace nel comportamente standard è che a volte sento l'anteriore scaricarsi di colpo nel momento in cui si finisce il trailbraking e si controsterza più decisamente passando da ingresso a percorrenza/accelerazione moderata, soprattutto nelle curve lente.
Non escludo che la mia sia una descrizione sbagliata del comportamento (sono un cancello inesperto).

Di moto che mi piacerebbero molto per le uscite del week end ce ne sono molte, ma un compromesso come la NC per andare al lavoro nel traffico e godersi una bella gita oltre che a caricarla come una station wagon tra portaoggetti e bauletto non esiste ad oggi.
Temo che il DTC prenderà piede, mentre il portaoggetti finirà nel dimenticatoio, anche se guardando molte moto vedo spazi che potrebbero essere adibiti a tale funzione.

Le Naked con il bauletto fanno tristezza, quanto sarebbe figo un vero portaoggetti invece di borsette orripilanti che ti devi poi portare dietro quando parcheggi la moto?
 
16079299
16079299 Inviato: 5 Giu 2019 18:28
 

Helixpomatia ha scritto:
Ascolta, io vado in moto da quasi 40 anni e ne ho avute di tutti i tipi, enduro, custom, strada, scooter, motorini eccetera. Non è che parlo a caso.

Non ho motivo di dubitarne: ma allora non si capisce questo paragone
Helixpomatia ha scritto:
La frenata è buona ma dipende da come si usa la moto.
Certo se si è in due carichi e si pretende di andare forte in discesa e frenare gli ultimi 10 metri prima del tornante, non ci siamo. Bisogna usare il mezzo assecondando le sue caratteristiche quindi marce basse, freno motore e velocità adeguata per non sollecitare troppo l'impianto. Altrimenti basta aggiungere 16.000 euro e prendere un GS fullopscionals... icon_mrgreen.gif

Non serve «aggiungere 16.000 euro e prendere un GS» per avere una moto ben più guidabile della NC. Ne bastano 775 per l'upgrade sospensioni con il kit Ohlins base (posto che il freno anteriore rimane comunque quello che è...).
Poi che io - ad esempio - i 775 euro preferisca metterli da parte per passare a qualcosa di più performante tra un po' (anche contando il fatto che il passare degli anni non fa bene alle moto), è un altro discorso.

Ultima modifica di LukeM il 5 Giu 2019 18:30, modificato 1 volta in totale
 
16079300
16079300 Inviato: 5 Giu 2019 18:30
 

RapMcBibus ha scritto:
potrebbe essere il modello che sto aspettando.
l'NC è concettualmente fantastica, ma poi ti sta stretta.

Completamente d'accordo. E d'accordo su tutto quello che hai scritto dopo.
 
16079302
16079302 Inviato: 5 Giu 2019 18:37
Oggetto: Re: Impressioni dopo 15.000km
 

Bighi ha scritto:
Anch'io ho avuto problemi come formicolio delle mani, ho risolto con manopole spugnose, ma ho sempre come la sensazione di premere troppo sulle mani e me le trovo presto stanche. Tu che riser hai montato? Hai risolto del tutto?

Va bene pensare ai riser per alzarlo, ma secondo me c'è un problema di manubrio troppo chiuso (cioè poco dritto, per capirci). Finisce che la presa delle mani è innaturale perché non sono ben allineate agli avambracci, e si finisce per appoggiare alle manopole più la parte esterna dei palmi.
Se si potesse, sarebbe meglio cucirsi la moto quasi addosso...
 
16079346
16079346 Inviato: 5 Giu 2019 21:03
 

@Bighi

Si con i rialzi ho risolto. Ho messo gli SW motech. Qualche complicazione per il passaggio cavi, vedi il tread dedicato al tema.

Concordo con LukeM. il manubrio è un po' chiuso. Di fatto metto le mani sempre per metà sulle masse laterali. Infatti l'unica altra modifica che sto pensando di apportare a questa moto è un manubrio più aperto.

Per il resto... aspetto che Honda esca con una NC900X da 75cv, forcella a steli rovesciati e doppio disco flottante per €9500 icon_biggrin.gif ahahaha

La Corssrunner non ha senso... per quel che costa, tanto vale passare a BMW.
 
16079354
16079354 Inviato: 5 Giu 2019 21:46
 

pascar1973 ha scritto:
@Bighi
Si con i rialzi ho risolto. Ho messo gli SW motech. Qualche complicazione per il passaggio cavi, vedi il tread dedicato al tema.
Concordo con LukeM. il manubrio è un po' chiuso. Di fatto metto le mani sempre per metà sulle masse laterali. Infatti l'unica altra modifica che sto pensando di apportare a questa moto è un manubrio più aperto.

A mio parere le due cose vanno insieme. Un manubrio più aperto finirebbe per diventare più lontano. Ma con i riser giusti, si riavvicinerebbe.
pascar1973 ha scritto:
Per il resto... aspetto che Honda esca con una NC900X da 75cv, forcella a steli rovesciati e doppio disco flottante per €9500 icon_biggrin.gif ahahaha

Ah, per un modello così son disposto a dargliene anche 11.000, se ha lo stesso andamento della curva di coppia e gli stessi consumi (in proporzione ai cavalli, naturalmente)
pascar1973 ha scritto:
La Corssrunner non ha senso... per quel che costa, tanto vale passare a BMW.

No, a meno che tu non intenda una 750 o una 850 (che peraltro ormai fanno in Cina), la BMW classica con i suoi "optional" obbligatori costa comunque sempre un bel po' di più. Ma che la Crossrunner sia ormai obsoleta - ovvero non valga il prezzo che chiedono -, non ci piove...
 
16079693
16079693 Inviato: 6 Giu 2019 22:39
 

Luke scusa... Quando l'hai paragonata al ktm o al cb hai preso ad esempio moto xhe non costano 25k euro ma comunque il doppio dell'nc...
indubbio che siano andati al risparmio sul reparto sospensioni, ma ne tratti guidati percorrenza la motina se la c da va più che dignitosamente anche rispetto alle moto da te più blasonate...
certo non va guidata pensando di staccare a 50 mt da una curva in quanto i trasferimenti di carico sarebbe troppi da renderla difficile da guidare (230 kg e sospensioni non al top) ma devi scalare 1 o meglio 2 marce e lasciarla correre usando la percorrenza come punto forte, mal che vada dai una controllata alla traiettoria con il posteriore e in uscita dai tutto senza la benche minima preoccupasione in quanto la coppia ti tira fuori dignitosamente ma non mette in difficoltà...
Non va guidata in modo spigoloso con violente decelerazioni e ripartenza ma tutto deve essere armonioso... E vedrai che la velocità nei tornati del 1090 non sarà doppia ma molto simile e se ti prende spazio lo fa in accelerazione quando entra in coppia....
lamps
 
16079697
16079697 Inviato: 6 Giu 2019 22:42
 

E comunque sebbene non sfiguri isulle stradine di montagna affrontate un po allegramente, noj è nata per wuesto uso....
 
16079799
16079799 Inviato: 7 Giu 2019 8:33
 

Insisto perché mi pare proprio non si capisca. Ma è l'ultima volta, quindi chi vuole non legga e passi ad altro.
Rispetto al prezzo - si parla sempre RISPETTO AL PREZZO - le sospensioni Honda (modello 2014-2015: ripeto MODELLO 2014/2015) non sono all'altezza del mezzo: ripeto, NON SONO ALL'ALTEZZA del mezzo.
Provo a spiegarlo con parole ancora più semplici.
Premesso che non sono numeri reali (che non conosco) ma utilizzati SOLO per far capire il meccanismo, se in una moto di quella categoria (NC, Versys, V-Strom, Tracer 700, F 750 GS), del costo totale si destina l'8% alle sospensioni, in Honda per la NC hanno stanziato il 5%, se non il 3%.

PS
Stesso ragionamento per il disco anteriore, singolo (a differenza di Versys, V-Strom, Tracer 700, F 750 GS) e non flottante (proporzionato al gruppo sospensioni anteriori, peraltro). Sulla sella, poi, lasciamo perdere...
 
16079838
16079838 Inviato: 7 Giu 2019 10:48
 

E ci credo che la nc è un " cancello " se appena sceso da un KTM 1090 R o un CB1000R rifai subito lo stesso percorso con la nostra, mi stupirei del contrario.
LukeM, settimana scorsa ero dalle tue parti, in ordine sparso: passo del Tonale, della Mendola, passo delle erbe, passo Manghen, passo Rolle, passo Valles, passo San Pellegrino, passo Giau, passo Pordoi, passo Sella, passo Gardena, passo Compolongo, passo Fedaia, passo Falzarego, passo Valparola, passo tre croci, passo Furcia, e Mendola/Tonale al ritorno (... e penso di aver dimenticato qualcosa ).
In due e come sempre stracarichi NON ho avuto nessun problema di sospensioni, freni, motore e sella; forse un pelino le ciapet ma dovuto piu' all'abbigliamento che con le temperature che si sono impennate non era il piu' adeguato.
Per me sei tu che ormai ci stai stretto sulla nc ( senza offesa eh ... ) e sei arrivato al momento del salto di categoria.
Allego questa foto, 1 delle quasi 500 che ho scattato a testimonianza che c' ero icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



fino a quando la belva mi porta in questi posti con zero problemi e con il 30.4 di media su quasi 1.000km di montagna ... hai voglia.
Ah, 56.000km di contachilometri, se ai 100.000km la Honda nel frattempo ha in vendita il modello che hai postato di la ... potrei farci un pensierino !
 
16079890
16079890 Inviato: 7 Giu 2019 13:42
 

Pare che verso fine anno arrivi questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Moto.it

Anche l'articolisa fantastica:
Citazione:
Seguendo la stessa logica, però, si potrebbe ipotizzare anche una nuova “Transalp”, qualcosa di più fedele al solco tracciato dalla NC-X per intenderci.


Purtroppo non ha la struttura orginale della NC, ma come potenza, forcella e freni... è esattamente quello che ci vuole... forse anche come prezzo.

Chissà... più in là ci farò un pensierino. Per ora, nonostante i difettucci, sono soddisfatto dalla NC 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di pascar1973 il 7 Giu 2019 13:52, modificato 3 volte in totale
 
16079892
16079892 Inviato: 7 Giu 2019 13:43
 

angelo963 ha scritto:
E ci credo che la nc è un " cancello " se appena sceso da un KTM 1090 R o un CB1000R rifai subito lo stesso percorso con la nostra, mi stupirei del contrario.

Non è solo un "cancello" (che ci starebbe, peraltro) a me pare un "cancellone"
angelo963 ha scritto:
Per me sei tu che ormai ci stai stretto sulla nc ( senza offesa eh ... ) e sei arrivato al momento del salto di categoria.

Eh, quello mi sa anche a me (a dire il vero comincia a stare stretta anche alla moglie - e voi sapete quanto questo agevoli il cambio moto icon_wink.gif )
angelo963 ha scritto:
Allego questa foto, 1 delle quasi 500 che ho scattato a testimonianza che c' ero icon_wink.gif

Ma ci fidiamo ciecamente, che diavolo...
 
16079893
16079893 Inviato: 7 Giu 2019 13:45
 
 
16079919
16079919 Inviato: 7 Giu 2019 15:12
 

Comunque se nn mantengono il porta oggetti/finto serb (x me ormai irrinunciabile quanto il dct) io resto tutta la vita sulla nc. Ne compro altre 10. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16079969
16079969 Inviato: 7 Giu 2019 19:47
 

Io potrei (forse) rinunciare al finto serbatoio ma sicuramente non al DCT !

Certo che una AT 850DCT con peso analogo alla nostra se non meno ........... eusa_whistle.gif
 
16080003
16080003 Inviato: 7 Giu 2019 22:32
 

Diciamo che LukeM vuole cambiare moto e si sa... Wuando la scimmia aumenta ogni scusa, "problema" diventa un'ottima scusa/necessita per convinversi al cambio...

Senza offesa o polemica...
 
16080055
16080055 Inviato: 8 Giu 2019 7:53
 

io88 ha scritto:
Diciamo che LukeM vuole cambiare moto e si sa... Wuando la scimmia aumenta ogni scusa, "problema" diventa un'ottima scusa/necessita per convinversi al cambio...

Senza offesa o polemica...


Certo, poi la colpa è sempre della moto.
Allora, seguendo le teorie di certi scienziati, io che vado in moto da una vita dovrei essere stufo di tutto e farmi fare su misura una moto 3600 8 cilindri con 280 cavalli e che faccia minimo i 444 all'ora.
Invece ho scelto la NC perchè al giorno d'oggi con traffico, autovelox, stipendi, prezzo benzina eccetera ho una moto che ha prestazioni persino eccessive e un costo salato ma ancora affrontabile. Poi da guidare è di un rilassante... aaahhh che goduria. Dà le emozioni del relax.
Sella morbida che accarezza le chiappe, posizione di guida comoda, manubrio largo che la rende ultra guidabile, motore dolce deciso e sempre pronto ma senza esagerare, marmitta che non fa troppo rumore, stabile come una roccia.
Le sospensioni hanno le molle bistadio, la prima parte morbida, la seconda rigida. Non so come si comportano in coppia ma da solo vanno bene. Si irrigidiscono un pò troppo solo sulle irregolarità in rapida successione. Chi si lamenta si faccia un giro con la Tracer.

E se volete cavalli andate al maneggio icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16080075
16080075 Inviato: 8 Giu 2019 9:53
 

State invertendo le premesse con le conclusioni.
Non dico che la NC ha un assetto scarso (uso un eufemismo) perché voglio cambiarla, ma voglio cambiarla perché ha un assetto scarso.
Certamente conta anche il fatto che oggi so guidare meglio di quattro anni fa (quanto l'ho comprata nuova), quindi sono anche in grado di capire meglio cosa va e cosa non va: soprattutto guidando altre moto e facendo i dovuti confronti.
Ultimamente, ogni volta che la prendo in mano per un giro, mi dico: che figata questo DCT, è proprio un altro pianeta. E i cavalli più o meno giusti tutti al posto giusto...
Poi, dopo i primi sobbalzi, le prime curve strette, i primi tornanti in discesa penso (letteralmente): «Ma 'sti str[...]i della Honda non potevano stanziare un 500 € (1.000 per noi acquirenti) in più e dare a 'sta moto delle sospensioni e un gruppo frenante anteriore decente, che li avrei pagati senza batter ciglio?!».

PS
Riguardo alla comodità, a parte la sella "de marmo", io sono 1,90 mt; e le ginocchia le ho letteralmente in bocca. Da quel punto di vista è una moto ottima - sella a parte - per chi non supera 1,80 mt...
 
16080081
16080081 Inviato: 8 Giu 2019 11:25
 

LukeM ha scritto:
State invertendo le premesse con le conclusioni.
Non dico che la NC ha un assetto scarso (uso un eufemismo) perché voglio cambiarla, ma voglio cambiarla perché ha un assetto scarso.
Certamente conta anche il fatto che oggi so guidare meglio di quattro anni fa (quanto l'ho comprata nuova), quindi sono anche in grado di capire meglio cosa va e cosa non va: soprattutto guidando altre moto e facendo i dovuti confronti.
Ultimamente, ogni volta che la prendo in mano per un giro, mi dico: che figata questo DCT, è proprio un altro pianeta. E i cavalli più o meno giusti tutti al posto giusto...
Poi, dopo i primi sobbalzi, le prime curve strette, i primi tornanti in discesa penso (letteralmente): «Ma 'sti str[...]i della Honda non potevano stanziare un 500 € (1.000 per noi acquirenti) in più e dare a 'sta moto delle sospensioni e un gruppo frenante anteriore decente, che li avrei pagati senza batter ciglio?!».

PS
Riguardo alla comodità, a parte la sella "de marmo", io sono 1,90 mt; e le ginocchia le ho letteralmente in bocca. Da quel punto di vista è una moto ottima - sella a parte - per chi non supera 1,80 mt...


Se il problema sono solo le sospensioni non puoi pensare (in realtà l'avevi già fatto su altro topic) che dopo 4 anni e non so quanti mila km siano da revisionare le sospensioni (magari cambiando anche solo L'olio alle forche)... che sicuramente, già economiche, sono arrivate alla loro fine?
(... in qualche post prima parlavi anche di percorrenza in curva e di motore ridicoli rispetto al 1090 e cb1000r...)

Io sono 1.72 e arrivo appena con le due punte a terra (per mettere la mezza punta con entrabi i piedi devo essere in due)... Ti direi che per chi è meno di 1.70-1.75 sia troppo alta...

Io ho provato sia il versys che il suzuky e mi sono parse economiche alche loro sul reparto sospensioni (se avere la regolazione rende le sospensioni a prescindere migliori allora non parlo più)... non paragonabili con moto di fascia appena superiori....

Ricordiamoci che per la tanto osannata Tracer 700 la Yamaha non consente l'installazione di valigie contemporaneamente al bauletto che di serie è appenda di 30 (o giu di la) litri mentre la Nc è omologata fino a qualcosa come 200 kg di carico trasportabile (al pari di moto bel più costose)...

Dai.... vuoi cambiare moto e nessuno ti critica per questo anzi, beato te che puoi, ma non uccidere un mezzo che hai tenuto 4 anni solo perchè hai conosciuto mezzi di classe superiore...
è come se io che ho una punto salissi/provassi una A1 e poi cominciassi a criticare la punto che è rumorosa, che non ha motore, che fa sentire i dossi, che scricchiola e mille altre cose...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16080084
16080084 Inviato: 8 Giu 2019 11:35
 

io88 ha scritto:
Se il problema sono solo le sospensioni non puoi pensare (in realtà l'avevi già fatto su altro topic) che dopo 4 anni e non so quanti mila km siano da revisionare le sospensioni (magari cambiando anche solo L'olio alle forche)... che sicuramente, già economiche, sono arrivate alla loro fine?

Sì, ci avevo pensato: ma mi son convinto che non ha senso. La moto ha un equilibrio generale. Per me la NC è nata male di assetto (scelte troppo economiche). Andando a memoria, mi sono reso conto che era scarsa già da nuova (solo che allora non me ne rendevo bene conto come adesso). Meglio mettere da parte i soldi di un upgrading serio e passare ad un altro modello (AT, purtroppo, se non ne arrivano altri col DCT).
io88 ha scritto:
... in qualche post prima parlavi anche di percorrenza in curva e di motore ridicoli rispetto al 1090 e cb1000r...)

Motore ridicolo no (non si può pretendere chissà quale potenza con 30 km/l), percorrenza in curva sì.
io88 ha scritto:
Io ho porvato sia il versys che il suzuky e mi sono parse economiche alche loro... non paragonabili con moto di fascia appena superiori....

Messe male come la NC come assetto e gruppo freno anteriore?
io88 ha scritto:
Dai.... vuoi cambiare moto e nessuno ti critica per questo anzi, beato te che puoi, ma non uccidere un mezzo che hai tenuto 4 anni solo perchè hai conosciuto mezzi di classe superiore...doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti assicuro che con un altro assetto/gruppo freno anteriore la terrei per almeno altri 3/4 anni (non di più, la meccanica invecchia, non c'è nulla da fare)

Comunque sono andato a rileggermi i vari topic (compresi i messaggi più vecchi su questo) sull'argomento specifico: si lamentano in tanti, parecchi direi...
 
16080424
16080424 Inviato: 10 Giu 2019 9:15
 

A me la percorrenza in curva sembra buona, e avevo una ninja 636, forse è questione di pneumatici... ora ho i diablo rosso corsa.

Di sospensioni non è un granchè, i freni non sono il top ma ... è una moto da passeggio.

Il mondo è pieno di motociclette che corrono... la nc puô correre ma non è pensata per quello.

Se la fai correre... i cavalli non sono abbastanza, i freni non sono abbastanza, le sospensioni non sono abbastanza, la posizione di guida non è abbastanza caricata in avanti...

Se invece vai a spasso... i cavalli sono buoni e la coppia è gustosa, i freni sono dolci e modulabili , le sospensioni hanno una buona escursione per digerire un po' di strade rovinate, la posizione è rilassante con il manubrio largo, consuma poco...

Tutto è migliorabile, ma chi compra una nc sa bene che correre non è il suo lavoro
 
16080439
16080439 Inviato: 10 Giu 2019 10:13
 

pitto83 ha scritto:
Se la fai correre... i cavalli non sono abbastanza, i freni non sono abbastanza, le sospensioni non sono abbastanza, la posizione di guida non è abbastanza caricata in avanti...

Ti dirò: i cavalli non sono poi così pochi (da solo), anzi. Ed è proprio lì, dal confronto potenza/assetto, che si vedono i limiti della ciclistica.
Sulla posizione non abbastanza caricata in avanti, ti dò proprio ragione. La Nc cambia un bel po' avvicinandosi al manubrio con il corpo. Soffre comunque i trasferimenti di carico, ma almeno si sente l'anteriore un pochino meglio, soprattutto in discesa
Comunque sono andato a rivedermi (cartaceo e online) tutti i vari articoli sulla NC, da sola e in confronto con le altre della sua categoria: leggendo tra le righe, che sia scarsa di assetto emerge eccome. Insomma, è tutto fuorché una cosa non nota o inaspettata.
 
16080478
16080478 Inviato: 10 Giu 2019 11:47
 

A me non sembra che abbia prestazioni elevate rispetto a quanto la ciclistica puó sopportare, e io peso 120kg...

Naturale che se poi hai una ciclistica buona, 55cv sono pochi...

Secondo me nel complesso è equilibrata, per esempio per una moto che vuole fare la turistica trovo strane altre cose tipo il cupolino piccolo la sella dura, le pedane arretrate...

Sono tante piccole cose da migliorare ma alla fine per me la moto è ottima, è una moto da tutti i giorni, consuma poco ha il portacasco, molte il cambio automatico, è molto facile da guidare...
 
16080479
16080479 Inviato: 10 Giu 2019 12:00
 

Pitto e Luke... se ho capito bene state parlando di 2 NC differenti (my 2015 e my 2016). Se é così é normale che non vi "capite" in quanto le sospensioni delle versioni antecedenti al 2016 sono differenti e "inferiori".
Dal 2016 il gap é migliorato. Non fanno miracoli, ma sono migliori delle precedenti. Hanno un affondamento meno "invasivo", "cedono meno"! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16080496
16080496 Inviato: 10 Giu 2019 12:40
 

supercaino ha scritto:
Pitto e Luke... se ho capito bene state parlando di 2 NC differenti (my 2015 e my 2016). Se é così é normale che non vi "capite" in quanto le sospensioni delle versioni antecedenti al 2016 sono differenti e "inferiori".
Dal 2016 il gap é migliorato. Non fanno miracoli, ma sono migliori delle precedenti. Hanno un affondamento meno "invasivo", "cedono meno"! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ma certo: infatti all'inizio ho specificato per bene di riferirmi al modello 2014/2015 (la mia è del maggio 2015). Dal 2016 hanno cambiato per l'appunto la forcella anteriore: peccato non siano intervenuti anche sul mono, che sarebbe stato ancora meglio.
Sul disco singolo anteriore evidentemente non hanno avuto il giusto coraggio: peccato anche in questo caso. Tra l'altro, guardando le foto sembra lo stesso impianto della serie 500...
 
16080630
16080630 Inviato: 10 Giu 2019 15:57
 

Helixpomatia ha scritto:
Certo, poi la colpa è sempre della moto.
Le sospensioni hanno le molle bistadio, la prima parte morbida, la seconda rigida. Non so come si comportano in coppia ma da solo vanno bene. Si irrigidiscono un pò troppo solo sulle irregolarità in rapida successione.


La fase critica: entri e trovi quella tipica sequenza di minisconnessioni da rattoppi e buchette accumulate in centinaia di anni di italica manutenzione al risparmio e dopo qualche rimbalzo senti l'anteriore che vuole allargare.
Descrizione perfetta la tua
 
16080682
16080682 Inviato: 10 Giu 2019 19:20
 

RapMcBibus ha scritto:
La fase critica: entri e trovi quella tipica sequenza di minisconnessioni da rattoppi e buchette accumulate in centinaia di anni di italica manutenzione al risparmio e dopo qualche rimbalzo senti l'anteriore che vuole allargare.
Descrizione perfetta la tua

Divertente ma quasi iperrealista, da quanto è vera. Però non è che vuole allargare: allarga proprio. Per non parlare di come si comporta con le fessurazioni/sovrapposizioni longitudinali dell'asfalto, soprattutto quando le becchi in curva...
 
16080711
16080711 Inviato: 10 Giu 2019 20:46
 

Due buche prese in curva e ti sbianchi anche se sei in auto ... cerchiamo di essere realisti dai 0510_amici.gif .
Certi comportamenti non li riscontro nemmeno sulla due ruote a pedali quando " mi butto " in discesa ... che non è ammortizzata, frena con quattro semplicissimi pattini di gomma e il contatto con l' asfalto è garantito da un copertoncino di 21 mm ( e in discesa fino agli 80km/h ci arrivo icon_cool.gif ) .
Ma di che curve e di che velocità state parlando?
 
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