angelo963 ha scritto:
Apperò, hai ritrovato in fretta il piacere della moto
!!
Cosa ti è piaciuto ( oltre il finto serbatoio, i consumi, il dct, il "tiro" del motore", ecc... ) e cosa non ti è piaciuto?
Il DCT mi piace assai, come idea è geniale e molti anni fa' volevo prendere una Audi solo per quello.
Sentendo tutti i cambi che fa, io penso a quanti in meno ne farei, con maggior stress a tutta la meccanica.
All'inizo ero più interventista coi pulsanti ma ora vedo che la IA della centralina fa benissimo il suo lavoro (scala all'inizio del sorpasso etc) a fine sorpasso salgo sempre di una marcia o due.
Il sequenziale manuale lo uso solo in stradine di montagna con tante curve, per evitare il rumore dei continui cambi.
Mi ha disorientato la posizione dei comandi (come sempre nelle moto non c'è standardizzazioone) ora ho colto il concetto che la mano destra, dopo l'avviamento, si occupa solo di freno e accceleratore.
Nella sx, o meglio il pollice, deve abituarsi a trovare i 5 comandi impilati in verticale, in particolare il clacson è sopra la posizione natural, anche se dovrebbe essere quello più immediato da usare. ( avevo anche pensato di scambiare clacsone e start!)
comunque, dopo un po' di cambiate al posto di lampeggi e suoni mi stò abituando (marcia+ è dove altre hanno il faro e marcia- il clacson)
Come esercizio, suono nei sorpassi...
A livello sentimentale, In partenza e pochi altri casi, manca un po' la possibilità di modulare la frizione, come pestare sulla pedalina del cambio ( da fermo, al posto del freno a mano....)