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Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
15977131
15977131 Inviato: 7 Giu 2018 6:33
 

LukeM ha scritto:
e con quale marca e modello l'hai cambiata?
ciao luke , vedo che non sei attento 0510_amici.gif ,bastava che leggessi sotto il mio nome,comunque ho preso il vstrom 1000,tutt'altra moto rispetto l'nc (in meglio,tranne per i consumi e la comodità del vano )ma sarebbe da comparare con l'africa
 
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15977427 Inviato: 7 Giu 2018 21:24
 

tizianocest ha scritto:
ciao luke , vedo che non sei attento...


Eh, capirai...
V-Strom 1.000... ne parlavano tutti talmente bene, che sono andato a Trento a provarla dal concessionario Suzuki.
Con grande sorpresa, vibrazioni non indifferenti, devo dire: e sulle manopole, per giunta.
Confermo poi la fiacchezza fino a 4.000 giri, ma mi spiego: stiamo pur sempre parlando di un mille e fischia con quasi il doppio dei cavalli della NC, alla fin fine. In debito confronto, è fiacco...
 
15977619
15977619 Inviato: 8 Giu 2018 11:04
 

LukeM ha scritto:
Eh, capirai...
V-Strom 1.000... ne parlavano tutti talmente bene, che sono andato a Trento a provarla dal concessionario Suzuki.
Con grande sorpresa, vibrazioni non indifferenti, devo dire: e sulle manopole, per giunta.
Confermo poi la fiacchezza fino a 4.000 giri, ma mi spiego: stiamo pur sempre parlando di un mille e fischia con quasi il doppio dei cavalli della NC, alla fin fine. In debito confronto, è fiacco...
Ciao Luke,rimango così icon_eek.gif icon_eek.gif ,basito,okey che ognuno di noi ha sensazioni diverse,ma a livello di vibrazioni io non ne riscontro sul vstrom 2015,mentre sull'nc le avvertivo maggiomente,che sia fiacca sotto i 4000?non saprei ,ho provato solo una volta ,prima seconda e terza e senza accorgemene stavo già a 150km/h,comunque son verifiche che per un fermone come me ,interessano relativamente e soprattutto l'importante è avere sotto le chiappe la moto che più lo soddisfa 0509_up.gif
 
15977775
15977775 Inviato: 8 Giu 2018 21:58
 

tizianocest ha scritto:
Ciao Luke,rimango così icon_eek.gif icon_eek.gif ,basito,okey che ognuno di noi ha sensazioni diverse,ma a livello di vibrazioni io non ne riscontro sul vstrom 2015,mentre sull'nc le avvertivo maggiomente,che sia fiacca sotto i 4000?non saprei ,ho provato solo una volta ,prima seconda e terza e senza accorgemene stavo già a 150km/h,comunque son verifiche che per un fermone come me ,interessano relativamente e soprattutto l'importante è avere sotto le chiappe la moto che più lo soddisfa 0509_up.gif


Severo ma giusto. doppio_lamp_naked.gif
 
15993753
15993753 Inviato: 25 Lug 2018 15:56
 

Varanco ha scritto:
...Da tener presente anche che con una coppia siffatta la moto regge rapporti parecchio lunghi, in autostrada a 130 km/h il motore gira appena sopra i 3000 giri ...

Riguardando questo thread mi sono accorto di un errore fatto a suo tempo, i giri a 130 km/h sono circa 4000, non 3000...
Chiedo venia eusa_whistle.gif

Però siete poco attenti, eh? Nessuno mi ha corretto. icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15993793
15993793 Inviato: 25 Lug 2018 17:44
 

Varanco ha scritto:
Varanco ha scritto:
...Da tener presente anche che con una coppia siffatta la moto regge rapporti parecchio lunghi, in autostrada a 130 km/h il motore gira appena sopra i 3000 giri ...

Riguardando questo thread mi sono accorto di un errore fatto a suo tempo, i giri a 130 km/h sono circa 4000, non 3000...
Chiedo venia eusa_whistle.gif

Però siete poco attenti, eh? Nessuno mi ha corretto. icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif


Non volevamo farti il ca**iatone 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e abbiamo fatto i "nuub" 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16077437
16077437 Inviato: 30 Mag 2019 21:13
Oggetto: Re: Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
 

Napootto ha scritto:
Caio ragazzi ,
un piccolo sondaggio di curiosità:
cosa vi ha spinto a comprarla, l'avevate provata prima del acquisto?
Siete soddisfatti, né comprereste un al'altra?


Ho provato la NC700X manuale nel 2012 appena uscita. Poi ho comprato la NC750X manuale quest'anno.
Ho scartato tutte le altre perchè sono tutte abbastanza simili e "normali".
La NC è un Nuovo Concetto di moto ed è unica.
Distribuzione del peso, guida, motore che gira basso ed è sempre pronto, posizione di guida, praticità del vano serbatoio...
A me la sella sembra morbida e comoda, stamattina ci sono stato seduto 4 ore e sono sceso fresco come una rosa. Pure il faro non mi sembra male.
Migliorerei la leggibilità del display e aumenterei il freno motore.
I cavalli su strada sono più che sufficienti.

Ecco, forse il difetto è che va talmente bene che dopo una mattina intera a girare ti sembra di non aver fatto niente... con una 883 mi avrebbero dovuto ricoverare in Ortopedia...
 
16077515
16077515 Inviato: 31 Mag 2019 7:40
 

Ciao,
io unico diciamo difettuccio lo trovo nelle sospensioni , spesso il posteriore si chiude....................... e hai me, il mio mal di schiena chiede vendetta.. Buona strada 0510_saluto.gif
 
16077589
16077589 Inviato: 31 Mag 2019 11:01
 

Ciao, io dopo quasi un anno di NC manuale (piccola sospensione di 2 mesi tra dicembre e febbraio) e quasi 5000 km posso dire che della NC mi piace praticamente tutto.. forse perché è la mia prima moto ma me ne sono innamorato subito.. riesco ad usarla sia in città che per le gite fuori porta e devo dire che si comporta sempre egregiamente. Le uniche pecche sono riferibili alle sospensioni che io avrei migliorato ed al cambio manuale che a volte è un pò duro.. Ma pensando al rapporto qualità/prezzo non credo che avrei potuto trovare di meglio!! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16077644
16077644 Inviato: 31 Mag 2019 15:31
Oggetto: Re: Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
 

Helixpomatia ha scritto:
Ho provato la NC700X manuale nel 2012 appena uscita. Poi ho comprato la NC750X manuale quest'anno.
Ho scartato tutte le altre perchè sono tutte abbastanza simili e "normali".
La NC è un Nuovo Concetto di moto ed è unica.
Distribuzione del peso, guida, motore che gira basso ed è sempre pronto, posizione di guida, praticità del vano serbatoio...
A me la sella sembra morbida e comoda, stamattina ci sono stato seduto 4 ore e sono sceso fresco come una rosa. Pure il faro non mi sembra male.


La sella non è proprio morbida ma per chi fa bici va pure bene.

Helixpomatia ha scritto:

Migliorerei la leggibilità del display e aumenterei il freno motore.

Sono d'accordo il display per me è da rifare in chiave più moderna e leggibile magari oled, con indicazione dei km residui stimati.
Mentre per il freno motore il problema si presenta solo in mappatura D, praticamente non lo usa se non scali manualmente, lo vorrei come in s2. per la scalata ed un pelo più alto in ripresa almeno in salita, visto che ha il sensore di inclinazione.

Helixpomatia ha scritto:

I cavalli su strada sono più che sufficienti.

Lo penso anch'io...

Per me i difetto è il dover rimuovere sempre la chiave dal blocchetto accensione per aprire il finto serbatoio. Dovevano fare che si aprisse da li tipo la sella del mio vecchio nexus premendo la chiave in dentro e girando.

Il freno posteriore che frena poco.

Le frecce alogene fanno pietà quando tutto il resto e led (montate quelle dell'AT), ma questo problema puramente estetico.
 
16077653
16077653 Inviato: 31 Mag 2019 16:40
Oggetto: Re: Honda NC 750 X cosa vi piace e cosa non vi piace
 

Bighi ha scritto:


La sella non è proprio morbida ma per chi fa bici va pure bene.



Esatto, noi abbiamo il "didietro" allenato ai sellini icon_asd.gif

Bighi ha scritto:

Per me i difetto è il dover rimuovere sempre la chiave dal blocchetto accensione per aprire il finto serbatoio. Dovevano fare che si aprisse da li tipo la sella del mio vecchio nexus premendo la chiave in dentro e girando.


A questo si può rimediare con poca spesa facendo fare una chiave "stupida" da usare solo per aprire sella, vano oggetti e valige laterali. Il codice della chiave della Silca, se non erro, è HON63FP
 
16077685
16077685 Inviato: 31 Mag 2019 21:07
 

Federicosicily ha scritto:
Ma pensando al rapporto qualità/prezzo non credo che avrei potuto trovare di meglio!! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif


Honda NC 750 X cambio manuale
7.990,00 €
Suzuki V-Strom 650
8.590,00 €

Secondo me la Suzuki come qualità/prestazioni complessive la Honda col cambio manuale la batte. Anche con 600,00 € in più. Altro assetto, altro comfort (soprattutto altra sella), altre sospensioni, altro gruppo frenante anteriore, un motore tra i migliori della categoria (anche come consumi rispetto a coppia, potenza e allungo). Col DCT il discorso cambia, ma allora il prezzo della Honda passa a 8.990,00 €...
 
16077737
16077737 Inviato: 31 Mag 2019 23:15
 

Io avveo provato il suzuki, mi sentivo motlo piu impacciato che sulla honda, mi sembrava piu pessnte da gestire sia da fermo che in movimeto...
 
16077743
16077743 Inviato: 31 Mag 2019 23:52
 

A livello teorico, parlando di moto classiche, la VStrom è superiore in tutto. Telaio in alluminio, motore a V al top di categoria, doppio disco, mono con regolazione da remoto, forcella regolabile ecc. ecc.

MA

La Honda NC non è una moto classica, è un Nuovo Concetto. Ha il serbatoio sotto la sella, motore con cilindri inclinati, tutto il peso e quindi baricentro in basso, vano da 22 litri al posto del serbatoio, motore che a 6000 giri ha già dato tutto come una custom o una automobile.

Ho sempre criticato il prezzo della NC ma alla fine l'ho comprata perchè la NC non va come le altre, una idea nuova, se è buona, si paga.

Prima con le moto classiche mi divertivo solo nelle curve, ora mi diverto dappertutto, pure in città. Con la NC il peso non si sente, si riesce a guidare a 5 all'ora in perfetto equilibrio senza mettere giù i piedi, come una moto da trial. Il motore risponde sempre, a qualsiasi numero di giri e marcia. Non si rischia di sbilanciarsi in manovra. Nelle curve diverte, traiettorie rigorose e rotonde, ripresa sempre pronta. Pure in rettilineo è fantastica. Si ha una stabilità incredibile e una sensazione di sicurezza che sembra di guidare una locomotiva...
Manca solo il fischietto per fare TUUUUUT TUUUUUT 0509_doppio_ok.gif
 
16077870
16077870 Inviato: 1 Giu 2019 18:28
 

io88 ha scritto:
Io avveo provato il suzuki, mi sentivo motlo piu impacciato che sulla honda, mi sembrava piu pessnte da gestire sia da fermo che in movimeto...

Ma che mi dici del motore?
 
16077871
16077871 Inviato: 1 Giu 2019 18:35
 

Helixpomatia ha scritto:
A livello teorico, parlando di moto classiche, la VStrom è superiore in tutto. Telaio in alluminio, motore a V al top di categoria, doppio disco, mono con regolazione da remoto, forcella regolabile ecc. ecc.

MA

La Honda NC non è una moto classica, è un Nuovo Concetto.

Su questo sono più che d'accordo Se poi ci aggiungiamo il DCT (meglio riuscito qui che sull'AT, secondo me) è ancora di più di un nuovo concetto: è un gradino sopra gli altri. Senza alcun dubbio. E non ho parlato dei 30 km/l.

MA

non va (nel senso di assetto: forcelle e mono) come le altre sue pari. Va peggio. Poco, ma peggio.
 
16077898
16077898 Inviato: 1 Giu 2019 20:51
 

LukeM ha scritto:
Ma che mi dici del motore?


Di motore mi é piaciuto di più rispetto a quello dells versys che girs molto in alt, ma non dsprei paragonsrlo a quello dell'Nc sono completamente diversi in tutto...

Però una moto deve piacere anche in manovra e tra le curve non solo dul dritto....
 
16077910
16077910 Inviato: 1 Giu 2019 22:02
Oggetto: Impressioni dopo 15.000km
 

Ho fatto 15.000km in 16 mesi con la mia NC manuale del 2018.
Il modello di serie è un po' spoglio, alcuni accessori sono indispensabili. Ad esempio, i faretti aggiuntivi, poiché i proiettori di serie sono assolutamente insufficienti (e pericolosi). La sella originale per me era troppo dura, dopo circa 100km accusavo dei forti dolori al sedere, l'ho sostituita con una SHAD, perfetta. Anche il manubrio era inutilmente basso e affaticava inutilmente i polsi, problema risolto con i reiser. Come borse ho scelto le GIVI trekker dolomite, dal look un po' più aggraziato delle solite outback. Per i miei gusti e stile di utilizzo anche il parabrezza originale era troppo poco protettivo, ho optato per un PUIG alto con deflettore regolabile. Così equipaggiata sono estremamente soddisfatto della moto. Motore docile e reattivo, sopratutto nel misto ed in città. Certamente non da smanettoni, fa anche 165, ma a 140 è "finito", ha dato il suo. La uso 2/3 in città ed un 1/3 in escursioni e viaggi vari, regge bene anche le disastrate strade di Roma. E' comodissima, anche in due, anche per escursioni lunghe, consuma pochissimo, ha dei costi di esercizio paragonabili a quelli di uno scooter 125. Secondo me, l'unico vero difetto è il freno anteriore. Un solo disco fisso (non flottante), per questa moto e l'uso che consente di fare, è gravemente insufficiente. Si stanca presto nei tornanti, vibra in frenata (non flottante). Per il resto, tutto ok.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16078039
16078039 Inviato: 2 Giu 2019 11:15
Oggetto: Re: Impressioni dopo 15.000km
 

pascar1973 ha scritto:
Secondo me, l'unico vero difetto è il freno anteriore. Un solo disco fisso (non flottante), per questa moto e l'uso che consente di fare, è gravemente insufficiente. Si stanca presto nei tornanti, vibra in frenata (non flottante). Per il resto, tutto ok.

Concordo. Non che sia l'unico difetto, ma che sicuramente è un bel difetto. Oltretutto già i tornanti in discesa in due sono un problema per via della scarsità delle forcelle (soprattutto i tornanti a destra: o ci caschi dentro, o finisci nell'altra corsia): se poi ci aggiungiamo i problemi del freno anteriore...
 
16078343
16078343 Inviato: 3 Giu 2019 12:12
 

Io non ho problemi particolari di traiettoria legati alla forcella anteriore. Potrebbe essere un problema di pneumatici? Quelli di primo equipaggiamento sono un po' scarsi...
 
16078409
16078409 Inviato: 3 Giu 2019 14:56
 

Dico anch’io la mia, dopo che oggi ho tagliato il traguardo dei 20.000 km in 20 mesi di possesso della nc dct my 2016.
Premetto che la adoro e la ricomprerei ma...
La sella, a mio parere, è il difetto più grande. Io l’ho sostituita dopo una sett. con una shad e lo rifarei altre 100 volte. Nn riuscivo a guidare dopo un’ora con l’originale, mal di culo e crampi alle gambe, pazzesco che honda faccia uscire una sella così, mi sembra quasi impossibile, visto che sono moltissimi a lamentarsene.
Altro difetto/carenza nn da poco, le sospensioni, soprattutto se si viaggia in 2, tenete conto che io e mia moglie insieme nn arriviamo a 120kg. A poco serve aumentare il precarico del mono (io l’ho alzato di due tacche) ma quando hai del peso sulla parte posteriore della moto il mono soffre e si sente. Sulla forcella anteriore nn mi esprimo nemmeno, sembra quella di una saltafoss (modello di bici molto in voga negli anni ‘80).
Peccato xchè per il resto, motore, abitabilità, guida, estetica ecc. è una moto eccezionale che regala molte emozioni, io me ne sn innamorato, nonostante i succitati difetti.
Ovviamente parere del tutto personale.
 
16078584
16078584 Inviato: 3 Giu 2019 21:44
 

[quote="7100"#16078409]Dico anch’io la mia, dopo che oggi ho tagliato il traguardo dei 20.000 km in 20 mesi di possesso della nc dct my 2016.
Premetto che la adoro e la ricomprerei ma...
La sella, a mio parere, è il difetto più grande. Io l’ho sostituita dopo una sett. con una shad e lo rifarei altre 100 volte. Nn riuscivo a guidare dopo un’ora con l’originale, mal di culo e crampi alle gambe, pazzesco che honda faccia uscire una sella così, mi sembra quasi impossibile, visto che sono moltissimi a lamentarsene.
Altro difetto/carenza nn da poco, le sospensioni, soprattutto se si viaggia in 2, tenete conto che io e mia moglie insieme nn arriviamo a 120kg. A poco serve aumentare il precarico del mono (io l’ho alzato di due tacche) ma quando hai del peso sulla parte posteriore della moto il mono soffre e si sente. Sulla forcella anteriore nn mi esprimo nemmeno, sembra quella di una saltafoss (modello di bici molto in voga negli anni ‘80).

Comprata a maggio 2016.... Honda 750Ncx DCT....fatti 30mila km. Rientrato proprio oggi da un tour di 3gg con zavorrina annessa,e tris di borse e bauletti sempre carichi, con giro fino a Bergamo Alta e giro dei vari laghi Di Iseo .lago di idro-ledro e garda con strada della Forra annessa.... Posso solo dire che ho incontrato una marea dico marea di moto di diverse marche e modelli, e la mia motina a fianco non ha mai sfigurato,devo dire che ho peccato e mi pento di aver pensato di cambiarla piu volte in questi giorni vedendo tutta questa varieta di scelta, ma poi alla fine vi ho sempre trovato un difetto, e penso che alla fine la ns motina sia unica ed io sono totalmente dipendente dalla ns 750 dct.............Secondo me,per i miei gusti il difetto che ci trovo e che la vedo un po' piccolina per me visto che sono 1.90 E 90 kg....
 
16078661
16078661 Inviato: 4 Giu 2019 7:24
 

Alla fine dite (più o meno) tutti le stesse cose. Intendo dire che ormai i pregi e difetti di questa moto sono abbastanza conosciuti/evidenti. Da ex possessore di tale mezzo ritengo che sia una ottima moto. Come tutte ha i suoi difetti in quanto tutte le case motociclistiche risparmiano su alcuni dettagli. Di certo non é l'unica ad avere sospensioni normali, sella dura, ecc.
Chiaramente le differenze si notano di più (a mio avviso) a pieno carico e/o se chi la guida é di una certa "stazza" sia in altezza che di peso (come me).
Ritengo, comunque, che già la versione 2016 in poi é migliorata in tanti particolari in confronto alle versioni precedenti, come é probabile che in futuro la casa madre migliori un prodotto abbastanza riuscito/venduto.
In definitiva: se si desidera tenere tale moto per svariati anni alla prima occasione utile conviene: kit aftermarket per entrambe le sospensioni (dopo 4 anni invece di cambiare solo l'olio, conviene spendere di più ma sostituire tutto con molle migliori), sella shad (o simili), faretti e cupolino maggiorato. Per la frenata non credo che si possa fare nulla (tranne adattarsi ovviamente icon_asd.gif ). 0510_saluto.gif
 
16078842
16078842 Inviato: 4 Giu 2019 16:26
 

Ho letto tutto e il contrario di tutto, il bello è che si parla della stessa moto.
Tutto sembra soggettivo.

Per me sella comoda e faro buono

Le sospensioni sono meglio della concorrenza, vedi Tracer che non ha nemmeno il leveraggio progressivo dietro, idem Versys. Forse potrebbero essere meglio quelle della VStrom ma bisognerebbe provarla.

La frenata è buona ma dipende da come si usa la moto.
Certo se si è in due carichi e si pretende di andare forte in discesa e frenare gli ultimi 10 metri prima del tornante, non ci siamo. Bisogna usare il mezzo assecondando le sue caratteristiche quindi marce basse, freno motore e velocità adeguata per non sollecitare troppo l'impianto. Altrimenti basta aggiungere 16.000 euro e prendere un GS fullopscionals... icon_mrgreen.gif

La moto non è piccola, anche io sono quasi 1,90. Il problema è che hanno abituato la gente a motazze esagerate, talmente esagerate che una moto normale tendente al grosso (son sempre 220 kg) sembra piccola... Se vai ad una raduno di moto d'epoca, con l'occhio di oggi, sembrano le moto della Chicco per i bambini dell'asilo. E invece sono moto vere.
Non mi verrete a dire che un ammasso di ferraglia pieno di tubi, ringhiere, fanali, valigie, portanavigatore eccetera, dal peso di 3 quintali, è una moto normale spero. A me sembra, quando guardo un GS, che il ferrovecchio abbia scaricato lì il furgoncino e per caso l'ammasso di rottami assomigli vagamente ad una moto. E sono serio! doppio_lamp_naked.gif
 
16078853
16078853 Inviato: 4 Giu 2019 17:15
 

Forse il vero problema è che la nc è davvero un’ottoma moto e quindi ogni piccolo difetto (sella a parte x me) sembra peggiore proprio perchè il resto della moto è eccezionale, quindi ci si aspetta tutto ad un alto livello.
 
16078855
16078855 Inviato: 4 Giu 2019 17:35
 

pascar1973 ha scritto:
Io non ho problemi particolari di traiettoria legati alla forcella anteriore. Potrebbe essere un problema di pneumatici? Quelli di primo equipaggiamento sono un po' scarsi...

Premesso che il problema si presenta in due (170 kg vestiti) e non da solo, è proprio legato alla scarsità delle sospensioni anteriori: non sono rigorose, non danno confidenza nelle curve strette tipo i tornanti; c'è sempre quella fastidiosa sensazione di non riuscire a governare bene la moto.
Ricordo che il responsabile di un'officina di sospensioni dalle mie parti mi aveva detto che tutti lamentavano questo problema per il modello 2014-2015...
 
16078900
16078900 Inviato: 4 Giu 2019 19:42
 

Faccio il mio esempio (per capirci). Io avevo installato: sella shad, cupolino puig Touring, faretti supplementari cinesi, pellicola opaca per cruscotto (oltre a tante altre cose che, in questo, caso non menziono in quanto ininfluenti sul discorso in oggetto).
Personalmente ho il "sederino delicato" e la sella é stata cambiata "per necessità", stessa cosa per fari aggiuntivi e parabrezza puig. Intendiamoci… questi accessori hanno diminuito il problema e non risolto del tutto! ma questo non significhi che per altri questi cambiamenti hanno risolto del tutto questi "problemi".
Personalmente alcuni di questi accessori gli ho installati in quanto poco costosi.
Abito in una zona dove si può tranquillamente andare con il faro a led originale (my 2016) senza gridare "aiuto non vedo un … bip!, ma comunque ho installato i faretti in quanto poco costosi. Stesso discorso per la pellicola per il cruscotto, sono tra quelli che non ha mai riscontrato (più di tanto) eccessivo fastidio dei riflessi solari sulla leggibilità del cruscotto, ma comunque ho installato tale pellicola in quanto poco costosa (e comunque migliorato sensibilmente tali riflessi).
Ho sempre ritenuto le sospensioni e la frenata "oneste", non eccezionali ma comunque che svolgono il loro dovere abbastanza bene. Però capisco (almeno per la frenata) chi abita in zone con forti dislivelli che la stessa si "stanca relativamente presto"!
In definitiva se non l'avessi venduta io un upgrade di miglioramento alle sospensioni l'avrei fatto, non subito ma nell'arco di altri 1-3 anni si. 0510_saluto.gif
 
16078907
16078907 Inviato: 4 Giu 2019 19:50
 

Ho dimenticato una cosa importante! Sono alto 189cm e peso circa 120kg! questo significa che:
1- per quanto riguarda la mia latezza: ho montato di tutto sulle mie moto, ma... sono sempre risultato "troppo alto" per i cupolini (sia originali che aftermarket);
2 - per quanto riguarda il peso: sono sempre troppo pesante per molte sospensioni di molte moto (non solo la NC), quindi… tranne moto da almeno 20.000 eurozzi e sospensioni elettroassisstite dovrei sempre (di regola) almeno cambiare la molla del mono posteriore.
Infatti quando quelle della mia bellissima Africa Twin inizieranno "ad accusare l'età" sicuramente (spendendo di più) cambierò la molla del posteriore, ecc. 0510_saluto.gif
 
16079141
16079141 Inviato: 5 Giu 2019 10:56
 

Helixpomatia ha scritto:
La frenata è buona ma dipende da come si usa la moto.
Certo se si è in due carichi e si pretende di andare forte in discesa e frenare gli ultimi 10 metri prima del tornante, non ci siamo. Bisogna usare il mezzo assecondando le sue caratteristiche quindi marce basse, freno motore e velocità adeguata per non sollecitare troppo l'impianto. Altrimenti basta aggiungere 16.000 euro e prendere un GS fullopscionals... icon_mrgreen.gif

Non serve un GS per capire che la NC ha dei bei limiti.
Qualche mese fa il mio amico motociclista m'ha dato da provare il KTM 1090 R per tutta una giornata. Versione R, quindi ruote 21/18: e pure tassellate.
Non dico che i tornanti li facevo al doppio della velocità della NC, ma poco ci mancava. Tutta un'altra moto.
E stiamo parlando di qualcosa che viene 15.000 euro completa, non 25.000.
L'anno scorso, invece, mi ero fatto una decina di tornanti con una CB1000R che viene meno di 14.000 euro di listino. E anche lì, un assetto da spavento in positivo, al confronto con la nostra.
Vi dico io come la vedo: la NC nasce con un motore fatto per il DCT (quindi il manuale è sempre un ripiego), è piena di elettronica piuttosto costosa, e per risparmiare sul prezzo han tagliato in altre parti. La vergognosa sella ne è l'esempio più evidente...
 
16079142
16079142 Inviato: 5 Giu 2019 10:58
 

Poi, insisto.
Quando Honda si deciderà a pensionare la Crossrunner (che non compera più nessuno da mo') e sostituirla con un modello DCT che colmi il buco tra la NC e l'AT, sarà sempre troppo tardi...
 
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