Helixpomatia ha scritto:
A me veniva male al collo solo con la naked senza cupolino e viaggiando veloce, probabilmente per la pressione dell'aria.
La NcX ha una posizione di guida particolare, invece di lasciare il busto eretto ha una inclinazione in avanti di 1/2 gradi, una specie di ibrido tra stradale ed enduro. Si puo' scegliere come guidare, gomiti alti o bassi, piu' o meno inclinati in avanti, piedi appoggiati piu' o meno in punta eccetera.
Personalmente quando sono in mezzo alle curve piedi in punta, seduto avanti, gomiti larghi e alti.
Per viaggiare in relax piedi in mezzo, braccia morbide, peso leggermente in scarico sul manubrio.
Il manubrio largo mi piace, anzi, tengo spesso i mignoli sui contrappesi per avere una impugnatura ancora piu' larga.
Per il male alle spalle non saprei, forse stai troppo contratto. Di solito spalle e polsi fanno male sulle sportive coi semimanubri bassi .
Io guido essenzialmente così poi cerco anche di rilassarmi come dici tu. Ma l'apertura così ampia del manubrio anche in posizione relax non mi risolve il problema, boh sarà anche l'altezza e la sella ma i gomiti mi restano sempre comunque larghi portando i muscoli delle spalle in estensione. Stesso problema, ma più riferito alla schiena in alto con la Vfr. Mentre con le naked mai avuto di questi problemi, solo male al culo dopo 9 ore di moto ma ci sta.