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Prova della Tuono V4 [impressioni di guida]
11823595
11823595 Inviato: 13 Mag 2011 15:38
 

sto sbrigando le pratiche per il divorzio
 
11823617
11823617 Inviato: 13 Mag 2011 15:43
 

nonpiego74 ha scritto:
sto sbrigando le pratiche per il divorzio


Allora questa tuono te la sei proprio meritata. Auguri!
 
11824795
11824795 Inviato: 13 Mag 2011 20:07
 

korova ha scritto:
certo tutte le leve "pulsano" quando c'è l'antisaltellamento, almeno che mi ricordo dalle mie prove...
Come guida so perfettamente che è ANNI avanti alle altre moto, la streetfighter l'ho provata TUTTE le brutale anche. Si sente dopo la seconda o terza curva che NON è una naked ma una RSV4, una MOTO fatta e finita per correre e quindi è lapalissiano che una guida allegra su strada non la turba minimamente e sta li dove vuoi che stia. Il limite altissimo si sente ed è sicuramente irraggiungibile per l'utente medio, figuriamoci su strada. Ovvio anche le altre moto hanno limiti altissimi che non si raggiungono ma se una brutale la senti che lavora in un modo, questa qui pare realmente una vera sbk che da una confidenza spaventosa.... e certo, figuriamoci come si fa ad andare forte con una moto che non ti da confidenza già andandoci a spasso.
Non sto solo a sentire te (o meglio solo te), ovviamente io quella moto l'ho adorata come l'ho guidata, penso soltanto alla mia povera ragazza che vuole girare con me e con questa moto si verrà ridotte le percorrenze kilometriche del 70% minimo e a me non piace andare al mare in moto o andarci al bar, mi piace guidarla.
Direi che le uniche perplessità riguardano appunto il passeggero e il consumo spropositato.... si è un vizio e un gioco ma è gia' caro così, figuriamoci ora con la benza che costa più dello champagne...
30 40 euro a giro mi pare eccessivo...

Sono d'accordo, cara la benza i consumi e povera lei il culetto della tua ragazza, anche se visto che ti piace guidare andare in giro in 2 non è proprio il massimo, ma ovvio anche io con la moglie faccio qualche mini giretto, ma mini il 15% dei KM che percorro con la moto li faccio in 2, il resto sempre io solo o con amici con le loro moto, comunque ricorda è questo è per qualsiasi motore... prestazioni = consumi... certo alcuni un 10% in meno ma non cambia poi così tanto dai, forse mi preoccuperei più delle gomme, che secondo me se arrivi a 300Km su strada senza voler usare le tele siamo sul normale con queste potenze.... quanto ad affidabilità sembra ok l'RSV4 non mi risulta abbia particolari nei....
già una bella cosa, poi sai, preferisco un petardo del genere e magari una shirt in meno, anche se per me fortunatamente non è quello che mi fa la differenza, comunque capisco che c'è da pensare ai costi di gestione ed uso per l'utente generico, però è proprio una Ferrari, purosangue, specie la gialla !!!
Rotatoria di traverso con antipattinamento sul 4 e gas aperto... incredibile, ti fa sentire un Rossi !!! SCONSIGLIO VIVAMENTE LA VERSIONE SENZA APRC !!! Solo il cambio vale i 2000 Euro......

Lamps, ciao.
 
11826929
11826929 Inviato: 14 Mag 2011 12:39
 

Scusate intendevo 3 mila Km... con la gomma post.... ciao Lamps...
 
11826957
11826957 Inviato: 14 Mag 2011 12:47
 

Powerlib ha scritto:
Scusate intendevo 3 mila Km... con la gomma post.... ciao Lamps...


Accidenti! :-O

Secondo me hai ragione quando dici che non è per tutti e che è una specie di fuori serie, non solo per la durata della gomma.
 
11826996
11826996 Inviato: 14 Mag 2011 13:03
 

ti assicuro di si, ne ho avute tante elaborate etc... questa giaà di serie fa spavento !!! Non c'è nulla di simile in giro, maneggevolezza da 350 cc. di gran telaio
da 2 tempi
ricordo l'RG gamma 500 leggera così, incredibile
gran lavoro fatto dai tecnici dell'Aprilia, bravi davvero, del resto per vincere un mondiale SBK se la base non è così non fai neanche quinto !!!
I l motore ha i pregi di tutti migliori motori che abbia mai provato, il tiro del Morini 1200 bicilindrico, i medi della Speed a 3 cilindri e l'allungo dell'F4 MV.... vi basta? Andate in concessionariaaaaaaaaaaaaaaa di corsaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!


Ciao lamps !!!!
 
11828322
11828322 Inviato: 14 Mag 2011 20:16
 

Mercoledì mela mollano per almeno mezz'oretta... Non mi convince ma devo necessarimente provarla!
 
11829270
11829270 Inviato: 15 Mag 2011 7:53
 

Quando scendi dal giro firmi il contratto.... vuoi scommettere?
 
11831122
11831122 Inviato: 15 Mag 2011 16:31
 

Scusate volevo acquistare la tuono 4v senza elettronica consigli di chi la gia provata o acquistata ? GRAZIE
 
11831312
11831312 Inviato: 15 Mag 2011 17:12
 

Camminare su una corda sospesa non è pericoloso, se ne sei capace.
Arrampicare in freeclimbing neppure, se sai cosa fai.

Poi, farlo senza rete sotto o senza corda di sicurezza, non cambia la pericolosità della cosa,
ma in caso di errore potrebbe essere fatale o moolto doloroso.
Vedi un po' tu.
 
11833342
11833342 Inviato: 15 Mag 2011 22:40
 

Ciao,sono in giro con una Ducati Streetfighter base,senza controlli elettronici,la coppia da trattore del bicilindrico va dosata con molta attenzione,ti assicuro che ci vuole un bel po di esperienza per gestire la cavalleria a disposizione,che si avvicina molto a quella in dotazione alla nuova Tuono che ho provato.La differenza sostanziale è che il bicilindrico Ducati spalma la potenza in modo uniforme su tutto l'arco di erogazione,logicamente un po di più verso l'alto,mentre il V4 Aprilia in alto è da panico,anche per quello saggiamente hanno messo i controlli elettronici.Sto cercando di vendere la mia SF perché sono rimasto affascinato dal rumore assolutamente racer del Tuono,che resta un oggettino da prendere con le molle e su cui punterei solo se alle spalle si ha già la dovuta esperienza,accumulata magari con una 1000 sportiva.Ci si può prendere la mano piano piano,però quando si inizia a fare sul serio bisogna esserci tagliati,sapendo che in strada siamo come degli UFO.Il mio consiglio se non hai esperienza è di fartela magari con un 1000 sportivo tipo GSXR 1000 K5 e successivamente prenderti il Tuono d'occasione.Fammi sapere cosa decidi.Buona scelta. doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11833555
11833555 Inviato: 15 Mag 2011 23:22
 

simone9771 ha scritto:
Scusate volevo acquistare la tuono 4v senza elettronica consigli di chi la gia provata o acquistata ? GRAZIE


E' come andare in giro con una bomba in tasca senza la sicura.... se ti va di culo non succede nulla.... ma... vedi tu, secondo me comprare una Tv4 senza APRC è da matti, poi guarda solo il cambio elettronico vale la spesa....

Comunque fai tu.
Lamps
 
11834141
11834141 Inviato: 16 Mag 2011 9:14
 

simone9771 ha scritto:
Scusate volevo acquistare la tuono 4v senza elettronica consigli di chi la gia provata o acquistata ? GRAZIE

La mia idea per ora è: bella ma inutile!
Del V4 invidio solo i controlli e non la potenza. Non ha senso quel motore per strada, almeno per il 99% dell'utenza... Il restante 1% è costituito da piloti radiati a vita dalle piste, obbligati a girare tra statali e regionali!!! eusa_doh.gif
Io farei solo un bel trapianto di controlli elettronici dal V4 al V2.... Quindi trovo insensato prendere un V4 senza controlli! Poi c'è chi racconta che la moto deve essere maschia e scodare ad ogni apertura del gas anche in strada, ma la TuonoV4 non è esattamen te un motard! La pubblicità del tipo che fa tutte le curve di traverso lascia intendere che grazie ai controlli questa cosa sia alla portata di tutti!! A me sembra molto forviante, tuttavia ho montato il controllo trazione sulla mia factory per sentirmi piu' sicuro, così, se capita che per sbaglio mi pattina il posteriore, ho un angelo custode in più!!!!
Mercoledì vado a provarla per strada eusa_think.gif
 
11834760
11834760 Inviato: 16 Mag 2011 11:49
 

e Mercoledì ti renderai conto quanto servono i controlli sulla V4, quanto al discorso che un mostro del genere su strada etc. etc. sono d'accordo, ma ti dico che allora il 75 per cento delle moto che girano in strada sono esagerate per essa, e un buon 30/40 % delle auto, ma se dovessimo poi "pesare tutto" potrei dirti quanti hanno smart phone super e li usano solo per telefonare o mandare 5 sms al mese ?...... Tutto è così, si chiama consumismo e moda !

Lamps....
 
11837978
11837978 Inviato: 16 Mag 2011 20:23
 

Ma la mia domanda sicuramente non è stata formulata correttamente più che altro volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato la tuono senza elettronica impressioni ecc ecc.
in quanto a me e da quando avevo 14 anni che guido moto adesso ne ho 40, non sono valentino rossi ma non sono neanche l'ultimo dei citrulli.
Com puoi leggere io ho gia una fz1 e un cbr600 pronto pista.
grazie comunque per i buoni consigli.
 
11838069
11838069 Inviato: 16 Mag 2011 20:33
 

io direi che i controlli vanno presi e nel 2011 andrebbero presi su qualunque moto. Ieri è caduto un mio amico che è prudentissimo e va piano piano per strada. R6 nuova al primo giro, ha preso una chiazza d'umido e si è ritrovato in terra come ha ripreso in mano il gas. E vi assicuro che per "preso in mano" intende sicuramente appena accennato. Questo con un 600 vuoto in basso e andando a 40kmh.

Ora, la moto ha carena rotta, codino rotto pedana rotta, lui nulla per fortuna perchè andava veramente a 40kmh. I controlli elettronici in moto vanno visti come una sicurezza in queste condizioni non un "posso andare a gas aperto"!.

Si devono usare così, SU STRADA, ovvero usarli come se non ci fossero e se succede come al mio amico ecco che ti salvano. Comunque launch control e anti impennata su strada sono senza senso e inutili ma il cambio è uno sballo e il controllo di trazione è come detto un valido ausilio alla sicurezza non che la coppia sia brutale come un bicilindrico, ci mancherebbe, ma ancora una volta la sicurezza serve solo 1 paio di volte all'anno? beh quando ce l'hai la ringrazi.
 
11839995
11839995 Inviato: 17 Mag 2011 9:08
 

Certo, il controllo di trazione va visto come un'ABS al contrario, va interpretato come un'aiuto se serve, meglio averlo comunque, in ogni caso io sono come te ho iniziato da giovanissimo e ora ne ho 46 e con il traction ti diverti a fare lo scemo anche per strada lasciando qualche virgola nera qua e là, quindi non solo sicurezza ma anche numeri in sicurezza perchè sai che apri tutto ma la moto oltre non va !

Quimdi sicuramente visto che la tecnologia ci offre queste chicche e ti assicuro che il cambio elettronico anche su strada te lo godi.... ma perchè no !!!

Lamps
 
11840600
11840600 Inviato: 17 Mag 2011 11:54
 

salve a tutti
io l'ho provata settata a 8 e anche così, vi assicuro, mette una certa paura.
il controllo di trazione è molto poco invasivo e ci si accorge del suo intervento solo guardando la spia sulla strumentazione.
ho provato a portarlo a 4 ed è successo il finimondo.
visto che ho deciso di comprarla tanto vale fare 31 e prenderla con l' APRC
secondo me è un aiuto che ti permette di capire la moto senza correre rischi
in seguito si fa sempre in tempo ad escludere gli aiuti in maniera progressiva.
non finirò mai di elogiare il lavoro fatto su questa moto, la adoro e la vorrei nel mio garage oggi stesso.

un saluto
 
11840936
11840936 Inviato: 17 Mag 2011 13:13
 

ma quanti discorsi assurdi.... ma chissenefrega di quanto consuma e che sia brutta... io mi metterei a 90 per averla..... apoteosi pura su due ruote.... chissà se la Factory potrò permettermela fra qualche anno..... la metto la accanto alla mia rsv1000R factory del 2005..... e ci dormo insieme.....
 
11841058
11841058 Inviato: 17 Mag 2011 13:32
 

nonpiego74 ha scritto:
salve a tutti
io l'ho provata settata a 8 e anche così, vi assicuro, mette una certa paura.
il controllo di trazione è molto poco invasivo e ci si accorge del suo intervento solo guardando la spia sulla strumentazione.
ho provato a portarlo a 4 ed è successo il finimondo.
visto che ho deciso di comprarla tanto vale fare 31 e prenderla con l' APRC
secondo me è un aiuto che ti permette di capire la moto senza correre rischi
in seguito si fa sempre in tempo ad escludere gli aiuti in maniera progressiva.
non finirò mai di elogiare il lavoro fatto su questa moto, la adoro e la vorrei nel mio garage oggi stesso.

un saluto


l'ho provata e ne sono rimasto innamorato! Sono d'accordo con te quando dici che il tc anche settato ad 8 non è invasivo, hanno fatto un lavoro da 10 e lode sotto tutti gli aspetti, motore, ciclistica ed elettronica.
 
11842724
11842724 Inviato: 17 Mag 2011 18:18
 

il mio vero dubbio riguarda l'affidabilità di tutto il pacchetto elettronica e motore e dell'assistenza a Genova che se per Ducati ho scoperto essere buona e con un meccanico fidato, di Aprilia non so nulla e non mi piace per niente vedere meccanici che lavorano su scooterini dei 14enni e poi che dovrebbero mettere le mani su una tuono v4aprc...

Barone ha scritto:


l'ho provata e ne sono rimasto innamorato! Sono d'accordo con te quando dici che il tc anche settato ad 8 non è invasivo, hanno fatto un lavoro da 10 e lode sotto tutti gli aspetti, motore, ciclistica ed elettronica.
 
11845386
11845386 Inviato: 18 Mag 2011 9:23
 

Eh...è un dubbio lecito il tuo, molti lamentano della scarsa rete di assistenza di aprilia, della bravura del meccanico mi preoccuperei fino ad un certo punto: si spera che facciano corsi di aggiornamento e poi gli interventi te li farebbero in garanzia per i primi 2 anni e quindi tu sotto quel punto di vista sei abbastanza tutelato, dopo puoi rivolgerti a chi ritieni più opportuno, però considerare aprilia in primis come una casa che produce 50ini lo trovo sbagliato e questo è un sentir comune che l'ha certamente tagliata fuori da importanti fette di mercato.

Per quanto riguarda l'affidabilità del pacchetto moto+elettronica credo ci sia da aspettarsi qualche fisiologico problemuccio sui primi esemplari, succede spesso e anche alle case più grandi però da quel che so almeno per l'rsv4 aprilia ha fatto i dovuti richiami e ha risolto i problemi, se vuoi evitare queste noie è bene prendere la tuono v4 il prossimo anno icon_wink.gif
 
11846830
11846830 Inviato: 18 Mag 2011 14:05
 

la tuono e la dorso duro 1200 hanno addirittura 4 anni di garanzia non 2... 0509_up.gif
Barone ha scritto:
Eh...è un dubbio lecito il tuo, molti lamentano della scarsa rete di assistenza di aprilia, della bravura del meccanico mi preoccuperei fino ad un certo punto: si spera che facciano corsi di aggiornamento e poi gli interventi te li farebbero in garanzia per i primi 2 anni e quindi tu sotto quel punto di vista sei abbastanza tutelato, dopo puoi rivolgerti a chi ritieni più opportuno, però considerare aprilia in primis come una casa che produce 50ini lo trovo sbagliato e questo è un sentir comune che l'ha certamente tagliata fuori da importanti fette di mercato.

Per quanto riguarda l'affidabilità del pacchetto moto+elettronica credo ci sia da aspettarsi qualche fisiologico problemuccio sui primi esemplari, succede spesso e anche alle case più grandi però da quel che so almeno per l'rsv4 aprilia ha fatto i dovuti richiami e ha risolto i problemi, se vuoi evitare queste noie è bene prendere la tuono v4 il prossimo anno icon_wink.gif
 
11847764
11847764 Inviato: 18 Mag 2011 16:20
 

meglio ancora!
 
11853963
11853963 Inviato: 19 Mag 2011 17:39
 

e poi parlano male di aprilia.... eusa_doh.gif
 
11856486
11856486 Inviato: 20 Mag 2011 7:16
 

Ciao, comunque mi sa di strano che qualcuno di voi è riuscito già a provarla in altri concessionari sparsi per l'italia, e io che volevo vederla l'altro giorno sono andato a Noale e non ce l'avevano neanche in esposizione...e per fortuna che è messa in vendita da aprile
 
11857282
11857282 Inviato: 20 Mag 2011 10:45
 

Vai da MOTOSERVICE 3 a Mestre (fronte Auchan) e la provi come ho fatto io....
 
11857957
11857957 Inviato: 20 Mag 2011 13:15
 

alecar ha scritto:
Ciao, comunque mi sa di strano che qualcuno di voi è riuscito già a provarla in altri concessionari sparsi per l'italia, e io che volevo vederla l'altro giorno sono andato a Noale e non ce l'avevano neanche in esposizione...e per fortuna che è messa in vendita da aprile


Secondo te raccontiamo bugie? icon_biggrin.gif 0510_amici.gif 0510_five.gif L'ho provata il 29/04 da un concessionario di Lucca.
Ti incollo le mie impressioni che ho riportato in un topic di un altro forum:

... L'ho provata... 'sta tuono v4 nella versione APRC ed ho poi ho capito che sarebbe stato meglio non farlo! E' spettacolare!!!

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Appena seduto è come un capo su misura, calza a pennello, la posizione è piuttosto caricata, molto di più dell'fz1, le pedane sono arretrate e alte quindi in conclusione una postura "racing" ma non scomoda, secondo me perfetta per il target della tuono, è anche piuttosto altina dato che io che sono 1e86 poggiando il piede lo tocco completamente ma con le gambe distese. La moto tra le gambe è molto stretta, non quanto un V2 ma siamo lì, ho provato la versione Aprc e quindi quella con il traction control, l'anti wheeling, cambio elettronico e il launch control, quella era anche equipaggiata con Abs. Prima di metterla in moto mi è stato sommariamente spiegato il funzionamento del selettore della mappatura e del traction control: le mappature disponibili sono 3, la R "rain" la S "sport" e la T "track", mentre il controllo della trazione ha 8 possibili selezioni che corrispondono ad 8 livelli di intervento del dispositivo, 8 corrisponde alla soglia di intervento più sensibile e io lì l'ho trovato e lì l'ho lasciato; si può rapidamente e facilmente selezionare attraverso 2 pulsanti "+" e "-" posti in prossimità della gruppo comandi a sinistra invece le mappature si selezionano con il motore acceso premendo 2 volte consecutivamente il tasto di accensione. Il display è misto, analogico per quanto riguarda la lancetta dei giri e digitale per la velocità, indicatore di marcia benzina ecc, sul contagiri non ci sono zone rosse ma il raggiungimento del fuorigiri viene segnalato attraverso un led lampeggiante di dimensioni generose posto tra le strumentazioni digitale e analogica.

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Ok, metto in moto e...rumore cupo da bicilindrico.. eh si il rumore è quello di un 2 che gira un po' più veloce, l'impressione è quella, lo scarico fa un gran bel rumore "da aftermarket" soprattutto ai medi. Prima e via, la tuono non vuole stare sotto i 3000 giri scalcia un po' ed è presente on-off e una certa inerzia meccanica a questi regimi soprattutto con la mappatura sport, stranamente tutto va più fluido con la mappatura "track". Sembra di avere sotto un bicilindrico sia per il rumore che per il layout della moto. La ciclistica è uno spettacolo: mono e forche sachs molto sostenuti ma non scomodi, la moto "te la giri" come vuoi senza bisogno di sporgere il sedere puoi cambiarle direzione quando vuoi anche solo con il corpo. Frena molto bene, l'impianto è costituito da 2 pinze radiali a 4 pistoni brembo, tubi in treccia e una pompa brembo che per quanto assiale fa il suo lavoro egregiamente, solo da fermo tirando la leva di sente arrivarla vicino alla manopola ma meglio non provarci in moto altrimenti ci si cappotta. Il motore... è uno spettacolo, tira sempre a tutti i regimi fino a 12 mila giri! Da 6 mila si sente entrarlo in coppia, pensate che mi si è alzata in 3° di solo gas a tra 8 e 9 mila giri mentre ero intorno ai 140km/h e l'ammetto mi sono cagato un po' sotto perché non me lo aspettavo che ne avesse così tanto a quei regimi, una bomba! L'anti wheeling non l'ho provato perché d'istinto ho tolto subito manetta icon_smile.gif A quei regimi lo scarico fa un gran rumore..di bicilindrico! Forte, sono sicuro che a molti darebbe fastidio. In curva è precisa, agile e la si può indirizzare come una bicicletta, ho provato a dare gas in uscita ma nonostante il traction control fosse settato ad 8 il suo intervento è stato molto discreto, non da assolutamente fastidio e non fa perdere tempo anzi, fa star tranquilli vista l'esuberanza del motore! In definitiva LA naked! Difetti secondo me non ne ha, l'unica cosa migliorabile sono le mappature sotto i 3000 giri in modo da evitare l'on off, ah scalda molto... dai cilindri posteriori esce aria caldissima che va ad altezza caviglie soprattutto a sinistra, il cambio è preciso ma ho trovato un po' di difficoltà nel mettere la folle, poverina era ancora in rodaggio quindi questa cosa non ha molto peso. A proposito :durante il rodaggio la zona rossa, quindi il lampeggio del led è spostato in basso per non farti andare oltre un certo regime di giri, in occasione del primo tagliando viene applicata una modifica che farà lampeggiare il led correttamente dopo i 12 mila, ovviamente io non gli ho dato peso al led che lampeggiava icon_biggrin.gif.

Una gran moto! Sarei curioso di confrontarla con la streetfighter, io la comprerei ad occhi chiusi per come va (ad averci 16600 euri ), peccato per quella carena frontale!....
 
11865113
11865113 Inviato: 22 Mag 2011 9:10
 

in riferimento all'ultima prova vorrei segnalare una cosa sbagliata prima che alcuni di voi vadano a chiedere vorrei quella così... L'abs non PUOI averlo provato perchè l'ABS non ce l'ha la tuono in nessuna sua versione!

Verrà messo forse tra un annetto così queste si svaluteranno già. Rispondo già: le ruote foniche sono per il controllo di trazione.

Poi non rispondo al partire come prima moto da una RSV4. Dovrebbe essere vietato per legge, spero che il buon senso prevalga e che i tuoi genitori te lo impediscano! Robe da pazzi. Ma sai cosa sono 180cv in macchina? Ecco figurati in moto.

Ascolta i consigli di tutti questi "fessi" motociclisti.... non te lo dicono per farti un dispetto ma perchè una rsv4 come prima moto è veramente da pazzi. Moooolto meglio allora, partire da una r6 anche di qualche anno fa, spendi poco, hai in mano una bestia ma che se ti abitui il primo annetto a sfruttare la prima porzione di contagiri, ti farà scuola.... Poi, forse, dopo 1 annetto almeno riuscirai ad avere il polso e la testa per scoprire anche cosa è capace di fare oltre i 10000.... ma stai attento perchè ha 130cv.... è una supersport.. Le moto non bisogna mai commettere l'errore di peccare di presunzione e credere di conoscerle fino in fondo e darle del Tu.... Se lo fai è abbastanza probabile che ti farà vedere chi comanda.... Farsi male o far male in moto è un attimo.
 
11867053
11867053 Inviato: 22 Mag 2011 18:23
 

Topic Ripulito, cercate di fare le persone mature e rimanete in topic. icon_neutral.gif
Per il resto ci sono le altre sezioni.
 
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