
Inviato: 13 Giu 2023 8:19
Kino87 ha scritto:
Il tuo problema è che hai una visione distorta, e non di poco.
Non è colpa tua eh, capiamoci.. è frutto di una visione globale, diffusa soprattutto in passato ma ancora esistente, che vede una moto da 100cv come un mezzo da principianti e la supersportiva come un mezzo adatto all'uso stradale. La verità è che un GSR600 come un Hornet come una FZ6 sono moto che fanno 0-100 in circa 3,5 secondi e che per essere portate al limite richiedono anni di esperienza. Sono più adatte a cominciare di una supersportiva 1000? Certo che si, ma non vuol dire che siano il mezzo ideale per cominciare.
Oltretutto fra fine anni 90 e metà anni 2000, quando c'era il boom delle supersportive, era normale cominciare a 16 anni con il 125 da 30cv, poi passare al 600, fosse esso naked o sportivo, e il 1000 era considerato roba per pochi a cui magari arrivavi dopo almeno 10 anni di esperienza motociclistica fatta per altro ad un età in cui si impara tutto più in fretta. Tu vuoi metterti a 40 anni sopra una moto da 180cv, senza aiuti e con un'impostazione s*****a per natura, il tutto senza aver fatto un minimo di gavetta.
Prendere una ZX-10R del 2004 come prima moto è ne più ne meno che dare una 288 GTO anni 80 in mano ad un neopatentato: o ci si ammazza o dopo 10 anni non avrà ancora idea di quali siano i limiti del mezzo e probabilmente non li troverà mai perché sarà sempre troppo spaventato per avvicinarcisi.
Se cerchi una ragione per non prendere una moto del genere: una supersportiva (qualsiasi) è un mezzo fatto per le alte velocità. Se non mantieni in maniera sostenuta almeno i 90km/h e non hai il vento che ti sostiene ti spezza i polsi dopo pochi minuti, allo stesso modo sotto certe velocità sono impacciate e lente in curva perché privilegiano la stabilità.
Richiedono una guida fisica, quindi molto più complessa di quella di una qualsiasi moto con il manubrione dove bastano gli input al manubrio per guidarle correttamente.
Freni e comando del gas spesso sono molto aggressivi, quindi il rischio di trovarsi per terra solo perché si è ruotato il gas o pinzato il freno in maniera un po' più brusca è concreto.
Vuoi una moto carenata, con l'aspetto sportivo, ma utilizzabile per strada e usabile da qualcuno come prima moto? In ordine di facilità ed essere adatte come prima moto:
-Yamaha R3/Kawasaki Ninja 400
-Honda CBR500R
-Kawasaki Ninja 650
-KTM RC390
-Honda CBR650R/650F/600F/Aprilia RS660
-Yamaha R7
Poi ripeto, sei libero di fare come ti pare, hai chiesto consiglio e ti è stato dato, se puoi fare di testa tua non ci sarà nessuno quì a poterti fermare, ma a quel punto non ha molto senso chiedere consiglio in primo luogo e forse cercavi solo conferme che non ti sono arrivate.
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Concordo avrei scritto praticamente le stesse cose.