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Consiglio Acquisto naked (600-->800)
10592777
10592777 Inviato: 16 Set 2010 20:02
Oggetto: Consiglio Acquisto naked (600-->800)
 



Ragazzi questo post sarà simile a molti altri e mi scuso per questo, però ho davvero le idee poco chiare sulla scelta della mia prima moto.

So che la scelta di una moto è qualcosa di molto personale che deve partire da dentro e che nessun altro puoò decidere pero con questo mio post cerco i vostri pareri e consigli in quanto piu esperti di me in questo campo.

Ho guidato solamente scooter aprila SR50, yamaha tzr50 e aprilia sportcity125.

Poi appena presa la patente decisi di vendere lo scooter per concentrare le mie (piccole) finanze sull'auto.

Io scelgo le cose principalmente con il cuore che con la testa ma nel caso della scelta della moto non ho ancora trovato la strada giusta o almeno quella che mi piace (mv brutale) non posso prenderla adesso.

In una moto non cerco la potenza perche sono convinto che anche con 40 cv ci si puo divertire e sono sono uno di quelli che piu estremo è meglio è.

In una moto cerco principalmente il fascino e la linea, deve farmi innamorare ogni volta che la guardo.

Non amo gran che le linee tipo mazinga o transformers stile quindi Z750 FZ8 ecc (senza offesa per nessuno, la z750 è fatta bene e costa il giusto mentre per l FZ8 secondo me hanno toppato).

Purtroppo visto la mancanza della patente non posso provare ancora nulla quindi vorrei i vostri consigli e pareri nella scelta di una moto magari scrivendo le vostre esperienze dirette.

Per ora le moto in ballo sono:

Ducati Monster 696
Triumph Street Triple 675

La scelta perfetta sarebbe la prima con il motore della seconda ma cio non è possibile.

Della prima adoro la linea, il fascino e tutti i componenti utilizzati (pinze telaio forcella) mentre della seconda sono rimasto impressionato molto positivamente del motore (sound e tiro a tutti i regimi).

Spero di trovare tante risposte e mi scuso ho scritto molto icon_biggrin.gif

Grazie a tutti

Aggiungo: so le differenze sostanziali tra un 2 3 e 4 cilindri ma per quanto riguarda le sensazioni e lo stile di guida voi che differenza notate o avete provato.
 
10593040
10593040 Inviato: 16 Set 2010 20:26
 

e una bella Ducati Monster 796 no ? eusa_think.gif
 
10593131
10593131 Inviato: 16 Set 2010 20:36
 

Ci avevo pensato ma le mie finanze non me lo permettono o quanto meno per la prima moto vorrei mantenermi basso con il prezzo d'acquisto.
 
10593197
10593197 Inviato: 16 Set 2010 20:42
 

ah... ok, quindi quale sarebbe il tuo ipotetico tetto di spesa ?

e la moto la vorresti acquistare nuova o ti andrebbe bene pure una Km zero, un usato recente o altro ?
 
10593397
10593397 Inviato: 16 Set 2010 21:00
 

Il mio tetto di spesa massimo sarebbe 8000 euro.

Spendere di meno sarebbe comunque una buona cosa a patto di scegliere la cosa giusta.

Per fare un esempio: all'inizio (prima di vedere Monster e Street) io ero fissato con la Honda Hornet.
Visto che sarebbe stata la mia prima moto pensavo di prendere la Hornet usata vista che con un solo anno di età e pochi km i risparmio sarebbe stato di 1500/2000 euro.

(adesso attendo anche l'uscita della nuova hornet)

Per quanto riguarda invece la Monster e la Street avevo pensato di prenderle nuove anche perche soggette meno a svalutazione.

La moto comunque ho intenzione di tenerla per un bel po visto l'enorme fatica che sto facendo per comprarla e anche per questo ero orientato su un modello sempre attuale che non venga cambiato o aggiornato/modificato come succede su molte jap dove ad ogni luna piena cambiano qualcosa.

PS massimo rispetto per le jap che hanno un affidabilita inarrivabile.
 
10593798
10593798 Inviato: 16 Set 2010 21:42
 

in un altro topic si stava appunto dicendo che in questo momento il mercato è in crisi nera ed in più, col fatto che siamo ormai a fine stagione e - forse - a breve potrebbero arrivare modelli rinnovati, ora le moto non si vendono nè nuove nè usate. icon_neutral.gif
 
10594359
10594359 Inviato: 16 Set 2010 23:07
 

il trucco sta nell'aspettare le nuove uscite ed approfittare delle offerte dei concessionari

facendo l'esempio della hornet, se esce la nuova si contratta all'osso per un modello vacchio portandola via per meno eurozzi icon_asd.gif

comunque contando che non hai problemi di cash (un budget di 8mila è "tanto"), dovresti valutare diverse cose: tua stazza, se vai in moto da solo o sempre in due, se vuoi viaggiare tanto etc etc...

...tra le due tue proposte il monster è molto user-friendly, la street va presa un pò con le pinze e per un neofita forse non è il massimo per iniziare (poi è vero che il limitatore è nel cervello, ma su una moto difficile da portare rischi di non divertirti); il monster poi ha l'ABS (fondamentale)

io farei così: prenderei un monster usato molto poco -tipo gente che l'ha preso per farci solo l'estate- con ABS, e investirei una bella cifra in giacca, casco, corso di guida sicura-sportiva etc, e tra un annetto prenderei un modello più potente (o di tipo diverso...se vedi che le nude non fanno per te perchè ti piace viaggiare? o vuoi una SS?)
 
10594434
10594434 Inviato: 16 Set 2010 23:37
 

prima moto in assoluto?

il mio consiglio è un usato di un 2-3 anni che il rischio di farci danni causa inesperienza da moto (avrai portato anche gli scooter, ma la moto è un mondo a parte) rischi di farlo e farlo sulla moto nuova che ti ha prosciugato i risparmi è un conto, farlo con una usata è un altro

inoltre a mio avviso alla prima moto non si ha ancora l'idea chiara di quanti cilindri preferire (la compri bicilindrica poi ti trovi male e la cambi dopo un anno ci perdi un sacco di soldi) o di peso o tipologia di moto si cerchi

con circa 4-5000 a fine anni ti prendi una moto usata fresca con pochi chilometri, ti ci paghi tutto l'abigliamento necessario (casco, guanti, giubbino, pantaloni, etc etc) che porta via un bel po' di soldi e quello che avanza lo tieni per le prossime vacanze icon_wink.gif
 
10594443
10594443 Inviato: 16 Set 2010 23:43
 

Mad_Doc ottima risposta, mi è piaciuta.

Prova a rispondere ad ogni punto:

1. Aspetto con "ansia" l'uscita della nuova Hornet perche quella che c'è per ora non mi piace molto, mi da l'idea di una barca. Preferisco di molto il vecchio modello con il faro tondo molto piu snella e con la cosa filante.

2. Si il budget è sugli 8.000 euro perche poi dovrei aggiungere l'assicurazione che sta sui 1.000 euro (classe 14 prima moto).
Cio non toglie pero che anche un buon usato magari di qualita migliore rispetto ad una moto nuova ma tipo entry level di basso livello (xj6 o er6n), potrebbe essere la scelta buona. Insomma non per forza vorrei spendere tutti i soldi.

3. Sono alto 1.70m e peso 80 KG quindi non sono proprio un figurino, la moto la userei per andare all'universita, e per le gite la domenica ma sempre a medio corto raggio. Un viaggio sarebbe un'occasione forse un'unica.
Per quanto riguarda il passeggero, fino ad oggi sono fidanzato 0509_si_picchiano.gif quindi capiterebbe spesso di portare qualcuno. Ma cio non influisce minimamente la scelta della moto. La moto non è come l'auto secondo me, la moto va scelta senza compromessi deve piacere al proprietario fino all'ultimo bullone.

4. Vorrei prendere una moto con cui imparare a guidare ma nello stesso tempo che mi duri con cui possa fare esperienza e formare le doti da motociclista.
Vorrei evitare di cambiarla dopo poco.
 
10594528
10594528 Inviato: 17 Set 2010 0:42
 

per ciò che riguarda il mercato delle naked 600-800, in questo momento io non vedo in giro molte moto interesanti e la maggior parte dei modelli attualmente in commercio hanno almeno 4 anni o, al limite, sono state oggetto solo di un resyling superficiale mentre la sostanza è la rimasta quasi invariata. icon_neutral.gif

la Z750, che sembrava ormai giunta a fine carriera, non è stata pensionata ma, per rinnovare la gamma, le hanno affiancato la versione R eusa_doh.gif

la FZ6 S2 è stata sostituita dalla FZ8... e se qualcuno volesse una 600 ad un prezzo più umano, si deve "acconentare" della XJ6 diversion. icon_rolleyes.gif

la GSR è rimasta praticamente invariata da quando è uscita nel 2006... e dell'arrivo a breve di un possibile/probabile nuovo modello girano solo voci non confermate eusa_shifty.gif

anche se è più recente, lo stesso discorso vale - più o meno - pure per la Hornet...

poi ci sono le moto nostrane, le crucche e le triumph... ma per queste i prezzi salgono e non sempre il costo è giustificato. icon_confused.gif

in questo momento, almeno a sentire ciò che dice una delle riviste più blasonate, la naked che va per la maggiore è la T. Street... però non ha l'ABS e se vuoi la versione più bella, devi sborsare quasi 9.000 €.

quindi, se adesso uno volesse comprare una moto e tenerla qualche anno, sarebbe meglio che questa fosse di progettazione recente o, almeno, che non diventi troppo sorpassata/obsoleta come linea e contenuti già dopo un paio di anni e - magari - che non costi come un 1.000, allora la scelta diventa ardua. 0510_help.gif
 
10596003
10596003 Inviato: 17 Set 2010 12:34
 

Ma il Ducati 796 costa più di 8.000€?!?
Comunque il 696 non te lo consiglio, si dice sempre che ci si diverte anche con 40 cavalli ma si fa tanto presto anche ad annoiarsi.
Io ho comprato la Hornet pensando che 100 cavalli erano anche troppi e dopo due anni ho cambiato e non sono certo un caso strano!
Comunque se vuoi restare in quel segmento valuta la Suzuki Gladius! Costa meno di 6000€, ha il motore migliore del Ducati 696 ed è comoda anche coppia (al contrario del Monster).
0510_saluto.gif
 
10596107
10596107 Inviato: 17 Set 2010 12:51
 

Io aggiungo solo:
- la stagione sta finendo... il momento buono se vuoi trovare qualcosa magari km0 o usato recentissimo è aspettare l'inverno pieno E l'EICMA di Milano (anche se considera che eventuali modelli nuovi prossimi all'uscita escono in realtà solo a Marzo/Aprile)
- nel tuo budget metti questo conto qui: icon_wink.gif
Moto: 8000€
Assicurazione: 1000€ (sicuro? icon_eek.gif )
Abbigliamento: 600€ minimo (un buon casco, una buona giacca+paraschiena valido, paio di guanti e un paio di stivali
 
10596280
10596280 Inviato: 17 Set 2010 13:11
 

Lex-85 ha scritto:
-Abbigliamento: 600€ minimo (un buon casco, una buona giacca+paraschiena valido, paio di guanti e un paio di stivali


Vero! Il costo dell'abbigliamento non si considera mai e invece pesa e di molto sul costo finale dell'"operazione moto", se poi ti prende la scimmia a farti abbigliamento ancora più tecnico si sforano tranquilli i 1500€ icon_xd_2.gif
 
10597951
10597951 Inviato: 17 Set 2010 16:23
 

Per la questione abbigliamento avete ragione, su quella non si deve risparmiare.

Casco e giacca spero sia un regalo dei genitori visto che la moto la pago io (anche se indirettamente).

L'assicurazione mi sono informato ed ho fatto parecchi preventivi e Sara, Generali, Unipol sparavano 1400 euro RC + furto e incendio.
Infatti non so che fare sono mezzo disperato anche per questo.

Per la moto inizialmente avevo deciso di prendere una moto un po vecchiotta 2005/2007 a magari 3.000 euro per averla subito e fare esperienza poi pero ho deciso di aspettare un'altro anno raccogliere piu soldi e prendere qualcosa di piu fresco e qualitativamente superiore.

Quindi non vorrei prendere una moto "muletto" ma qualcosa da tenermi per un po.

So che posso sembrare il ragazzo viziato che ha i soldi e vuole subito la motona quando ancora di esperienza ne ho meno di niente, pero ho il cuore che batte per avere una moto e mi emoziono ogni volta che ci faccio un giro da passeggero.

Aspetto anche di vedere come sara la nuova Hornet e poi decidero, di sicuro la prossima estate me la voglio fare in moto 0509_doppio_ok.gif

Io non so se convenga una moto entry level nuova tipo er6n xj6 ecc o un buon usato pero di livello superiore Street Triple Monster 696 ecc.

Alla fine se risparmi 2.000 euro per avere una moto (speriamo perfetta) ma con due anni e 10.000 km tutto sommato meglio i 2.000 euro in tasca da conservare o spendere in abbigliamento ecc

Che dite?
 
10598117
10598117 Inviato: 17 Set 2010 16:48
 

Io dico che il 696 è una moto entry level!
Tra le Street e il 696 io non ci penserei un attimo... la Ducati ha una buona ciclistica ma un motore modesto.
Ora arriverà il fanatico ducatista che dirà che non è vero ma fidati, molto meglio il motore della Gladius, decisamente più pieno e soprattutto lineare anche ai bassi regimi.
La Street invece oltre che avere una buona ciclistica, pari a quella della Ducati, ha uno dei motori di riferimento delle medie cilindrate, neppure confrontabile con quello della 696.
Se poi ti farai la Street R allora avrai un vero gioiello!

Quindi colcudo, se non vuoi una moto muletto scarta la 696 perchè ti annoierà quasi sicuramente dopo un anno che ce l'avrai (non per caso hanno fatto la 796).

Ultima modifica di Giv il 17 Set 2010 16:49, modificato 1 volta in totale
 
10598123
10598123 Inviato: 17 Set 2010 16:48
 

SSimo83 ha scritto:
Ma il Ducati 796 costa più di 8.000€?!?
di listino costa 1.000 € più della 696... cioè: 9.000 € circa la verione base e 9.700 con ABS f.c.

MonstStreet ha scritto:
L'assicurazione mi sono informato ed ho fatto parecchi preventivi e Sara, Generali, Unipol sparavano 1400 euro RC + furto e incendio.
Infatti non so che fare sono mezzo disperato anche per questo.
per l'assicurazione hai chiesto a Genertel ???

ti assegnano la stessa classe di merito di un'auto di un familiare convivente e la puoi sospendere anche per 6 mesi ogni anno.

con loro io ora pago 700 € all'anno per RC + incendio-furto (7.200 € con il 5% di scoperto) + infortuni al conducente ed altre coperture varie.

riguardo ai modelli "entry level"... in molti casi lo sono solo per e qualità, allestimenti e prestazioni perchè, in realtà, il loro prezzo può anche essere superiore rispetto a quello di modelli superiori... per esempio: una Gladius costa più di una GSR.

Ultima modifica di lifecross il 17 Set 2010 16:53, modificato 2 volte in totale
 
10598143
10598143 Inviato: 17 Set 2010 16:50
 

Ammazza 9.000€ il 796.. no comment!
Forse comunque se il nostro amico aspetta l'anno prossimo potrebbe trovare prezzi più bassi sul nuovo senza contare che si cominceranno a trovare usati anche del 796.
 
10598330
10598330 Inviato: 17 Set 2010 17:16
 

Grazie ancora per le risposte.

Provero con la Genertel, io ho gia una classe di merito per l'auto (ho la 1° grazie alla legge Bersani) quindi provero a vedere quanto mi puo costare.


Per quanto riguarda la Monster so che il motore non è il massimo che si possa avere come concezione e molto antico rispetto al bicilindrico Glaudius F800R pero mi affascina quel motore sia nelle linee che nella particolarita del desmo che a quanto ho capito è un motore a se.

Ho capito anche che Ducati è un marchio particolare come Harley e che per capirla e guidarla con felicita bisogna esserne amanti.

Tutti mi dicono che le Ducati sono buone dalla 848 in su, qui da me c e il detto "Ducati soldi rubati" per via del prezzo elevato causato in parte dalle scritte showa brembo ecc.

Pero il monster per me ha il fascino come lo puo avere una buell o una 883 iron non si compra perche è il meglio che ci sia ma perche è quello che si cerca.

Mi ripeto che per me il massimo della goduria sarebbe un Monster con motore della Street (la brutale la amooooooo).

Sono combattuto perche come detto prima io scelgo le cose con il cuore e a casa vengo "rimproverato per questo" mi dicono tutti sempre di scegliere la cosa piu giusta per poi non pentirmente.
Un esempio con la mia prima auto fu una Mini comprata con il cuore poi a causa dei tanti Km mi hanno convinto a prendere una Grande Punto comoda e spaziosa l'ho tenuta 6 mesi e l'ho dovuta vendere perche non mi trasmetteva niente.


So che magari la scelta migliore sarebbe una Hornet o una Z750 del 2008 usata a 4.000 euro, comoda affidabile, costi di gestione ridotti insomma equilibrio fra qualita/prezzo, pero non so se sarebbe la scelta giusta.

La verita è che non c e una moto che mi ha stregato e per questo motivo sono messo che sparo caxxate a vanvera.
 
10598508
10598508 Inviato: 17 Set 2010 17:36
 

con 8000 euro da spendere di poni il problema su cosa prendere ????? tra nuovo e usato guarda vai tranquillo...devi girare tutte le conce prima di chiedere consigli cosi ti fai un idea, tanto alla fine non prendi quella che piace a te ???? per dirti la mia prendi la street oppure la 696 sno entrambe carine tanto come prima moto nn penso che vuoi fare le curve in derapata .... icon_asd.gif oppure aspetta il salone per vedere le novità , ma visto il mercato saranno poche secondo me icon_confused.gif

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10598549
10598549 Inviato: 17 Set 2010 17:41
 

Le concessionarie le ho girate tutte icon_asd.gif pensa un po che con quella Ducati e Triumph ormai è appuntamento quasi fisso (caffe e sigaretta). Secondo me mi regaleranno una moto per farmi levare dalla palle.

Il mio budget è si 8.000 euro pero ripeto che essendo una prima moto posso anche non spenderli tutti anzi sarebbe molto meglio tenerli nel portafoglio.

Alla fine anche una moto usata (controllata da un meccanico) puo essere la scelta giusta risparmio ed ho qualcosa che mi piace comunque.

Ho visto una Street Triple bianca come piace a me del 2008 con 12.000 km puntale e cupolino originali a 5.500 euro.
Risparmierei 2.500 euro per avere una moto che sarebbe simile al nuovo, sperando di non prendere nessuna fregatura.
 
10598616
10598616 Inviato: 17 Set 2010 17:50
 

Ultima modifica di lifecross il 17 Set 2010 17:58, modificato 1 volta in totale
 
10598687
10598687 Inviato: 17 Set 2010 17:58
 

L'usato potrebbe essere una soluzione giusta, prenderei la moto che mi piace (sperando di trovarla usata) spendendo pero la cifra giusta come prima moto.

Resta il fatto di decidere su quale moto orientarsi, Monster e Street mi piacciono alla pari esteticamente non saprei alla guida.

Sono stregato dal 3 cilindri pero penso anche che forse con 80 cv del Monster potrei divertirmi di piu perche piu facilmente gestibili per un neofita.

Si e vero con il tempo uno si puo stancare della poca potenza pero vi assicuro che anche con 200cv poi uno ha il desiderio di averne di piu (provato con le auto). E nella natura dell'uomo.

Penso che forse con il Monster potrei divertirmi fin da subito e crescere motoristicamente invece di subire subito l'imbatto con la Street che potrebbe non farmi godere delle andate in moto.

So che anche con 40 cv ci si puo ammazzare pero la differenza tra 80 cv e 100 cv si sente molto, certo sono due moto completamente diverse (2 e 4 cil).
 
10598749
10598749 Inviato: 17 Set 2010 18:06
 

chi dice "Ducati soldi rubati" probabilmente esagera un pò... però, e lo dico per esperienza, le moto italiane qualche problemino più delle straniere lo hanno sempre dato e ancora adesso vedo amici ducatisti che sono spesso dal meccanico per risolvere dei casini che io non ho mai più avuto da quando sono passato alle crucche ed alle jappo. icon_wink.gif

poi vedi tu se sia il caso di fare anche questo tipo di "esperienza" icon_mrgreen.gif
 
10598791
10598791 Inviato: 17 Set 2010 18:12
 

La certezza assoluta di non avere spiacevoli inconveniente non c e mai con nessuna marca.

Certo pero che mi dispiacerebbe spendere soldi o rimanere a piedi visto che qualsiasi spesa extra non dovuta/voluta da fastidio.

La Street come affidabilita come? Ho sentito di qualche Street rimasta a piedi per il regolatore di tensione che bruciava per picchi di carica della batteria.

Il mio amico che l'ha da un anno e 7.000 km non ha avuto problemi, l'unica cosa che lamenta ogni tanto è che in qualche situazione avrebbe desiderato maggiore potenza frenante.
 
10598837
10598837 Inviato: 17 Set 2010 18:20
 

delle Triumph non so nulla... sorry. icon_rolleyes.gif

però, visto che hai detto chiaramente che la moto vorresti tenerla per un pò, forse sarebbe il caso che tu prendessi in considerazione anche l'affidabilità di marca e modello che prenderai... questo per evitare che a garanzia scaduta possa iniziare un calvario. icon_neutral.gif
 
10602145
10602145 Inviato: 18 Set 2010 11:16
 

Ascolta per quello che ti posso dire se vuoi divertirti prendi un bicilindrico in qualsiasi caso..o al massimo il 3 della street...non andare assolutamente sul 4 perchè per divertirsi biogna tirargli il collo e oltre ad avere consumi di una formula uno ti costringe a tenere una guida sempre al limite, se provieni da uno sportcity 125 meglio lasciare perdere le 4 in linea(per il momento...se parliamo di 4 cilindri 1000 allora il discorso si fa più complesso). La street sulla carta è veramente un'ottima moto ma ho sentito gente che proveniva già da moto a marce che non si è trovata subito a suo agio...secondo me il 3 cilindri con la sua ergoazione particolare che ti fa arrivare a velocità off-limits senza fartelo capire è un pò pericoloso per una persona che non ha mai guidato nient'altro. Il consiglio della Gladius secondo me non sta in piedi, ok che costa poco ma anche la qualità ragazzi è scadente, basta guardarla per capire immediatamente che è meglio forse un er6n addirittura. Io fossi in te non scarterei il 696...l'ho provato insieme anche al 796...la differenza di motore c'è si...ma non è abissale...si sentono i cavallie la coppia in più ma nonstante tutto non perdi il divertimento di guidare una moto che monta il 160 posteriore che è agilissima, e soprattutto rispettoa gladius e compagnai danzante ha una cilclistica degna di nota. Con il tuo budget farei anche un pensierino alla shiver 750, l'ho provata giusto l'altro ieri nella versione 2010 e devo dire che mi ha veramente sopreso positivamente...con le prime due mappa puoi girare tranquillo..magari i primi periodi usi la rain o la touring che sono tranquille nell'erogare i cavalli...quando ti senti un pò più smaliziato metti la sport che veramente ha bisogno di polso per essere gestita...95 cv su un bicilidrico stradale sono veramente tanti credimi. A livello di budget la shiver sarebbe forse la scelta migliore anche perchè (non ho ancora capito il motivo) si svalutano alla velocità della luce...quindi riesci a portati a xasa un mdel year '09 a pochi euro. Altra alternativa da non snobbare è il bicilindrico suzuki dell'sv 650-1000 (tutte e due in versione S), il 650 con qualche modifica alla forcelle va che è una meravaglia ed ha un gran motore...poi il 1000 ancora meglio...qui il budget è ancora più basso...AH...dato che si parla tanto di 696/796 come entry level o moto da ragazza...qualcuno ha mai fatto caso ad esempio al rapporto peso-potenza ?! ..non è una caratteristica trascurabile.....esempio pratico Kawa: (203Kg per 106 Cv, ovvero rapporto peso potenza 0,52 Cv/Kg) ducati 796: (167 Kg per 87 Cv, ovvero rapporto peso potenza 0,52 Cv/Kg), l'occhio inesperto non colgie subito la differenza che sembra non esserci (tutte e due 0,52 Cv/Kg) ma forse non avete messo in conto come vengono ergoati questi puledrini...?! Un rapporto peso potenza identico è a favore del propulsore bicilindrico perchè la potenza è disponibile subito, in proporzione il quadri dovrebbe avere un valore più alto. icon_wink.gif Poi se per voi sono moto da neofita perchè fanno al massimo 210/220 e invece voi avete la possibilità di girare ai 280 dalla vostre parti o volete farvi ritirare la patente o peggio quelli sono affari vostri... 0509_pernacchia.gif
 
10602390
10602390 Inviato: 18 Set 2010 12:02
 

Mi sono documentato un po su questa shiver, non la conoscevo prima.

La linea e gradevole anche se molto moderna/futuristica.

Ha delle soluzioni tecniche carine, tipo l'acceleratore ride by wire le tre mappe e poi ha un motore moderno 95 cv raffreddato a liquido con due alberi a camme in testa quindi meno vibrazioni.

Sulla carta dovrebbe essere superiroe di gran lunga al 696 come prestazioni e tecnologia, vabbe non monta brembo e showa ma quanti di noi noterebbero la differenza nell'uso di tutti i giorni?!

Una sola cosa mi lascia perplesso, non se ne trovano usate e poi l'affidabilita com è?

Io ho avuto 2 aprilia, SR50 e Sporticity, al primo e scoppiato il motore dopo 300 km e al secondo le plastiche dopo un anno erano da cambiare.
 
10602912
10602912 Inviato: 18 Set 2010 13:31
 

fra gladius e sv andrei a botta sicura sulla sv.. stesso motore ma molti kg in meno e telaio migliore.. io con un budget simile andrei su un usato fresco o km zero..
la shiver e comunque Aprilia son ottime moto che han poco da invidiare a Ducati o Triumph se non nella minor attenzione alle scelte di marketing..
ricorda che l'abbigliamento costa ed è indispensabile.. così come assicurazione e tagliando dopo mille km..
io magari prenderei un 796 km zero o street r usata visto che sarebbero la tua scelta di cuore
 
10603129
10603129 Inviato: 18 Set 2010 13:58
 

Dopo i vostri commenti sto forse iniziando, non dico ad avere le idee chiare ma quanto meno a vedere un po di luce alla fine del tunnel.

Ho deciso di prenderla usata visto che si trovano moto pari al nuovo di genete che le usa una stagione e poi le cambia.

Per quanto riguarda la scelta ancora non ho le idee molto chiare so solo che voglio una moto divertente affidabile e soprattutto con una forte personalita.

Mi sono fatto questo schema mentale:

2 cilindri: Monster 696 (il 796 usato a Palermo ancora non si trova). Scelgo la ducati perche se la mia prima moto deve essere una bicilindrica voglio che sia una DUCATI.

3 cilindri: Street Triple, forse il giusto mix tra personalita, prestazioni e fascino.....anche se la Ducati ne ha un po di piu

4 cilindri: FZ8 o Z750 anche se non mi fanno proprio impazzire, le sceglierei per l'affidabilita la convenienza nell'usato.
 
10603430
10603430 Inviato: 18 Set 2010 14:42
 

Il 796 usato non si trova e a km0 costa 8.000 euro mentre al Ducati Store di Palermo ci sono due Monster 696

una 2008 con 5.000 km e kit radiatore a 5.800

una 2009 con 10.000 km a 6.300 euro

Consegna con tagliando e passaggio di proprieta incluso.

Tra 696 e 796 nuove ci sono 1.000 euro di differenza mentre se le dovessi prendere usate o km0 per ora che la 796 e uscita da poco la differenza di prezzo ci sarebbe e come.

Ho esperienza solo di auto ma nelle moto la questione Km com è?

Cioe un auto diesel con 50.000 km e praticamente nuova mentre una moto con 10.000 km?
 
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