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Piaggio Ciao [info e consigli di meccanica]
12110598
12110598 Inviato: 10 Lug 2011 0:21
 

icon_eek.gif cavolo e adesso come fai??
 
12111631
12111631 Inviato: 10 Lug 2011 12:40
 

Virtualdevil ha scritto:
icon_eek.gif cavolo e adesso come fai??


Sono un po' fottuto... allora: inanzitutto acquisto da un mio amico carter e albero usati per 30€. Poi rimando il cilindro alla malossi e lo faccio analizzare ad uno dei loro tecnici, sperando che alla fine me lo cambino... Ho combinato un pasticcio !! eusa_doh.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12146327
12146327 Inviato: 17 Lug 2011 14:57
 

Buone notizie !! icon_biggrin.gif
La Malossi mi ha sostituito il cilindro difettoso e me ne ha dato uno nuovo di pacca con le relative guarnizioni (gratis si intende icon_wink.gif ). Purtroppo confermo il terribile errore commesso nell'anticipare l'albero, tanto che io e il mio socio tenteremo un operazione al limite, se andrà a buon fine finiremo nei libri di storia... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12161306
12161306 Inviato: 20 Lug 2011 16:52
Oggetto: urgente aiuto elaborazione piaggio ciao PX
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve,
possiedo un ciao modello PX del 1980 e ho deciso che è il momento di elaborarlo.
Il problema è il seguente: l'altro giorno girovagando su internet ho trovato molti GT solo che non sò se prenderlo con lo spinotto da 10 o da 12. Il mio modello ha lo spinotto da 10 o da 12??
 
12176476
12176476 Inviato: 24 Lug 2011 11:03
 

dovrebbe essere 12 però lo smonti e guardi così nn corri rischi
 
12187142
12187142 Inviato: 26 Lug 2011 15:45
 

ginkoboy ha scritto:
guardate che il ciao se gli metti anche un cilindro simonini x tenerlo giu devi mettere dei pesi...che mezzo il ciao icon_biggrin.gif

Confermo! Mio fratello ha messo sul mio ciao un 60 e ora per tenerlo giù mi devo sbilanciare parecchio 0509_si_picchiano.gif
 
12188507
12188507 Inviato: 26 Lug 2011 20:21
 

reef97 ha scritto:

Confermo! Mio fratello ha messo sul mio ciao un 60 e ora per tenerlo giù mi devo sbilanciare parecchio 0509_si_picchiano.gif


Ma non esageriamo dai.... con un semplice 65cc non si ottengono potenze mostruose!!! Ne ho provate varie di elaborazioni, ma non puoi pretendere la coppia di uno scooter...
 
12223490
12223490 Inviato: 2 Ago 2011 16:54
Oggetto: problema sul ciao leggero gioco forcella
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ho un problema con il mio ciao del 1970 ciao r ce un po di gioco sulla forcella cosa posso fare? e solo da stringere? o da cambiare? grazie a tutti
 
12223509
12223509 Inviato: 2 Ago 2011 17:03
 

ti conviene dare un' occhiata ai cuscinetti di sterzo , per vedere se le sfere (.....e loro sedi.....) sono a posto......
vedi anche se il tutto è sufficientemente ingrassato......, non è un' operazione complessa......
dopo il controllo , serri il tutto quel tanto che basta a non far avvertire più il gioco......



p.s. : 0509_welcome.gif nel "Club"....... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12224108
12224108 Inviato: 2 Ago 2011 19:53
 

grazie amico ho provato stringere il bullone che ce in mezzo al manubrio ma nessun risultato
dici che e pericoloso viaggiare cosi? il gioco e leggero
 
12225550
12225550 Inviato: 3 Ago 2011 6:09
 

ciaor1970 ha scritto:
grazie amico ho provato stringere il bullone che ce in mezzo al manubrio ma nessun risultato
dici che e pericoloso viaggiare cosi? il gioco e leggero



un' occhiata conviene comunque dargliela......., ci si può far molto male anche alle relativamente basse velocità di cui è capace il tuo ciclomotore....... icon_confused.gif
oltretutto , considerate le limitate capacità ammortizzanti del sistema anteriore , quel gioco , se non risolto a breve , è destinato ad aumentare rapidamente....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12225623
12225623 Inviato: 3 Ago 2011 7:31
 

Se il canotto di sterzo è regolato correttamente può essere che il gioco sia dovuto alle bussole dei biscottini porta ruota (dove spingono le due molle).Quelle bussole,se non ricordo male,erano in materiale plastico e consumandosi davano appunto origine a un gioco sull'avantreno.
 
12227682
12227682 Inviato: 3 Ago 2011 14:32
 

passatore ha scritto:
Se il canotto di sterzo è regolato correttamente può essere che il gioco sia dovuto alle bussole dei biscottini porta ruota (dove spingono le due molle).Quelle bussole,se non ricordo male,erano in materiale plastico e consumandosi davano appunto origine a un gioco sull'avantreno.




per escludere che il gioco sia dovuro ai cuscinetti di sterzo , basta afferrare i 2 scatolati dell' avantreno , con ruota anteriore sollevata , e provare a muovere longitudinalmente......
se non si avverte gioco , l' ipotesi di "Passatore" potrebbe essere corretta....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12233054
12233054 Inviato: 4 Ago 2011 16:02
 

ho provato a muovere la ruota longitudinalmente ha un leggero gioco dite che cambiando ruota risolvo il problema? o il problema e nella forcella? perchè se è la ruota ne ho una di ricambio rotfl.gif mi sono ricordato che il vecchio propetario mi ha raccontato che impennava sempre 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12234826
12234826 Inviato: 4 Ago 2011 23:14
 

ciaor1970 ha scritto:
ho provato a muovere la ruota longitudinalmente ha un leggero gioco dite che cambiando ruota risolvo il problema? o il problema e nella forcella? perchè se è la ruota ne ho una di ricambio rotfl.gif mi sono ricordato che il vecchio propetario mi ha raccontato che impennava sempre 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif




hai provato a muovere in senso longitudinale afferrando la "forcella" nella parte inferiore ?.......... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12237373
12237373 Inviato: 5 Ago 2011 13:42
 

si nella parte inferiore
 
12237522
12237522 Inviato: 5 Ago 2011 14:12
 

ciaor1970 ha scritto:
si nella parte inferiore




allora dai un' occhiata alle sfere del cannotto (....e loro sede....) , quasi certamente il problema è lì....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12295379
12295379 Inviato: 21 Ago 2011 10:44
 

diro95 ha scritto:
Buone notizie !! icon_biggrin.gif
La Malossi mi ha sostituito il cilindro difettoso e me ne ha dato uno nuovo di pacca con le relative guarnizioni (gratis si intende icon_wink.gif ). Purtroppo confermo il terribile errore commesso nell'anticipare l'albero, tanto che io e il mio socio tenteremo un operazione al limite, se andrà a buon fine finiremo nei libri di storia... icon_asd.gif icon_asd.gif


Finalmente, dopo 2 mesi dal'inizio del progetto ho completato il Ciao. 0509_up.gif Il buco nel carter l'ho lasciato tappato con il bicomponente, mentre l'albero l'abbiamo riportato con la saldatrice e poi abbiamo tornito la parte riportata, lucidato le spalle e lavato a dovere. Il Ciao funziona a meraviglia, anche se adesso sono in rodaggio quindi più di tanto non lo tiro. L'unico difetto sono le vibrazioni prodotte dall'albero motore, che sarebbe stato meglio aver portato a bilanciare.

P.S. Quanti km di rodaggio potrei fare ?? @Virtualdevil
 
12415119
12415119 Inviato: 15 Set 2011 13:57
 

io vorrei comprare un ciao che ha il 65 cc nuovo, vernice nuova simonini a serpentone 13-13 carter originali e con il variatore, penso quello originale, quanto puo valere???
il blocco del si e del ciao sono uguali??? scusate la mia ignoranza in questi campi...
comunque il motore piu grosso per il si senza "allargare" il telaio, è lo stesso del ciao????
come si arriva al carburatore di un piaggio boss senza smontarlo pezzo per pezzo???
 
12417413
12417413 Inviato: 15 Set 2011 20:07
 

Il motore in sè vale poco più di 100€, per il ciao completo non spendere più di 250/300€ se è stato verniciato bene...

Il motore del ciao e del si sono pressochè identici e intercambiabili... la differenza più sostanziale sta nella forma della testa!!! Quella del si non monta sul ciao senza essere modificata, mentre quella del ciao monta su entrambi i modelli... per il cilindro vale lo stesso discorso, quindi devi prendere il kit con la testa per il tuo modello!!!

Non ho mai messo le mani su un piaggio boss ma presumo che si debba tirare via il tappetino come in tutti gli altri modelli simili...
 
12418241
12418241 Inviato: 15 Set 2011 22:37
 

Ma non ha il tappetino, e questo il punto...
Comunque domani vedo il ciao e se e stato verniciato bene si tratta solo di convincere i miei ad ampliare il mio " museo " piaggio, comprendente 3 api di cui una nuovissima e funzionanti, un boss un si e si spera un ciao...
Comunque quanto può fare come velocità ecc il ciao che ti ho descritto prima???
Ho un si che e tutto polini, con il motore piu grosso, non mi ricordo piu perché lo fatto su un anno fa, comunque tira da pauuura.
Quindi dici che il blocco tutto modificato del si non va sul ciao????
 
12450992
12450992 Inviato: 23 Set 2011 9:05
Oggetto: Ciao da resuscitare, perde benzina
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho in cantina un vecchio Piaggio ciao (circa del 1981), come nuovo icon_smile.gif , usato solo da mio suocero già settantenne. Ha fatto meno di 1000 km.

Volevo rimetterlo in moto, ma quando apro il rubinetto, cade della benzina da sotto il motore.

Chiedo cortesemente se mi indirizzate su come intervenire.
 
12451044
12451044 Inviato: 23 Set 2011 9:13
 

Molto probabilmente, se è fermo da un pò di tempo, è il galleggiante del carburatore che è rimasto bloccato lasciando aperto lo spillo per l'ingresso della benzina, quindi quando tu apri il rubinetto, continua ad affluire miscela nel carburatore che poi esce dalla valvola di sfogo e ti finisce per terra. Io proverei a picchiettare con il manico di un cacciavite la vaschetta del carburatore. Se neanche cosi si sistema, prova a svitare la vaschetta stessa e a ripulire il galleggiante.
In questo modo dovresti risolvere definitivamente il problema. Buona lavoroe facci sapere se hai risolto!
 
12451295
12451295 Inviato: 23 Set 2011 10:06
 

io ho avuto una cosa silmile sul mio bravo, in quel caso era una guarnizione del carburatore che col tempo si era imporrita e poi distutta..
 
12453137
12453137 Inviato: 23 Set 2011 15:38
 

Facile... smonta il carburatore e ripuliscilo!!! Non voglio immaginare che schifezze ci saranno dentro...
 
12861302
12861302 Inviato: 5 Gen 2012 11:31
Oggetto: modifica accelleratore piaggio "ciao"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ragazzi ho un piaggio ciao parecchio vecchio ho provato ad accenderlo e da come mi aspettavo non parte ho notato che l' accelleratore è strano se io giro verso di me la manetta rimane girata e non torna al posto di partenza non so se è il filo o una molla all'interno ma se io volessi cambiare accelleratore su internet dove lo posso trovare?
grazie a tutti 0509_up.gif
 
12861337
12861337 Inviato: 5 Gen 2012 11:38
Oggetto: Re: modifica accelleratore piaggio "ciao"
 

wolf_96 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi ho un piaggio ciao parecchio vecchio ho provato ad accenderlo e da come mi aspettavo non parte ho notato che l' accelleratore è strano se io giro verso di me la manetta rimane girata e non torna al posto di partenza non so se è il filo o una molla all'interno ma se io volessi cambiare accelleratore su internet dove lo posso trovare?
grazie a tutti 0509_up.gif


se è fermo da tanto, cambia filo e guaina. il folo deve erssere ingrassato per scorrere bene, atrimenti si blocca. il tuo probabilmente sarà seccato. gia che ci sei, mettici il rapido......
 
12861346
12861346 Inviato: 5 Gen 2012 11:40
 

il mio parte ma ha lo stesso problema...
nel carburatore dove c'è la ghigliottina c'è una molla ma almeno nel mio essa c'è ed è montata correttamente ma non basta a far tornare indietro la manopola...
ti consiglio di controllare la molla e di cambiare il cavo del gas lubrificandolo bene
 
12861594
12861594 Inviato: 5 Gen 2012 12:27
 

okok grazie ma posso lubrificarlo con olio o grasso?
 
12861616
12861616 Inviato: 5 Gen 2012 12:30
 

wolf_96 ha scritto:
okok grazie ma posso lubrificarlo con olio o grasso?



si, ma devi comunque sfilarlo.
lo sfili, prendi il grasso con uno straccio lo strofini e lo reinfili.
 
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