i paraoli di solito durano una decina di anni poi trafilano. Tuttavia IL paraolio perchè ne ha uno solo dietro al ventilatore. Specialmente se è stato tanto tempo fermo.
Di che anno è 1990, 1988?
Con l'aria tirata gira bene?
Doc_express
Impennata
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Inviato: 7 Gen 2016 21:02
Il ciao ha 30 anni, e i paraoli credo non siano stati mai cambiati, con l'aria tirata non cambia nulla
Leoz99
Senza Targa
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Inviato: 7 Gen 2016 21:04
Per cambiare il paraolio devo tirare giu l'albero o riesco tirarlo giu smontando solo le bobine e le parti elettriche? Inoltre devo cambiare anche i cuscinetti?
Leoz99
Senza Targa
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Inviato: 23 Apr 2016 21:20 Oggetto: Ciao PX Fatica a partire
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Salve, ho un ciao PX originale e l'unico modo per farlo partire è quello di premere quella levetta a sinistra... Oggi invece si è tipo sbloccato e appena lo spingevo (senza la levetta) partiva ma i momenti di gloria sono poi finiti appena l'ho spento un paio di volte, infatti ora è tornato ancora come prima, ossia premere la levetta. Da quel che ho letto in teoria per accendere un ciao non serve premere la levetta ma il mio proprio non ne vuole sapere
So che potrei anche fare a meno di questa "cosa" ma è fastidioso
Potete darmi qualche consiglio?
GamingAlex3000
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mag 2016 21:10 Oggetto: dubbi sul montaggio del pistone [piaggio ciao]
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mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo e mi devo ancora orientare.
dato che il mio vecchio ciao era da un bel po che non andava bene, ho deciso di smontarlo per controllare lo stato delle puntine (dato che a bassi giri la candela non faceva la scintilla),ed in effetti sono molto consumate e dovrò cambiarle.
dato che c'ero ho deciso di smontare anche il gruppo termico per dare una pulita generale prima di rimontarlo(so che il pistone e le fasce andrebbero comprate nuove, ma dato che io non ho intenzione di spenderci soldi mi arrangerò con quello attuale,voglio solo metterlo in condizione di girare).
dopo averlo smontato e pulito, quando vado per rimontarlo mi accorgo che c'è qualcosa che non quadra.
per mettere la freccia che c'e sul pistone rivolta verso lo scarico, devo metterlo al contrario di come era montato prima.
non posso sbagliarmi perchè lo spinotto andava un po forte e non si è mosso durante la pulitura e adesso si trova dall'altra parte.
è possibile che fosse montato al contrario e che non si sia grippato?
ho notato che una fascia è usurata, dove incontra quel "cosino" che la blocca in posizione.
io adesso lo ho montato con la freccia verso lo scarico (tra l'altro la freccia è pure storta e non punta precisamente il foro), e con la mano ho dato due giri e mi sembra vada bene.
potete spiegarmi velocemente come si fa a capire come va montato precisamente il pistone in modo che non possa sbagliarmi?
ps. il ciao lo ho comprato usato, non so se sia stato in qualche modo "manomesso" dal suo vecchio proprietario.
spero possiate aiutarmi.
xaluca74
Senza Targa
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15613077
Inviato: 2 Mag 2016 16:22
sul mio ciao il cavo che va dalle puntine alla bobina esterna è molto usurato e spellato in vari punti.
devo comprare necessariamente il nuovo o posso utilizzare un cavo dell' impianto di casa (2,5mm in rame)?
c'e il rischio che possa sciogliersi la guaina esterna o addirittura fondersi?
xaluca74
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2016 20:52 Oggetto: Problema motore Piaggio ciao
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Mentre andavo in moto ho preso una pozzanghera d'acqua e la moto si é spenta,quindi sono andato a casa e ho tolto la candela lo asciugata e lo rimessa e quando lo accendendo ha iniziato a fare uno scoppio poi non partiva ho riprovato e ha di nuovo fatto uno scoppio forte sapete il motivo?
Marco2
Ospite
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Inviato: 4 Giu 2016 5:46
in effetti pare problema elettrico.
Motore a puntine o elettronico?
Prova a ripulire e verificare anche tutto il cavo candela fino alla bobina.
Verifica anche la tenuta del decompressore sulla testa.
Esattamente che versione del CIAO è?
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Giu 2016 7:45
Il motore é a puntine la versione non la so ti mando una foto
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Marco2
Ospite
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15635284
Inviato: 4 Giu 2016 8:45
ok, dai, a occhio credo che una revisioncina generale non sarebbe male.
Partiamo però dal problema.
Secondo me è un problema di accensione , elettrico.
Quindi verifica e pulisci/asciuga tutte le componenti elettriche. tutti i connettori.
Sul volano dovresti avere una finestrella coperta con un tappo in gomma, se non ricordo male, se la apri dovresti poter accedere alle puntine.
Verifica che sia tutto asciutto e pulito.
Verifica l'integrità del cavo candela e pipetta.
Poi aggiornaci.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Giu 2016 8:58
Ho di nuovo asciugato la candela e ho controllato tutti i cavi ed é di nuovo partito grazie mille! PS il modello sai qual'é?
Marco2
Ospite
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Inviato: 4 Giu 2016 9:33
Ho messo la mano vicino al motore e ho sentito che tra la testa e il blocco esce un po di aria é normale?
Marco2
Ospite
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Inviato: 4 Giu 2016 13:07
Aria?
Al 95% ė l'aria di raffreddamento 'soffiata' dal volano che fa anche da ventola.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Giu 2016 16:37
Ok
Marco2
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Inviato: 4 Giu 2016 17:19
Marco2 ha scritto:
... PS il modello sai qual'é?
non mi intendo troppo...
però ha le leve in plastica, e i pedali tipo "SI".
se leve e faro sono giusti direi dei primi '80 ...altrimenti più vecchio.
Non hai il librettino? lì dovrebbe esserci qualche data.
Anche perchè è quasi certo che sia una composizione di più annate.
allora parrebbe - 79-87 - anche per il posizionamento dei loghi.
federosso
Minimoto Champ
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15635692
Inviato: 4 Giu 2016 20:42
Ciao,
mentre su altri ciclomotori d'epoca, a volte non si è sicuri del modello preciso e dell'anno,
con i prodotti Piaggio si hanno dati certi,
semplicemente sapendo le sigle riportate sul telaio .
Basta togliere il coperchio destro di plastica laterale,
e visionare le sigle.
Invece, dalla data riportata sul vecchio "libretto" , ovvero il "certificato per ciclomotore",
a volte si possono fare sbagli grossolani,
primo perchè la data riportata è quella di messa in strada e non di produzione, per cui potrebbero anche essere relativamente distanti,
oppure potrebbe essere un libretto rifatto per smarrimento e deterioramento e quindi riporterebbe la data di ricompilazione ex novo.
Va detto che i miscugli di Piaggio Ciao di serie diverse, grazie all'inercambiabilità di numerosi componenti, sono abbastanza diffusi,
e creano a volte problemi quando li si vuole iscriverli FMI, magari per qualche parte secondaria non conforme al modello specifico.
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Giu 2016 9:25
Grazie a tutti, ho guardato alcune foto di ciao e sembra che sono pezzi di alcuni modelli messi insieme .
Marco2
Ospite
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Inviato: 5 Giu 2016 9:32
Ma guardando le sigle del coperchio destro come faccio a sapere l'anno?
Marco2
Ospite
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Inviato: 5 Giu 2016 9:41
EDIT:
Link a pagina di Lagherardesca.eu
Se guardi nell ' ultima pagina 21 a sinistra ce la foto uguale del mio ciao
Marco2
Ospite
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15635947
Inviato: 5 Giu 2016 10:52
diciamo che quello che conta principalmente è il telaio.
A vedere la dimensione dello scasso sul serbatoio per la targhetta del marchio PIAGGIO direi che sei senz'altro fra i telai in produzione dal 79 all'87.
Prendi il link che ti ho messo e , una volta trovato il numero di telaio confrontalo con quelli nella lista per trovare l'anno esatto.
Il numero di telaio dovresti trovarlo anche sul librettino.
È vero che dal librettino non potevi avere una precisione assoluta, ma resta comunque una base di partenza.
Devo venire io con una moneta da 50 centesimi a smontare il carter sinistro in plastica?
Se poi uno vuole sapere con precisione matematica,
cioè mese ed anno di PRODUZIONE,
deve richiedere - a pagamento - alla Piaggio, il certificato d'origine.
Ma questo piu' che altro interessa chi non ha piu' il vecchio libretto "certificato per ciclomotore", perchè smarrito,
e deve procedere alla visita e prova con rilascio di nuovo libretto con targa.
Infatti in caso di assenza del vecchio libretto perchè smarrito,
come datazione del ciclomotore, inseriscono la data della scheda di omologazione relativa, che spesso risale ad anni prima della effettiva produzione dell'esemplare,
a meno che uno presenti il certificato d'origine Piaggio , che è un documento ufficiale della fabbrica ancora in attività,
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Giu 2016 12:26
Dopo vi scrivo le sigle
Marco2
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Inviato: 5 Giu 2016 12:48
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco il codice
Marco2
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Inviato: 5 Giu 2016 12:56
Scusate se faccio troppe domande qualche volta quando accelero al massimo inizia a grattare il problema é del carburatore ?
Marco2
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Inviato: 5 Giu 2016 13:53
E' un P/PV del 1979
Ma è monomarcia o con variatore il tuo?
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Giu 2016 15:34
Ha il variatore
Marco2
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Inviato: 15 Giu 2016 14:58 Oggetto: motore Piaggio ciao problema
Quando sto per accendere il Piaggio ciao inizia a perdere olio dalla marmitta e non parte sapete il problema?PS: ho asciugato la candela e fa la scintilla.
Marco2
Ospite
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Inviato: 23 Giu 2016 9:44 Oggetto: ciao 50 non parte piu
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Salve a tutti ho un ciao 50 originale(senza variatore) l altro giorno lo ho acceso ed è partito subito poi ho mantato il variatore e il ciao non parte piu e la candela non fa piu scintilla cosa puo essere?
genkl
Foglio Rosa
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15648055
Inviato: 23 Giu 2016 12:51
l'unica modifica è il montaggio del variatore (con relativa sostituzione di tutte le componenti interessate)?
Quando "pedali" per la messa in moto, senti che il motore gira?
Insomma, che la rotazione della ruota arriva anche al motore...
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Ciao a tutti,
Possiedo un ciao piaggio sc del 1978 che all'improvviso ha problemi a tenere il minimo.
Agli stop si spegne e riparte a pedale, e mi pare che gli urti(buche nella strada, ad esempio) lo rallentino e facciano spegnere.
Non ho alcuna esperienza di meccanica, ma sarei felice di imparare a sistemarlo quando capitano problemi come questo: come potrei verificare la causa del problema? Credete possa arrivarci da sola?
Grazie!
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