Per prima cosa controlla che la pipetta sia innestata bene sulla candela.
Il ciao ė poco più di un decespugliatore ( detto in modo scherzoso) ... le componenti neccaniche sono ridotte al minimo e le tolleranze di montaggio enormi.
Insomma... ci si può mettere le mani senza essere meccanici provetti con una buona probabilità di non fare danni e nn peggiorare le cose rispetto a come le si trovano.
Ma, qualcuno diceva: ''non si può spiegare come fare il pane a chi nn sa cosa sia la farina''
Per dire che un minimo di conoscenza meccanica e passione sono necessarie
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Ago 2016 8:26 Oggetto: piaggio ciao va bene solo con fori sul filtro aria
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ciao a tutti, ho uno ciao con motore "ecologico" (pistone con superficie verso l'interno), ho montato un carburatore 12/12 getto 49 e filtro aria a 6 fori, da metà acceleratore in su, il motore scoppiettava e non prendeva giri, allora ho provato a fare dei fori aggiuntivi sul filtro dell'aria e ora prende tutti i giri e non scoppietta, come mai?
non vorrei grippare, il gt è originale, fino a qualche mese fa andava bene senza alcun foro aggiuntivo, poi ho avuto dei problemi con le puntine e condensatori, ora ho sistemato quel problema ma per andare bene ho dovuto fare due fori.
giuseppem94
Senza Benza
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Inviato: 10 Ago 2016 16:39
ma il pistone "ecologico" era su blocco a puntine?
Sul SI mi pare che uscì su motori a accensione elettronica.
Vabbè, a parte questo.
Può darsi che tu abbia modificato involontariamente un po' l'anticipo.
Non conosco bene il modello, ma sui vecchi motori a puntine quasi sempre queste erano regolabili nel momento di contatto.
Quindi è cambiato lo "scoppio" e può darsi che ti sei ritrovato con una carburazione che con i nuovi parametri risultava un po' grassa.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Ago 2016 17:35
Pensandoci bene era un motore di un bravo, recentemente ho cambiato le pubtine quindi protrebbe essere questa la causa
giuseppem94
Senza Benza
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Inviato: 16 Nov 2016 19:28 Oggetto: Ho un problema con il mio motorino ciao della piaggio
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il mio motorino ciao della piaggio dopo tanti anni di inattività è stato ripulito perchè intasato, ma ad un certo punto non voleva più accendersi e cominciava ad uscire miscela dalla marmitta.
COSA DEVO FARE???
gigi23
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Nov 2016 7:17
"ripulito perchè intasato"
ti riferisci ai depositi carboniosi o al carburatore?
il fatto che esca carburante dalla marmitta potrebbe dipendere dallo spillo della vaschetta del carburatore che non chiude bene.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Nov 2016 18:03 Oggetto: è stato ripulito perchè era intasato
il carburatore non è stato pulito
gigi23
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Nov 2016 21:32
revisiona carburatore e verifica galleggiante e spillo.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 18 Nov 2016 21:09 Oggetto: ok, va bene
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Salve a tutti ho un problema con il mio ciao, quando accelero parte bene per il primo metro, poi resta basso di giri come se perdesse pressione, e dopo circa 10m parte piano. L'unico problema è nell'accelerazione perchè dopo nn ha problemi di ripresa. Aggiungo che ogni volta che riapro il blocco c'è sempre la sede del volano sporca.
Ciao a puleggia e tutto originale.
Grazie in anticipo.
Gian_989
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mag 2017 19:53 Oggetto: piaggio ciao non parte
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Ieri ho riesumato il ciao di mio padre fermo da qualche anno,ho provato ad accenderlo ma il motore non gira. Quando incomincio a pedalere e tiro la leva per accenderlo il motore non gira e la ruota continua a girare. Aiutatemi non so cosa fare. Grazie in anticipo
Mattifenix
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mag 2017 21:18
Prova a far girare il motore a mano dalla ventola.
Se a mano gira prova a vedere, togliendo la bandina sx se quando pedali la purezza posteriore gira.
Banalmente: sicuro non sia inserito il blocco per usare il motorino come fosse una bicicletta (un pulsante sul mozzo posteriore che stacca la trasmissione)
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 26 Mag 2017 16:29 Oggetto: Problema Piaggio Ciao
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Ciao a tutti,
Sto riscontrando un problema con il mio Piaggio ciao che ho messo a posto da poco, il problema è che dopo averlo acceso non va su di giri, si accelera ma tira pochissimo però se provo a staccare il motore con la levetta che c'è nella ruota posteriore allora accelerando la moto va su di giri benissimo.
In poche parole quando il motore è "messo" e io mi ci siedo sopra e lo accelero lui fa fatica a tirare e non capisco il motivo.
Abbiamo smontato il tutto e pulito per bene ma niente da fare.
Cerco qualcuno che mi aiuti, grazie.
TheMonster1971
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2017 17:52 Oggetto: Malfunzionamento del motore di un ciao piaggio
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Ciao a tutti, l'altro giorno ho messo a posto un vecchio ciao, riesco ad accenderlo e ad accelerare ma non a tutta birra infatti appena il motore va su di giri si spegne.
Mi potreste dire qual'è il problema secondo voi?
Grazie
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Ciao a tutti
Ho un problema con il mio ciao
Appena acceso funziona molto bene ma appena si scalda non ha un bel suono ( come se non scoppiasse bene) e ai bassi tende a ingolfarsi o addirittura a spegnersi
Ho notato che la bobina scalda molto ,può essere lei il problema?
Grazie in anticipo
Gianlucasm29
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ago 2019 7:32 Oggetto: Acquisto Piaggio Ciao
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Salve a tutti,io verso il 18 agosto dovrei andare a vedere un Piaggio ciao che è marciante.
Cosa devo controllare oltre la candela e il livello di battistrada dei copertoni?
Vi ringrazio anticipatamente
Vittothebiker
Ospite
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16096873
16096873
Inviato: 6 Ago 2019 7:36
un motore in ghisa bifascia con nulla attorno se non una bobina e una frizione automatica..non ha sti segreti. mmm guarda che si accenda con mezza pedalata..anzi un quarto. forse la ruggine nel serba potrebbe essere un problema..
R1_1998
125 Champ
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16096875
16096875
Inviato: 6 Ago 2019 7:40
Grazie per la risposta,ma secondo te se c'è ruggine nel serbatoio mi conviene prenderlo o no?
Vittothebiker
Ospite
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16097019
Inviato: 6 Ago 2019 13:38
direi di no.....ma prova su anche altri siti che sono ,per forza dicose, più specifici e/o hanno più utenti esperti per risponderti.
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Ciao a tutti verso fine ottobre devo acquistare un Piaggio Ciao degli anni 80 tutto originale quindi con la marmitta originale.Per limitare le emissioni vorrei montare la marmitta originale catalitica che ho visto su eBay a €70,secondo voi conviene?Le prestazioni diminuirebbero? Cioè l'accelerazione e la velocità diminuirebbero?Grazie a tutti anticipatamente.
Vittothebiker
Ospite
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16098644
Inviato: 13 Ago 2019 13:42
az parlare di prestazioni su un ciao è un po...... strano(?)
assolutamente a 70 euro non ti conviene.. da me si trovano a 100 i ciao completi
Le prestazioni, seppur sono pochissime, chiaramaente diminuiscono con un marmitta originale rispetto a una aftermarket
diminuire le emissioni perche poi?
GugThePro88
MotoGp
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16098661
Inviato: 13 Ago 2019 15:56
Emissioni e marmitta catalitica sul 49cc 2T anni 80 mi pare impossibile.
in quegli anni erano tutti Euro 0 anche i diesel con il nuvolone nero.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Ago 2019 13:55
tanto non avresti l'omologazione sul libretto sarebbe inutile
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Ago 2019 13:38
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Giu 2020 12:29 Oggetto: Ciao fermo da 30 anni perde benzina
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Piaggio Ciao fermo da 30 anni; modello con ancora le ruote a raggi. Apparentemente le condizioni sono pressochè perfette, dato che a suo tempo venne usato pochissimo (venne comprato da mio nonno settantenne).
Ma aprendo il rubinetto del serbatoio la miscela fuoriesce e cade a terra sotto il motore. Suppongo che qualche guarnizione del carburatore sia "partita".
Pensavo e penso che sia una cosa da poco, ma il mio meccanico sostiene che si tratta in realtà di un intervento non semplice in quanto ci saranno altre cose che non vanno e alla fine verrei a spendere non certo pochi euro.
Non so se sia una scusa per convincermi a lasciarglielo per pochi soldi.
Ringrazio se qualcuno mi dà qualche informazione.
diakad205
Senza Freni
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16165383
Inviato: 22 Giu 2020 13:54
Buon giorno, sicuramente ci sono da fare degli interventi, ma parliamo di una meccanica semplicissima, la spesa è più che altro di manodopera... A meno che non ci siano problemi evidenti. Se è stato fermo tutto quel tempo non è che puoi mettere in moto e partire.
Suter
Ginocchio a Terra
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16165385
Inviato: 22 Giu 2020 14:04
dopo trent'anni di fermo devi cambiare tutti i cavi, tutte le guarnizioni, controllare che nel serbatoio non ci sia ruggine, le gomme, i freni, controllare la sospensione anteriore, controllare che non ci sia ruggine ed eventualmente fermarla, e chissà quante altre cose. se il tubo della benzina non è mai stato cambiato, sarà quasi sciolto, come tutte le parti non metalliche del carburatore.
se sono cose che sai fare tu, nel tempo libero, è un conto, se fai sostituire tutto al meccanico probabilmente fai prima a comprarne uno funzionante.
da una veloce ricerca ne ho trovati in rete alcuni, chiedono dai 600 agli 800 euro, ma perfettamente funzionanti e poi sono i soldi chiesti, bisogna vedere se c'è qualcuno disposto a tirarli fuori.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 22 Giu 2020 17:37
Ciao .
Concordo con le argomentazioni esposte dagli altri .
Però , se hai un minimo di base meccanica , potresti anche provare a cimentarti nel risolvere .
Ammesso che le tubazioni tengano ancora ( così come tutto il resto ) , generalmente in questi casi il primo imputato è il galleggiante , che in assenza di carburante tende a bloccarsi a causa delle ossidazioni a cui è soggetto .
Sei in grado di intervenire in tal senso ?
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Giu 2020 17:58
ciao ,la meccanica del Ciao Piaggio è talmente semplice che quasi chiunque può intervenire profondamente, il tuo problema di perdita di benzina è dovuto al galleggiante del carburatore come già detto,per smontarlo ti serve una chiave fissa da 10mm ed un giravite medio a croce...un kit di revisione costa più o meno 10€ ,un carburatore nuovo circa 30€, ma non serve cambiarlo, non si sono sospensioni da revisionare visto che non ne ha..... guaine ,cavi costano pochi euro, è tutto semplice e poco costoso
mar66
125 Champ
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Inviato: 23 Giu 2020 10:04
Penso anch'io, tanto svitol dapperttutto (anche dentro il motore) e pulizia generale di tutto il circuito di alimentazione. Probabilmente bisognera' sostituire tutte le parti in gomma... tubi benzina, eventuale cinghia di trasmissioni e gomme...
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