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Monster 937 chi ce l'ha?
16289087
16289087 Inviato: 11 Giu 2022 17:57
 

L'ammortizzatore di sterzo ci vuole oltre i 160 è tutto un galleggiare...
Approvo anche gli adesivi dei cerchioni...in ogni caso è giusto che ognuno si faccia il suo Monster...
Avrei una domanda sul traction control: io ce l'ho impostato a 6 su 8 e in una rotonda il posteriore mi è andato via di brutto...ma il traction control???
 
16289271
16289271 Inviato: 13 Giu 2022 9:59
 

Dipende dal perché è derapata. Sporco? Olio? Troppo gas?

Nei primi due casi il grip non è ottimale e ci mette sicuramente di più a riprendere.
 
16289410
16289410 Inviato: 13 Giu 2022 19:58
 

Il controllo trazione è intervenuto soltanto in 2 occasioni ma ho esagerato io e anche un po in piega ( delle belle scodate) 😁 anche se lo tengo al minimo , 1 o 2 al massimo quindi per me tutto regolare .
L'ammo di sterzo non serve solo a velocità folli , se si è becca strade un po ondulate uscendo dalla curva e si da gas , vedi come sbacchetta senza 😁 oltre che nelle impennate fa molto comodo , per me un accessorio che doveva essere di serie oltre a far lavorare meglio la forcella che è il vero punto negativo della moto se si spingono le andature , e mi riferisco all'eccessivo affondamento in frenata anche se lo sapevo già prima di acquistarla visto che avevo fatto il test prova .
 
16289427
16289427 Inviato: 13 Giu 2022 21:54
 

Lario650 ha scritto:
L'ammortizzatore di sterzo ci vuole oltre i 160 è tutto un galleggiare...
Approvo anche gli adesivi dei cerchioni...in ogni caso è giusto che ognuno si faccia il suo Monster...
Avrei una domanda sul traction control: io ce l'ho impostato a 6 su 8 e in una rotonda il posteriore mi è andato via di brutto...ma il traction control???

Perché, tu con una naked riesci ad andare oltre i 160? eusa_clap.gif
Con il mio fino ai 145/150 si riesce a viaggiare tranquilli, oltre ti devi spalmare sul serbatoio altrimenti il casco ti porta via le orecchie... e i muscoli del collo iniziano ad urlare pietà. Per cui, complimenti per il fisico!
L'ammo di sterzo a me servirebbe sui passi di montagna, quando l'asfalto non è un gran che e magari ti fai qualche bella curva allegra... la moto, leggera com'è, sullo sconnesso si scompone abbastanza (fosse più pesante ti cagheresti in mano, per la sua leggerezza invece riesce anche ad essere quasi divertente) e lo sterzo sbacchetta parecchio. L'ammortizzatore aiuterebbe in quei casi. Ad alta velocità, è la configurazione stessa della moto che la fa "galleggiare", le naked hanno l'aerodinamica di una barca a vela, con il pilota a bordo. In più il monster è piuttosto corto e con l'avantreno bello chiuso, per cui non brilla in stabilità sul dritto. L'agilità si paga!
Per quanto riguarda il traction control, l'elettronica aiuta parecchio ma non ti garantisce l'invulnerabilità, soprattutto in caso di bagnato, olio, sabbiolina o altre schifezze sul manto stradale, che sulle rotonde in particolare si deposita benissimo. Pensa solo a quanto gasolio perdono i camion o gli autobus sulle rotonde, e quanta gomma in genere si deposita a causa del traffico. Aggiungi che non piove da un bel po', et voilà.
 
16289478
16289478 Inviato: 14 Giu 2022 8:12
 

In effetti su una naked sono pochissime le volte che si superano certe velocità...per pochi secondi e in quei frangenti basta sdraiarsi letteralmente sul manubrio sedendosi tutto avanti. Sull'asfalto sconnesso sbachettava anche il 900 SS quindi non è un problema solo del Monster, più che altro non vorrei che l'ammortizzatore di sterzo rendesse la moto più dura da guidare alle basse velocità e nei tornanti...a quel punto il Monster non sarebbe più una bicicletta e perderebbe la sua qualità principale.
 
16289547
16289547 Inviato: 14 Giu 2022 10:46
 

Lario650 ha scritto:
In effetti su una naked sono pochissime le volte che si superano certe velocità...per pochi secondi e in quei frangenti basta sdraiarsi letteralmente sul manubrio sedendosi tutto avanti. Sull'asfalto sconnesso sbachettava anche il 900 SS quindi non è un problema solo del Monster, più che altro non vorrei che l'ammortizzatore di sterzo rendesse la moto più dura da guidare alle basse velocità e nei tornanti...a quel punto il Monster non sarebbe più una bicicletta e perderebbe la sua qualità principale.


Io ce lo è l'agilità è pressoché uguale nei tornanti , al massimo lo scarichi un po , è regolabile in 16 click
 
16289551
16289551 Inviato: 14 Giu 2022 11:00
 

Guarda...ci sto pensando... faccio passare l'estate e poi d'inverno ci penso...al momento sono più orientato su no...molti sbacchettamenti sono dovuti a una posizione errata del guidatore, troppo eretta e arretrata, quando si decide di guidare seriamente e alzare un po' il ritmo bisogna avanzare e salire praticamente sul serbatoio come se si dovesse appunto domare un toro ..
 
16289596
16289596 Inviato: 14 Giu 2022 14:11
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...ci sto pensando... faccio passare l'estate e poi d'inverno ci penso...al momento sono più orientato su no...molti sbacchettamenti sono dovuti a una posizione errata del guidatore, troppo eretta e arretrata, quando si decide di guidare seriamente e alzare un po' il ritmo bisogna avanzare e salire praticamente sul serbatoio come se si dovesse appunto domare un toro ..


Non è esattamente così, con moto del genere incline alle sbacchettate basta esagerare un pelo di più col gas ed è fatta , proprio come dice desmopier.
Con moto meno potenti ma con stessa tipologia sono riuscito comunque a farle sbacchettare lo stesso ( non come questa ) , ok va bene sentire emozioni alla guida ma quando è troppo si rischia di far la frittata .
Con l'ammo mi sento piu sicuro ora ed è più gradevole l'assistenza che da , ovviamente queste sono impressioni di guida a una certa andatura eh , altrimenti non servirebbe nemmeno sulle sportive , non so se ho reso l'idea.
E comunque ho potuto aquistarlo grazie a un forte sconto e a quel punto era difficile lasciarselo scappare 😁💪
 
16289650
16289650 Inviato: 14 Giu 2022 22:19
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...ci sto pensando... faccio passare l'estate e poi d'inverno ci penso...al momento sono più orientato su no...molti sbacchettamenti sono dovuti a una posizione errata del guidatore, troppo eretta e arretrata, quando si decide di guidare seriamente e alzare un po' il ritmo bisogna avanzare e salire praticamente sul serbatoio come se si dovesse appunto domare un toro ..

Come giustamente hai detto, se si guida il mostro come se fosse un motardone, chiaramente ti dà una senzazione di maggiore instabilità: la posizione ideale è avanti sulla sella, con gli zebedei ben appoggiati al serbatoio (occhio ai dossi.... icon_asd.gif ) braccia leggermente piegate e spalle rilassate. E soprattutto non aggrapparsi al manubrio, cosa che invece è istintivo fare quando la moto sbacchetta. Sembra impossibile, ma se non stringi troppo le manopole si viaggia molto più lisci. E quando si alza il ritmo BISOGNA muoversi con il corpo, è una caratteristica di tutti i mostri. Questi "ultimi" sono molto più gestibili, sul vecchio pompone se non guidavi di corpo perdevi tutta l'agilità. Ma tu, Lario, hai avuto il 900 SS quindi lo sai benissimo... in curva era un coltello nel burro, ma che fatica farlo girare...
l'821, come comportamento, mi ricorda molto il piccolo 620, leggero e rigido com'era rimbalzava sullo sconnesso come una molla, ma non perdeva mai la traiettoria. Aveva però la metà dei cavalli, e questo sull'821 ti mette un po' di apprensione, visto che in genere saltella su velocità ben superiori. Anche lui non perde la traiettoria e con l'abitudine diventa (quasi) divertente, ma in effetti sto pensando anch'io ad un aiuto idraulico. Se qualcuno ha indicazioni di modelli e prezzi, si faccia sentire, grazie.

PS: ho provato la modalità sport. E francamente non mi piace, preferisco la Touring. La sport è in effetti molto più pronta e cattiva, oltre a far aumentare ancora il rumore allo scarico, ma è troppo brusca e richiede più concentrazione nella guida... e mi diverto di meno. Ho sempre avuto moto prive di elettronica, ed il vecchio 900, pur con molti cavalli in meno, era decisamente incazzoso, ma ho l'impressione che la modalità sport sia una "forzatura" artificiale dell'erogazione. Cioè, in Urban la moto è castrata, in Touring gira "normale", in Sport è anabolizzata dalla centralina. Insomma, sarò l'unico al mondo, ma preferisco la modalità intermedia.
 
16289731
16289731 Inviato: 15 Giu 2022 8:58
 

Dunque...il vecchio 900 valvoloni aveva un calcio nel sedere a 5000 giri...il Monster a 7000...quindi in questo era più piacevole il vecchio due valvole. Confermo che nella guida d'attacco bisogna essere rilassati e non stringere il manubrio, per il resto ormai sono abituato alla mappa sport e non la cambio più. La mappa touring ha un leggero ritardo nella risposta e questo mi ha messo in difficoltà nei sorpassi...in pratica perdi quell'attimo che invece tu pensavi di sfruttare per il sorpasso.
Su tinga ho letto cose preoccupanti sull'ammortizzatore di sterzo.. il primis bisogna evitare quelli economici perché in caso di grippaggio o perdite di olio...
 
16290461
16290461 Inviato: 17 Giu 2022 21:25
 

Lario650 ha scritto:
Dunque...il vecchio 900 valvoloni aveva un calcio nel sedere a 5000 giri...il Monster a 7000...quindi in questo era più piacevole il vecchio due valvole. Confermo che nella guida d'attacco bisogna essere rilassati e non stringere il manubrio, per il resto ormai sono abituato alla mappa sport e non la cambio più. La mappa touring ha un leggero ritardo nella risposta e questo mi ha messo in difficoltà nei sorpassi...in pratica perdi quell'attimo che invece tu pensavi di sfruttare per il sorpasso.
Su tinga ho letto cose preoccupanti sull'ammortizzatore di sterzo.. il primis bisogna evitare quelli economici perché in caso di grippaggio o perdite di olio...

Quello del leggero ritardo è vero, ma è veramente leggero, almeno a mio parere. Comunque anche in Touring la potenza è piena, mi trovo solo meglio con la risposta meno nervosa del gas. De gustibus. Il Monster 900 era quasi esagerato, ma scalciava ed era perennemente impegnato a strattonare. Già il Multi 1100 era più "educato" ma come risposta al gas il duevalvole era decisamente cattivo. Il testastretta sale di giri in un attimo, per alcuni versi mi ricorda perfino un mono, ma ha molto più allungo e ovviamente spinge forte da un numero di giri superiore rispetto al desmodue. E' un motore decisamente diverso ma altrettanto godibile. Con la Touring icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
16290494
16290494 Inviato: 18 Giu 2022 9:21
 

In effetti la touring è la mappa più godibile ma come ti ho detto mi ha fatto prendere un piccolo spavento durante un sorpasso per cui preferisco evitare ritardi nella risposta.
Poi bisogna dire che il vecchio 900 aveva solo 5 marce e sulla SS i rapporti erano troppo lunghi... invece adesso ho sempre la marcia giusta... icon_biggrin.gif
L'unica cosa che mi manca del due valvole è la botta di coppia a 5000 giri, con il 4 valvole il picco di coppia è spostato troppo in alto... per questo tendo a preferire i grossi bicilindrici di 1200 cc anche se due valvole.
 
16290561
16290561 Inviato: 18 Giu 2022 21:53
 

Lario650 ha scritto:
In effetti la touring è la mappa più godibile ma come ti ho detto mi ha fatto prendere un piccolo spavento durante un sorpasso per cui preferisco evitare ritardi nella risposta.
Poi bisogna dire che il vecchio 900 aveva solo 5 marce e sulla SS i rapporti erano troppo lunghi... invece adesso ho sempre la marcia giusta... icon_biggrin.gif
L'unica cosa che mi manca del due valvole è la botta di coppia a 5000 giri, con il 4 valvole il picco di coppia è spostato troppo in alto... per questo tendo a preferire i grossi bicilindrici di 1200 cc anche se due valvole.
Il mio mostro aveva 6 marce, dal 620 in poi tutti i mostri le avevano. Comunque probabilmente, durante quel sorpasso, sei incappato nel "vuoto" che il motore ha tra i 4000 ed i 5000 (nell'821, magari nel tuo è spostato tra altri giri). Perché il ritardo che normalmente ti dà l'acceleratore con la Touring è infinitesimo, è semplicemente meno brusca.
Fai una prova.... a moto ferma in folle, prova ad accelerare e a tenere su i giri per 10/20 secondi... noterai che il motore non gira regolare, ma tende a scendere e poi risalire. E' questa irregolarità che ti crea il buco. Se non te lo fa, meglio così, ma il meccanico mi ha detto che è un difetto della mappatura (questione di Euro 456 ecc, credo). Nel mio caso, se voglio risolvere, dovrei rimappare la centralina.
 
16290618
16290618 Inviato: 19 Giu 2022 9:14
 

Beh...dato che con la mappa sport non l'ha più fatto penso proprio che sia il ritardo della mappa touring. Per il resto il motore 937 è talmente regolare che a volte mi trovo a fare dei sorpassi in quinta e mi lamento di una certa lentezza a prendere i giri... icon_asd.gif
Io penso che in Ducati sono passati da 821 a 937 senza aumentare la potenza proprio per risolvere questi piccoli buchi di erogazione.
 
16290661
16290661 Inviato: 19 Giu 2022 14:56
Oggetto: Ciao …. Caaaaaldo
 

Ciao … ritirata e rodata, prima Ducati …
Ciclistica agilissima , bel tiro, elettronica raffinata e completa, minimalista !
Ok però … scalda come mai ho sentito , in ambito urbano è improponibile !
Non posso credere abbiano avvallato un progetto con un difetto simile , chi ha montato lo scarico completo ( eliminando il cat ) ha notato sostanziali cambiamenti ?
Un’altro difetto , ma meno importante , sopra i 200/210 sembra di guidare sul bagnato , probabilmente come ho letto sopra l’amo di sterzo risolve.
Ma il calore … quello è assurdo ! Se nn risolvo rischio di prenderla sul culo e cominciare a guardare altro … qualcuno ha trovato una soluzione?
 
16290677
16290677 Inviato: 19 Giu 2022 15:52
 

Il Monster è un animale da montagna...io personalmente mi rifiuto di usare le moto in città...io ho risolto il problema del calore spegnendola ai semafori...
 
16290694
16290694 Inviato: 19 Giu 2022 16:57
 

L’ho presa per un uso globale,.
Può capitare di fare qualche commissione in città.
Il Monster di un amico , credo un s2r , scalda 10 volte meno ! Ed è raffreddato ad aria
 
16290700
16290700 Inviato: 19 Giu 2022 17:24
 

Purtroppo sono le norme euro 5, non è un problema solo del Monster ma di tutte le moto nuove. Certo se compri una Guzzi o un BMW boxer forse scalda un po' meno. Per adesso mi arrangio spegnendo la moto ai semafori. Magari togliendo il catalizzatore e rimappando qualcosa fa...
 
16290760
16290760 Inviato: 20 Giu 2022 7:24
 

Quoto Lario. Più si stringono le normative più sprigionano calore.

Conta anche il fatto che il cilindro verticale ce l'hai sotto le pa**e. Io su s2r o 1100 me le cuocio uguale. Per lo meno non ci sono più i collettori al lato del motore come sul 696/821/1100.
 
16290778
16290778 Inviato: 20 Giu 2022 8:14
 

Sul Monster 937 ti cuoci più che altro l'interno coscia destra, sul vecchio SS euro 1 il calore saliva in generale su pancia e torace...in entrambi i casi entrambe le moto non gradiscono la città, l'unico Ducati nato per la città è il monopattino... icon_asd.gif
 
16290906
16290906 Inviato: 20 Giu 2022 17:02
 

maxmetanol ha scritto:
L’ho presa per un uso globale,.
Può capitare di fare qualche commissione in città.
Il Monster di un amico , credo un s2r , scalda 10 volte meno ! Ed è raffreddato ad aria

In città mettila in mappa Urban. meno cavalli (ma in città manco te ne accorgi) e scalda decisamente meno.
E non hai sentito quanto ti cuoce il 1200...
 
16290907
16290907 Inviato: 20 Giu 2022 17:14
Oggetto: Re: Ciao …. Caaaaaldo
 

maxmetanol ha scritto:

Un’altro difetto , ma meno importante , sopra i 200/210 sembra di guidare sul bagnato , probabilmente come ho letto sopra l’amo di sterzo risolve.

Si risolve soltanto evitando quelle velocità, è una naked, ha l'aerodinamica di una barca a vela e non ha un minimo di protezione per il pilota: qualsiasi oggetto sporgente dalla sagoma diventa un "alettone" che tende a deviare la traiettoria.
Potresti montare una carenatura, allora sì... 0509_si_picchiano.gif
 
16290911
16290911 Inviato: 20 Giu 2022 18:18
 

Vabbè pian pianino i possessori di Monster new aumentano e scoprono i difetti già evidenziati da altri: ma un conto è sentire dire che la moto scalda, un altro è toccare con coscia... icon_asd.gif
Per il fatto che sia instabile oltre i 180 ricordo che ci sono naked più lunghe, pesanti e stabili anche ai 210... bisogna solo sapere prima cosa si vuole. Sul Monster non si può guidare rilassati ma bisogna coricarsi tutto in avanti oltre il manubrio...e resistere, resistere resistere!!! icon_asd.gif
 
16290937
16290937 Inviato: 20 Giu 2022 22:27
 

Con lo scarico completo … la situazione cambia in modo sostanziale ?
 
16290977
16290977 Inviato: 21 Giu 2022 8:06
 

Non lo so...al momento sono troppo pochi i Monster new.... tutti quelli che ho visto avevano lo scarico originale...
 
16292903
16292903 Inviato: 30 Giu 2022 18:46
 

Informandomi pare che attualmente non esista ancora sistema per connettersi alla centralina e modificarne la mappatura.

Appena sarà possibile monto un Mivv completo ( anche se il decat Terminioni è fatto meglio ) e collego il tutto ... sono curioso di vedere il coeff.stecchiometrico, cosi a naso deve essere magra da paura anche perchè a dire il vero consuma veramente poco, questo giustificherebbe la temperatura motore.
Inoltre mi piacerebbe eliminare quella ruvidità ai bassi regimi.

Il completo Terminioni fa 2k montato ... ma non è minimamente omologato !

Oggi ho provato una Speed triple 1200, si scalda decisamente meno ! si va di più ... ma la scarpata nel culo che ti ficca il 937 quando apri è altra cosa, e comunque ha bisogno di più attenzioni ed impegno mentale mentre vai in giro.
 
16292915
16292915 Inviato: 30 Giu 2022 20:30
 

Guarda...a me sembra che la potenza sia spostata troppo in alto, rispetto al KTM 790 e 890 ha meno tiro ai bassi. Io la spinta la percepisco a 6500 giri che è il regime di coppia massima. Il 3 cilindri girerà ancora più in alto...io il calcio nel sedere lo percepivo con il vecchio 900 due valvole... c'era l'entrata in coppia a 5000 giri e a 8000 finiva tutto. Adesso invece con il Monster 937 mi sembra che il divertimento cominci a 6-7000 giri...
 
16293499
16293499 Inviato: 4 Lug 2022 11:27
 

Preso da un mese è spettacolare, prima avevo il Ducati Scrambler, ha un motore che fa paura icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Velocità raggiunta 243 km/h
 
16293506
16293506 Inviato: 4 Lug 2022 11:33
 

Hai l'ammortizzatore di sterzo? No perché mi devi dire come hai fatto a raggiungere quella velocità... icon_asd.gif
 
16294053
16294053 Inviato: 6 Lug 2022 23:02
 

Lario650 ha scritto:
Hai l'ammortizzatore di sterzo? No perché mi devi dire come hai fatto a raggiungere quella velocità... icon_asd.gif

Muscoli del collo taurini, casco con una buona aerodinamica, discreta dose di follia. 0509_si_picchiano.gif
 
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