Come giustamente hai detto, se si guida il mostro come se fosse un motardone, chiaramente ti dà una senzazione di maggiore instabilità: la posizione ideale è avanti sulla sella, con gli zebedei ben appoggiati al serbatoio (occhio ai dossi....
) braccia leggermente piegate e spalle rilassate. E soprattutto non aggrapparsi al manubrio, cosa che invece è istintivo fare quando la moto sbacchetta. Sembra impossibile, ma se non stringi troppo le manopole si viaggia molto più lisci. E quando si alza il ritmo BISOGNA muoversi con il corpo, è una caratteristica di tutti i mostri. Questi "ultimi" sono molto più gestibili, sul vecchio pompone se non guidavi di corpo perdevi tutta l'agilità. Ma tu, Lario, hai avuto il 900 SS quindi lo sai benissimo... in curva era un coltello nel burro, ma che fatica farlo girare...
l'821, come comportamento, mi ricorda molto il piccolo 620, leggero e rigido com'era rimbalzava sullo sconnesso come una molla, ma non perdeva mai la traiettoria. Aveva però la metà dei cavalli, e questo sull'821 ti mette un po' di apprensione, visto che in genere saltella su velocità ben superiori. Anche lui non perde la traiettoria e con l'abitudine diventa (quasi) divertente, ma in effetti sto pensando anch'io ad un aiuto idraulico. Se qualcuno ha indicazioni di modelli e prezzi, si faccia sentire, grazie.
PS: ho provato la modalità sport. E francamente non mi piace, preferisco la Touring. La sport è in effetti molto più pronta e cattiva, oltre a far aumentare ancora il rumore allo scarico, ma è troppo brusca e richiede più concentrazione nella guida... e mi diverto di meno. Ho sempre avuto moto prive di elettronica, ed il vecchio 900, pur con molti cavalli in meno, era decisamente incazzoso, ma ho l'impressione che la modalità sport sia una "forzatura" artificiale dell'erogazione. Cioè, in Urban la moto è castrata, in Touring gira "normale", in Sport è anabolizzata dalla centralina. Insomma, sarò l'unico al mondo, ma preferisco la modalità intermedia.