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Principiante di piccola taglia, consigli seconda moto
16260808
16260808 Inviato: 17 Dic 2021 21:53
 



È che prendermi subito una street triple con 120cv mi sembra una pazzia…
 
16260852
16260852 Inviato: 18 Dic 2021 7:59
 

Io ho letto tutto il topic e dopo il primo messaggio ti avevo inquadrato filippo.
Premetto che mi chiamo come te e vivo la tua stessa esperienza da novizio ma ho 27 anni.
Vai in pista. In strada non fai male solo a te stesso se succede qualcosa. Subito mi domandavo come caz fai a dire che hai pochi cavalli quando io ho una honda ntv650 revere che ha 52 cv sento di avere non dico troppo ma a sufficienza e infatti aprirò a breve il mio trend per la moto e mi sto orientando su una mono 650, perché come potenza mi da già tutto ciò che voglio. Se tu vuoi di più vai in pista e ti diverti. Arrivo a 120 e già le vibrazioni e il vento(cupolino alto) le sento tanto. Ovviamente la moto non é fatta per andare veloce e sono super d'accordo con chi ti ha detto di usare una naked, perché su strada si può divertirsi ma si deve sempre andare in sicurezza. Perche se mi passi di fianco a 250 e io sono in moto mi mandi in giappone se non sono pronto a reagire al colpo D'aria.
La miabmoto é 78 cm e 185 kg a secco e all'inizio sono caduto da fermo almeno 5 volte, le prime tre dovendo lasciar andare la moto per non farmi male e stare in piedi. Io sono 183x 58.
Ho cambiato 3 manubri, uno per le cadute, due per incidenti.
Dopo 7 mila km da luglio ad oggi non capita più, tante che mi permetto di muovere la moto da fermo su sterrato e ghiaietto del cortile di casa anche da in piedi con tutto il peso della moto caricato su di me. Pero settimana scorsa é recapitato, una piccola distrazione nella manovra da fermo e bum giù per terra.
Oltre al consiglio di andare in pista, penso che l'allenamento, sopratutto alla tua età sia una manna dal cielo, molto lo fa la memoria muscolare. Le prime volte hai paura e sei insicuro poi impari a muovere la moto con due dita da in piedi perché é questione di equilibrio e che il tuo corpo si abitui.

A se non lo avessi detto vai in pista mostro !
 
16260868
16260868 Inviato: 18 Dic 2021 13:38
 

Guarda ora che sono quasi a 6000km io con la mia moto mi trovo molto bene. E di brutte vicissitudini ne ho avute diverse nel frattempo. Oltretutto mi piace molto esteticamente. Riesco ad essere molto più fluido di prima in tutto, curve, manovre nello stretto, frenate. Mi ci trovo bene. Il fatto è che ogni tanto, se mi capita un drittone ben asfaltato e libero, mi piacerebbe poter accelerare un po di più di quanto riesce ad andare questa moto. Solo questo. In pista non ci voglio andare. Intanto credo che questa moto non sia proprio adatta. Eppoi non mi interessa cercare il limite a rischio di farmi altro male. Semmai può interessarmi un corso fatto bene di guida sicura su strada, quello si.
 
16260875
16260875 Inviato: 18 Dic 2021 15:53
 

Intanto comincerei con un corso di guida sicura su strada con un istruttore privato tutto per te e poi ascolterei i consigli dell'istruttore. Tra le moto papabili ti segnalo anche il Monster 695-696-797.
 
16260882
16260882 Inviato: 18 Dic 2021 17:22
 

Se e quando mi deciderò a cambiare moto vorrei andare sul nuovo. E la principale scelta che ho elaborato al momento è la z650. Perchè ha una potenza superiore alla mia ma comunque ancora adeguata alla mia inesperienza, perchè ci tocco benino, perchè è piuttosto leggera, e perchè non mi dispiace esteticamente. Di moto mene piacciono anche molte altre ma ora come ora, sarei sicuro a prendere la z650 perchè l’unica che ha tutte le caratteristiche che mi servono perchè una moto mi piaccia e mi soddisfi. Poi se in futuro migliorerò a tal punto da potermi permettere una moto ancora più performante, il mio sogno è la street triple.
 
16260884
16260884 Inviato: 18 Dic 2021 17:37
 

Ok... assodato che ti piace la Z650 ti consiglio comunque un istruttore privato per un corso di guida sicura: in pratica l'istruttore ti segue con la sua moto per tutto il giorno e ti dice dove sbagli. Chi l'ha fatto dice che è migliorato molto.
 
16260885
16260885 Inviato: 18 Dic 2021 17:45
 

Beh siamo sicuramente diversi, io con la mia nonna se tocco i 160 sembra di essere sul tagada che trema tutto e quasi non riesco a mettere a fuoco la strada davanti a me.
Sono però molto daccordo sul fatto di continuare con la prima moto ancora un po', la tua a differenza della mia non ha limiti tecnici e di età, hai un mezzo che in primis ti piace e ti sta dando soddisfazioni.
I costi di un istrurtore per una giornata a quanto ammontano?
 
16260888
16260888 Inviato: 18 Dic 2021 18:35
 

PS: specie per il discorso esperienza. Io h fatto due incidenti. Uno dalle dinamiche sconosciute dove cera ghiaia in ingresso di rotonda e una signora mi sa che é venuta addosso ma i carabinieri non l hanno nemmeno interrogata :/
Il secondo invece ero con la ragazza in uscita di rotanda e due ciclisti tagliano la strada improvvisamente sulle strisce. Ho inchiodato e non ho fatto a tempo a mettere i piedi a terra e siamo caduti. Ora grazie al fatto che mi sono messo nei parcheggi ad allenare la mia sensibilità al freno e ho quasi imparato ad inchiodare a bassa velocità senza perdere l'anteriore. Questa piccola sessione di allenamento mi ha portato a guidare con scioltezza a milano città. Dopo 5 mesi ho iniziato ad andare con una buona grinta e mi sento molto più sicuro anche nella guida notturna, io uso la moto(prima era un motorino) 365/365.
Io però penso che cambierò la moto prima proprio per u suoi limiti ciclistico rapportati alla mia corporatura e perche trovo poco sensato spendere 500 euro di valigie per una moto che in ogni caso dopo la prossima estate mi saluterà (se non prima).

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Ps:mi dite gentilmente se si possono postare link di venditori,annunci privati e non oppure é preferibile scrivrte tutti i dati ed evitare link?
 
16260901
16260901 Inviato: 18 Dic 2021 22:17
 

Io in realtà un istruttore molto bravo che è anche mio amico ce l’ho ed è lui che mi ha insegnato quelle poche cose che so. Certo lui ha anche il suo lavoro ed i suoi impegni per cui non è che mi possa stare dietro in continuazione, anzi ha fatto anche troppo per me. Mi ha insegnato un sacco di cose preziose che dubito tutti possano avere la fortuna di imparare. Ad ogni modo resto consapevole di essere un principiante e probabilmente anche poco portato, quindi nessuna occasione da perdere per imparare sempre di più.
 
16260938
16260938 Inviato: 19 Dic 2021 11:24
 

A parte qualcuno che gira in pista siamo tutti principianti, la differenza la fa che io ho cominciato a cadere in moto a 16 anni...😂😂😂
 
16260956
16260956 Inviato: 19 Dic 2021 15:46
 

Filippo io comunque intendevo di girare in pista non perché cosi fai labmoto da fare per correre commenti dannato ma perché anche solo una mezzoretta ogni tanto vai a guidare con grinta in un ambiente controllato e più sicuro della strada. Io di provare ad andare in pista così per vedere quanto vado, come mi trovo ect lo volevo fare icon_smile.gif
 
16260994
16260994 Inviato: 19 Dic 2021 21:00
 

sai che ti ho sempre risposto dicendo "fa pratica e tutto è possibile" e continuo a risponderti "fa pratica e tutto è possibile"... ma a costo di essere antipatico a me pare l'atteggiamento che è sbagliato.

Hai fatto 6000km in moto, hai avuto diversi incidenti... non ti sembra un po' arrogante l'idea di dire che hai superato le capacità del mezzo che guidi?
Si, puoi prendere uno Z650, non è tanto diverso dalla moto che hai.. si, avrà un po' più di tiro in basso. Le prestazioni in senso assoluto non cambiano chissà quanto... ma seriamente... 6000km sono niente e ti assicuro che devi imparare ancora tanto.

Senti l'esigenza di più potenza? in base a cosa? te lo chiedo perché SO che la potenza sul dritto non basta mai, semplicemente ci si fa l'abitudine... Quando ho preso lo Z1000 il tempo per cui ho sentito di non aver mai bisogno di più potenza è stato quello del rodaggio icon_rolleyes.gif
Sono convinto che se domani IO prendessi una moto con 200cv tempo 6 mesi e vorrei comunque più tiro ai medi se non più potenza in senso assoluto.

Recentemente ho preso un DRZ400 che di cavalli ne ha si e no 40 ma pesa anche 130kg e... francamente ci sono strade e frangenti in cui è più divertente dello z1000, pur avendo una rapportatura che non gli permette manco di raggiungere i 140km/h.

Se sei il tipo di persona che si diverte a fare le sparate sul dritto mi verrebbe da consigliarti di mollare la moto: è inutile, pericoloso e non basta mai... prima vorrai la moto che fa 200, poi quella che fa 250, poi quella che fa 300 e comunque dopo un po' ti starà stretta pure quella.

Consiglio del menga? Prova a tenerti la moto che hai per ora, il tachimetro smetti di guardarlo, usa bene il cambio, accorcia i rapporti di parecchio montando un bel pignone con 2 denti in meno (o una corona con 5 denti in più se preferisci) e comincia a guidare fra le curve anziché sul dritto.
 
16261008
16261008 Inviato: 19 Dic 2021 23:16
 

Kino non posso darti torto in coscenza. Però temo proprio di essere quel tipo che dici tu che vuol fare qualche sparata adrenalinica. E mi rendo conto che 6000km non bastano a fare di me un motociclista e che ho tanto da impararare su molti aspetti della guida di una moto. Solo che, sarò cretino, ma questa moto che mi piace tanto e nel dritto non va una sega rischia di farmi abbandonare il mondo delle moto. Non voglio fare un passaggio estremo, tipo la street triple dei miei sogni proibiti che ha 120cv ma un passaggio forse naturale. A chi ha la patente A3 in genere come prima moto viene sempre consigliata una 650-700cc per iniziare. Io credo di volere una moto leggermente più performante della mia, ovvero, spero e credo che una z650 possa bastarmi per ora. Credo di farmene immatricolare una per gennaio. Non ne sono ancora certo al 100x100 ma credo che farò così.
 
16261045
16261045 Inviato: 20 Dic 2021 9:50
 

Guarda, vedi tu... io ho seguito un percorso motociclistico diverso dal tuo essendo partito direttamente da moto con un centinaio di CV. Mi ci sono fatto male (anche se grazie a dio mai mentre facevo qualche sparata, altrimenti non ero quì a raccontare il tutto).

Ad oggi avrò all'attivo 80-100'000km in poco meno di 10 anni (non ho tenuto il conto) e ho la consapevolezza di essere poco più che un principiante.
Ho anche acquisito la consapevolezza che fare sparate cercando la velocità massima è una stronzata... e nonostante questo ogni tanto continuo a farlo dicendomi 30 secondi dopo che sono un idiota.
Per una persona come me, se non si usa un po' la testa e ci si lascia guidare solamente dalle emozioni, è una rincorsa senza fine... prima prendi il 600 che raggiunge i 200, all'inizio pare un'astronave e dopo 2 mesi cominci a farci l'abitudine.. passi alla carenata che tocca i 230 e il tempo per farci l'abitudine diventa 2 settimane, passi al 1000 da 250 e pure li tempo un mese e diventa tutto normale...

Poi arrivi ad un certo punto e capisci che se si continua così non solo ci si fa male, ma non si troverà mai la soddisfazione (sono pienamente convinto che su lungo andare finisce per star stretta pure una H2R da 320cv)... non parliamo del fatto che magari in tutto questo ti trovi sul passo di montagna e trovi il locale che con una moto con la metà dei cavalli che hai tu ti sorpassa all'esterno della curva e ti semina dopo 2 curve.

La moto può essere bella e soddisfacente per tanti motivi, la velocità massima è uno di questi, per carità, ma forse è il più stupido e sicuramente è quello da seguire di meno.
Ripeto, ti piace lo Z650? Prendilo. E' una bella moto, è facile, sicuramente ti da qualcosa in più di prestazioni, ma se sei come me non credere di trovare chissà che soddisfazione da questo cambio.. durerà poco purtroppo.

Concentrati sull'uso che fai della moto. Comincia a viaggiarci (farlo su due ruote è una cosa completamente diversa che farlo su 4), vai sui passi di montagna e allena la bella guida (che non vuol dire guidare come un matto ma studiare la linea ideale, fare buone pieghe, prestare attenzione alla posizione del corpo in sella...), perché no, fa pure una puntata in pista come ti è stato consigliato. Vedrai che non te ne pentirai.


p.s. Sono fermamente convinto che più che la prestazione pura è una questione di sensazioni: una carenata per ovvi motivi trasmette meno la sensazione di velocità rispetto ad una naked. Una bicilindrica dal motore paciarotto come la CB500 trasmette meno la sensazione di velocità rispetto a motori più frazionati o che girano più in alto... sono abbastanza convinto che se invece della CB avessi preso una Z400, nonostante le prestazioni non siano molto diverse (la kawa è comunque un po' più veloce, ma poca roba) avresti sensazioni ben diverse perché il motore gira più alto e tira di più sulla parte alta del contagiri anziché morire quando ci si avvicina
 
16261057
16261057 Inviato: 20 Dic 2021 10:42
 

Grazie Kino per aver condiviso la tua esperienza e la tua opinione su quel meccanismo psicologico che tende a farti andare sempre di più. E sinceramente mi mette la pelle d’oca solo a pensarci. Io con i miei 6000km in moto a 50 anni, non posso neanchè considerarmi un principiante in realtà da tante che sono le cose che non avrò nemmeno il tempo di imparare sulla moto, molto probabilmente. Apprezzo molto tutto il tuo intervento. Non voglio rischiare di finire in quella ricerca continua di prestazioni sempre più grandi, che se pericolosa anche per voi esperti, nel mio caso sarebbe ancora più deleteria. A mente fredda ribadisco che credo di fare altra palestra con la mia moto nel mentre che valuto l’acquisto di una z650 giusto per avere quel pizzico di spinta in più che in certi frangenti potrebbe darmi del divertimento in più. Ma non voglio cadere in quel gioco al rialzo delle potenze che hai descritto bene, no, quello proprio io non me lo posso permettere. Venendo all’esempio della z400, ti dirò l’ho guidata diverse volte, e mi piace di più il tipo di erogazione che ha la mia CB. Per me la perfezione ora come ora sarebbe la mia CB…con qualche cv in più…ma non sarebbe più la CB…spero che possa essere qualcosa di simile alla z650. Vedremo.
 
16261554
16261554 Inviato: 23 Dic 2021 22:08
 

filobike ha scritto:
Per me la perfezione ora come ora sarebbe la mia CB…con qualche cv in più…ma non sarebbe più la CB…


Ciao! 0510_saluto.gif
Allora la tua moto perfetta, sarebbe la CB 500 progenitrice della CB 500 attuale.
58 CV, la stessa immediatezza di guida e un motore che forse gira un poco più alto.
Tuttavia è un passo indietro di vent'anni per quel che riguarda la sicurezza attiva.
 
16261560
16261560 Inviato: 23 Dic 2021 23:09
 

Sono d'accordo, avevo la Kawasaki Er 5 che era praticamente la gemella. Immediata, leggera e divertente. Per me era un poco piccolina, ma per uno di bassa statura è perfetta. Certo, sono moto di venti anni fa e si vede.
 
16262242
16262242 Inviato: 2 Gen 2022 0:49
 

Vader ha scritto:
Sono d'accordo, avevo la Kawasaki Er 5 che era praticamente la gemella. Immediata, leggera e divertente. Per me era un poco piccolina, ma per uno di bassa statura è perfetta. Certo, sono moto di venti anni fa e si vede.


Un prodotto attuale con la stessa filosofia secondo me è la Royal Enfield 650. Non è leggerissima, certo, ma per il resto ci siamo.
 
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