Mi chiamo filippo, ho 27 anni e voglio tirare le conclusioni sulla ricerca che mi é durata qualche mese, così da proseguire nell'acquisto al più tardi a marzo.
Sono alto 1.83 e peso 60 kg.
Utilizzo la moto come mezzo unico, ho una macchina in famiglia per le emergenze meteorologiche abitando al nord, ma ho fatto tutto l'inverno ad andare a lavoro abbastanza serenamente.
Guido una honda ntv650 revere da luglio di quest'anno, per chi non la conosce é una naked degli anni 90 con lo stesso motore bicilindrico a V usato sul transalp.
Ho macinato 6 mila km in questi mesi ma da subito ho trovato la moto "scomoda" in soldoni ho capito che voglio una guida meno caricata in avanti, una buona capacità di carico per i viaggi in 2(nonostante il mio peso piuma) e la capacità di andare fuori strada.
Ho modificato il manubrio, alzando il più possibile ma poco cambia la moto é piccola e l'impianto frenante fa schifo, non permette errori.
Con fuori strada non intendo fare enduro e correre per i boschi a velocità sostenute solo poter con le giuste attenzione cavarsela su più sentieri dato il mio animo da esploratore. Se qualcosa mi incuriosisce io ci vado, punto ahahah.
A livello di prestazioni il motore che ho mi soddisfa e mi da già fin troppo, ho quindi preso in considerazione moto come l'hymalaian ma almeno 50 cv sotto li voglio.
Il mio budget ideale é di 4000 euro, disposto a salire a 6 se ne vale la pena e facendo il finanziamento.
Sto considerando solo concessionarie.
Sarebbe bello avere un abs sotto il culo, ma non indispensabile.
Le moto di cui ho letto il più possibile, guardato le comparative e magari le ho viste e mi ci sono seduto in concessionario e che quindi ho preso in considerazioni sono:
I vari GS ne ho trovati a partire da 3mila fino ai 6mila. Pero mi da l'idea di essere troppo grossa, sedermici sopra e spostarla da fermo non mi ha dato particolari problemi però é comunque una moto dal costo iniziale e di manutenzione/ricambistica abbastanza alto.
Pegaso trail del 2007 con 55k km a 3300 euro.
Mi é piaciuta ma mi da lidea di poi patire troppo i viaggi lunghi e l'autostrada .
Sbaglio?
Transalp. Ho trovato la versione xL 700 con abs e tris di borse, intorno agli anni 2010/15 con 40/60mila km a 4/5000 euro.
Non sono però sicuro sia la versione migliore tra cui scegliere, consigli?
Ho appena iniziato con il vstorm 650 e sembra essere un altro noto dalle giuste caratteristiche e affidabilità che cerco, anche se esteticamente non mi fa impazzire.
Yahama XT 660 R del 2010 con 90k km. 3500 euro.
Mi piace molto, esteticamente la più bella di quelle elencate fino ad ora(capitemi, ho l'occhio un po' vintage).
Il dubbio? 90 mila km su un monocilindrico.
Infine guardando le vecchie mucche anni 90 la sorpresa della settimana é stata una
Yahama XTZ 750 imm 1991 con 90k km.
3000 euro con tris di borse, paracoppa e para carene(che per me sono fondamentali e se non sono presenti li compro su un altra eventuale moto).
La cosa più importante é l'iscrizione al registro FMI.
Apre la possibilità di non permutare la mia attuale moto, ma di disattivare l'assicurazione, rimontare il manubrio originale(che posseggo) e fare l'iscrizione al registro fmi.
Cosi "ovvierei"all'affidabilità del motore ad iniezione avendo il mezzo di scorta se il primo avesse problemi. E anche qui vorrei pareri e info su come funziona davvero il registro fmi e se ho capito bene che con un assicurazione convenzionata posso effettivamente avere due moto d'epoca con 200 euro o poco più di assicurazione annua.
Aggiornamento:sono passato in concessionario ed é appena stata venduta.
Mene propone un altra 4900 euro 33000km del 90 ma iscritta asi..
Ho scritto molto, ringrazio chiunque mi leggerà e risponderà.
Se avete domande per capire meglio alcuni dettagli che magari non ho dato chiedete pure
Cavolo guarda, a saperlo ti avrei venduto neanche un anno fa il mio Suzuki Bandit del 2007 con 88.000 km a meno di 2.000€, altro che ste moto molto più vecchie al doppio del prezzo!