RossoNavigante ha scritto:
Per risponderti direi un po' tutte e due, nel senso che l'idea di un mezzo vecchio ma ancora in grado di marciare con affidabilità è allettante sia dal punto di vista storico che economico. Anche se non iscritte le motociclette ho visto che in quegli hanno prezzi di assicurazione più interessanti che sul nuovo, semplicemente perché hanno poco valore di mercato e le assicurazioni con rimborso diretto il loro valore da rimborsarti lo scaricano a rate su di te...
Le assicurazioni, come ha già risposto qualcuno (e se non a te, a qualcuno che grossomodo poneva il tuo stesso quesito), sono più convenienti per certi mezzi perché sanno benissimo che ci farai pochi chilometri.
Il mezzo vecchio normalmente non è affidabilissimo: è vero che su di un mezzo nuovo i guasti, quando si presentano, sono più onerosi e specialistici da rimediare, specie se si tratta di elettronica, ma i vecchi mezzi dove anche il peggiore dei meccanici sapeva metter mano (a volte con risultati discutibili), per quanto più facili da aggiustare sono spesso più cagionevoli. Magari nei primi anni di vita erano indistruttibili, andavano anche se al posto della benzina mettevi gasolio misto ad alcool e potevi usare una corda di chitarra al posto del filo della frizione o del gas, ma dopo x anni spesso sono semplicemente inadatti a lunghe percorrenze, a meno che non si vada in giro con una trousse di attrezzi e ricambi e si sia capaci di effettuare riparazioni d'emergenza. D'altra parte anche se il mezzo andasse benissimo, ci sono molti pezzi che possono cedere senza troppo preavviso a causa dell'età, o la ruggine potrebbe presentarsi quando meno te l'aspetti.
Chiaramente, se ne farai un uso amatoriale, potrai trarre molta soddisfazione da un mezzo vintage, ma la pretesa di affidabilità è un po' ottimistica (e pericolosa lato portafogli).
ganzo_re ha scritto:
Freno posteriore a tamburo,che aveva la tendenza a bloccare la ruota in maniera pericolosa e nn aveva effetto frenante ma di sbandare dietro, e anteriore 1 disco con 1 pistoncino,forcella striminzita ,l'ho avuta inizio anni 2000 e dopo un anno ceduta di corsa,appena mi sedevo la sospensione andava a pacco e nn superavo nemmeno i 110 kg ,in 2 nemmeno a parlarne ,mia moglie nn supera 80 kg nn e' grossa, ma nn trovava nemmeno posto sulla sella tanto e' striminzita.Bocciata in pieno
Oddio, non posso sicuramente obbiettare sulle qualità dinamiche della moto (sicuramente non eccelse), ma se tu e la tua metà stazzavate in due intorno ai 180kg, allora forse avevi sbagliato moto...
Poi se mi dici che non arrivavi a 110kg perché ne pesavi 65, allora è un altro paio di maniche.