GrandeCornholio ha scritto:
Ciao, sono il solito principiante che arriva sul forum per chiedere i soliti consigli.
Si tratta di cose di cui si è parlato in cento thread, ma spero che declinando la situazione un po' più sul personale possa uscire del nuovo.
Ringrazio tutti in anticipo.
Mi presento:
Sono, ehm, il Grande Cornholio, come il mio nick fa supporre ho 34 anni per 1,71 e 70 chili di peso, ectomorfo (= poca massa).
Vivo per ora in Veneto (ma il lavoro a volte mi porta in luoghi inattesi).
Sono anche un ciclista della domenica - ma non di quelli odiosi che vanno in lycra anche a prendere il caffè, giuro! Mi piace la BdC perché... é bello andare veloce e pennellare bene le curve.
In effetti,
Mi piace:
- Le cose che sono belle e vanno veloci
- Guidare con piacere, liscio, pennellare bene ma in sicurezza (a mio avviso si possono impostare curve belle in macchina anche a velocità da kart e a debita distanza, se il traffico lo consente).
- Le cose semplici ed economiche (non solo nel senso monetario, ma anche di una veracità progettuale che è più propria di una Lamborghini Miura che di un SUV turboibrido cinese).
Non mi piace:
- Farmi male
- Farlo agli altri
Ora, avendo alla mia veneranda età un minimo di disponibilità economica ed essendomi tolto già altri sfizi, sto prendendo in considerazione di saziare finalmente la scimmia della moto.
Armato di patente B, sto facendo un po' di guide sulle moto Am e A1 in autoscuola in vista di una eventuale patente A3, che vorrei fare a prescindere da quella che sarà la mia prima moto (perchè una volta fatta, te la tieni, e ci puoi guidare all'estero).
Ora, le dolenti note...
Scegliere la prima moto
Penso alla mia prima moto come una moto che NON cambierò necessariamente dopo 8 mesi, ma neppure come all'ultima moto.
Una moto che possa durarmi alla bisogna, ma che sia un piccolo investimento iniziale.
Magari la scimmia mi passa, magari scopro che dopotutto non esco così tanto in moto, magari sfascio la moto dopo un mese.
Magari devo fare armi e bagagli ed emigrare per lavoro e la devo rivendere rapidamente, anche in perdita.
Vorrei quindi mettere pochi soldi nella moto.
Diciamo quindi prezzo tra i 1500 e 3000 euro, cercando di scucire il meno possibile.
E qui la faccenda si fa complicata.
È possibile portarsi a casa una moto adeguata con una cifra simile?
Serve determinare:
- Tipo
- Cilindrata
- Età?
- Marchio
- Usato concessionario/privato?
Tipo: La moto per iniziare, si dice, è la naked.
Ma a me, figlio degli anni '80, piacciono le carene.
È un biglietto sicuro per il camposanto cercare una carenata "piccola" - diciamo 250, fors'anche 500?
Da automobilista e da ciclista, conosco molto bene la prudenza.
Età:
In Veneto, dove vivo, i motocicli Euro 0 non possono circolare in quasi tutti i comuni, e immagino presto anche gli Euro 1.
In Lombardia la situazione è caotica.
Questo esclude tutte le moto anteriori al 2003 - peccato, perché ce ne sono di splendide.
La coperta si restringe.
Del resto, nell'esperienza quotidiana dei motociclisti, quanto questi limiti sono effettivamente applicati?
Guardo con timore ai "varchi elettronici" che compaiono come funghi un po' ovunque.
Usato concessionario/privato
Dicevamo - le moto anteriori al 2003 se ne vanno al diavolo.
Ci resta l'offerta dei concessionari e dei privati.
Da principiante, temo il rischio sóla: posso certamente rivolgermi a un meccanico di fiducia per ispezionare la moto, però... è sufficiente?
Se no, la coperta si restringe ancora.
Cilindrata (saltare il 125?)
Ne parliamo ora, perchè la coperta frattanto si è ristretta di parecchio, non ultimo grazie alle limitazioni ambientali.
Nell'usato vedo molti 125 interessanti, e penso di poter sopravvivere senza autostrada all'inizio.
Ma poi forse potrebbe diventare costrittivo molto velocemente?
Molti thread in questo stesso forum, testualmente, affermano che "il 125 a 30 anni è ridicolo" (!).
Un 250-500?
Una moto depotenziata?
Marchio
Stanno arrivando sul mercato parecchie moto cinesi e coreane a prezzi interessantissimi (Zontes, per dire).
Vale la pena o vuol dire trovarsi un ferro da stiro al primo problema?
Ora, tirando le somme, su qualcosa bisogna lesinare.
Ma cosa?
Ed è veramente possibile portarsi a casa una moto decente con quel budget?
Che hanno da dire i più esperti del forum a riguardo, con l'esperienza di molti chilometri, molti giri e molte moto alle spalle?
Grazie! 🙏
Trovare una carenata abbastanza recente a max 3000 euro non è facile.
Mi viene in mente la SV 650 S seconda versione, ma è una moto piuttosto rara.
Intorno ai 3000 trovi qualche Ninja 300, ma sinceramente penso ti stuferesti abbastanza in fretta.
La CBR 500 R potrebbe essere un buon compromesso ma costa decisamente di più, anche usata. Idem la Yamaha R3 che comunque è più piccola.
Io fossi in te non mi precluderei la strada delle naked