tibbs ha scritto:
Eh, lo so, ma non prenderla per una cosa positiva.
Tecnicamente stai dicendo a quelli che hanno un problema che tu non hai che quello non è un problema...
Anch'io, a 16 anni, con l'incoscienza di allora, guidavo un enduro (di 130 kg e molto cedevole sulle sospensioni) con il quale non toccavo affatto. Poi a 25 salgo su una moto vera (il Gpz) con i suoi 250 kg ed una sella
sulla carta posta a 800mm (peccato fosse larga quanto la groppa di un cavallo) ed è stato un susseguirsi di cadute da fermo perché, data la postura e la dimensione della sella, in situazioni d'emergenza non facevo a tempo a mettere i piedi a terra stabilmente e il quintale abbondante in più si faceva sentire più dei cm in meno. Al tempo optai per una cura da cavallo: ZZR 250, 160kg e sella a 760mm; un po' poco come moto, ma sicuramente assai più adatta alle esigenze. Idem l'ER6, ma a quel punto m'ero fatto le ossa (e comunque la Kawa 650 aveva una sella molto svasata).
Per cui ok i consigli... ma anche no, visto che ci siamo passati e ci passiamo noi, attraverso le forche caudine di dover adeguarci a mezzi pensati
per la media (e noi siamo sotto), moto prive di regolazioni in altezza delle selle, cosa che sarebbe utilissima, ma che solo poche case hanno previsto, preferendo venderti, chissà perché
, selle ribassate.
Niente di personale, ma non venite a dirmi quello che è adatto
per me: lo so da solo.
Tecnicamente non ho detto questo..
Semplicemente ridimensiono l'entità del problema, che anche io, come tanti altri, ho avuto.
Dagli esempi che hai portato, tu i problemi li hai avuti più per il peso della moto e per la sella larga che non per l'altezza.
Qui invece sostanzialmente si parlava di questo:
Ha senso rinunciare alla moto dei propri sogni, in favore di un'altra dello stesso segmento, peso, potenza etc, perchè per 2 cm non si appoggiano perfettamente entrambi i piedi? Per me la risposta è no e i motivi mi sembra di averli esposti chiaramente, basta rileggere i miei interventi.
Credo che un appoggio "saldo" sia utile su moto molto pesanti e destinate a uso turistico, soprattuto quando sei a pieno carico e devi far salire il passeggero.
Rimane beninteso che non voglio convincere nessuno, tantomeno dirti/vi cosa fare, semplicemente offro un punto di vista alternativo ad una discussione pubblica che, a leggere certi interventi, pare volgere verso verità assolute.
Ciao