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Principiante di piccola taglia, consigli seconda moto
16257936
16257936 Inviato: 24 Nov 2021 19:37
 



Kino87 ha scritto:
Ecco, ed è quì che secondo me ti sbagli... e abbi pazienza, cercare di imporsi senza alcuna argomentazione come se fossi l'unico possessore della verità non mi farà di certo cambiare idea.
L'esistenza di gente come Gaston Rahier o Dani Pedrosa o di questa ragazza Link a pagina di Youtube.com mi sembra suggerire il contrario. Di nuovo, sto dicendo che se sei 1,60 per 50kg la moto ideale per te è un R1250GS Adventure? No. Ti sto dicendo che se sai quello che stai facendo (leggasi tecnica, esperienza e tempo) puoi andarci comunque in giro in maniera sicura


Però, a mio avviso, questi non sono esempi congrui: quanti Rahier e quanti Pedrosa ci sono, in giro? E comunque il mondo delle gare non è la stessa cosa dell'usare un mezzo in città. Come detto, per quanto possa essere importante la tecnica, non tutti riescono ad applicarla nella stessa maniera ed i cm, specie quando sei già al limite, sono importanti.

Parlavi di persone di 1,60 che guidano mezzi con sella a 80 cm... bhe, per forza: con selle più basse trovi soltanto le custom e se vuoi qualcosa di diverso, ti devi arrangiare.

Finché non hanno presentato il CB500X, per me le crossover erano un sogno proibito; se fossi stato 1 e 70, avrei comperato una Transalp eoni fa. Adesso, per dire, il CB-X ha la ruota davanti a 19" e la sella più alta di due cm; la moto è la stessa, ma rende tutto più complicato.

Purtroppo tocca fare di necessità virtù, ma tecnica o non tecnica l'ideale sarebbe altro, secondo me.
 
16257941
16257941 Inviato: 24 Nov 2021 20:35
 

Sembra che in 30 anni gli italiani siano stati geneticamente modificati e siano diventati vichinghi, negli anni novanta non avevo problemi a salire su qualsiasi moto a parte le moto da enduro, ho guidato tutte le moto possibili da 125 a 1200 cc...a patto che fossero moto stradali. Adesso faccio fatica a toccare su una Panigale... per fortuna i vari costruttori cominciano a proporre delle regolabili o ribassate come optional.
 
16257942
16257942 Inviato: 24 Nov 2021 20:38
 

tibbs ha scritto:
Però, a mio avviso, questi non sono esempi congrui: quanti Rahier e quanti Pedrosa ci sono, in giro? E comunque il mondo delle gare non è la stessa cosa dell'usare un mezzo in città. Come detto, per quanto possa essere importante la tecnica, non tutti riescono ad applicarla nella stessa maniera ed i cm, specie quando sei già al limite, sono importanti.

Hai assolutamente ragione, sono esempi di casi particolari che all'esperienza e la tecnica uniscono un fisico molto ben allenato e un talento naturale unico, ma son due nomi che ho tirato fuori giusto per dimostrare che sia possibile... d'altra parte non si sta parlando di domare mezzi da quasi 300cv o di vincere 2 dakar, si sta parlando di muoversi con sicurezza per strada con moto di stazza comunque relativamente ridotta.

tibbs ha scritto:
Parlavi di persone di 1,60 che guidano mezzi con sella a 80 cm... bhe, per forza: con selle più basse trovi soltanto le custom e se vuoi qualcosa di diverso, ti devi arrangiare.

Ma io appunto di questo parlavo.. a 1,60 una moto con sella a 80cm da terra, specie se leggerina e rastremata, la gestisci, anche senza grandissima esperienza... anche perché l'alternativa, come giustamente fai notare, sarebbe dire che chiunque non arriva a 1,70 in moto non ci può salire o quasi, perché purtroppo di moto sotto una certa dimensione non ne fanno.

Uno giustamente comincerà a farsi la sua gavetta con moto piccine, magari qualche naked 125 o 300 di quelle leggere, o qualche mezzo tipo Rebel 500 o Vulcan 650. Poi nel tempo, fatta la dovuta esperienza, potrà passare a qualcosa di più grande. Un 650 tipo Z650 penso sia alla portata di più o meno tutti e dopo aver macinato tanti km in tutte le condizioni francamente penso che anche un elefante tipo il mio Z1000SX non sarebbe fuori portata per piloti di piccola statura...

Ultima modifica di Kino87 il 24 Nov 2021 20:45, modificato 1 volta in totale
 
16257944
16257944 Inviato: 24 Nov 2021 20:42
 

Lario650 ha scritto:
Sembra che in 30 anni gli italiani siano stati geneticamente modificati e siano diventati vichinghi, negli anni novanta non avevo problemi a salire su qualsiasi moto a parte le moto da enduro, ho guidato tutte le moto possibili da 125 a 1200 cc...a patto che fossero moto stradali. Adesso faccio fatica a toccare su una Panigale... per fortuna i vari costruttori cominciano a proporre delle regolabili o ribassate come optional.

Dici? Lo chiedo con curiosità, non per dileggiare.
Ho guidato qualche moto un po' più vecchietta, francamente le moto più nuove non mi sembrano tanto più alte (forse un pochino, ma parliamo di 1 o 2 centimetri)... In compenso una cosa che mi è parso di notare è che le moto prodotte negli ultimi 10-15 anni tendono ad essere piuttosto snelle fra le gambe e molto equilibrate nei pesi, con masse centralizzate e baricentri abbastanza bassi.
Però per carità, ho avuto un'esperienza molto limitata, quindi forse ho solo beccato i casi "sbagliati"
 
16257948
16257948 Inviato: 24 Nov 2021 21:12
 

Lario650 ha scritto:
Sembra che in 30 anni gli italiani siano stati geneticamente modificati e siano diventati vichinghi, negli anni novanta non avevo problemi a salire su qualsiasi moto a parte le moto da enduro, ho guidato tutte le moto possibili da 125 a 1200 cc...a patto che fossero moto stradali. Adesso faccio fatica a toccare su una Panigale... per fortuna i vari costruttori cominciano a proporre delle regolabili o ribassate come optional.


Bho, certi cancelli anni '80 erano pesanti come corazzate ed avevano selle ergonomiche come una poltrona frau: comode, eh (nel GPZ viaggiavi protetto da una vera bolla d'aria che ancora mi sogno), ma poco adatte ai brevilinei brachicefali come me. D'altra parte, all'epoca, si viaggiava anche senza casco... Se si è sopravvissuti, mica vuol dire che fosse una cosa fatta bene.

Kino87 ha scritto:

tibbs ha scritto:
Parlavi di persone di 1,60 che guidano mezzi con sella a 80 cm... bhe, per forza: con selle più basse trovi soltanto le custom e se vuoi qualcosa di diverso, ti devi arrangiare.

Ma io appunto di questo parlavo.. a 1,60 una moto con sella a 80cm da terra, specie se leggerina e rastremata, la gestisci, anche senza grandissima esperienza... anche perché l'alternativa, come giustamente fai notare, sarebbe dire che chiunque non arriva a 1,70 in moto non ci può salire o quasi, perché purtroppo di moto sotto una certa dimensione non ne fanno.

Uno giustamente comincerà a farsi la sua gavetta con moto piccine, magari qualche naked 125 o 300 di quelle leggere, o qualche mezzo tipo Rebel 500 o Vulcan 650. Poi nel tempo, fatta la dovuta esperienza, potrà passare a qualcosa di più grande. Un 650 tipo Z650 penso sia alla portata di più o meno tutti e dopo aver macinato tanti km in tutte le condizioni francamente penso che anche un elefante tipo il mio Z1000SX non sarebbe fuori portata per piloti di piccola statura...


Ah, bhe, ma questo cambia (e di molto) le cose. Un Bandit 600/650 o una CBF 600 non sono leggerine e rastremate, per quanto possano avere la sella a 800mm (e anzi, sono esattamente due moto con sella regolabile). Pensa che c'è un altro topic in cui un utente, provando una Duke 390 (leggerissima) vi si trova però a disagio per via dell'altezza sella (e non è mica l'Adventure, eh). L'ER6 che avevo prima per me andava bene (abbastanza al limite, ma come detto ho un minimo di esperienza e forza fisica), ma ovviamente, a meno di non andarsi a prendere un 250/300, sotto c'era assai poco. E 10 anni fa, per dire, tolta forse la Ninja 250, sotto il 600 non trovavi nulla.

Dammi retta, quando sono andato razionalmente in cerca di un mezzo adatto a me, ho dovuto faticare non poco. Se volevo fare lo sborone, avrei potuto prendere di tutto, ma ad una certa età certi miraggi passano.

Ovvio che una Z1000SX, per me, sia un elefante al pari del mio vecchio GPZ (che peraltro aveva una seduta veramente obsoleta, per quanto comoda): qualcuno più in gamba di me, a parità di corporatura, se la prenderebbe senz'altro, ma per i tappetti direi che non è il mezzo più adatto. Ma se riuscite a convincermi del contrario, vi pago volentieri da bere. rotfl.gif
 
16257961
16257961 Inviato: 24 Nov 2021 22:33
 

Rispondo solo per me stesso, e so di ripetermi. Io sono uno che ha sognato la moto tutta la vita ed è riuscito a concedersela solo a 50 anni. Sono basso ed ho preso una moto bassa ed adatta a principianti ed in più che mi piaceva molto e mi piace. Ho fatto i miei primi 600km cadendo spesso da fermo perchè non toccavo bene. Ho insistito credendo di dovermi abituare. Alla quinta caduta in 600km mi sono spappolato la tibia e il perone e la mia gamba non tornerà più come prima. Nonostante tutto non ho rinunciato al mio sogno della moto e nei lunghi mesi di fermo in cui avevo un fissatore esterno sulla gamba ho escogitato come migliorare la mia esperienza con la moto. Embè, abbassandola di 2 cm col kit di leveraggi, insieme a smollare il mono per adeguarlo al mio peso ed indossare ottimi stivali da moto pure rialzati, mi ha permesso di iniziare a godermi l’esperienza della moto, tanto che ci sono risalito con tanta paura per quello che avevo vissuto, e ci ho fatto 5000km compreso anche un viaggio lungo in montagna senza più cadere una volta, ma anzi spesso salvadomi da cadute stupide e potenzialmente anche molto dannose proprio perchè essendo la moto più bassa riuscivo a riprenderla subito con una zampata a terra se mi accorgevo che mi stavo sbilanciando. Per la mia piccola ed umile esperienza, al momento io cerco una moto che mi dia questo genere di sicurezza, ovvero un facile e sicuro appoggio a terra con i piedi. Perchè ho visto che per me fa una differenza abissale. A costo di modificare anche la ciclistica con i kit di leveraggi. Personalmente lo vedo il male minore anche se l’ultima spiaggia. Con questo non voglio dire che persone basse come me non siano in grado di guidare la moto anche se non toccano bene i piedi per terra. Dico solo che io cercherò di evitarlo in tutti i modi, anche perchè credo di aver gia dato abbastanza a questa possibilità. Sarò negato, pensate cosa volete, lo trovo lecito. Ma trovo anche lecito che io cerchi il miglior sistema per me per godermi di andare in moto. E scusate eh.
 
16257992
16257992 Inviato: 25 Nov 2021 0:05
 

Kino87 ha scritto:
Ultima risposta


Ecco, lo spero davvero, perché rispondere per l'ennesima volta a tutte le assurdità che hai messo in fila sarebbe frustrante.
 
16258009
16258009 Inviato: 25 Nov 2021 9:02
 

A corollario del mio ultimo messaggio - e poi la pianto anch'io perché credo che si sia andati fuori tema - rendendomi conto d'esser stato poco chiaro (mi sa che ero stanco, ieri sera), provo a spiegare meglio il mio punto di vista, anche se penso che la conversazione, un po' polarizzata, penso non abbia grossi margini di miglioramento.

icon_arrow.gif @ Lario, perdonami, avevo un po' frainteso il senso del tuo intervento. La popolazione, in effetti, è cresciuta di qualche cm, ma ci sta che in 25 anni tu sia diventato semplicemente meno agile per cui sia piuttosto la tua percezione sul mezzo, ad essere cambiata. Può anche darsi che sia cambiata l'ergonomia generale per i più svariati motivi tecnici, oppure che la reintroduzione delle piccole/medie cilindrate (che negli anni citati erano scomparse, l'entry level era il 600) abbia convinto i costruttori a veicolare la minoranza di piloti bassi verso mezzi più piccoli (pensati magari anche per il pubblico giovane/femminile) e rendere più fruibili il resto della produzione a chi è nella media/sopra la media.

icon_arrow.gif @ Kino87, con la giusta tecnica si solleva anche un mezzo molto pesante caduto, così come (forse) si riesce anche a spostare una moto come la tua parcheggiata su una strada magari in discesa e magari a dorso d'asino (per intendersi, con i canaletti di scolo ai bordo), ma per la maggior parte di noi (bassi) si tratta di un esercizio complesso e faticoso, oltre che potenzialmente pericoloso, che - giustamente - non tutti vogliono sobbarcarsi, esperienza o meno. Peso ed altezza sella non si azzerano e, giocoforza, chi ha maggior massa fisica e leve più lunghe sarà sempre avvantaggiato. Io portavo la vecchia ZZR in un'officina dove l'addetto (alto 1 e 90) si poteva permettere di estrarre la mia moto con la targa parcheggiata verso il muro prendendola frontalmente per il manubrio: sicuramente la tecnica era essenziale, ma anche il fatto di poter tenere le giuste distanze pur con una presa solida gli dava - e di molto - una mano; avessi dovuto farlo io, mi sarei trovato di mezzo la ruota anteriore e comunque avrei avuto una presa meno solida al manubrio, con la carena in mezzo. So che è un caso abbastanza estremo, ma serve a inquadrare la questione: il problema non c'è quasi mai con la moto in movimento, ma in tutte le altre condizioni, che non sono poche (salire, perfino togliere la moto dal cavalletto, fermarsi con il mezzo un pelo sbilanciato, ecc.); sarà una banalità, ma le misure contano.

icon_arrow.gif @Filobike: penso che più o meno ormai tu sia cosciente di tutto quello che offre il mercato, abbiamo affrontato l'argomento più volte. Sull'eventuale tecnica da usare fermandosi o altro, potresti rivolgerti anche a qualcuno più esperto, anche la scuola guida, che ti possa dare qualche dritta e correggerti degli errori, ma cercare una moto adeguata ed equipaggiarla nella maniera più opportuna mi sembra comunque la cosa migliore, sia in generale che nello specifico.

Penso di chiuderla qui, non me ne vogliate se non mi sono espresso nel migliore dei modi.
 
16258012
16258012 Inviato: 25 Nov 2021 9:20
 

tibbs ha scritto:
A corollario del mio ultimo messaggio - e poi la pianto anch'io perché credo che si sia andati fuori tema - rendendomi conto d'esser stato poco chiaro (mi sa che ero stanco, ieri sera), provo a spiegare meglio il mio punto di vista, anche se penso che la conversazione, un po' polarizzata, penso non abbia grossi margini di miglioramento.

icon_arrow.gif @ Lario, perdonami, avevo un po' frainteso il senso del tuo intervento. La popolazione, in effetti, è cresciuta di qualche cm, ma ci sta che in 25 anni tu sia diventato semplicemente meno agile per cui sia piuttosto la tua percezione sul mezzo, ad essere cambiata. Può anche darsi che sia cambiata l'ergonomia generale per i più svariati motivi tecnici, oppure che la reintroduzione delle piccole/medie cilindrate (che negli anni citati erano scomparse, l'entry level era il 600) abbia convinto i costruttori a veicolare la minoranza di piloti bassi verso mezzi più piccoli (pensati magari anche per il pubblico giovane/femminile) e rendere più fruibili il resto della produzione a chi è nella media/sopra la media.

icon_arrow.gif @ Kino87, con la giusta tecnica si solleva anche un mezzo molto pesante caduto, così come (forse) si riesce anche a spostare una moto come la tua parcheggiata su una strada magari in discesa e magari a dorso d'asino (per intendersi, con i canaletti di scolo ai bordo), ma per la maggior parte di noi (bassi) si tratta di un esercizio complesso e faticoso, oltre che potenzialmente pericoloso, che - giustamente - non tutti vogliono sobbarcarsi, esperienza o meno. Peso ed altezza sella non si azzerano e, giocoforza, chi ha maggior massa fisica e leve più lunghe sarà sempre avvantaggiato. Io portavo la vecchia ZZR in un'officina dove l'addetto (alto 1 e 90) si poteva permettere di estrarre la mia moto con la targa parcheggiata verso il muro prendendola frontalmente per il manubrio: sicuramente la tecnica era essenziale, ma anche il fatto di poter tenere le giuste distanze pur con una presa solida gli dava - e di molto - una mano; avessi dovuto farlo io, mi sarei trovato di mezzo la ruota anteriore e comunque avrei avuto una presa meno solida al manubrio, con la carena in mezzo. So che è un caso abbastanza estremo, ma serve a inquadrare la questione: il problema non c'è quasi mai con la moto in movimento, ma in tutte le altre condizioni, che non sono poche (salire, perfino togliere la moto dal cavalletto, fermarsi con il mezzo un pelo sbilanciato, ecc.); sarà una banalità, ma le misure contano.

icon_arrow.gif @Filobike: penso che più o meno ormai tu sia cosciente di tutto quello che offre il mercato, abbiamo affrontato l'argomento più volte. Sull'eventuale tecnica da usare fermandosi o altro, potresti rivolgerti anche a qualcuno più esperto, anche la scuola guida, che ti possa dare qualche dritta e correggerti degli errori, ma cercare una moto adeguata ed equipaggiarla nella maniera più opportuna mi sembra comunque la cosa migliore, sia in generale che nello specifico.

Penso di chiuderla qui, non me ne vogliate se non mi sono espresso nel migliore dei modi.


A differenza di Xfer che sembra un talebano, confrontarsi con te è un piacere, e trovo condivisibili le tue osservazioni.
 
16258033
16258033 Inviato: 25 Nov 2021 11:04
 

MidnightBlu ha scritto:
A differenza di Xfer che sembra un talebano, confrontarsi con te è un piacere, e trovo condivisibili le tue osservazioni.


Non sono un talebano, ma veramente è molto faticoso dover ogni volta scendere in minimi dettagli scontati.
Guarda la paginata che ha scritto tibbs per illustrare concetti del tutto ovvi.

Provo però ad usare la tua stessa logica per illustrare meglio il mio punto di vista, che è, ripetiamolo: "Guidare una moto dove non si tocca con sicurezza aumenta il fattore di rischio e in molti non vogliamo aumentarlo"

Adesso veniamo alla tua logica.

"Siccome vedo un sacco di gente bassa che usa varie moto pur non toccando bene, toccare bene non è un problema. Guarda il video di questa ragazza ad esempio".

Allora io dico:

"Siccome (d'estate) vedo un sacco di gente che va in moto in bermuda, magliettina e scarpe da ginnastica, non usare abbigliamento protettivo non è un problema. Guarda il video di questo sputerista che ha pure le infradito, ad esempio"

E in effetti, in un caso come nell'altro, nel 99% dei casi non ci si fa male né con una moto troppo alta per la propria statura, né indossando abbigliamento non protettivo (non è che si cade sempre, per fortuna).

Il problema è l'1% rimanente. Che può anche non capirarti mai, beninteso.

Un altro modo di raccontarla?
Si può anche passare tutta la propria vita motociclistica senza mai "sfruttare" la protezione del casco, così come si può passare tutta la propria vita motociclistica senza mai incontrare quella situazione in cui, per non cadere, devi per forza avere un buon appoggio a terra, perché in quella particolare situazione non c'è tecnica che ti salvi.
Si chiama fortuna, o se preferisci è sfortuna il suo contrario, ma tu vuoi eleggerla a legge universale.
 
16258046
16258046 Inviato: 25 Nov 2021 12:11
 

XFer ha scritto:

Si può anche passare tutta la propria vita motociclistica senza mai "sfruttare" la protezione del casco, così come si può passare tutta la propria vita motociclistica senza mai incontrare quella situazione in cui, per non cadere, devi per forza avere un buon appoggio a terra, perché in quella particolare situazione non c'è tecnica che ti salvi.
Si chiama fortuna, o se preferisci è sfortuna il suo contrario, ma tu vuoi eleggerla a legge universale.


Scusami ma è un esempio poco pertinente: in moto puoi arrivare per terra anche non per colpa tua, se ad esempio vieni preso da un'auto e quindi le protezioni servono comunque.

Avere un buon appoggio a terra invece è una combinazione di tecnica, esperienza ed altezza e cadere da fermo dipende soltanto da un errore personale, spesso di valutazione. Ovviamente l'altezza è un grande aiuto e consente di sopperire in parte a tecnica ed esperienza, ma anche se sei 1.90 se provi a tenere la moto in contro pendenza dal lato sbagliato cadi.

Significa che tutti quelli alti 1.60 possono prendere una moto alta a cuor leggero? Ovviamente no, però se una moto ti piace tanto non ha manco senso precludersi la possibilità di guidarla solo per qualche cm.
 
16258048
16258048 Inviato: 25 Nov 2021 12:13
 

Hazrael88 ha scritto:
cadere da fermo dipende soltanto da un errore personale


Eccone un altro... icon_rolleyes.gif
Vabbè, ci rinuncio e lascio la discussione.
 
16258049
16258049 Inviato: 25 Nov 2021 12:22
 

XFer ha scritto:
Eccone un altro... icon_rolleyes.gif
Vabbè, ci rinuncio e lascio la discussione.


Se uno è troppo orgoglioso per ammettere di aver fatto un errore e preferisce dare la colpa a fattori esterni è liberissimo di farlo, ma di sicuro non è così che si migliora.
 
16258052
16258052 Inviato: 25 Nov 2021 13:11
 

Sinceramente penso che se si è alti 1,60 ci si debba accontentare di una custom o di uno scooter.
Però a parziale consolazione ho notato che alcune moto con la sella a 82 cm da terra sono in verità molto leggere e sottili nella parte centrale e riuscivo a toccare con le punte. La prima cosa da fare è andare nei concessionari e sedersi sulle moto e alzarle dal cavalletto, non bisogna limitarsi alla scheda tecnica. Per esempio è più gestibile un Monster 2021 con la sella a 82 cm e un peso in ordine di marcia di 188 kg , che non uno Z900 con la sella a 79 cm ma con un motore più largo e un peso di 215 kg. Stessa cosa per la brutale 800 che è alta ma molto leggera. Io ho provato le naked di 900 cc ma penso che quelle di 650 cc siano l'ideale. Inoltre anche le BMW hanno le varie selle ribassate come optional ma sono più pesanti. Alla fine ho scelto il Monster con sella ribassata a 80 cm che volendo può essere ulteriormente ribassato a 77,5 con il kit montato direttamente dalla casa madre.
 
16258086
16258086 Inviato: 25 Nov 2021 17:27
 

XFer ha scritto:
Non sono un talebano, ma veramente è molto faticoso dover ogni volta scendere in minimi dettagli scontati.
Guarda la paginata che ha scritto tibbs per illustrare concetti del tutto ovvi.

Provo però ad usare la tua stessa logica per illustrare meglio il mio punto di vista, che è, ripetiamolo: "Guidare una moto dove non si tocca con sicurezza aumenta il fattore di rischio e in molti non vogliamo aumentarlo"

Adesso veniamo alla tua logica.

"Siccome vedo un sacco di gente bassa che usa varie moto pur non toccando bene, toccare bene non è un problema. Guarda il video di questa ragazza ad esempio".

Allora io dico:

"Siccome (d'estate) vedo un sacco di gente che va in moto in bermuda, magliettina e scarpe da ginnastica, non usare abbigliamento protettivo non è un problema. Guarda il video di questo sputerista che ha pure le infradito, ad esempio"

E in effetti, in un caso come nell'altro, nel 99% dei casi non ci si fa male né con una moto troppo alta per la propria statura, né indossando abbigliamento non protettivo (non è che si cade sempre, per fortuna).

Il problema è l'1% rimanente. Che può anche non capirarti mai, beninteso.

Un altro modo di raccontarla?
Si può anche passare tutta la propria vita motociclistica senza mai "sfruttare" la protezione del casco, così come si può passare tutta la propria vita motociclistica senza mai incontrare quella situazione in cui, per non cadere, devi per forza avere un buon appoggio a terra, perché in quella particolare situazione non c'è tecnica che ti salvi.
Si chiama fortuna, o se preferisci è sfortuna il suo contrario, ma tu vuoi eleggerla a legge universale.


Se dopo 3 pagine di topic mi riassumi così, è evidente che non ci capiamo e mi sembra inutile continuare a discutere.
Saluti
 
16258102
16258102 Inviato: 25 Nov 2021 19:19
 

Lario650 ha scritto:
Sinceramente penso che se si è alti 1,60 ci si debba accontentare di una custom o di uno scooter.


Non è mia intenzione creare flame in questo forum, ma non mi tratterrò dal dichiarare che trovo questa affermazione, più che offensiva…direi quasi “nazista”. Non voglio credere che l’autore di una frase del genere sia in malafede e sono disposto a parlarne in pace, per carità. Ma io sono 160cm e alla moto non ci rinuncio. Ma che parole sono?? Mah…voglio credere che siano solo fraintendimenti da forum…ed aggiungerei, ma cosa c***o dici amico?
Tornando per una volta in topic, in questo tempo, grazie alle mie esperienze ed anche ai vostri messaggi, credo che cercherò di sfruttare ancora un po la mia attuale moto, e di essere orientato per un’eventuale seconda moto al momento per una z650, che mi piace e sulla quale tocco con quasi tutto l’avampiede di entrambi i piedi. Inizialmente la proverò originale. Se non dovessi sentirmi sicuro credo che proverò inizialmente rifacendomi una sella ribassata in gel. E se non dovesse bastare allora proverò il kit di abbassamento; che comunque è una modifica sempre reversibile, e che con la mia attuale moto non mi ha dato problemi ma solo vantaggi. La cosa che mi spiace è che per questa moto non ho trovato kit che abbassino la moto meno di 25mm quando so che a me basterebbe qualcosa di meno. Ma vediamo. Credo ci sia tempo.
 
16258174
16258174 Inviato: 26 Nov 2021 9:28
 

Guarda che sono basso pure io quindi la mia affermazione non vuole di certo offendere i bassi. Purtroppo l'altezza è un dato oggettivo, se ho offeso qualcuno mi spiace.
 
16258201
16258201 Inviato: 26 Nov 2021 10:07
 

Nessuna offesa…mi sono sembrate dichiarazioni un po troppo forti ed estremistiche…ma immaginavo che potesse trattarsi di una specie di fraintendimento da forum. Tutto ok.
 
16258204
16258204 Inviato: 26 Nov 2021 10:46
 

Purtroppo quando non ci si parla di persona possono nascere questi fraintendimenti, più che altro mi è già capitato ma solo nei topic di politica o fatti del giorno tipo covid e vaccini.
 
16258222
16258222 Inviato: 26 Nov 2021 14:01
 
 
16258227
16258227 Inviato: 26 Nov 2021 15:30
 

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16260790
16260790 Inviato: 17 Dic 2021 19:18
 

Aggiorno. Ho ripreso la mia moto ad inizio dicembre dall’officina dove era in riparazione. Ci sono voluti circa 3 mesi perchè arrivasse 1 pezzo da Honda…nel frattempo ho anche ripreso la patente A3 (la prima patente A globale la presi a 16 anni ma me la tolsero insieme alla B per un incidente in auto quando avevo 22 anni, e ripresi solo la B). Ora, praticamente ogni giorno sono andato in moto da quando me la hanno riconsegnata. Però…sento la mancanza di cavalli come avevo iniziato a sentire a Luglio, prima di fare l’incidente. Ho capito che a me piace fare giri brevi quotidiani in cui sfogarmi anche con allunghi veloci. E la mia moto questi allunghi non li ha. Infatti sto pensando di valutare l’acquisto di una z650 che sulla carta qualche brivido in più, che cerco, dovrebbe darmelo…spero. Forse sono imprudente, dato il fatto di quanto sono principiante (circa 6000km all’attivo) e visto anche i problemi fisici non indifferenti che sono riuscito a procurarmi nell’anno e mezzo che ho la moto, vuoi per sfortuna che per imperizia mia. Però…mi vorrei divertire un po di più….a me la velocità è sempre piaciuta e con la mia macchina ogni giorno per andare a lavoro i 250 km/h li tocco (lo so che per molti è da imbecilli, e una parte di me non sa darvi torto) ma con la mia moto se arrivo a 170 è grassa e mi sento strozzato. Vi sembra tanto strano che abbia un’esigenza del genere?
 
16260791
16260791 Inviato: 17 Dic 2021 19:40
 

Ammazza che macchina hai? icon_mrgreen.gif Comunque i cv non bastano mai ma secondo me la z650 non ti cambia poi molto, dovresti puntare a qualcosa di più corposo se vuoi il brivido.
 
16260792
16260792 Inviato: 17 Dic 2021 19:45
 

Hazrael88 ha scritto:
Ammazza che macchina hai? icon_mrgreen.gif Comunque i cv non bastano mai ma secondo me la z650 non ti cambia poi molto, dovresti puntare a qualcosa di più corposo se vuoi il brivido.

This.. tantopiù che proprio lo Z650 praticamente in alto in 6^ e limitata, la velocità massima del 650 è quasi la stessa del 400 (ed è giusto così in realtà.. anche una moto come la MT09 che di cv ne ha decisamente in abbondanza passa di poco i 200.. son naked, non ha senso che facciano i 250)...

Inutile dire che è sbagliato, pericoloso e sei un incosciente.. vabbeh, non lo dico, ho un 1000 da 140cv e faccio di peggio quindi... icon_rolleyes.gif

p.s. Vedi un po' che appena ci sono delle curve strette tendo a divertirmi di più con il DRZ che con lo Z1000... forse più che cambiare moto devi cambiare strada? icon_mrgreen.gif
 
16260793
16260793 Inviato: 17 Dic 2021 19:48
 

Ho una audi a3 da 150 cv 2000cc turbo diesel a cui ho fatto togliere il filtro antipartocolato…. No. Andare troppo più su di cavalli con la moto in questa fase onestamente avrei paura. I 20 cv in più della z650 invece mi sembrerebbero un passaggio più graduale e più gestibile. Credo. Mi sono fatto un’idea guidando le moto per A3 della scuola in cui ho preso la patente….ed ho sentito quel qualcosa in più che mi manca ora dalla mia.
Per rispondere a Kino, in effetti non è tanto il picco di velocità massima che mi manca ma il modo in cui lo raggiungo. Con la mia per arrivare a 170 devo andare in autostrada e trovare un drittone con vento e pendenza favorevoli, e aspettare diversi secondi. A me se gia una moto mi porta a 170-180-190 in poco tempo fa gia una grande differenza in termini di piacere. Poi che sia da cretini si sa, nel mio caso ancora di più di voi che in moto ci sapete andare a differenza mia che in realtà per certi versi avrei ancora tanto da imparare dal mio cb500f….

Ultima modifica di filobike il 17 Dic 2021 20:01, modificato 1 volta in totale
 
16260796
16260796 Inviato: 17 Dic 2021 20:00
 

Io prenderei la MT 07 che ha un motore veramente divertente, la Z650 al confronto è un po' fiacca ..
 
16260798
16260798 Inviato: 17 Dic 2021 20:04
 

C’è un altro problema, sono basso e leggero. E con la z650 tocco decentemente mentre con la mt07 sono un pelo più in difficoltà. Oltre al fatto che la z650 a me piace.
 
16260799
16260799 Inviato: 17 Dic 2021 20:07
 

Anche in accelerazione non ti cambia poi così tanto per quelle velocità. Dovresti puntare ad una carenata con più cavalli se quello che ti piace sono le accelerazioni sul dritto. Da cretini è fare cose pericolose, andare a 190 sul dritto con strada sgombra non direi rientri tra queste.
 
16260801
16260801 Inviato: 17 Dic 2021 20:27
 

Una carenata sarei per escluderla. A parte che in genere le carenate sono più alte di sella o comunque rubano centimetri per la postura diversa, e per me toccare bene è importante. Poi anche la manovrabilità sullo stretto che ho con una naked non lo so se posso averla con una carenata. Per finire il discorso, in realtà a me la mia attuale moto piace molto, solo che avvolte mi piacerebbe che accelerasse più rapidamente di quanto può fare. E credo che per il mio puro piacere potrebbe bastare poco, tipo un passaggio ad una z650 che pesa quanto la mia, è alta quanto la mia ma ha 20 cv in più e un po più di coppia. Poi non lo so. Ci rifletto e sento i vostri consigli, sempre preziosi.
 
16260803
16260803 Inviato: 17 Dic 2021 20:43
 

Mah guarda, 20cv in più saranno emozionanti per un po' ma l'emozione ti durerà poco credo, specie se ti piace la velocità. Alla fine ci si abitua in fretta specie se si tratta di potenze basse come quelle della z650. Poi se economicamente non ti pesa puoi anche provare ma secondo me tempo un anno sei punto a capo.
 
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