tibbs ha scritto:
La questione, imho, è legata ad aspetto+prezzo+marchio e quest'ultimo, ovviamente, ha appeal solo in Italia, tuttavia in Spagna, per dire, vende abbastanza bene la KL 500 Raticosa (che là ha tutt'altro nome/marchio, non mi chiedete quale), segno che vi è spazio, nel mercato, per mezzi del genere.
Penso che la TRK, se fosse veramente un rottame, non venderebbe come effettivamente vende, tuttavia - al netto del peso elevato - le differenze di ingegnerizzazione/finitura con un prodotto jap, ancorché costruito in Thailandia, si vedono eccome.
Idem se si mettono fianco a fianco una Leoncino e una Z650RS, al di là delle mere prestazioni e del prezzo di vendita: sarà anche solo percepita, ma la differente qualità si nota ed è (anche) qui che vi sono ampi margini di miglioramento e tuttavia è un inizio.
Vedremo come si piazzeranno i mezzi più grossi (le varie Trk 700/800, di cui ci sarà da capire bene il posizionamento a listino, oppure la MBP T100 o le Colove o come diavolo si scrive) e se avranno riscontro nel mercato.
Per rispondere a Pazuto, la QJ in Cina commercializza mezzi del genere:
Link a pagina di Motor.qjmotor.com che, sulla carta, potrebbe competere con la SV, ma qui non c'è e comunque va visto come si comporta/come va.
sono uscito qualche volta in moto con uno che aveva una bn302, la provai una volta e comunque la esaminai con cura più volte
la differenza nei dettagli e nelle finiture con la mia cb300r era piuttosto palese, tipo l' attacco manubrio con viti a vista anziché coperti da tappi in tinta con il nero del manubrio, oppure lo switch di accensione, sul mio è sagomato ed ergonomico, su benelli è un pezzo di plastica squadrata rossa e piccola che sembra preso in prestito dal interruttore per accendere un giocattolo economico
il suo catalizzatore aveva puntini di corrosione, il mio scarico nemmeno l' ombra (e come km erano simili)
e la sua consumava molto di più, consumava praticamente il 40% in più della mia a pari percorso, come velocità massima andava di più ma come prontezza di ripresa in uscita di curva o ai medi giri la mia era in vantaggio
aspetti positivi? quelli estetici, tra doppio disco davanti (ma niente abs inerziale), pneumatici 120-160 e rombo "quasi" da 4 cilindri, se non era per il blocco motore piccolo giureresti che è un 600 4 cil di quelli tranquilli da 70-80cv
è inutile che dorian grey neghi l' evidenza, trk 502x vende perché è un mezzo che esteticamente fa pensare i meno esperti, che sia una moto grossa, potente e costosa, come appunto la 1200 gs a cui si ispira parecchio nel design
la 1200-1250gs è molto ambita ma ovviamente non tutti possono permettersela, anche usata, quindi ecco che viene in "soccorso" benelli con trk502x
il fatto che vada più o meno bene rispetto a cb500x (rivale diretta) è relativo, quello che conta è l' apparenza