Commento di: Pulce911
Personalmente io mettevo il casco anche quando non era obbligatorio e giravo con il Ciao.Poi ho preso la vespa ma in estate non consideravo molto la protezione dei piedi e giravo in sandali, per fortuna che non sono mai caduta.Però oltre il casco mettevo anche un giubbotto Dainese di almeno una taglia più grande( non so se facessero modelli da donna nell'90) e i guanti in pelle. L'aver comprato la moto mi ha sensibilizzato di più in materia di sicurezza e quindi giro sempre con giubbotto casco paraschiena guanti e stivali. Diciamo anche che i tempi sono cambiati rispetto ad una decina d'anni fa e ora ci sono più prodotti validi sul mercato ma anche secondo me è aumentato il numero di motocicli circolante. Sicuramente se avessi avuto gli stessi giubbotti e altro quando avevo la Vespa mi risparmiavo molte infreddature. Basta pensare che giravo con una cerata da barca a vela ( quella gialla) che in quanto a protezione termica lasciava a desiderare.In compenso in una giornata di pioggia su una curva in salita ho accellerato troppo sul ghiaino e io la mia Vespa giù in scivolata... solo danni alla Vespa. La cerata ha tenuto benissimo.
Comunque da quando abbiamo le moto (da tre anni) abbiamo comprato varie attrezzature perchè col tempo ti fai l'esperienza e sai di preciso cosa comprare. E leggere commenti di altri come su questo forum aiuta parecchio.
Ultima cosa però: molte volte essendo neofita mi è capitato di cadere da ferma per sbadataggine.
Ecco la vera sicurezza te la dà solo la testa, il cervello deve essere collegato! Prestate sempre molta attenzione: a se stessi e agli altri.
Commento di: Maurizio60
Esatto!!! Il primo sistema di sicurezza più efficace è nella nostra testa e si chiama cervello, basta averlo sempre ben acceso e collegato ;-)
Grazie della tua testimonianza Pulce911
Commento di: monique
grazie 140, dell'opportunità.
la mia prima guida era in un'altra epoca con altre leggi e con un minor traffico, per cui sorvolerei..
qualche anno fa ricominciando come zavorrina, salivo in sella da incoscente con piena fiducia nel mio pilota: scarpe da finnastica, jeans, maniche corte l'estate.
Poi con il passaggio dal TDM allo ZZR, ho iniziato con il cambiamento.
All'atto dell'acquisto della mia moto non avendo grossa fiducia nè della mia guida, nè sopratutto nell'altrui modo di comportarsi al volante mi sono attrezzata di tutto punto, dai piedi alla testa, non lasciando più neppure un angolo di pelle all'aria.
Per quando può valere la mia impressione su strada, cerco di guidare con ancora più precauzioni che con l'auto, sopratutto in mezzo al traffico, che vuol dire mantere sempre le distanze di sicurezza per lasciarsi libera una via di fuga in caso di emergenza, poi se una strada è libera e fa bello, all'orizzonte non c'è anima viva, un po' di gas non ci sta male, sentire i 70 cv, è sempre bello, anche perchè se ogni tanto non lo faccio Tweety.....sbuffa
ciao a tutti
Commento di: Maurizio60
monique non credo che ci sia un Motociclista a cui non piace dare il gas di tanto in tanto, è nella natura della moto, l'importante e farlo sempre senza prendersi dei rischi eccessivi.. se poi la strada è invitante, il tempo bello e nessuno all'orizzonte un pò di gas non ci sta male ;-)
Commento di: do78
Io guido la moto da poco più di tre mesi: da zavorrina avevo già acquistato giubbotto con protezioni rigide e (naturalmente) casco. Da guidatrice ho aggiunto paraschiena, guanti e pantaloni con protezioni rigide e sto valutando l'acquisto di un paio di stivaletti.
Non ho esperienza di cadute o situazioni di pericolo (scongiuri scongiuri), però con le protezioni giuste nei posti giusti mi sento tranquilla. Che dire? Io sono una di quelle che, guidando l'auto, mette la cintura di sicurezza anche solo per spostare l'auto dalla piazzola sotto casa al garage... è quasi un riflesso incondizionato: salgo sull'auto e la prima cosa che faccio è allacciare la cintura. Mi sembra che mi manchi qualcosa se non metto la cintura, sento addiruttura un fastidio fisico. La stessa cosa vale, sulla moto, per il giubbotto con paraschiena integrato. Per non parlare dei guanti: sarò imbecille, ma fatico a guidare senza guanti!
Ciao!
Commento di: studente
io ho un paio di stivali da moto neri, mai usati, te li cedo ad un buon prezzo. ciao carl.gio@alice.it
Commento di: Maurizio60
Se cè una cosa che proprio non riesco a fare e guidare senza guanti!!! Sarò imbecille anche io?!? :-)
Ti consiglio vivamente di usare delle calzature idonee a guidare la moto, tieni in considerazione che una calzatura protettiva deve proteggere fin sopra la caviglia e visto che si va verso l'estate prendi uno stivaletto traforato :-)
Commento di: do78
Per ora sto usando un paio di scarponcini da trekking che arrivano sopra la caviglia. Anche perchè i pantaloni da moto hanno integrati sia protezioni rigide sulle ginocchia, sia parastinchi.
Lamps!
Commento di: shadow830
anch'io ho iniziato la "carriera" motociclistica in altri tempi, quando non c'erano molte protezioni (ho ancora la mia vecchia tuta in pelle.....ha solo un po' di "gommapiuma sulle spalle") e il casco era usato "a discrezione!!!
Io l'ho sempre usato, ma come "vestiario" non ci pensavo molto.....eppure il mio voletto l'ho fatto, con un ginocchio nero e gonfio:-(
Ora viaggio con casco integrale giubbotto con protezioni, guanti, e stivaletti...sopratutto dopo averne "sperimentato" la funzione in un "incidente" non grave per fortuna, ma in cui sicuramente le conseguenze sarebbero state peggiori senza le dovute protezioni!!!
Sicuramente prudenza, attenzione e testa sono da tenere sempre presenti anche nei pochi km che si percorrono (l'incidente l'ho avuto andando al lavoro)
Lamps Anna
Commento di: Maurizio60
Anna grazie per la tua testimonianza e per i tuoi consigli ;-)
Commento di: SpanknapS
La mia carriera sulle due ruote è iniziata come zavorrina sullo scooterone del mio Lui. In barba all'abitudine diffusa di fare distinzioni tra scooter e moto in fatto di sicurezza (conosco gente che si mette giacca, guanti e integrale se porta la moto, ma si lascia andare al solo jet se porta lo scooter...), noi abbiamo fin da subito pensato alla nostra sicurezza (sempre portafogli permettendo, ahimè!): giacca con protezioni, casco rigorosamente integrale e guanti.. il tutto anche in piena estate (con giacca e guanti traforati).. insomma, chi ci guardava girare così per Roma rimaneva veramente impressionato o.O
Passato un anno, poi, con la vendita dello scooterone, sono arrivate le nostre due moto, e con esse anche gli stivali e il paraschiena da interno-giacca classe 2; siamo anche passati a caschi di categoria superiore, e abbiamo appena acquistato un paraschiena integrale come si deve!!!
Insomma, ci mancano solo i pantaloni, che saranno acquistati appena il portafogli ce lo permette (e su questo punto, il fattore economico nel vestiario tecnico, ci sarebbe taaaaanto da parlare..)!!!
Purtroppo ho dovuto testare tutte le mie protezioni in un incidente avuto un mesetto fa, nel tragitto casa-lavoro (OTTO km in tutto!!!), e ovviamente la parte maggiormente lesa è stata quella che era scoperta: il ginocchio e la gamba! :
Infatti tutto il resto (testa e viso, mani, piedi, spalle) è stato sicuramente ben protetto dall'abbigliamento adeguato (ho trovato su di essi, infatti, segni più o meno evidenti dell'impatto).
Inutile dire che non faccio neppure 500 m senza casco e tutto il resto, vero?? :D
Non so se capita pure a voi (forse no, io sono di Roma ed è probabile che le cose in altre città siano diverse), ma quando vado in cerca di abbigliamento tecnico da donna vedo pochissima scelta, una specie di 10 a 1 a favore dell'abbigliamento maschile..
Che dipenda dalla vanità di alcune di noi che non riescono a vedersi belle con l'abbigliamento tecnico? Oppure è una sorta di maschilismo (ho sentito da qualche parte che anche ALCUNI -per fortuna non tutti - piloti considerano meno importante la sicurezza della loro zavorrina..)?
Non saprei, io intanto continuo a rompere le scatole al nostro rivenditore di fiducia affinchè tenga conto anche delle MotociclistE! ^^
Commento di: Maurizio60
Giorgia noi ci conosciamo personalmente e so che hai nel DNA e nel cuore la sicurezza stradale, come me del resto... non per nulla sei la mia Sorellina :-)))
Per quanto riguarda la poca attenzione dei negozianti di settore all'abbigliamento femminile vedrai che più si va avanti e più la tendenza cambia, d'altra parte da sempre la moto è considerata una passione maschile, ma negli ultimi anni si vedono sempre più Motocicliste e tutti noi Motociclisti siamo contenti di questo ;-) e anche i negozianti e i produttori di capi d'abbigliamento si stanno adeguando!!!
Commento di: SpanknapS
Sì Fratellone, ci conosciamo personalmente ma questo è un articolo pubblico, mica potevo scrivere "per me.. già sai!" :D
Infatti, spero che le cose cambino.. quello che mi dispiace è che, mentre vedo sempre più scooteristi maschi indossare almeno la giacca tecnica oltre al casco, di donne con le stesse protezioni in scooter.. diciamo che non le ho ancora viste :(
Spero che almeno qualcuna di loro cambi mentalità.. magari preferendo una giacca tecnica al giubbino "fescion". Alla fine, ne va della loro incolumità!
Commento di: Nemesys
Beh, se può essere di buon auspicio al d-garage di vicenza l'abbigliamento moto è diviso al 50% tra maschile e femminile. Forse solo le tute la maggiorparte sono da uomo...
Commento di: claudia76543
ciao a tutti..guido la moto da 5 mesi e anche io in questo periodo ho pensato ad acquistare tutto il necessario per la guida in sicurezza(giacca e pantaloni con protezioni,guanti ,stivali e casco integrale)..e che dire?la settimana scorsa ho fatto le mie prime vacanze in moto ed oltre alle emozioni fortissime provate per la gioia del primo viaggio da biker mi sono resa conto di come certe attrezzature siano necessarie per affrontare il viaggio in confort e sicurezza....e io dopo il mio primo viaggio dico a tutti a:andare in moto e' bellissimo andiamoci con la testa per poter continuare a macinare km in tranquillita'...ciao
Commento di: Maurizio60
Esatto Claudia.. esatto!!! ;-) sempre buona strada a tutti sempre nella massima sicurezza per poterci vivere al meglio la nostra passione!
Commento di: komet58
e come dice Nico Cereghini ... casco sempre ben allacciato e luci accese!
ma aggiungiamoci pure guanti paraschiena pantaloni scarpe.....
scherzi a parte l'abbigliamento tecnico è importantissimo per la sicurezza non solo del pilota ma anche del passeggero. ho iniziato ad andare in moto circa due anni fa prima da passeggera poi da guidatrice ma da subito ci siamo attrezzati di tutto punto! purtroppo ho avuto anche modo di apprezzare quanto le protezioni siano state ... protettive! ho fatto due cadute, niente di grave, ma comunque se non avessi avuto le protezioni ne avrei portato le conseguenze fisiche.
quello che dice Giorgia è verissimo.... anche la zavorrina deve essere protetta in egual modo e comunque i negozi non offrono una vasta scelta di abbigliamento tecnico femminile, purtroppo!
un'altra considerazione: guidando una moto bisogna usare il TRIPLO dell'attenzione che si usa guidando una vettura. bisogna avere sempre chiara la visuale del mezzo che ci precede e soprattutto di quello ancora avanti. questo perchè purtroppo ci sono moltissimi automobilisti che non ci rispettano!
comunque andare in moto è bellissimo anche se bisogna imbalsamarci per proteggerci, come facevano i cavalieri medievali... ma noi d'altronte siamo ...Cavalieri!
Commento di: Maurizio60
Se gli automobilisti usassero il triplo dell'attenzione di chi va in moto non sarebbe male!!! :-))) Purtroppo non è così e noi che andiamo in moto lo sappiamo bene.. io con il tempo ho personalizzato un mio metodo.. che poi penso sia il metodo più usato da tutti.. uso gli occhi come se fosse uno scanner.. le pupille vanno da destra a sinistra continuamente e memorizzando tutta la scena che mi circonda a 360°, anche dietro con veloce occhiate agli specchietti.. la regola di guardare due macchine avanti a noi è ottima e la uso anche per tutti gli incroci che incontro, buttando l'occhio dentro la via già da molto tempo prima che ci arrivo e tengo d'occhio la situazione memorizzandola mentalmente e controllando nuovamente quando sono in prossimità di incrociare la via che si immette sulla mia o l'incrocio.. quando mi trovo a passare presso le pompe di servizio non sorpasso mai, perchè molto probabilmente in questa situazione incontri sempre l'automobilista che sta uscendo o entrando rischiando di tagliarti la strada. Tutto questo sembra molto difficile da fare, ma con il tempo e un'allenamento mentale costante diventa automatico... e tutto questo alla fine ci rende anche migliori automobilisti :-))) Non sarebbe male dare il permesso di guidare l'automobile solo dopo un certo periodo obbligatorio con la moto! :-) Grazie komet58 del tuo intervento e come sempre.. buona strada!
Commento di: komet58
Tu dici :-))) Non sarebbe male dare il permesso di guidare l'automobile solo dopo un certo periodo obbligatorio con la moto! :-)
Ho un esempio a prova di quello che dici: quando ha compiuto 18 anni, mio figlio ha preso la patente per l'auto, e come tutti i giovani, faceva il saputello su come si guida. io continuavo a dargli consigli, avendo un'esperienza di guida di 30 anni, ma lui mi diceva che aveva la patente e sapeva cosa fare. fortunatamente non ha mai avuto incidenti ma la sua guida è sempre stata molto "libertina" tant'è che gli ho detto che non avrebbe più guidato la macchina finchè non mi avrebbe dimostrato di essersi calmato. dopo un anno e mezzo ci chiede di comperargli uno scooter per muoversi in città. gli abbiamo preso un 50cc, facendogli tutte le raccomandazioni del caso su come gli automobilisti non rispettano gli scooter e moto in genere. qualche settimana fa gli ho fatto guidare l'auto e ... che meraviglia .... aveva una guida molto attenta e prudente. gli ho fatto i complimenti e gli ho chiesto la causa di questo cambiamento. mi ha risposto che andando sullo scooter ha capito cosa volesse dire essere prudente.
scusa ...forse sono andata un po' OT, ma volevo confermare il tuo pensiero
Commento di: Maurizio60
Neanche troppo OT, da una battuta nata per caso ecco che si trasforma in un buon consiglio per i genitori.. :-)