ton1x ha scritto:
uhm
secondo me sono indicazioni un pò estreme, che fai?
fino a 999km max 5999 giri e poi a 1001 km 9200 giri per un ora? beh no
i primi 500km può starci ma poi secondo me è il caso di aumentare gradualmente e lentamente fino al raggiungimento dei 1000km, altrimenti rodi il motore per 0-6000 rpm ma non gli fai il rodaggio per i 6000+
comunque per restare in tema indicazioni curiose circa il motore, renault per il 900 tce sconsiglia sul libretto di viaggiare per periodi continuativi sopra i 4500 giri
per prevenire il surriscaldamento della camera di scoppio immagino. (no, non la mia automobile, i 3 cilindri meglio lasciarli alle triumph)
con la mia precedente auto a benzina, aspirata giapponese, viaggiai una volta in autostrada letteralmente pedal to the metal per 30km buoni
e tutto girava liscio come l' olio
Il rodaggio lo si fa perché nei primi 1000 km tutte le "imperfezioni/impurità" di costruzione finiscono nel primo olio immesso nel motore che di sicuro non è lo stesso consigliato successivamente.
Una volta cambiato filtro e olio, dopo appunto 1000 in di rodaggio, puoi farci quello che vuoi.
Proprio perché hai fatto il tagliando.