Hazrael88 ha scritto:
Non penso che nel resto dell'Asia, Africa e sud America, salvo rare eccezioni, le condizioni dei lavoratori siano così tanto meglio che in Cina eppure solo la Cina ha un'economia così forte.
Le case europee finché vendono fanno bene a fare come fanno, non sono mica associazioni di beneficenza. Quale sarebbe il loro vantaggio nel vendere a 20k una moto che riescono comunque a vendere a 30k?
Le case europee finché vendono fanno bene a fare come fanno, non sono mica associazioni di beneficenza. Quale sarebbe il loro vantaggio nel vendere a 20k una moto che riescono comunque a vendere a 30k?
un mese fa presidente del consiglio cinese (quindi il secondo al potere dopo Winnie the Pooh che appunto è il segretario generale del partito comunista cinese) ha dichiarato che lui non crede ai dati economici ufficiali e se lo dice la seconda persona più potente in Cina fidati che è la verità.
i funzionari provinciali hanno tutte le ragioni per dichiarare dati molto ottimistici al governo centrale, per ottenere promozioni, perché se non dichiarano soddisfatte le condizioni economiche previste da Pechino, allora vengono spodestati loro stessi.
ma c'è un altro fattore inequivocabile, esiste un trend noto e piuttosto costante tra rapporto tra crescita economica e aumento del inquinamento luminoso visibile dallo spazio.
tra paesi democratici e paesi autoritari esistono due trend significativamente diversi tra loro e la Cina ovviamente rientra nella seconda categoria, praticamente in paesi autoritari la crescita del PIL dichiarato aumenta più velocemente in rapporto al inquinamento luminoso visibile dallo spazio rispetto a paesi democratici.
vedasi quello riscontrato Cina vs India
ma c'è un terzo ed ultimo elemento che suggerisce chiaramente che la Cina non è veramente ricca come ufficialmente dichiarato
la % di investimenti lordi in rapporto al PIL (quindi tutti i progetti edilizi pubblici e privati finanziati con debiti non sostenibili nemmeno nel medio periodo tanto in voga in Cina)
-cina 42%
-india 28%
-francia 22.5%
-italia 17.5%
-grecia 12.6%
ovvero una grossa fetta sono progetti inutili anziché economica "vera" , che utilità ha creare intere città dal nulla che rimarranno quasi totalmente invenduti gli appartamenti? nessuna ovviamente, se non speculazioni e pompare il pil