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Cosa ne pensate dei motori 4t [rispetto ai 2t da 125cc ]
14738176
14738176 Inviato: 13 Nov 2013 13:31
Oggetto: Cosa ne pensate dei motori 4t [rispetto ai 2t da 125cc ]
 

Cosa ne pensate dei motori a 4tempi, soprattuto con moto a basse cilindrate (125), cioè sono davvero ''scarsi'' rispetto ai 2tempi? Secondo voi per un 125 conviene un motore a 2 o 4 tempi se non vi è la necessità di risparmiare sul carburante?
 
14738183
14738183 Inviato: 13 Nov 2013 13:37
Oggetto: Re: Cosa ne pensate dei motori 4t
 

IlBarbone ha scritto:
Cosa ne pensate dei motori a 4tempi, soprattuto con moto a basse cilindrate (125), cioè sono davvero ''scarsi'' rispetto ai 2tempi? Secondo voi per un 125 conviene un motore a 2 o 4 tempi se non vi è la necessità di risparmiare sul carburante?

non cè tutta questa questa differenza visto che i 2t sono depotenziati e non sono più quelli degli anni 80 che avevo circa 34 cv
 
14738193
14738193 Inviato: 13 Nov 2013 13:40
 

Capisco, quindi alla fine conviene di più un 4t sopratutto se non si va in pista, dato che si risparmia anche in benzina icon_smile.gif
 
14738237
14738237 Inviato: 13 Nov 2013 13:59
Oggetto: Re: Cosa ne pensate dei motori 4t
 

mar66 ha scritto:
non cè tutta questa questa differenza visto che i 2t sono depotenziati
Sì, nel mondo delle favole dove i cinquantini fanno tutti i 45 km/h icon_rolleyes.gif guardiamo le cose come stanno, quella di cui parli è la teoria (nonché la legge), ma la realtà dei fatti è molto diversa.

IlBarbone ha scritto:
Secondo voi per un 125 conviene un motore a 2 o 4 tempi se non vi è la necessità di risparmiare sul carburante?
La motivazione principale per scegliere un 4t di piccola cilindrata anziché un 2t è proprio risparmiare carburante, gli altri vantaggi (tipo il discorso manutenzione) di norma sono secondari. Quindi, se la benzina non è un problema... no, non conviene prendere un 4t di piccola cilindrata.

Tutto questo discorso devi considerarlo "in linea di massima" eh, poi ognuno deve valutare cosa sia meglio in base alle proprie esigenze icon_wink.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 13 Nov 2013 14:01, modificato 1 volta in totale
 
14738242
14738242 Inviato: 13 Nov 2013 14:01
 

Parlo da possessore di un 125 4t: dipende tutto dall'uso che ne fai

Se la usi tutti i giorni in città allora è meglio un 4t per svariati motivi: prima di tutto ha consumi bassissimi, la mia fa circa 30 km con un litro (e si sa che in città i consumi lievitano), poi l'erogazione estremamente lineare e la grande coppia ai bassi giri fidati che sono utilissime nell'uso cittadino, e comunque un 2t magari anche non per forza racing (ripo ovviamente) secondo me non è pienamente sfruttabile in città.

Se invece non abiti in città o useresti la moto solo per qualche uscita con gli amici. ti consiglio vivamente un 2t sicuramente per la maggiore potenza e "divertenza" senza preoccuparti troppo dei consumi, a patto che la moto sia ripotenziata (un 2t con i blocchi va meno di un 4t e consuma di più). Inoltre un 2t è più facilmente potenziabile (io non so se riuscirò mai a mettere da parte 300 euro per il kit Malossi) sia dal punto di vista del costo dei pezzi che da quello della facilità di montaggio

In conclusione, dipende tutto dall'uso che ne vorresti fare: nella mia particolare situazione io preferisco la mia sms4 ma ci sono casi, ad esempio quando devo fare un sorpasso un po' azzardato, oppure quando tiro più che posso e vedo che non predo più di 120 km/h segnati, in cui darei il mondo per aver un 2t

Spero di averti chiarito le idee, ciao icon_asd.gif
 
14738246
14738246 Inviato: 13 Nov 2013 14:02
 

Ah beh, allora meglio un 2t icon_wink.gif
 
14738253
14738253 Inviato: 13 Nov 2013 14:06
 

Cell ha scritto:
a patto che la moto sia ripotenziata (un 2t con i blocchi va meno di un 4t e consuma di più).
Sui consumi niente da dire, ma sulle prestazioni... anche no. Non nella maggior parte dei casi perlomeno.

Una RS o una Mito depo, sia in accelerazione che in velocità massima stanno tranquillamente davanti ad una R125, un CBR, una RS4 o una GPR. Che poi la differenza non sia abnorme siamo d'accordo, ma la differenza c'è.

IlBarbone ha scritto:
Ah beh, allora meglio un 2t icon_wink.gif
Per te. Se devi farti molte decine di kilometri assicurati ogni santo giorno (+ imprevisti ed uscite di piacere varie), abiti in un'area con parecchio traffico e piena di velox, chi te lo fa fare di prenderti un 2t? Ripeto, dipende dalle proprie esigenze icon_wink.gif
 
14738254
14738254 Inviato: 13 Nov 2013 14:06
 

Cell ha scritto:
Parlo da possessore di un 125 4t: dipende tutto dall'uso che ne fai

Se la usi tutti i giorni in città allora è meglio un 4t per svariati motivi: prima di tutto ha consumi bassissimi, la mia fa circa 30 km con un litro (e si sa che in città i consumi lievitano), poi l'erogazione estremamente lineare e la grande coppia ai bassi giri fidati che sono utilissime nell'uso cittadino, e comunque un 2t magari anche non per forza racing (ripo ovviamente) secondo me non è pienamente sfruttabile in città.

Se invece non abiti in città o useresti la moto solo per qualche uscita con gli amici. ti consiglio vivamente un 2t sicuramente per la maggiore potenza e "divertenza" senza preoccuparti troppo dei consumi, a patto che la moto sia ripotenziata (un 2t con i blocchi va meno di un 4t e consuma di più). Inoltre un 2t è più facilmente potenziabile (io non so se riuscirò mai a mettere da parte 300 euro per il kit Malossi) sia dal punto di vista del costo dei pezzi che da quello della facilità di montaggio

In conclusione, dipende tutto dall'uso che ne vorresti fare: nella mia particolare situazione io preferisco la mia sms4 ma ci sono casi, ad esempio quando devo fare un sorpasso un po' azzardato, oppure quando tiro più che posso e vedo che non predo più di 120 km/h segnati, in cui darei il mondo per aver un 2t

Spero di averti chiarito le idee, ciao icon_asd.gif

Ahia, con tutte queste opinioni c'è da confondersi , ma mi sa che hai ragione per la città(il mio caso) meglio un 4t, e in effetti anche io penso che un 2t non ripotenziato è un po' sprecato
 
14738261
14738261 Inviato: 13 Nov 2013 14:09
 

IlBarbone ha scritto:
Ahia, con tutte queste opinioni c'è da confondersi , ma mi sa che hai ragione per la città(il mio caso) meglio un 4t, e in effetti anche io penso che un 2t non ripotenziato è un po' sprecato


Dipende tutto dall'uso che conti di farne icon_asd.gif
 
14738267
14738267 Inviato: 13 Nov 2013 14:10
 

Io in effetti ci andrei solo in città poi qualche giro di piacere ogni tanto, ma principalmente per la città.
Quindi mi orienterei su una R125 o sul nuovo RC 125 ..
 
14738278
14738278 Inviato: 13 Nov 2013 14:19
 

IlBarbone ha scritto:
Io in effetti ci andrei solo in città poi qualche giro di piacere ogni tanto, ma principalmente per la città.
Quindi mi orienterei su una R125 o sul nuovo RC 125 ..


Io personalmente ti sconsiglio l'rc perchè non è ancora uscita e non si sa bene che problemi possa avere, è anche vero che è semplicemente una duke carenata quindi il modello è conosciuto, però non si sa mai... per quanto riguarda la r125 non so quanto sia comoda per le manovre nel traffico, come del resto tutte le supersportive..

Di motore la maggior parte dei 125 4t monta il motore minarelli (r125, sms4, caballero, beta rr, ecc..), chi a carburatore e chi a iniezione (anche questa è una scelta che devi fare tu ma poco cambia su questo motore) a parte derbi e ktm che hanno motori di produzione propria, quindi ti direi di scegliere in base al gusto estetico e a quanto vuoi spendere (non ci hai detto se la vuoi nuova o usata).
 
14738283
14738283 Inviato: 13 Nov 2013 14:23
 

Ovviamente mi farebbe piu comodo una moto usata per risparmiare.
comunque il budget si aggira attorno ai 3-4.000 euro
 
14738289
14738289 Inviato: 13 Nov 2013 14:26
 

IlBarbone ha scritto:
Ovviamente mi farebbe piu comodo una moto usata per risparmiare.
comunque il budget si aggira attorno ai 3-4.000 euro


E che tipo di moto vorresti? Con quella cifra di usato ci trovi di tutto, occhio solo a non farti fregare 0509_lucarelli.gif
 
14738293
14738293 Inviato: 13 Nov 2013 14:28
 

soldi + accettare rischi che derivano dalla moto non in regola --> 2t
Pochi soldi e voglia di sbattersi per star dietro alla moto --> 4t
Io mi pento della scelta solo quando devo tirare sui dritti lunghi o fare sorpassi
 
14738294
14738294 Inviato: 13 Nov 2013 14:29
 

Ovviamente una sportiva o una naked.
Le miei idee erano rs125, r125, rc125 e cagiva raptor
 
14738307
14738307 Inviato: 13 Nov 2013 14:37
 

il discorso è uno solo:
in italia le 125 per neopatenteti devono avere max 15 cavalli.
entrambi i motori hanno 15 cavalli, il 4t ha più coppia, meno consumi, inquina meno in quanto non c'è l'olio nella benzina e hanno bisogno meno meno manutenzione.
quindi è indiscutibilmente meglio.


se elabori un 2t arrivi anche a più di 30 cavalli, ma se ti beccano te lo confiscano e se fai un incidente l'assicurazione non risponde.


mi pare che non ci sia altro da aggiungere.
 
14738309
14738309 Inviato: 13 Nov 2013 14:38
 

allora, la prima e l'ultima che hai detto sono 2t (rs e raptor) mentre rc e r125 sono 4t
Se ti interessano le naked io ti consiglio il ktm duke, è la comodità fatta moto e come motore è uguale alle altre, penso che la rc125 sarà più o meno uguale ma come ho detto dei modelli nuovi non c'è tanto da fidarsi icon_biggrin.gif
Non so se nella tua scelta hai considerato il fattore pavè/sanpietrini/buche/asfalto irregolare, se questi sono presenti nella tua strada quotidiana allora io ti consiglierei un bel motard come la mia (io ogni giorno mi sparo almeno 3 km di vibrazioni), con il quale sentiresti di meno le asperità della strada, poi la scelta è tua icon_asd.gif
 
14738313
14738313 Inviato: 13 Nov 2013 14:41
 

pazuto ha scritto:
il discorso è uno solo:
in italia le 125 per neopatenteti devono avere max 15 cavalli.
entrambi i motori hanno 15 cavalli, il 4t ha più coppia, meno consumi, inquina meno in quanto non c'è l'olio nella benzina e hanno bisogno meno meno manutenzione.
quindi è indiscutibilmente meglio.


se elabori un 2t arrivi anche a più di 30 cavalli, ma se ti beccano te lo confiscano e se fai un incidente l'assicurazione non risponde.


mi pare che non ci sia altro da aggiungere.


Gia mi sa che per me è meglio un 4t definitivamente , sia perche non voglio elaborare un 2t e non voglio avere la responsabilità di essere beccato con una moto modficata. Questo punto mi tengo il mio 4t fino ai 21 anni e poi me ne prendo una piu seria
 
14738339
14738339 Inviato: 13 Nov 2013 14:57
 

La differenza pricipale e' che il motore due tempi fa' uno scoppio al giro d'albero motore mentre il quattro tempi ne fa uno ogni due, quindi a parita' di cilindrata il due tempi e' parecchio piu' potente.
Il due tempi e' molto meno complesso e pesante, ha minori perdite meccaniche perche' non ha la distribuzione di un quattro, consuma ovviamente di piu', e' efficiente come me (poco quindi) nell'uso del carburante e inquina come...un due tempi senza grandi possibilita' di andare oltre l'euro due o giu' di li'.
Esempio sportivo: nel campionato del mondo velocita' c'erano 500, 250 e 125 a due tempi, quando si decise (Honda decise...) di dare un segnale di compatibilita' ambientale (sob!) il tutto passo' a 250, 600 e 1000 quattro tempi.
 
14738349
14738349 Inviato: 13 Nov 2013 15:01
 

wilecoyote ha scritto:
La differenza pricipale e' che il motore due tempi fa' uno scoppio al giro d'albero motore mentre il quattro tempi ne fa uno ogni due, quindi a parita' di cilindrata il due tempi e' parecchio piu' potente.
Il due tempi e' molto meno complesso e pesante, ha minori perdite meccaniche perche' non ha la distribuzione di un quattro, consuma ovviamente di piu', e' efficiente come me (poco quindi) nell'uso del carburante e inquina come...un due tempi senza grandi possibilita' di andare oltre l'euro due o giu' di li'.
Esempio sportivo: nel campionato del mondo velocita' c'erano 500, 250 e 125 a due tempi, quando si decise (Honda decise...) di dare un segnale di compatibilita' ambientale (sob!) il tutto passo' a 250, 600 e 1000 quattro tempi.


esatto, la differenza fondamentale è proprio quella
 
14738393
14738393 Inviato: 13 Nov 2013 15:25
 

se hai soldi da spendere in manutenzione oppure hai un pò di manualità per farti da solo la manutenzione e ti piace mettere le mani al motore puoi prendere tranquillamente un 2 tempi .
negli altri casi ti conviene rinunciare ad un pò di prestazioni e andare su un 4 tempi che non danno problemi oltre a consumare poco e macinano piu chilometri senza rogne
 
14738614
14738614 Inviato: 13 Nov 2013 17:54
 

io ho avuto un 4t e non posso fare altro che quotare tutto quello già detto sopra, solo che adesso mi sono schiantato, rotto la moto, e sto pensando di prendere un 2t, ma io giro soprattutto in montagna e quindi sento la voglia di un po più di potenza sotto le chiappe. E poi sono nostalgico e quando sento un 2t mi si scalda il cuore icon_redface.gif
 
14738644
14738644 Inviato: 13 Nov 2013 18:10
 

Cell ha scritto:
allora, la prima e l'ultima che hai detto sono 2t (rs e raptor) mentre rc e r125 sono 4t
Se ti interessano le naked io ti consiglio il ktm duke, è la comodità fatta moto e come motore è uguale alle altre, penso che la rc125 sarà più o meno uguale ma come ho detto dei modelli nuovi non c'è tanto da fidarsi icon_biggrin.gif
Non so se nella tua scelta hai considerato il fattore pavè/sanpietrini/buche/asfalto irregolare, se questi sono presenti nella tua strada quotidiana allora io ti consiglierei un bel motard come la mia (io ogni giorno mi sparo almeno 3 km di vibrazioni), con il quale sentiresti di meno le asperità della strada, poi la scelta è tua icon_asd.gif

Io in effetti passo in una zona storica della mia città in cui c'è una pavimentazione di cui non conosco il nome, sono tipo dei sanpietrini, cioè più che altro sono sanPIETRONI (come questi ma più grandi Link a pagina di Google.it che a me sembrano anche un po' lisci, secondo voi con una sportiva ho problemi a passare per li? (Spero di no, anche se comunque è un tratto di strada brevissimo, ma comunque nella mia città c'è ne sono altri simili)
 
14738670
14738670 Inviato: 13 Nov 2013 18:29
 

Dovrebbe chiamarsi pavé... anche da me ci sono diversi tratti di strada così ma sono brevi, penso di essere in una situazione analoga alla tua quindi.

Io con una RS prima e una GSX-R poi non ho avuto particolari problemi, idem altri amici con sportive, dunque non preoccuparti troppo. E poi, di solito ste strade sono solo in città, vicine al centro per di più, e su strade così non è che puoi andare chissà quanto sparato... quindi il problema vibrazioni è minore.

Il problema maggiore è un altro: ci hai visto giusto, sono molto lisci (almeno da me). Quando piove diventano molto scivolosi, sopratutto se qualche ingegnere comunale particolarmente sveglio decide di farci le strisce pedonali sopra (quando magari due metri più in là c'è asfalto normale)... eusa_wall.gif
 
14738675
14738675 Inviato: 13 Nov 2013 18:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dovrebbe chiamarsi pavé... anche da me ci sono diversi tratti di strada così ma sono brevi, penso di essere in una situazione analoga alla tua quindi.

Io con una RS prima e una GSX-R poi non ho avuto particolari problemi, idem altri amici con sportive, dunque non preoccuparti troppo. E poi, di solito ste strade sono solo in città, vicine al centro per di più, e su strade così non è che puoi andare chissà quanto sparato... quindi il problema vibrazioni è minore.

Il problema maggiore è un altro: ci hai visto giusto, sono molto lisci (almeno da me). Quando piove diventano molto scivolosi, sopratutto se qualche ingegnere comunale particolarmente sveglio decide di farci le strisce pedonali sopra (quando magari due metri più in là c'è asfalto normale)... eusa_wall.gif


Già la pioggia è un problema ENORME anche da me in quel tratto di strada perchè, essendo una piazza storica della città è molto antica ( ma dai ) ed ha il difetto che quando piove per tanto tempo o molto forte si allaga tutto e si forma una specie di ''Fiume'' che tira giù (in un lato è in pendenza), ma credo che se piova semplicemente non prenderò la moto o userò strade alternative icon_wink.gif
 
14738685
14738685 Inviato: 13 Nov 2013 18:41
 

visto l'uso che faresti ti straconsiglio il 4t, il 2t così depotenziato non ha senso di esistere
 
14738711
14738711 Inviato: 13 Nov 2013 19:00
 

mar66 ha scritto:
visto l'uso che faresti ti straconsiglio il 4t, il 2t così depotenziato non ha senso di esistere

Sisi, infatti ero orientato verso una R125 o sulla nuova RC 125
 
14742690
14742690 Inviato: 16 Nov 2013 9:05
 

Se posso darti un consiglio, aldilà del motore (che a piena potenza, così come dovrebbe essere, i 125 2t si mangiano i 4t), rimarrrei orientato su un 2t in ogni caso: l'RS125 ha una ciclistica fantastica, roba che è proprio un altro pianeta rispetto all' r125. Basta dare un'occhiata a freni e forcella per rendersene conto
 
14742949
14742949 Inviato: 16 Nov 2013 14:36
 

2_stroke ha scritto:
l'RS125 ha una ciclistica fantastica, roba che è proprio un altro pianeta rispetto all' r125. Basta dare un'occhiata a freni e forcella per rendersene conto
Come darti torto....

Va anche detto però che questa differenza in termini di ciclistica non è detto che per tutti sia significativa. Voglio dire, se uno usa la moto solo per spostarsi in città, ciò che può offrire l'R125 basta e avanza.
 
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