no, non sono straordinarie... sono solo la tipologia di moto più "intelligente" (parere mio, naturalmente e quindi opinabile) che, ora come ora, il mercato offre... non per nulla sono le più vendute... prima del loro avvento, c'erano le Sport-Tourer
cerco di spiegarmi su cosa intendo dire...è solo un esempio... nel più variegato gruppo di amici motociclisti, viene organizzato un viaggio di 5 giorni milano/lecce, 1000 km, l'idea è quella di fare una tirata unica sia all'andata e sia al ritorno (immaginiamo sia impostato così dall'organizzatore), per potersi godere 3 giorni pieni dello stupendo mare salentino...tu, pur volendoci andare con tutto il cuore, lo faresti con la tua moto? sapendo che ti devi sorbire tutta l'autostrada a 130 km/h (perchè gli altri amici hanno chi un GS, chi una sportiva carenata, chi una "fiacca" Honda NCX 750, od altro ancora e quella sarebbe la velocità "media" con cui si viaggerebbe, per non arrivare il giorno dopo), secondo me la sola idea di quello che ti aspetta, ti "consiglierebbe" di non partecipare per gli ovvi motivi di cui anche tu ben conosci...nello stesso gruppo c'è uno che ha una custom e uno che ha un monocilindrico 600 qualsiasi, probabilmente anche loro rinuncerebbero per gli stessi motivi....ecco cosa hanno di "straordinario" le crossover...puoi fare qualsiasi viaggio/giro (anche la sparata, se pur con dei limiti, ma te la fai tranquillamente) senza dover dire agli amici: "vorrei tanto, ma non me la sento di affrontarlo con la mia tipologia di moto"...spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro.
tra l'altro, di crossover, ce ne sono per tutte le potenze/prezzi che vuoi...dai quasi 190 cv (Multistrada e Bmw) a quelle da 50 cv e anche meno (ma non è questo il caso)...tutte diverse tra loro per dotazione, ciclistica, prezzo e potenza, ma con un'unica cosa in comune...la polivalenza... tutte sono attrezzabili con borse rigide e bauletto, plexi per ogni esigenza e accessori vari e sono, in sostanza, comode per due persone... insomma, con una crossover non dovrai mai dire: "mi spiace, non posso venire"....salvo che ti propongano di andare da Bolzano a Vienna via mulattiere!
resta chiaro che se non piacciono, non piacciono, punto!