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Da Kawasaki Z900RS a...?
16173406
16173406 Inviato: 24 Lug 2020 22:27
 

Debe ha scritto:
Ma come faccio per provarli? Gli dico "me lo montate un secondo, arrivo a 200km/h e torno?" rotfl.gif


Beh, prima di spendere qualche mille euro per sostituire una moto che a mio parere è molto bella, proverei a spenderne un centinaio per capire se potrebbe migliorare la situazione, e tenere la moto che hai.
 
16173450
16173450 Inviato: 25 Lug 2020 5:28
 

Ciao .
Te la butto là .
Dici che non ti piacciono le crossover , che però rappresenterebbero il massimo della versatilità d' uso , caratteristica a cui sembreresti invece molto propenso .
Ne hai mai provata una col "17" davanti , con motore che non ti faccia rimpiangere il tuo 4 in linea ?
Magari costruita ad Akashi pure lei...... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16173650
16173650 Inviato: 26 Lug 2020 9:27
 

dragonfly61 ha scritto:
no, non sono straordinarie... sono solo la tipologia di moto più "intelligente" (parere mio, naturalmente e quindi opinabile) che, ora come ora, il mercato offre... non per nulla sono le più vendute... prima del loro avvento, c'erano le Sport-Tourer

cerco di spiegarmi su cosa intendo dire...è solo un esempio... nel più variegato gruppo di amici motociclisti, viene organizzato un viaggio di 5 giorni milano/lecce, 1000 km, l'idea è quella di fare una tirata unica sia all'andata e sia al ritorno (immaginiamo sia impostato così dall'organizzatore), per potersi godere 3 giorni pieni dello stupendo mare salentino...tu, pur volendoci andare con tutto il cuore, lo faresti con la tua moto? sapendo che ti devi sorbire tutta l'autostrada a 130 km/h (perchè gli altri amici hanno chi un GS, chi una sportiva carenata, chi una "fiacca" Honda NCX 750, od altro ancora e quella sarebbe la velocità "media" con cui si viaggerebbe, per non arrivare il giorno dopo), secondo me la sola idea di quello che ti aspetta, ti "consiglierebbe" di non partecipare per gli ovvi motivi di cui anche tu ben conosci...nello stesso gruppo c'è uno che ha una custom e uno che ha un monocilindrico 600 qualsiasi, probabilmente anche loro rinuncerebbero per gli stessi motivi....ecco cosa hanno di "straordinario" le crossover...puoi fare qualsiasi viaggio/giro (anche la sparata, se pur con dei limiti, ma te la fai tranquillamente) senza dover dire agli amici: "vorrei tanto, ma non me la sento di affrontarlo con la mia tipologia di moto"...spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro.

tra l'altro, di crossover, ce ne sono per tutte le potenze/prezzi che vuoi...dai quasi 190 cv (Multistrada e Bmw) a quelle da 50 cv e anche meno (ma non è questo il caso)...tutte diverse tra loro per dotazione, ciclistica, prezzo e potenza, ma con un'unica cosa in comune...la polivalenza... tutte sono attrezzabili con borse rigide e bauletto, plexi per ogni esigenza e accessori vari e sono, in sostanza, comode per due persone... insomma, con una crossover non dovrai mai dire: "mi spiace, non posso venire"....salvo che ti propongano di andare da Bolzano a Vienna via mulattiere! icon_asd.gif


resta chiaro che se non piacciono, non piacciono, punto!

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Beh, hai ragione con la polivalenza, però l'esempio della Milano-Lecce mi sembra un po' forzato a favore delle moto da turismo. Non so in che gruppo di amici tu sia, ma nessuno dei miei penserebbe di farsi da Milano a Lecce in un giorno in autostrada. A quel punto prendi l'aereo, se il viaggio non ti interessa. L'uso, anche turistico, che ne possiamo fare io e la mia ragazza è comunque fatto all'insegna di godersi anche il viaggio. A parte quando d'estate scendiamo in Molise a casa mia (sabato prossimo, tra l'altro) e poi da lì a Civitavecchia per andare in Sardegna a casa sua (una decina di giorni dopo), ma in questo caso lo scopo è quello di fare poi vacanza in Molise e in Sardegna e quindi non ci interessa il viaggio in quell'occasione, ma la comodità sarebbe davvero gradita. Per il resto, se facciamo dei piccoli viaggetti durante l'anno le autostrade sono limitate al minimo, così come nelle uscite "standard" con partenza al mattino e rientro in serata. Certo, la comodità fa piacere sempre in ogni circostanza ed infatti la mia moto è molto comoda, basta non superare i 110-120 orari.

Se poi i miei amici vogliono andare a Lecce facendo i 130, non c'è problema, vado ugualmente 0509_banana.gif
 
16173651
16173651 Inviato: 26 Lug 2020 9:32
 

pazuto ha scritto:
Beh, prima di spendere qualche mille euro per sostituire una moto che a mio parere è molto bella, proverei a spenderne un centinaio per capire se potrebbe migliorare la situazione, e tenere la moto che hai.


E dici bene. Infatti il cambio moto in questo caso, a differenza del passato che ho cambiato moto da un giorno all'altro senza problemi, mi mette un po' paura, perché la moto che ho è davvero una gran moto: è comoda, ha un motore spettacolare, una linea che mi piace molto e anche delle belle finezze (estetiche e non). Sarebbe un peccato darla via, considerando che questa l'ho anche comprata nuova e che quindi la sua sella ha visto solo me, per poi magari pentirmi dopo e dover rimediare all'errore andando a cercare una qualche altra moto usata. Stamattina stavo guardando un po' sui vari siti di accessori, vediamo se ne esce qualcosa di buono. Se lo voglio testare in viaggio devo anche sbrigarmi, perché sabato parto con la moto e ritorno dopo 3 settimane.
 
16173652
16173652 Inviato: 26 Lug 2020 9:38
 

Debe ha scritto:
Beh, hai ragione con la polivalenza, però l'esempio della Milano-Lecce mi sembra un po' forzato a favore delle moto da turismo. Non so in che gruppo di amici tu sia, ma nessuno dei miei penserebbe di farsi da Milano a Lecce in un giorno in autostrada. A quel punto prendi l'aereo, se il viaggio non ti interessa. L'uso, anche turistico, che ne possiamo fare io e la mia ragazza è comunque fatto all'insegna di godersi anche il viaggio. A parte quando d'estate scendiamo in Molise a casa mia (sabato prossimo, tra l'altro) e poi da lì a Civitavecchia per andare in Sardegna a casa sua (una decina di giorni dopo), ma in questo caso lo scopo è quello di fare poi vacanza in Molise e in Sardegna e quindi non ci interessa il viaggio in quell'occasione, ma la comodità sarebbe davvero gradita. Per il resto, se facciamo dei piccoli viaggetti durante l'anno le autostrade sono limitate al minimo, così come nelle uscite "standard" con partenza al mattino e rientro in serata. Certo, la comodità fa piacere sempre in ogni circostanza ed infatti la mia moto è molto comoda, basta non superare i 110-120 orari.

Se poi i miei amici vogliono andare a Lecce facendo i 130, non c'è problema, vado ugualmente 0509_banana.gif




è chiaro che il mio esempio era volutamente forzato (cosa che per altro personalmente ho fatto 2 volte icon_smile.gif )
ma era solo per farti notare quello che poi ho scritto alla fine... se parliamo di polivalenza/fruibilità/comodità a tutto tondo, le crossover sono ciò che di meglio c'è ora sul mercato.

per l'ennesima volta mi ripeto...se non ti piacciono, non c'è nemmeno da discutere...mica voglio convincere nessuno!

ps
non faccio parte di nessun gruppo da anni ormai...sono un vecchietto a cui piace non avere "obblighi" verso nessuno, viaggio in compagnia di mia moglie con la sua NCX, con i nostri ritmi e tempi, e viaggiamo davvero bene, ogni tanto ci accompagna un amico con il suo GS, ragazzo che ha la nostra stessa "filosofia del viaggio".


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16173655
16173655 Inviato: 26 Lug 2020 10:02
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Te la butto là .
Dici che non ti piacciono le crossover , che però rappresenterebbero il massimo della versatilità d' uso , caratteristica a cui sembreresti invece molto propenso .
Ne hai mai provata una col "17" davanti , con motore che non ti faccia rimpiangere il tuo 4 in linea ?
Magari costruita ad Akashi pure lei...... icon_mrgreen.gif



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Tu dici Versys 1000?
 
16173659
16173659 Inviato: 26 Lug 2020 10:12
 

dragonfly61 ha scritto:
è chiaro che il mio esempio era volutamente forzato (cosa che per altro personalmente ho fatto 2 volte icon_smile.gif )
ma era solo per farti notare quello che poi ho scritto alla fine... se parliamo di polivalenza/fruibilità/comodità a tutto tondo, le crossover sono ciò che di meglio c'è ora sul mercato.

per l'ennesima volta mi ripeto...se non ti piacciono, non c'è nemmeno da discutere...mica voglio convincere nessuno!

ps
non faccio parte di nessun gruppo da anni ormai...sono un vecchietto a cui piace non avere "obblighi" verso nessuno, viaggio in compagnia di mia moglie con la sua NCX, con i nostri ritmi e tempi, e viaggiamo davvero bene, ogni tanto ci accompagna un amico con il suo GS, ragazzo che ha la nostra stessa "filosofia del viaggio".


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Mi intimorisce il cambio drastico di posizione. Sono abituato da tutta la vita ad avere mezzi da poter governare dall'alto, con lo sterzo molto al di sotto rispetto alla linea delle spalle, oltre ad un baricentro totale molto basso. Ritrovarmi più in alto con meno gap tra spalle e sterzo, in quelle due rare occasioni in cui ho provato una enduro (prove decisamente insufficienti per trarne delle conclusioni), mi ha dato subito una sensazione di minor controllo, o meglio "minor capacità di controllo". Dovrei fare una prova seria dove poter tenere la moto per un po' e testarla in diverse situazioni. Magari quando ritornerò della ferie mi prenoterò una prova e staremo a vedere. Vi terrò aggiornati. Grazie mille.
 
16173677
16173677 Inviato: 26 Lug 2020 11:10
 

Debe ha scritto:
Mi intimorisce il cambio drastico di posizione. Sono abituato da tutta la vita ad avere mezzi da poter governare dall'alto, con lo sterzo molto al di sotto rispetto alla linea delle spalle, oltre ad un baricentro totale molto basso. Ritrovarmi più in alto con meno gap tra spalle e sterzo, in quelle due rare occasioni in cui ho provato una enduro (prove decisamente insufficienti per trarne delle conclusioni), mi ha dato subito una sensazione di minor controllo, o meglio "minor capacità di controllo". Dovrei fare una prova seria dove poter tenere la moto per un po' e testarla in diverse situazioni. Magari quando ritornerò della ferie mi prenoterò una prova e staremo a vedere. Vi terrò aggiornati. Grazie mille.




Si , mi riferivo alla Versys 1000 , che fra l' altro ( solo per puro caso..... eusa_shifty.gif ) è la mia attuale cavalcatura .
Esco spesso con un amico col Bandit 1250 , anche lui amante delle posture che tendono a caricare maggiormente l' avantreno .
Quando presi il Versys , dopo pochi giorni gli proposi un test ride .
La trovò comoda è ottima sotto quasi ogni punto di vista......, postura esclusa , che ( secondo lui ) non gli permetteva di "sentire" il davanti come avrebbe voluto .
Dopo alcune , successive , uscite assieme , altro test ride , dove iniziò a "vedere la luce"...... icon_asd.gif
Al terzo tentativo si è completamente convinto : prossima moto , una crossover ! icon_mrgreen.gif
E' possibile che , anche per te , sia solo questione di farci la mano .



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16173693
16173693 Inviato: 26 Lug 2020 12:29
 

ansetup ha scritto:
Si , mi riferivo alla Versys 1000 , che fra l' altro ( solo per puro caso..... eusa_shifty.gif ) è la mia attuale cavalcatura .
Esco spesso con un amico col Bandit 1250 , anche lui amante delle posture che tendono a caricare maggiormente l' avantreno .
Quando presi il Versys , dopo pochi giorni gli proposi un test ride .
La trovò comoda è ottima sotto quasi ogni punto di vista......, postura esclusa , che ( secondo lui ) non gli permetteva di "sentire" il davanti come avrebbe voluto .
Dopo alcune , successive , uscite assieme , altro test ride , dove iniziò a "vedere la luce"...... icon_asd.gif
Al terzo tentativo si è completamente convinto : prossima moto , una crossover ! icon_mrgreen.gif
E' possibile che , anche per te , sia solo questione di farci la mano .



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La storia del tuo amico lascia uno spiraglio di luce anche nella mia, con la differenza che io mi sono fermato alla fase 1, quella della "postura esclusa". A dire il vero, in quei due giretti brevissimi che ho fatto, ripeto non tali da poter trarre delle conclusioni, mi hanno anche dato qualche brutto segnale sull'agilità della moto nei cambi di direzione. Specifico nei cambi di direzione perché la moto (ad esempio parliamo della Tiger) risultava comunque agile di più di quanto mi sarei aspettato, quasi come se pesasse meno del suo reale peso, ma questo valeva per le piccole oscillazioni (evitare un tombino, un pezzo di strada spaccato, ecc) o per le curve morbide. Nel cambio completo di direzione, da dx a sx e viceversa, non che non fosse "leggera", ma era come se ci mettesse più tempo. Ora, questo dovrebbe essere avvalorato da un fatto matematico: se l'altezza è maggiore, la distanza che deve percorrere il pilota per passare dal punto A (dx) al punto B (sx) è maggiore e quindi necessiterà di un tempo maggiore per raggiungerlo. Però è anche vero che magari sono io che sono pignolo, che magari avendo avuto due CBR 1000RR, una Suzuki GSX R1000, un paio di Hornet e adesso la Z900RS, tutto il resto mi sembra lento nei movimenti, poco performante e poco divertente. Non saprei, ma sicuramente dopo le ferie andrò a fare qualche giro per vedere se posso fare una bella prova in sella ad una crossover, anche giusto per lo sfizio di togliermi dei dubbi a riguardo.
 
16173803
16173803 Inviato: 27 Lug 2020 7:54
 

Debe ha scritto:
Assolutamente. Ma è un problema solo delle Z o di tutte le naked in generale? Cioè, le Z hanno questo problema più delle altre? Con la supersportiva, proprio come dici tu, è una festa. Mi facevo l'estate in maglietta a mezza manica se non andavo a smanettare. Intendo per mare, lavoro, girate, ecc. Io poi sono alto 174cm, sono in carena praticamente sempre. icon_asd.gif
ma non è che è un problema.... son fatte così. Se piacciono...piacciono 0509_up.gif
 
16173972
16173972 Inviato: 27 Lug 2020 18:48
 

Comunque chiacchiera che ti richiacchiera mi sto interessando sempre di più alla Yamaha Tracer 900GT. Voi che ne pensate?
 
16173979
16173979 Inviato: 27 Lug 2020 19:26
 

Che è un'ottima moto, e adesso passo la parola a kimo che ce l'ha (non so se sia la versione gt, ma cambia poco). Oppure anche Davide, che di strada ne fa.
 
16174108
16174108 Inviato: 28 Lug 2020 11:33
Oggetto: Re: Da Kawasaki Z900RS a...?
 

Debe ha scritto:
anche usate più o meno di pari valore del mio usato che siano sportiveggianti, garantiscano una protezione decisamente superiore, con una bella linea e che restino comode sia per me che per il passeggero?


Premessa: io come auto ho una SUV perché è comoda, ma le moto crossover non mi piacciono per niente (e per me sono anche troppo alte).

Secondo me con questi parametri devi andare sull'usato: Z1000SX, Bandit 1250S, BMW R1200RS, BMW F800GT.

Sennò sarebbe forse da provare la Honda CB650R, meno sportiva di quello che sembra nel senso che il motore non è totalmente vuoto sotto e la posizione non è terribile come appare in foto, ma non la credo comoda per il passeggero.
 
16174193
16174193 Inviato: 28 Lug 2020 19:37
 

Io intanto vi aggiorno che stasera ho provato per una ventina di minuti la Tracer 900 GT e mai la cambierei con la mia. Posizione di guida più o meno simile (risulta quasi avere la triangolazione di una naked), ben riparata dal vento, agile molto di più di quanto si potrebbe pensare guardandola (se non si è abituati a guardare moto così), ma... Motore fiacco a meno che non si stia su con i giri, curve rotonde (può essere un bene ma anche un male se si è abituati a tagliare stretto alla corda) e soprattutto vibra tantissimo. Le vibrazioni sono la cosa che mi ha dato più fastidio in assoluto, praticamente sembra di stare su un vibratore gigante. Più si sale di giri e di velocità e più vibra. Fastidiosissimo. Alla fine la proposta è stata 6500 + la mia e lì è stata la ciliegina sulla torta. No, direi che non fa per me, o almeno non del tutto. O forse non la Tracer. Al ritorno dalle ferie magari proverò qualcos'altro, comunque mi sono sparato un ritorno a casa con la mia godendo parecchio.
 
16174202
16174202 Inviato: 28 Lug 2020 20:37
 

l' 850cc 3 cilindri yamaha fiacco? icon_eek.gif
 
16174247
16174247 Inviato: 29 Lug 2020 0:53
 

Debe ha scritto:
la proposta è stata 6500 + la mia


rotfl.gif
Ancora rido!!!!
 
16174265
16174265 Inviato: 29 Lug 2020 7:59
 

XFer ha scritto:
rotfl.gif
Ancora rido!!!!

si ride per non piangere vista la valutazione ultra misera...

secondo loro la z900rs dopo due anni si dimezza nel valore icon_rolleyes.gif
 
16174274
16174274 Inviato: 29 Lug 2020 8:30
 

ton1x ha scritto:
l' 850cc 3 cilindri yamaha fiacco? icon_eek.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif l'altro giorno incazzato da un non sorpasso, ero in terza a 160km/h... e sarà che è fiacco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16174296
16174296 Inviato: 29 Lug 2020 10:41
 

ton1x ha scritto:
secondo loro la z900rs dopo due anni si dimezza nel valore icon_rolleyes.gif


Sono matti... la Z900RS può non piacere ma è una signora moto, ben dotata e ben rifinita.
Sicuramente vendendola privatamente si spunta ben altra quotazione.
 
16174386
16174386 Inviato: 29 Lug 2020 15:39
 

Io se fossi in te starei sulla Z1000sx , gran moto, comoda e veloce, non l'ho presa nonostante la buona valutazione della mia vecchia MG perche' la posizione di guida troppo spostata in avanti, ma a te che piace .. icon_smile.gif
 
16174430
16174430 Inviato: 29 Lug 2020 20:44
 

ton1x ha scritto:
l' 850cc 3 cilindri yamaha fiacco? icon_eek.gif


Ti giuro, a bassi giri mi sembrava frenato. Per farla andare bisogna tenerla su. L'allungo è buono, su quello niente da dire (anche se vibra come non so che), ma con una moto del genere voglio gustarmi anche l'andatura lenta con marcia alta, ma qui non ci siamo.
 
16174432
16174432 Inviato: 29 Lug 2020 20:46
 

ton1x ha scritto:

secondo loro la z900rs dopo due anni si dimezza nel valore icon_rolleyes.gif

Ci provano perché ci devono guadagnare. La mia, le stesse concessionarie, la vendono a 9.000-9.500 e di solito il ricarico sull'usato è di 1.000-1.500, a meno che il precedente proprietario non sia un pollo.
 
16174433
16174433 Inviato: 29 Lug 2020 20:48
 

Paolol61 ha scritto:
Io se fossi in te starei sulla Z1000sx , gran moto, comoda e veloce, non l'ho presa nonostante la buona valutazione della mia vecchia MG perche' la posizione di guida troppo spostata in avanti, ma a te che piace .. icon_smile.gif

È da provare, è una moto alla quale ho sempre fatto l'occhiolino da quando la vidi dal vivo la prima volta, ma non l'ho mai provata.
 
16174580
16174580 Inviato: 30 Lug 2020 11:38
 

Debe ha scritto:
Ti giuro, a bassi giri mi sembrava frenato. Per farla andare bisogna tenerla su. L'allungo è buono, su quello niente da dire (anche se vibra come non so che), ma con una moto del genere voglio gustarmi anche l'andatura lenta con marcia alta, ma qui non ci siamo.


non è che avevi qualche diavoleria elettronica o mappatura impostata al massimo? quando provai la mt 09 faticavo a non impennare......
per le vibrazioni non ti saprei dire, ho fatto troppo pochi km per giudicare.
 
16174609
16174609 Inviato: 30 Lug 2020 13:36
 

pazuto ha scritto:
non è che avevi qualche diavoleria elettronica o mappatura impostata al massimo? quando provai la mt 09 faticavo a non impennare......
per le vibrazioni non ti saprei dire, ho fatto troppo pochi km per giudicare.
Difatti la Tracer è limitata nei primi 3 rapporti, come le ss Yamaha.
Per evitare di impennare.
Con R1 originale per impennare anche solo di 1 cm dovevi sfrizionare da far paura. Poi la alzavi anche in terza icon_asd.gif
 
16174706
16174706 Inviato: 31 Lug 2020 7:49
 

Vai dal concessionario di Lucca ne ha una nera in prova e una verde in magazzino
 
16174825
16174825 Inviato: 31 Lug 2020 20:54
 

pazuto ha scritto:
non è che avevi qualche diavoleria elettronica o mappatura impostata al massimo? quando provai la mt 09 faticavo a non impennare......
per le vibrazioni non ti saprei dire, ho fatto troppo pochi km per giudicare.

Mah, onestamente non ci ho fatto caso, so solo che il Traction Control era sul valore 1. Sono talmente abituato a moto che non hanno scelta di mappatura che non ho nemmeno guardato.
 
16174826
16174826 Inviato: 31 Lug 2020 20:56
 

KIMO ha scritto:
Difatti la Tracer è limitata nei primi 3 rapporti, come le ss Yamaha.
Per evitare di impennare.
Con R1 originale per impennare anche solo di 1 cm dovevi sfrizionare da far paura. Poi la alzavi anche in terza icon_asd.gif

In che senso limitata nei primi tre rapporti? La fanno andare di proposito più piano di quanto potrebbe proprio nelle marce della ripresa? Mi pare un po' strano.
 
16174827
16174827 Inviato: 31 Lug 2020 20:57
 

Paolol61 ha scritto:
Vai dal concessionario di Lucca ne ha una nera in prova e una verde in magazzino

Ormai se ne riparla al ritorno dalle ferie, ma un sabato a Lucca tipo "shopping pazzo" me lo devo fare senz'altro. 🤣
 
16177133
16177133 Inviato: 12 Ago 2020 20:35
 

Aggiorno questa discussione dicendovi che, dopo 550km per andare giù in Molise e dopo 300 per andare a Civitavecchia, mi sto convincendo che è molto meglio che mi tenga la mia Z. Ho viaggiato benissimo, in entrambi i casi carico con borse, ragazza dietro con zaino, altra borsa sul serbatoio. I 300km per Civitavecchia li ho terminati 15 minuti fa. Fatto il pieno prima della partenza, ho ancora 50km d'autonomia. E sul discorso aria addosso, ho riscontrato con piacevole sorpresa di non avere problemi fino ai 150-160km/h. Che dire? Andiamo avanti così, allora!
 
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