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Da Kawasaki Z900RS a...?
16172880
16172880 Inviato: 22 Lug 2020 23:49
Oggetto: Da Kawasaki Z900RS a...?
 

Buonasera a tutti,

ho una Kawasaki Z900RS acquistata nel 2018 e premetto che ne sono molto contento. Fu un acquisto consapevole e direi ben fatto. Detto ciò, è dall'inizio di questa estate che però, estendendone l'uso anche a statali a percorrenza veloce, superstrade e a volte autostrade, inizia a darmi veramente fastidio la completa mancanza di riparo dall'aria. Possibile che facciano naked che fanno anche i 250-260 all'ora (non è questo il caso) e che poi, superati i 120, è più il fastidio che il piacere? Uno potrebbe dire "ti sei comprato una naked, che ti aspettavi?". Mi aspettavo di rimanere quasi sempre in un range di utilizzo che fosse tra i 70 e i 120 orari, che poi di fatto è così per la quasi totalità del tempo, ma non mi piace che all'occorrenza io debba patire così tanto. Tra l'altro non è solo un fatto di aria addosso, ma anche di oscillazioni della moto a causa sia del vento che di un anteriore che secondo me andava piantato meglio in terra.

Detto questo, e ragionando solo per ipotesi perché comunque la mia moto mi piace molto, ci sono delle moto anche usate più o meno di pari valore del mio usato che siano sportiveggianti, garantiscano una protezione decisamente superiore, con una bella linea e che restino comode sia per me che per il passeggero?

Io sono alto 174cm e peso 72Kg, il passeggero è 149cm x 42Kg.

Grazie mille per chiunque abbia dei suggerimenti.
 
16172887
16172887 Inviato: 23 Lug 2020 0:34
 

Hai una delle moto più belle degli ultimi anni secondo il mio insignificante parere 0509_up.gif
Moto "totali" secondo me non esistono, nel senso che ci sarà sempre qualcosa in cui non eccellono.
Vedi la tua: grande linea, gran bel motore, ma come ogni naked su questo pianeta alle alte velocità diventa uno strazio.
O le crossover tanto di moda negli ultimi tempi, un po'la versione a due ruote dei suv:
praticissime, eclettiche e comode in tantissime situazione, ma diciamo che non è che la gente si giri a guardarle ( e x certi versi può essere un bene).
Il cambio secondo me ti sarà comunque sfavorevole... magari puoi provare qualche semicarenata per avere comunque una linea meno appesantita e più vicina a quelli che possono essere i tuoi gusti.
E valuta anche quanta strada effettivamente fai su superstrade ed autostrade, magari se è giusto qualche volta, il sacrificio lo puoi pur fare....
In alternativa...beh me la vengo a prendere a piedi sotto casa tua e ti levo il problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16172891
16172891 Inviato: 23 Lug 2020 5:45
 

Ciao .
Fra le tante moto avute , ho posseduto anche parecchie "nude" .
Ed usando la moto 12 mesi l' anno , anche se di autostrada ne faccio mediamente molto poca , con quel genere di moto l' esposizione agli agenti atmosferici mi ha sempre pesato .
Soffro anche di cervicalgia da parecchi anni , perciò l' installazione di un "plexi" aftermarket è sempre stato un must .
Purtroppo l' estetica non ne guadagna , ma da buon pragmatico ho sempre preferito la resa ( e la salute ) all' immagine .
Su una moto come la tua , con forti richiami stilistici al passato , potrebbe essere una modifica difficile da digerire , ma di sicuro sarebbe quella con cui otterresti la miglior resa con la minor spesa .
Relativamente al menzionato peggioramento in fatto di stabilità direzionale sul veloce , spesso questo sulle nude viene amplificato proprio dalla totale esposizione all' aria del pilota .
In più di un' occasione , sulle mie naked su cui avevo installato il "plexi" , ho riscontrato benefici pure in tal senso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16172892
16172892 Inviato: 23 Lug 2020 6:11
 

Guarda io sono l ultima persona che magari può aiutarti ma capisco assolutamente come nonostante una persona abbia sotto il sedere un ottima moto, ne voglia un' altra perché non soddisfatto a pieno della sua..sono fatto anche io così..
Anche io sempre avuto naked, ultima una cafè Racer che dopo avermi fatto svenare per renderla una vera moto, ho voluto rivendere proprio perché mi sono reso conto che non faceva per me come prima moto...ed io 2 moto non me le posso permettere..
Dopo aver premesso ciò, volevo dirti che come te mi sono affacciato al mondo delle moto tutto fare ed a gusto mio potrei dirti che fossi in te o prenderei un hyperstrada, magari vendendo la tua trovi modelli 2015 tipo a pari prezzo o con un piccolo sacrificio economico in più, nemmeno più d tanto poi, una Guzzi v85tt...
Sarà che a me piace la v7, ma se proprio dovessi prendere una "tuttofare" non fermarti all apparenza delle immagini on line o dei giornali, la Guzzi dal vivo rende veramente veramente tanto...
 
16172903
16172903 Inviato: 23 Lug 2020 7:14
 

Io ho sempre avuto naked è l aria per me non è mai stata un problema ma se per te lo è c'è poco da fare non hai la moto giusta per i tuoi gusti ancora meno se la usi in due... Perciò ti consiglio una qualsiasi crossover è vedrai che sia te che il passeggero apprezzerete molto più di quanto potete immaginare,scegli quella che più ti piace è fregatene della linea che quella di vede solo se sei fermo o al bar quando guidi non la vedi ma senti solamente...
 
16172913
16172913 Inviato: 23 Lug 2020 8:21
 

la Z900RS è davvero una bellissima moto, superata (è solo una mia opinione), in termini di fascino, solo dalla Speed Twin della Triumph... non ho mai avuto modo di provarla (a differenza della ST) e sono sicuro che sia una moto fantastica... però... come giustamente sottolinei, non sono tipologie di moto adattissime ai lunghi trasferimenti autostradali, possono rendere faticoso, e di conseguenza "rovinare", una bella giornata in moto.

concordo con chi sostiene che, per viaggiare alla grande, una crossover sia l'ideale... la puoi caricare di bagagli, il passeggero sta comodo, il pilota gode di un buon riparo dall'aria e altri piccoli vantaggi che concorrono al "benessere" psicofisico dell'equipaggio, il tutto si tramuta in rilassatezza e divertimento in totale sicurezza...accettano anche l'eventuale sparatina fatta in solitaria, pur sapendo che non possono avere prestazioni da sportiva, ma si difendono molto bene anche in quei frangenti.

chiaro che devono piacere, altrimenti come non detto!

icon_smile.gif


@ Ansetup 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

quando avevo il Bandit 650 nudo, ho provato più di un plexi aftermarket, non riuscendo però ad ottenere granchè, qualcosa migliorava (con un modello particolare le cose erano addirittura peggiorate, creando turbolenze fastidiosissime)...inutile girarci intorno... se si hanno in programma viaggi a medio/lungo raggio, per stare "bene", serve almeno una semi carenata.


icon_smile.gif
 
16172925
16172925 Inviato: 23 Lug 2020 9:22
 

se vuoi più protezione e non vuoi passare alle classiche crossover, ci sarebbe la z1000sx, oppure la honda vfr.
Andando un pò più indietro con gli anni, yamaha faceva la fz8 con semicarena, sostituita dalle tre cilindri mt09/tracer.
 
16172932
16172932 Inviato: 23 Lug 2020 9:38
 

Da che mondo è mondo le z son così.
Belle, spingono, motorone... ma poi tu diventi una vera e propria vela sopra certe velocità. Quindi mi permetto di dire...quasi inutilizzabili se non per i giri rapidi e in giornata.
Per lunghi viaggi quasi sono meglio le ss che almeno quando sei in carena ti proteggono.
In questo momento la Tracer spopola per questo motivo.
Giusta cavalleria, giusta protezione e divertimento.
 
16173034
16173034 Inviato: 23 Lug 2020 13:39
 

anche a me è venuta in mente la z1000sx come sostituta, con borse laterali e cupolino maggiorato
 
16173048
16173048 Inviato: 23 Lug 2020 14:15
 

Concordo nel dire Z1000SX.
In alternativa si può aspettare e vedere se uscirà una versione carenata della BMW F900R
 
16173052
16173052 Inviato: 23 Lug 2020 14:21
 

Garak79 ha scritto:
Concordo nel dire Z1000SX.
In alternativa si può aspettare e vedere se uscirà una versione carenata della BMW F900R



c'è già, f900xr, condivide quasi tutto con la r.

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16173121
16173121 Inviato: 23 Lug 2020 21:35
 

Ciao Debe.

Hai pensato a montare il cupolino della versione Z900 Rs Cafè?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allevierebbe la pressione aerodinamica.
 
16173197
16173197 Inviato: 24 Lug 2020 8:34
 

Si ma fa anche abbastanze schifio ---- IMHO
 
16173201
16173201 Inviato: 24 Lug 2020 8:48
 

gusti personali, ma l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta.
comunque penso ci siano anche cupolini aftermarket più "normali", magari potresti fare una prova.
 
16173314
16173314 Inviato: 24 Lug 2020 13:00
 
 
16173333
16173333 Inviato: 24 Lug 2020 14:13
 

Una Ducati Supersport 939?
Certo la Z900RS è bella
 
16173375
16173375 Inviato: 24 Lug 2020 19:18
 

Vader ha scritto:
Hai una delle moto più belle degli ultimi anni secondo il mio insignificante parere 0509_up.gif
Moto "totali" secondo me non esistono, nel senso che ci sarà sempre qualcosa in cui non eccellono.
Vedi la tua: grande linea, gran bel motore, ma come ogni naked su questo pianeta alle alte velocità diventa uno strazio.
O le crossover tanto di moda negli ultimi tempi, un po'la versione a due ruote dei suv:
praticissime, eclettiche e comode in tantissime situazione, ma diciamo che non è che la gente si giri a guardarle ( e x certi versi può essere un bene).
Il cambio secondo me ti sarà comunque sfavorevole... magari puoi provare qualche semicarenata per avere comunque una linea meno appesantita e più vicina a quelli che possono essere i tuoi gusti.
E valuta anche quanta strada effettivamente fai su superstrade ed autostrade, magari se è giusto qualche volta, il sacrificio lo puoi pur fare....
In alternativa...beh me la vengo a prendere a piedi sotto casa tua e ti levo il problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie mille per la risposta. Beh, hai perfettamente ragione, una moto che sia al top in tutto forse non esiste. Ed io nella mia "carriera" ho avuto davvero di tutto: naked, supersportive 1000, vintage, persino una custom. Le Crossover no, ma perché non mi piacciono davvero per niente, né di estetica, né di sensazioni quando ci sono su (le ho provate). Non c'è feeling, come per i suv del resto. icon_asd.gif
Una moto che mi prendeva da matti un po' di tempo fa, prima di scegliere la kawa, era il CBR600F degli anni 2000 (mod. 2001-06), ma è troppo vecchia e alla fine mi sono orientato sulla kawa nuova, non avendo trovato alternative migliori. Per rispondere al tuo quesito finale, beh, diciamo che se escludiamo il tragitto casa-lavoro, in superstrada capita di andarci spesso per comodità perché in Toscana collega benissimo parecchie città e paesi. E poi, non dovrei dirlo, ma anche fuori da superstrade e autostrade salgo spesso con le velocità perché comunque ci sono molte strade abbastanza veloci, alcune varianti della superstrada, ecc. Però, ecco, non è che ci passi la vita. Nel senso: preferisco una moto più agile, che non una motona da 300Kg solo perché vado un po' oltre il limite quando non sono a passeggio. Infatti alla fine quella che servirebbe a me è una sportiva comoda, probabilmente.
 
16173377
16173377 Inviato: 24 Lug 2020 19:22
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Fra le tante moto avute , ho posseduto anche parecchie "nude" .
Ed usando la moto 12 mesi l' anno , anche se di autostrada ne faccio mediamente molto poca , con quel genere di moto l' esposizione agli agenti atmosferici mi ha sempre pesato .
Soffro anche di cervicalgia da parecchi anni , perciò l' installazione di un "plexi" aftermarket è sempre stato un must .
Purtroppo l' estetica non ne guadagna , ma da buon pragmatico ho sempre preferito la resa ( e la salute ) all' immagine .
Su una moto come la tua , con forti richiami stilistici al passato , potrebbe essere una modifica difficile da digerire , ma di sicuro sarebbe quella con cui otterresti la miglior resa con la minor spesa .
Relativamente al menzionato peggioramento in fatto di stabilità direzionale sul veloce , spesso questo sulle nude viene amplificato proprio dalla totale esposizione all' aria del pilota .
In più di un' occasione , sulle mie naked su cui avevo installato il "plexi" , ho riscontrato benefici pure in tal senso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille per la risposta. Sul cupolino non saprei, anche quando al tempo avevo la Hornet la situazione non migliorava granché (la noia passava dai 130 ai 140, ma non ne valeva la pena) ed era anche un cupolino abbastanza grande (Barracuda). Ho letto anche qualcosa su qualche forum: opinioni molto contrastanti tra loro. La protezione davvero ottima ce l'ho sempre avuta con le supersportive. Ne ho avute 3 (che poi due in realtà erano lo stesso modello solo di anni diversi) e con tutte e 3 potevo andare anche in maglietta a mezza manica che tanto vento addosso ne prendevo zero. Uno spettacolo per areodinamicità. Ma avevano altri limiti, o meglio li aveva la mia ragazza a venire con me. icon_asd.gif
 
16173378
16173378 Inviato: 24 Lug 2020 19:28
 

ocramnar ha scritto:
Guarda io sono l ultima persona che magari può aiutarti ma capisco assolutamente come nonostante una persona abbia sotto il sedere un ottima moto, ne voglia un' altra perché non soddisfatto a pieno della sua..sono fatto anche io così..
Anche io sempre avuto naked, ultima una cafè Racer che dopo avermi fatto svenare per renderla una vera moto, ho voluto rivendere proprio perché mi sono reso conto che non faceva per me come prima moto...ed io 2 moto non me le posso permettere..
Dopo aver premesso ciò, volevo dirti che come te mi sono affacciato al mondo delle moto tutto fare ed a gusto mio potrei dirti che fossi in te o prenderei un hyperstrada, magari vendendo la tua trovi modelli 2015 tipo a pari prezzo o con un piccolo sacrificio economico in più, nemmeno più d tanto poi, una Guzzi v85tt...
Sarà che a me piace la v7, ma se proprio dovessi prendere una "tuttofare" non fermarti all apparenza delle immagini on line o dei giornali, la Guzzi dal vivo rende veramente veramente tanto...


Grazie mille per la risposta. Ma guarda, anche io sono così. Questa che ho sarà l'undicesima moto più o meno che ho avuto. Muovendomi quasi sempre sull'usato, alla fine ho sempre fatto ottimi affari (ho anche rivenduto moto ad un prezzo più alto di quanto le avessi pagate l'anno prima, per intederci). L'Hyperstrada non è malaccio, perché non è proprio una crossover (che non mi piacciono) ed è anche molto carina, però credo che a protezione dall'aria non sia messa molto meglio, ma magari mi sbaglio. La Guzzi V85tt proprio non mi piace, invece. Comunque, per la cronaca, ho avuto anche la V7, era la moto che avevo prima della Kawa. La rimpiango molto per la serenità con la quale mi permetteva di guidare per il mondo: un motore che reputo fantastico se una persona non vuole correre. Mi dava solo fastidio la mancanza di sportività che si faceva davvero sentire, sia in termini di cavalli, sia in termini di stile di guida (non potevo guidare alto di giri perché la zona rossa era davvero molto bassa, rispetto alle naked giapponesi). Comunque grande moto.
 
16173379
16173379 Inviato: 24 Lug 2020 19:30
 

vale5-0 ha scritto:
Io ho sempre avuto naked è l aria per me non è mai stata un problema ma se per te lo è c'è poco da fare non hai la moto giusta per i tuoi gusti ancora meno se la usi in due... Perciò ti consiglio una qualsiasi crossover è vedrai che sia te che il passeggero apprezzerete molto più di quanto potete immaginare,scegli quella che più ti piace è fregatene della linea che quella di vede solo se sei fermo o al bar quando guidi non la vedi ma senti solamente...


Un paio di Crossover le ho provate e non riesco a farmele piacere (non solo esteticamente, quindi, ma proprio per stile di guida). Diciamo che il problema più evidente è l'altezza. Stare lassù, e inoltre dritto, invece che ben ancorato giù e piegato sulla moto, mi dà la sensazione di non avere la stessa padronanza del mezzo. Sono di indole sportiva, purtroppo. icon_mrgreen.gif
 
16173381
16173381 Inviato: 24 Lug 2020 19:36
 

dragonfly61 ha scritto:
la Z900RS è davvero una bellissima moto, superata (è solo una mia opinione), in termini di fascino, solo dalla Speed Twin della Triumph... non ho mai avuto modo di provarla (a differenza della ST) e sono sicuro che sia una moto fantastica... però... come giustamente sottolinei, non sono tipologie di moto adattissime ai lunghi trasferimenti autostradali, possono rendere faticoso, e di conseguenza "rovinare", una bella giornata in moto.

concordo con chi sostiene che, per viaggiare alla grande, una crossover sia l'ideale... la puoi caricare di bagagli, il passeggero sta comodo, il pilota gode di un buon riparo dall'aria e altri piccoli vantaggi che concorrono al "benessere" psicofisico dell'equipaggio, il tutto si tramuta in rilassatezza e divertimento in totale sicurezza...accettano anche l'eventuale sparatina fatta in solitaria, pur sapendo che non possono avere prestazioni da sportiva, ma si difendono molto bene anche in quei frangenti.

chiaro che devono piacere, altrimenti come non detto!

icon_smile.gif


@ Ansetup 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

quando avevo il Bandit 650 nudo, ho provato più di un plexi aftermarket, non riuscendo però ad ottenere granchè, qualcosa migliorava (con un modello particolare le cose erano addirittura peggiorate, creando turbolenze fastidiosissime)...inutile girarci intorno... se si hanno in programma viaggi a medio/lungo raggio, per stare "bene", serve almeno una semi carenata.


icon_smile.gif


La Speed Twin è una moto meravigliosa. Anche lei, come la Z, è completamente scoperta e lasciata in balia del vento oltre una certa velocità. Non che io debba necessariamente andare forte eh, però come dicevo sono di indole sportiva, a me piace sia la passeggiata a 60 all'ora (avevo anche la Vespa fino a qualche tempo fa), sia la sparata a tutta, la cattiveria nei sorpassi, ecc. Poi però se mi riprendo la supersportiva sto lì a lamentarmi del fatto che non è sfruttabile una potenza così alta, ecc, ecc. Insomma, sono un lamentone. 0509_banana.gif
Queste Crossover invece le consigliano tutte. Ma sono davvero così straordinarie?
Per il cupolino, con la Hornet avevo notato una perdita di agilità nei cambi di direzione, ma magari era solo una sensazione. Lo ripeto, sono lamentone. 0509_doppio_ok.gif
 
16173382
16173382 Inviato: 24 Lug 2020 19:44
 

pazuto ha scritto:
se vuoi più protezione e non vuoi passare alle classiche crossover, ci sarebbe la z1000sx, oppure la honda vfr.
Andando un pò più indietro con gli anni, yamaha faceva la fz8 con semicarena, sostituita dalle tre cilindri mt09/tracer.


E credi che non ci abbia mai pensazo alla Z1000SX? icon_lol.gif Alla fine ho desistito per il fatto che ha linee troppo moderne per i miei gusti e perché non si allontana tantissimo dalla moto supersportiva (come stile) solo che rispetto alla superstortiva è più pesante e meno potente. Non so, magari è una moto giusta, ma purtroppo non l'ho mai provata (avrei forse dovuto quando me la proposero).
La Fazer invece mi è sempre piaciuta. Sia di linea, sia di concezione. Quando ci girottolavo attorno, però, alla fine mi sono sentito più attratto dalle linee classiche e vintage e non ho cercato sul mercato più di tanto. La MT09 Tracer invece non mi piace per niente.
 
16173383
16173383 Inviato: 24 Lug 2020 19:46
 

KIMO ha scritto:
Da che mondo è mondo le z son così.
Belle, spingono, motorone... ma poi tu diventi una vera e propria vela sopra certe velocità. Quindi mi permetto di dire...quasi inutilizzabili se non per i giri rapidi e in giornata.
Per lunghi viaggi quasi sono meglio le ss che almeno quando sei in carena ti proteggono.
In questo momento la Tracer spopola per questo motivo.
Giusta cavalleria, giusta protezione e divertimento.


Assolutamente. Ma è un problema solo delle Z o di tutte le naked in generale? Cioè, le Z hanno questo problema più delle altre? Con la supersportiva, proprio come dici tu, è una festa. Mi facevo l'estate in maglietta a mezza manica se non andavo a smanettare. Intendo per mare, lavoro, girate, ecc. Io poi sono alto 174cm, sono in carena praticamente sempre. icon_asd.gif
 
16173385
16173385 Inviato: 24 Lug 2020 19:47
 

ton1x ha scritto:
anche a me è venuta in mente la z1000sx come sostituta, con borse laterali e cupolino maggiorato


Non sei il primo che lo dice. La andrò a provare prima o poi. icon_wink.gif
 
16173387
16173387 Inviato: 24 Lug 2020 19:48
 

Garak79 ha scritto:
Concordo nel dire Z1000SX.
In alternativa si può aspettare e vedere se uscirà una versione carenata della BMW F900R


C'è la F900XR, ma non mi piace però. icon_rolleyes.gif
 
16173388
16173388 Inviato: 24 Lug 2020 19:53
 

wankelmania ha scritto:
Ciao Debe.

Hai pensato a montare il cupolino della versione Z900 Rs Cafè?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Allevierebbe la pressione aerodinamica.


A dire la verità no, non ci ho mai pensato. Ma lo fanno per la colorazione della RS non cafè? Io ho la versione Candytone Brown / Candytone Orange.
 
16173390
16173390 Inviato: 24 Lug 2020 19:56
 

CoffeeWolf ha scritto:
Una Ducati Supersport 939?
Certo la Z900RS è bella


Moto bellissima, come la maggior parte delle Ducati, ma costa un botto.
 
16173392
16173392 Inviato: 24 Lug 2020 19:57
 

pazuto ha scritto:
gusti personali, ma l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta.
comunque penso ci siano anche cupolini aftermarket più "normali", magari potresti fare una prova.


Ma come faccio per provarli? Gli dico "me lo montate un secondo, arrivo a 200km/h e torno?" rotfl.gif
 
16173395
16173395 Inviato: 24 Lug 2020 20:40
 

Debe ha scritto:
La Speed Twin è una moto meravigliosa. Anche lei, come la Z, è completamente scoperta e lasciata in balia del vento oltre una certa velocità. Non che io debba necessariamente andare forte eh, però come dicevo sono di indole sportiva, a me piace sia la passeggiata a 60 all'ora (avevo anche la Vespa fino a qualche tempo fa), sia la sparata a tutta, la cattiveria nei sorpassi, ecc. Poi però se mi riprendo la supersportiva sto lì a lamentarmi del fatto che non è sfruttabile una potenza così alta, ecc, ecc. Insomma, sono un lamentone. 0509_banana.gif
Queste Crossover invece le consigliano tutte. Ma sono davvero così straordinarie?
Per il cupolino, con la Hornet avevo notato una perdita di agilità nei cambi di direzione, ma magari era solo una sensazione. Lo ripeto, sono lamentone. 0509_doppio_ok.gif




no, non sono straordinarie... sono solo la tipologia di moto più "intelligente" (parere mio, naturalmente e quindi opinabile) che, ora come ora, il mercato offre... non per nulla sono le più vendute... prima del loro avvento, c'erano le Sport-Tourer

cerco di spiegarmi su cosa intendo dire...è solo un esempio... nel più variegato gruppo di amici motociclisti, viene organizzato un viaggio di 5 giorni milano/lecce, 1000 km, l'idea è quella di fare una tirata unica sia all'andata e sia al ritorno (immaginiamo sia impostato così dall'organizzatore), per potersi godere 3 giorni pieni dello stupendo mare salentino...tu, pur volendoci andare con tutto il cuore, lo faresti con la tua moto? sapendo che ti devi sorbire tutta l'autostrada a 130 km/h (perchè gli altri amici hanno chi un GS, chi una sportiva carenata, chi una "fiacca" Honda NCX 750, od altro ancora e quella sarebbe la velocità "media" con cui si viaggerebbe, per non arrivare il giorno dopo), secondo me la sola idea di quello che ti aspetta, ti "consiglierebbe" di non partecipare per gli ovvi motivi di cui anche tu ben conosci...nello stesso gruppo c'è uno che ha una custom e uno che ha un monocilindrico 600 qualsiasi, probabilmente anche loro rinuncerebbero per gli stessi motivi....ecco cosa hanno di "straordinario" le crossover...puoi fare qualsiasi viaggio/giro (anche la sparata, se pur con dei limiti, ma te la fai tranquillamente) senza dover dire agli amici: "vorrei tanto, ma non me la sento di affrontarlo con la mia tipologia di moto"...spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro.

tra l'altro, di crossover, ce ne sono per tutte le potenze/prezzi che vuoi...dai quasi 190 cv (Multistrada e Bmw) a quelle da 50 cv e anche meno (ma non è questo il caso)...tutte diverse tra loro per dotazione, ciclistica, prezzo e potenza, ma con un'unica cosa in comune...la polivalenza... tutte sono attrezzabili con borse rigide e bauletto, plexi per ogni esigenza e accessori vari e sono, in sostanza, comode per due persone... insomma, con una crossover non dovrai mai dire: "mi spiace, non posso venire"....salvo che ti propongano di andare da Bolzano a Vienna via mulattiere! icon_asd.gif


resta chiaro che se non piacciono, non piacciono, punto!

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16173405
16173405 Inviato: 24 Lug 2020 22:23
 

Garak79 ha scritto:
ok la xr, ma è rialzata, io parlo di una carenata con semi manubri rialzati esattamente come la z1000sx


La xr è la versione coi manubri rialzati della r, con un po' di carena in più.
Condividono tutto tranne carena e manubrio rialzato.
 
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