dariog1 ha scritto:
Be, auto e moto sono cose molto diverse e vengono comprate per motivi diversi.
Per una guida tranquilla, che ti permette di innestare una marcia e non preoccuparti più di cambiare, insomma una guida da automobilista o da scooterista i cavalli e l'allungo non servono a niente. (Non voglio offendere nessuno tanto che io mi identifico abbastanza in questa categoria)
È innegabile però che le moto si comprano per le emozioni (le auto meno) e la goduria che ti da quella sensazione di potenza che aumenta all’aumentare dei giri è impagabile, e quindi capisco che ad alcuni possa mancare l'allungo.
È più sfruttabile una moto con tanta coppia? Certo che si, ma è altrettanto libidinosa?
Beh!... che dire in parte hai perfettamente ragione, ma... in un'ottica generale non tanto cerco di spiegarmi:
ci sono tanti tipi differenti di emozioni che può dare una moto... chi cerca i cv e l'allungo, chi la coppia, chi erogazione del motore in genere, chi cerca le vibrazioni, chi cerca... ecc.
quindi anche chi ha un amoto da 55cv può avere delle buone "sensazioni".... nello specifico la NC ha pochi cavalli ma molta coppia ai bassi/medi, quindi... se sfrutti al meglio tale pecularietà puoi tranquillamente divertirti!
In un percorso urbano molto torutoso e con pochi rettilinei e/o curve veloci una moto da tanti cavalli e da "allunghi pazzeschi" non serve a na mazza! (intendiamoci può divertirsi lo stesso ma credo che non potrà mai parlare di "sensazioni forti"!).
Infine concordo che molti acquistano le moto per l'emozione che queste trasmette, ma... può essere un grande errore (se ti fai trasportare solo dall'estetica e/o dalle prestazioni dichiarate) e credo che questa é la vera differenza tra un motocilista "navigato" e un "novellino"
Quello esperto sa quali sono i suoi limiti e può scegliere una moto in modo "più calcolato" mentre l'inesperto si fa trascinare (a volte... forse troppo spesso!) solo dagli aspetti già detti.