Caballero77 ha scritto:
Settimana scorsa ho provato questa moto dopo la prova della nuova Street Triple RS
Premesso che sulla inglese mi son trovato effettivamente seduto meglio come ergonomia serbatoio/gambe e che per entrambe il mio giudizio da pippa è che sono entrambe troppo pepate per i miei gusti, ho trovato la z900 più moto "completa" per un utilizzo a 360 gradi rispetto all'altra che invece mi ha lasciato un pochino di l'amaro in bocca nonostante le sospensioni da favola ( la RS è un gioiello mentre scivola sula strada, ed è pure abbastanza comoda! )
Già alla seconda uscita di curva in terza ( seppur sotto la coppia buona ) la Z900 mi ha fatto svegliare con una svirgolata ( gomma fredda ? ) facendomi capire che era meglio fare i bravi.
2 piccoli voti da uno che sicuramente non sa apprezzarla a fondo, per dire mi son divertito di più con la z650 che ho provato già che ero li
-Sospensioni direi 7,5 , fanno bene il lavoro e le forche son abbastanza sostenute nelle staccate
-Motore dire un bel 8,5 , ma anche 9 se fossi amate delle verdone, un bel colpo secco quando va in coppia dopo i 5k giri e poi di nuovo un altro quando lo si fa cantare come si deve, bello scorbutico rispetto al 1000 del GSX-S1000 che è forse ancor più prestazionale ma anche più facile, ma si sale con gli €, al netto il Kawa con quel che costa va da spavento
-Look un bel 8,5, fin troppo cattivo, un gruppo motore/radiatori sproporzionati rispetto alla codina, però sicuramente non è anonima e piace di sicuro agli estimatori, meglio della serie 800 di sicuro
-Ergonomia 8 , sulle brochure dicono che può accogliere bene anche chi non è tappo come il sotto scritto ( solo 1,72 ma comunque mi lasciava un bell'appoggio sicuro nelle fermate) , in realtà mi son trovato gli incavi sul serbatoio più adatti a chi ha le gambe nettamente più lunghe delle mie, nel mio caso le ginocchia finiscono in una zona ben più larga che un 5cm sopra ( entravano giuste se mi mettevo in punta di piedi sulle pedane ... ) nulla da dire sul posizionamento del manubrio, impugnatura bella gustosa e comoda al tempo stesso
-Peso 8,5 , ben più leggera della z800 ( che IMO meritava appena la sufficienza ) ed in movimento è una goduria, non reattivissima come l'inglesina certo ma anche meno impegnativa e più stabile
Purtroppo ho capito anche che non è la moto adatta a me, nonostante mi piacciano le cose raffinate ma non esose e non ci dovrebbe essere nulla di meglio sotto i 10k
io continuo ad essere molto contrariato per l'assenza di TCS sulla zeta.. TCS che ormai lo mettono anche sugli scooter per dire.. un sacco di gente si è trovata a fare traversi involontari per questo motivo sulla z900.. sò che qualcuno dirà che la moto bisogna saperla usare ecc, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e io sono per la tecnologia che ti salva il sederino all'occorrenza.. anche l'airbag e le cinture teoricamente non servirebbero se uno rispettasse limiti di velocità e distanza di sicurezza, ma intanto si salvano delle vite..
potevano quanto meno metterlo nella versione performance, anche a costo di alzare di 1000€ il prezzo (ma dubito gli costi così tanto, la mt-09 ce l'ha e costa quanto la zeta).