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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Z900: impressioni generali
15826097
15826097 Inviato: 5 Giu 2017 16:47
 

Settimana scorsa ho provato questa moto dopo la prova della nuova Street Triple RS
Premesso che sulla inglese mi son trovato effettivamente seduto meglio come ergonomia serbatoio/gambe e che per entrambe il mio giudizio da pippa è che sono entrambe troppo pepate per i miei gusti, ho trovato la z900 più moto "completa" per un utilizzo a 360 gradi rispetto all'altra che invece mi ha lasciato un pochino di l'amaro in bocca nonostante le sospensioni da favola ( la RS è un gioiello mentre scivola sula strada, ed è pure abbastanza comoda! )
Già alla seconda uscita di curva in terza ( seppur sotto la coppia buona ) la Z900 mi ha fatto svegliare con una svirgolata ( gomma fredda ? ) facendomi capire che era meglio fare i bravi.
2 piccoli voti da uno che sicuramente non sa apprezzarla a fondo, per dire mi son divertito di più con la z650 che ho provato già che ero li
-Sospensioni direi 7,5 , fanno bene il lavoro e le forche son abbastanza sostenute nelle staccate
-Motore dire un bel 8,5 , ma anche 9 se fossi amate delle verdone, un bel colpo secco quando va in coppia dopo i 5k giri e poi di nuovo un altro quando lo si fa cantare come si deve, bello scorbutico rispetto al 1000 del GSX-S1000 che è forse ancor più prestazionale ma anche più facile, ma si sale con gli €, al netto il Kawa con quel che costa va da spavento
-Look un bel 8,5, fin troppo cattivo, un gruppo motore/radiatori sproporzionati rispetto alla codina, però sicuramente non è anonima e piace di sicuro agli estimatori, meglio della serie 800 di sicuro
-Ergonomia 8 , sulle brochure dicono che può accogliere bene anche chi non è tappo come il sotto scritto ( solo 1,72 ma comunque mi lasciava un bell'appoggio sicuro nelle fermate) , in realtà mi son trovato gli incavi sul serbatoio più adatti a chi ha le gambe nettamente più lunghe delle mie, nel mio caso le ginocchia finiscono in una zona ben più larga che un 5cm sopra ( entravano giuste se mi mettevo in punta di piedi sulle pedane ... ) nulla da dire sul posizionamento del manubrio, impugnatura bella gustosa e comoda al tempo stesso
-Peso 8,5 , ben più leggera della z800 ( che IMO meritava appena la sufficienza ) ed in movimento è una goduria, non reattivissima come l'inglesina certo ma anche meno impegnativa e più stabile
Purtroppo ho capito anche che non è la moto adatta a me, nonostante mi piacciano le cose raffinate ma non esose e non ci dovrebbe essere nulla di meglio sotto i 10k
 
15826167
15826167 Inviato: 5 Giu 2017 19:10
 

Caballero77 ha scritto:
Già alla seconda uscita di curva in terza ( seppur sotto la coppia buona ) la Z900 mi ha fatto svegliare con una svirgolata ( gomma fredda ? ) facendomi capire che era meglio fare i bravi.


Ti confermo la pessima qualità delle gomme di serie (che peraltro non sono nemmeno in commercio, le usano solo per le moto che escono dalla fabbrica) e in più aggiungici l'erogazione old style che la Kawa ha voluto dare a questa moto, ne so qualcosa.
La mia millona Old sarà anche quella che ha meno CV fra i vari modelli della Z1000 ma ti garantisco che è quella con erogazione più scorbutica.
Infatti durante la mia prova della Z900 ho notato una grande similitudine con la mia a livello di erogazione solo che la 900 entra in coppia prima ed ha solo 2 CV in meno perciò ti lascio immaginare, mi sono sentito subito a casa icon_mrgreen.gif ma aggiungo che mi sono bastate 2 curve fatte in maniera un po' più spinta per sentire quanto fanno schifo le gomme di serie, vabbè, a volte le scelte commerciali delle case motociclistiche sono molto discutibili.

Citazione:
Motore dire un bel 8,5 , ma anche 9 se fossi amate delle verdone, un bel colpo secco quando va in coppia dopo i 5k giri e poi di nuovo un altro quando lo si fa cantare come si deve, bello scorbutico rispetto al 1000 del GSX-S1000 che è forse ancor più prestazionale ma anche più facile

Concordo! La Suzuki è infarcita di elettronica (manca solo che faccia il caffè) che secondo me taglia in maniera netta l'erogazione rendendola piatta, troppo lineare, praticamente insipida, priva di emozioni, o almeno questo è ciò che ho sentito io quando l'ho provata. Gran bella moto, nulla da dire, ma a guidarla mi fa venire il latte alle ginocchia (come si dice dalle mie parti, cioè una noia bestiale).

Riguardo l'estetica è una cosa troppo soggettiva per parlarne, ognuno ha i suoi gusti, chi la trova bellissima chi la trova un obbrobrio (io la amo).

Peso, eh si, qui la Kawa ha fatto il miracolo alleggerendola di 20 kg rispetto ai suoi standard e cambiando lo scarico con un aftermarket si guadagnano altri 6-7 kg.
Pensa che quando l'ho provata, nel momento in cui sono salito in sella e l'ho raddrizzata per togliere il cavalletto mi stava cadendo dall'altra parte perchè essendo abituato ai pesi massimi l'ho tirata su come faccio con la mia e ci ho messo troppa forza.
Ho notato subito la sua leggerezza.

La Z650 non l'ho provata ma ne sto vedendo parecchie in giro, probabilmente è una moto che sta facendo presa sul mercato, come la 900 del resto.
 
15829264
15829264 Inviato: 9 Giu 2017 22:51
 

Ciao a tutti . Volevo chiedere alcune cose sulla Z900. Ho fatto da poco, e un pochino in ritardo, il tagliando dei 1000. Ho notato in particolare un miglioramento pazzesco nel cambio. Permane però quel certo effetto legnoso ( non so definirlo altrimenti ), sicuramente dovuto alle gomme, che non si attenua del tutto anche dopo un'ora o due di viaggio. Posto che non voglio affrontare un cambio pneumatici dopo 1300 km, potrei provare a sgonfiarle un po' o cambia poco ? O magari invece sarebbe sufficiente provare ad ammorbidire un po' le sospensioni ( anche se preferisco averle piu' dure ed essere più scomodo che rischiare magari di perdere stabilità, soprattutto nelle mie condizioni di quasi prima moto ) ?
Altro quesito: premetto che finora sto seguendo alla lettera le indicazioni del libretto relative al rodaggio, e attualmente supero i 6000 giri molto di rado; oggi il mio concessionario mi ha fatto fare un giro sulla sua z900 demo, che ha circa 700 km più della mia. La sentivo molto più slegata e morbida come motore, e anchr meno legnosa e rigida della mia; presumo avesse le sospensioni regolate diversamente rispetto alla mia, ma anche che sia stata usata da smanettoni senza pietà, e sicuramente senza riguardo per il rodaggio, le gomme eran già belle consumate e i freni sembravan piu' usurati dei miei. Per slegare la mia dovrei già adesso (1300 km ) cercare di portarla molto più spesso oltre i 6000 giri, senza quasi far più attenzione ( anche perché al momento a me 6-7000 giri bastano e avanzano ) o è ancora troppo presto ? doppiolampgreen.gif
 
15829370
15829370 Inviato: 10 Giu 2017 9:44
 

Ciao sulla mia ho i tuoi stessi km e ho già superato i 6000 giri dopo i 300 km anche perchè il conce ha detto che sono motori già rodati l'importante era non portarla al limite per i primi 300 km. Per quanto riguarda le gomme di primo equipaggiamento sono scarse e non ho notato nessun miglioramento.
 
15829404
15829404 Inviato: 10 Giu 2017 11:13
 

Caballero77 ha scritto:
Settimana scorsa ho provato questa moto dopo la prova della nuova Street Triple RS
Premesso che sulla inglese mi son trovato effettivamente seduto meglio come ergonomia serbatoio/gambe e che per entrambe il mio giudizio da pippa è che sono entrambe troppo pepate per i miei gusti, ho trovato la z900 più moto "completa" per un utilizzo a 360 gradi rispetto all'altra che invece mi ha lasciato un pochino di l'amaro in bocca nonostante le sospensioni da favola ( la RS è un gioiello mentre scivola sula strada, ed è pure abbastanza comoda! )
Già alla seconda uscita di curva in terza ( seppur sotto la coppia buona ) la Z900 mi ha fatto svegliare con una svirgolata ( gomma fredda ? ) facendomi capire che era meglio fare i bravi.
2 piccoli voti da uno che sicuramente non sa apprezzarla a fondo, per dire mi son divertito di più con la z650 che ho provato già che ero li
-Sospensioni direi 7,5 , fanno bene il lavoro e le forche son abbastanza sostenute nelle staccate
-Motore dire un bel 8,5 , ma anche 9 se fossi amate delle verdone, un bel colpo secco quando va in coppia dopo i 5k giri e poi di nuovo un altro quando lo si fa cantare come si deve, bello scorbutico rispetto al 1000 del GSX-S1000 che è forse ancor più prestazionale ma anche più facile, ma si sale con gli €, al netto il Kawa con quel che costa va da spavento
-Look un bel 8,5, fin troppo cattivo, un gruppo motore/radiatori sproporzionati rispetto alla codina, però sicuramente non è anonima e piace di sicuro agli estimatori, meglio della serie 800 di sicuro
-Ergonomia 8 , sulle brochure dicono che può accogliere bene anche chi non è tappo come il sotto scritto ( solo 1,72 ma comunque mi lasciava un bell'appoggio sicuro nelle fermate) , in realtà mi son trovato gli incavi sul serbatoio più adatti a chi ha le gambe nettamente più lunghe delle mie, nel mio caso le ginocchia finiscono in una zona ben più larga che un 5cm sopra ( entravano giuste se mi mettevo in punta di piedi sulle pedane ... ) nulla da dire sul posizionamento del manubrio, impugnatura bella gustosa e comoda al tempo stesso
-Peso 8,5 , ben più leggera della z800 ( che IMO meritava appena la sufficienza ) ed in movimento è una goduria, non reattivissima come l'inglesina certo ma anche meno impegnativa e più stabile
Purtroppo ho capito anche che non è la moto adatta a me, nonostante mi piacciano le cose raffinate ma non esose e non ci dovrebbe essere nulla di meglio sotto i 10k


io continuo ad essere molto contrariato per l'assenza di TCS sulla zeta.. TCS che ormai lo mettono anche sugli scooter per dire.. un sacco di gente si è trovata a fare traversi involontari per questo motivo sulla z900.. sò che qualcuno dirà che la moto bisogna saperla usare ecc, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e io sono per la tecnologia che ti salva il sederino all'occorrenza.. anche l'airbag e le cinture teoricamente non servirebbero se uno rispettasse limiti di velocità e distanza di sicurezza, ma intanto si salvano delle vite..

potevano quanto meno metterlo nella versione performance, anche a costo di alzare di 1000€ il prezzo (ma dubito gli costi così tanto, la mt-09 ce l'ha e costa quanto la zeta).
 
15829413
15829413 Inviato: 10 Giu 2017 11:49
 

Ancora con la storia del TCS...
Il problema non é il prezzo, é una scelta di Kawasaki per dare alla moto un'erogazione old style.
Se qualcuno ha fatto dei traversi é perché non ha saputo dosare il gas.
La MT -09 avrà anche il TCS ma ha una ciclistica da scooter rispetto alla z900, non so se alla Yamaha si siano bevuti il cervello quando l'hanno progettata, viste le potenze in gioco.
Penso sia molto più pericolosa una moto con ciclistica scarsa anche se zeppa di controlli elettronici rispetto ad una che ha una ciclistica adeguatissima anche se gli manca il TCS.
Leggevo in vari forum di gente che é passata proprio dalla mt-09 alla z900 ed è un plebiscito di pareri entusiasti per la kawa, fai tu.
 
15829420
15829420 Inviato: 10 Giu 2017 12:07
 

kybor ha scritto:
Ancora con la storia del TCS...
Il problema non é il prezzo, é una scelta di Kawasaki per dare alla moto un'erogazione old style.
Se qualcuno ha fatto dei traversi é perché non ha saputo dosare il gas.
La MT -09 avrà anche il TCS ma ha una ciclistica da scooter rispetto alla z900, non so se alla Yamaha si siano bevuti il cervello quando l'hanno progettata, viste le potenze in gioco.
Penso sia molto più pericolosa una moto con ciclistica scarsa anche se zeppa di controlli elettronici rispetto ad una che ha una ciclistica adeguatissima anche se gli manca il TCS.
Leggevo in vari forum di gente che é passata proprio dalla mt-09 alla z900 ed è un plebiscito di pareri entusiasti per la kawa, fai tu.


ma che c'entra la ciclistica della mt, io mica dico che la mt sia migliore della zeta..o che è meglio prendere una moto pessima pur di avere il tcs.. queste sono cose che stai scrivendo tu..

dico solo che, dal mio umilissimo punto di vista, su su moto potenti il TCS ci dovrebbe essere. Riguardo all'erogazione, ma dici davvero? io non ho mai sentito nessuno dire "ad esempio: bella questa Tuono V4, peccato per il TCS che rovina l'erogazione.."

sono tutte cazzate..
 
15829427
15829427 Inviato: 10 Giu 2017 12:21
 

Non sono cazzate, Kawasaki l'ha comunicato più volte che é stata una scelta precisa.
Poi ogni casa fa le proprie scelte.
Ho specificato che secondo me é meglio una moto con ciclistica a posto anche se le manca il TCS piuttosto di una che ha una ciclistica pessima ma ha il TCS.
La mt-09 é solo un esempio perché é stata nominata.
Per guidare in strada é fondamentale avere gomme buone e ciclistica a posto, il TCS non é indispensabile.
 
15829429
15829429 Inviato: 10 Giu 2017 12:31
 

kybor ha scritto:
Non sono cazzate, Kawasaki l'ha comunicato più volte che é stata una scelta precisa.
Poi ogni casa fa le proprie scelte.
Ho specificato che secondo me é meglio una moto con ciclistica a posto anche se le manca il TCS piuttosto di una che ha una ciclistica pessima ma ha il TCS.
La mt-09 é solo un esempio perché é stata nominata.
Per guidare in strada é fondamentale avere gomme buone e ciclistica a posto, il TCS non é indispensabile.


nulla è indispensabile, ci mancherebbe.. neanche l'ABS era indispensabile, poi hanno fatto una legge ed è diventato obbligatorio..per fortuna..

forse non ci si rende conto che la moto la guidano tutti, anche persone inesperte. Per quanto si possa sconsigliare la Z900 ad un neofita, ci saranno sempre quelli che la prendono come prima moto.. e quando poi combinano guai, non si può neanche dire peggio per loro, perchè ci vanno di mezzo anche gli altri sulla strada.. l'elettronica salva vite in ogni caso, è questo quello che dovrebbe contare.
 
15829430
15829430 Inviato: 10 Giu 2017 12:38
 

Sono perfettamente allineato con il pensiero di _-Luk-_ eusa_shifty.gif

kybor ha scritto:
Ancora con la storia del TCS...
Il problema non é il prezzo, é una scelta di Kawasaki per dare alla moto un'erogazione old style.

Che centra il TCS con l'erogazione? Puoi benissimo fare una moto con l'erogazione scorbutica, farcirla di tutta l'elettronica di questo mondo e renderla disinseribile a piacimento (KTM SuperDuke anyone..?).
Tentare di giustificare Kawasaki sostenendo il "sono scelte", "w l'old style" è poco credibile... siamo nel 2017, produrre una moto come la Z900 senza elettronica è da terzo mondo a mio modo da vedere, anche i poracci hanno l'elettronica ormai.

kybor ha scritto:
Se qualcuno ha fatto dei traversi é perché non ha saputo dosare il gas.

Non necessariamente, magari il fondo era insidioso e/o sporco e pur dosando il gas l'aderenza è scesa e la ruota ha cominciato a pattinare. Di solito in questi casi o vai in low side oppure, preso dal panico, chiudi il gas completamente e cadi uguale per l'eccessivo trasferimento di carico davanti... col TCS terresti aperto il gas senza variazioni (non ti accorgeresti manco del problema forse, percepiresti solo che l'erogazione viene tagliata) e ci penserebbe la centralina ad adeguare l'erogazione calandola il giusto da consentire alla gomma di non pattinare più.
 
15829432
15829432 Inviato: 10 Giu 2017 12:41
 

-Neo- ha scritto:
Sono perfettamente allineato con il pensiero di _-Luk-_ eusa_shifty.gif


Non necessariamente, magari il fondo era insidioso e/o sporco e pur dosando il gas l'aderenza è scesa e la ruota ha cominciato a pattinare. Di solito in questi casi o vai in low side oppure, preso dal panico, chiudi il gas completamente e cadi uguale per l'eccessivo trasferimento di carico davanti... col TCS terresti aperto il gas senza variazioni (non ti accorgeresti manco del problema forse, percepiresti solo che l'erogazione viene tagliata) e ci penserebbe la centralina ad adeguare l'erogazione calandola il giusto da consentire alla gomma di non pattinare più.


senza contare che i tempi di reazione umani non potranno mai competere con il tempo di intervento dell'elettronica..
 
15829445
15829445 Inviato: 10 Giu 2017 13:38
 

Scusate, spero non vi offendiate, ma se siete così appassionati della discussione relativa al TCS sulla Z900, perché non aprite un topic a parte ? Quanti di voi possiedono una Z900 ? Mi pareva che questo fosse un topic sulle impressioni di guida di questa nuova moto, e fatto per confrontarsi su questo e non sulle scelte della Kawasaki. A me da utente giovane ( non anagraficamente ) interessa molto di più conoscere il parere di altri possessori di questa moto, magari più esperti di me, sulla guida, problemi, impressioni reali etc ..., mentre la discussione verte ormai quasi solo sulle politiche commerciali della Kawasaki e sul TCS . Per quanto mi riguarda, so bene cosa ho comprato, ho gran rispetto per questa moto e voglio imparare a guidarla con cervello, gradualità e prudenza. Ho provato altre moto con il TCS ma non mi han dato lo stesso piacere ed emozione, ed ho optato per la Z900 perché mi è piaciuta di piu' oltre ad averla trovata bilanciata in maniera spettacolare, se avesse avuto il TCS l'avrei presa lo stesso ma non l'ho valutato come elemento fondamentale nella scelta. Spero di non trovarmi mai nelle condizioni di rimpiangere la scelta ma penso anche che molti novizi con una moto del genere dotata di TCS tenderebbero ad andare da subito più sicuri, magari a bruciare le tappe e a far errori da cui nessun TCS potrebbe salvarti
 
15829480
15829480 Inviato: 10 Giu 2017 16:29
 

JackTorrance ha scritto:
Scusate, spero non vi offendiate, ma se siete così appassionati della discussione relativa al TCS sulla Z900, perché non aprite un topic a parte ? Quanti di voi possiedono una Z900 ? Mi pareva che questo fosse un topic sulle impressioni di guida di questa nuova moto, e fatto per confrontarsi su questo e non sulle scelte della Kawasaki. A me da utente giovane ( non anagraficamente ) interessa molto di più conoscere il parere di altri possessori di questa moto, magari più esperti di me, sulla guida, problemi, impressioni reali etc ..., mentre la discussione verte ormai quasi solo sulle politiche commerciali della Kawasaki e sul TCS . Per quanto mi riguarda, so bene cosa ho comprato, ho gran rispetto per questa moto e voglio imparare a guidarla con cervello, gradualità e prudenza. Ho provato altre moto con il TCS ma non mi han dato lo stesso piacere ed emozione, ed ho optato per la Z900 perché mi è piaciuta di piu' oltre ad averla trovata bilanciata in maniera spettacolare, se avesse avuto il TCS l'avrei presa lo stesso ma non l'ho valutato come elemento fondamentale nella scelta. Spero di non trovarmi mai nelle condizioni di rimpiangere la scelta ma penso anche che molti novizi con una moto del genere dotata di TCS tenderebbero ad andare da subito più sicuri, magari a bruciare le tappe e a far errori da cui nessun TCS potrebbe salvarti


io il TCS non lo inquadro come discorso relativo alle scelte commerciali, ma piuttosto come argomento relativo alla guida.. è nato tutto dall'esperienza di chi ha detto che gli è partita la moto dietro.. essendo che il topic si chiama impressioni generali, mi sembra perfettamente in topic.. ma non sono un mod.

Riguardo alla tua domanda, capisco che ti possa interessare più il parere dei possessori.. ma è un topic pubblico, aperto a tutti, quindi perdonaci se scriviamo anche noi..

invece sulla parte che ti ho evdenziato, visto che sei un novizio, spero anch'io che tu non debba rimpiangere la sufficienza con cui a volte si tratta quest'argomento. Io ho fatto 4 anni con la Z750, e in un paio di occasioni mi si sono rizzati i peli.. quindi adesso tratto l'argomento con il rispeto di cui merita, perchè ripeto, per strada succede e può succedere di tutto, anche ai piloti più esperti, figuriamoci ai neofiti.
 
15829522
15829522 Inviato: 10 Giu 2017 18:27
 

-Neo- ha scritto:
Sono perfettamente allineato con il pensiero di _-Luk-_ eusa_shifty.gif


Non necessariamente, magari il fondo era insidioso e/o sporco e pur dosando il gas l'aderenza è scesa e la ruota ha cominciato a pattinare. Di solito in questi casi o vai in low side oppure, preso dal panico, chiudi il gas completamente e cadi uguale per l'eccessivo trasferimento di carico davanti... col TCS terresti aperto il gas senza variazioni (non ti accorgeresti manco del problema forse, percepiresti solo che l'erogazione viene tagliata) e ci penserebbe la centralina ad adeguare l'erogazione calandola il giusto da consentire alla gomma di non pattinare più.


Guarda che non giustifico niente, é la Kawa che ha fatto questa scelta, ne hanno parlato dappertutto.
Poi, se ti rileggi, chiedi a me cosa c'entra il TCS con l'erogazione e in seguito dici che il TCS taglia l'erogazione.
Praticamente ti sei risposto da solo.
Infine, nel 2017 c'è ancora qualcuno a cui non piace l'elettronica sulla moto, molti a dire la verità.
In ogni caso l'elettronica non salva proprio niente, o meglio, é utile in alcune situazioni ma alla fine conta sempre chi guida.
Se devi fare una pinzata per non sbattere contro l'auto di turno che brucia uno stop se hai l'ABS ti salva se vai a velocità adeguata, ma se sei a 100 km/h e te lo ritrovi a 3 metri non ti salva nessuno.
Stesso discorso per il TCS, se arrivi talmente lungo in curva che vai nell'altra corsia mentre arriva qualcuno non c'è niente che ti salva.
Quindi l'elettronica aiuta sempre a patto che si sappia gestire la moto, altrimenti non serve a niente.
Anzi, in alcuni casi é pure deleteria perché ci sono persone che aprono a manetta come non ci fosse un domani perché tanto l'elettronica li aiuta.
Il problema non é quindi TCS ABS mappature, il problema vero é imparare a gestire la moto, e qui non si finisce mai di imparare.
Poi una scodata può avvenire per tantissimi motivi, e dosare il gas é uno di questi.
Guarda, guido una moto vecchiotta priva di tutto, e ancora mi succede di sbagliare ad aprire il gas e che mi pattini il posteriore in uscita curva, anche oggi mi é successo x dirla tutta, ma so come rimediare, o almeno finora ho saputo farlo, queste cose non le avrei mai imparate con un TCS.
E resto della mia idea, meglio una moto con ciclistica e gomme buone senza elettronica che una moto tecnologica con ciclistica scrausa.
Gusti personali ovviamente.
 
15829532
15829532 Inviato: 10 Giu 2017 19:11
 

Sorry, non volevo essere ne' sembrare spocchioso, tutt'altro. L'argomento TCS si/no è molto interessante, semplicemente mi sembrava riduttivo per un topic così ampio finire a parlar quasi solo di questo e meno di come va la moto.Ovviamente parere personale, senza nulla togliere a nessuno, questo è uno spazio di tutti, ci mancherebbe, io son pure foglio rosa poi. I tuoi interventi Kybor sono molto interessanti, come anche tutti gli altri precedenti , e anche l'argomento TCS lo e', cercavo solo di sollecitare interventi più "pratici", ciao.
PS: a me sta moto fa drizzare i peli solo a guardarla, prima di dare sgasate ci penserò mille volte, anche e soprattutto perché non c'è il TCS icon_smile.gif
 
15829533
15829533 Inviato: 10 Giu 2017 19:16
 

kybor ha scritto:

Se devi fare una pinzata per non sbattere contro l'auto di turno che brucia uno stop se hai l'ABS ti salva se vai a velocità adeguata, ma se sei a 100 km/h e te lo ritrovi a 3 metri non ti salva nessuno.
Stesso discorso per il TCS, se arrivi talmente lungo in curva che vai nell'altra corsia mentre arriva qualcuno non c'è niente che ti salva.
Quindi l'elettronica aiuta sempre a patto che si sappia gestire la moto, altrimenti non serve a niente.



ovvio che sia così.. riprendo lo stesso esempio che fai tu per l'abs: se da 100km/h devo pianzare perchè uno mi è sbucato dal nulla non c'è abs che tenga, faccio il frontale.. ma se sono nel traffico a 50 km/h e mi sbuca la stessa testa di cavolfiore, magari l'abs mi evita la frittata..non sempre ma a volte si, ed è già abbastanza..

cinture di di sicurezza in auto idem.. sbattendo a 120km/h ti fai male uguale, a 50km/h possono salvarti la vita..

con il TCS è lo stesso identico discorso.. non è una bacchetta magica.. ci sono situazioni in cui c'è poco da fare, ma altre in cui può evitarti una caduta.. talvolta per la disattenzione (asfalto sporco, macchia d'olio) altre volte l'inesperienza (un neofita che si lascia prendere dall'adrenalina e spalanca troppo il gas).

Quindi TCS e ABS per me sono sullo stesso piano, sono strumenti che non fanno miracoli, ma a volte fanno la differenza. imho al giorno d'oggi dovrebbero esserci su qualsiasi mezzo, obbligatori per legge.

comunque visto che ognuno rimane sulle sue posizioni, si può anche chiudere l'argomento..




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15829706
15829706 Inviato: 11 Giu 2017 12:12
 

JackTorrance ha scritto:
Scusate, spero non vi offendiate, ma se siete così appassionati della discussione relativa al TCS sulla Z900, perché non aprite un topic a parte ?

Questo è un topic di discussione generico sulla Z900.
Questa moto non ha l'elettronica, quindi si discute anche di questo.
La mia impressione generale sulla Z900 è che è triste costruire oggi una moto di una certa potenza e privarla di aiuti elettronici, ma la cosa che più mi dispiace (a livello "educativo", visto che c'è ancora molta gente talebanamente convinta che l'elettronica sia un male) è sentire che Kawa giustifica questa scelta al pubblico con un (estremizzando) "volevamo fare la moto nuda e cruda per veri machi"... perdona la franchezza ma la trovo un'esternazione un po' infantile e poco sensata, dal momento che è stato scientificamente testato e provato che l'elettronica è sempre meglio averla e poterla disattivare volendo, che non averla affatto.

kybor ha scritto:
Guarda che non giustifico niente, é la Kawa che ha fatto questa scelta, ne hanno parlato dappertutto.
Poi, se ti rileggi, chiedi a me cosa c'entra il TCS con l'erogazione e in seguito dici che il TCS taglia l'erogazione.
Praticamente ti sei risposto da solo.

Scusa, mi sono espresso male, era più una domanda riferita a quando scrivevi: "Ancora con la storia del TCS... il problema non é il prezzo, é una scelta di Kawasaki per dare alla moto un'erogazione old style."
Come se, solo perchè una moto è dotata di TCS, non può avere l'erogazione scorbutica e brutale come le 1000 di 10-15 anni fa...

Poi, chiaramente sì, il TCS interviene sull'erogazione... ma solo quando chi guida ha sgravato... ossia quando hai superato il limite e, con la moto senza elettronica, sei giunto al punto in cui è facile che cadi.
 
15829760
15829760 Inviato: 11 Giu 2017 15:36
 

-Neo- ha scritto:

La mia impressione generale sulla Z900 è che è triste costruire oggi una moto di una certa potenza e privarla di aiuti elettronici, ma la cosa che più mi dispiace (a livello "educativo", visto che c'è ancora molta gente talebanamente convinta che l'elettronica sia un male) è sentire che Kawa giustifica questa scelta al pubblico con un (estremizzando) "volevamo fare la moto nuda e cruda per veri machi"... perdona la franchezza ma la trovo un'esternazione un po' infantile e poco sensata, dal momento che è stato scientificamente testato e provato che l'elettronica è sempre meglio averla e poterla disattivare volendo, che non averla affatto.


che poi, a volerla dire tutta.. l'ufficio stampa di kawasaki può dire quel che vuole, sappiamo bene che le multinazionali spesso dicono quello che devono dire, questo non toglie che ciò che dicano sia vangelo.. io so solo che:

- non c'è TCS
- non ci sono pinze radiali

ora, per carità, la moto frena benissimo l'hanno scritto in tutte le salse, però è palese che abbiano voluto risparmiare il più possibile per fare un prezzo aggressivo.. Io sono affezionato al marchio kawa, ripeto ho avuto la z750, ma non sono un fanboy, non ho problemi a dire che per me sto giro hanno cannato.. c'era già il 1000, non si sentiva neanche l'esigenza di un 950cc, la cilindrata 750/800cc era perfetta, serviva solo aggiornare il telaio (come hanno fatto) e aggiungere il TCS, stop..

al limite se volevano fare una cosa coraggiosa e differenziare i target di mercato, potevano puntare sul 3 cilindri e fare: 650cc bicilindrico, 800cc 3 cilindri, 1000cc 4 cilindri.. ma avrebbe comportato investimenti.
 
15829834
15829834 Inviato: 11 Giu 2017 19:52
 

Io non so che politiche commerciali stia seguendo Kawasaki, non so perchè abbiano fatto la 900 pur avendo la 1000 come ammiraglia tra le sue naked, so solo che per la prima volta hanno fatto una naked che frena benissimo senza pinze radiali, che pesa molto meno delle varie sorelle, che ha una ciclistica ed una distribuzione dei pesi ottimale e perfettamente in grado di sostenere e valorizzare le prestazioni che questa moto può offrire.

Se proprio devo puntare il dito su qualcosa direi gomme di serie che fanno pena.
Quando la provai non ho sentito il minimo bisogno ne di pinze radiali (che peraltro se non sono abbinate ad una pompa radiale le sfrutti forse al 50%) ne di TCS (forse perchè abituato a quell'erogazione brusca che somiglia tantissimo a quella della mia moto, ma quella della 900 è un pochino più piena in basso ed entra in coppia prima e questo mi ha fatto godere, lo ammetto) , ma appena le ho tirato un po' il collo in curva mi sono accorto subito della scarsità delle gomme.

Si, è vero, si poteva mettere l'elettronica disinseribile come tante altre cose, ma penso che in Kawasaki sappiano bene quello che fanno perchè dal 2003 ad oggi ogni modello naked che hanno fatto (pur con tutti i loro difetti) ha sempre riscosso un ottimo successo e da come sono partite le vendite della 900 sembra che il film si ripeta.
Quindi possiamo parlarne allo sfinimento, sviscerare ogni singolo difetto o esprimere dubbi e/o convinzioni sulle loro scelte ma finchè i dati di vendita sono dalla loro parte significa che hanno ragione loro.
 
15829874
15829874 Inviato: 11 Giu 2017 21:53
 

non c'è nulla da aver ragione, non è che se una cosa vende il giusto allora vuol dire che non si poteva fare meglio..comunque sta al 10° posto nella top 100, dietro alla mt-09 che è 7°, ci sono stati tempi in cui la zeta stava al primo posto.. quindi tutto questo entusiasmo nelle vendite non lo vedo.. anzi dirò di più, sono convinto che se avesse avuto l'elettronica e delle mappature specifiche magari anzichè al 10° stava qualche posizione più sù in classifica.
 
15830020
15830020 Inviato: 12 Giu 2017 8:43
 

kybor ha scritto:
non ho sentito il minimo bisogno di TCS (forse perchè abituato a quell'erogazione brusca che somiglia tantissimo a quella della mia moto, ma quella della 900 è un pochino più piena in basso ed entra in coppia prima e questo mi ha fatto godere, lo ammetto)

Esatto, probabilmente non ne hai sentito il bisogno perchè sono parecchi anni che vai in moto e, più nel dettaglio, sono parecchi anni che vai in moto su una moto non facile e priva di aiuti elettronici... ma non tutti quelli che acquisteranno la nuova Z900 (e mi gioco quello che vuoi, altrimenti le concessionarie non sarebbero piene di usato con pochi km icon_asd.gif ) avranno le "carte in regola" a livello di bagaglio di esperienza per poterla gestire.

_-Luk-_ ha scritto:
non c'è nulla da aver ragione, non è che se una cosa vende il giusto allora vuol dire che non si poteva fare meglio..comunque sta al 10° posto nella top 100, dietro alla mt-09 che è 7°, ci sono stati tempi in cui la zeta stava al primo posto.. quindi tutto questo entusiasmo nelle vendite non lo vedo.. anzi dirò di più, sono convinto che se avesse avuto l'elettronica e delle mappature specifiche magari anzichè al 10° stava qualche posizione più sù in classifica.

Vabbè, la Z900 è anche un modello molto più giovane... diamole tempo, il pubblico di massa probabilmente ancora non la conosce bene 0509_up.gif
(Poi ci sarà da capire anche se il pubblico di massa una moto così la vuole, nonostante il prezzo molto interessante, nel momento in cui la concorrenza offre prodotti tecnologicamente più evoluti eusa_think.gif )
 
15837645
15837645 Inviato: 24 Giu 2017 22:39
 

SALVE ragazzi , non sto qui a dirvi quante moto ho avuto, ho 45 anni , ieri dopo averla provata ho acquistato una z900 telaio verde , che dire , per quel poco che l'ho provata è fantastica , dato via una Honda Nc 750 x dct 2016 , tcs ?? Ma chi se ne frega , ho avuto 4 gsx-r , ultima una 750 L1 , mai sentito il bisogno del tcs , certo adesso va di moda , se non hai mappature e cavoli vari hai una moto da buttare , vi assicuro che non è così , questa Kawa ha un rapporto qualità prezzo fantastico.
Prossima settimana la ritiro e vi saprò dire di più man mano che la utilizzerò .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15837647
15837647 Inviato: 24 Giu 2017 22:42
 

Comunque sia è la seconda naked più venduta dopo la Mt09 ........il resto tutti dietro . vedrete che risalirà la china , la Mt09 è stata commercializzata prima , la Z nei primi di Marzo, comunque il mio concessionario ne sta vendendo tante , prossimo ne arriveranno 10 e quasi tutte venduta mi ha detto !
icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15837734
15837734 Inviato: 25 Giu 2017 8:39
 

Salve ragazzi stavo leggendo le varie discussioni sulla z 900 , TCS si TCS no,io al momento ho una SS datata a carburatori con pinze tradizionali ecc.ecc. e dopo averla provata (non trascurando le altre menzionate)sono seriamente intenzionato ad acquistarla,vorrei solo dire al riguardo del TCS che se qualcuno ne sentisse veramente la necessita dopo averla usata almeno x un po, con una spesa "relativamente" bassa si può montare ,in circolazione ci sono prodotti che spesso sono migliori di quelli di serie.
 
15837816
15837816 Inviato: 25 Giu 2017 15:16
 
 
15837817
15837817 Inviato: 25 Giu 2017 15:18
 

lucas7100 ha scritto:
Salve ragazzi stavo leggendo le varie discussioni sulla z 900 , TCS si TCS no,io al momento ho una SS datata a carburatori con pinze tradizionali ecc.ecc. e dopo averla provata (non trascurando le altre menzionate)sono seriamente intenzionato ad acquistarla,vorrei solo dire al riguardo del TCS che se qualcuno ne sentisse veramente la necessita dopo averla usata almeno x un po, con una spesa "relativamente" bassa si può montare ,in circolazione ci sono prodotti che spesso sono migliori di quelli di serie.

Allora a me deve arrivare Mercoledì , PRENDILA !! Ho avuto 4 gsx-r tutte senza elettronica , vai vai !!
Polso polso !!! Abs basta e avanza !!
Compra compra !!!
 
15837827
15837827 Inviato: 25 Giu 2017 15:55
 

Probabilmente toglierei anche quello se troppo invasivo x il mio modo di strizzare i freni
 
15839402
15839402 Inviato: 28 Giu 2017 12:20
 

Ragazzi !! Sono troppo contento !! Presa questa mattina !! Uno spettacolo di Moto, mai avuto Kawasaki , moto ripeto spettacolare, Motore elastico pastoso , sono in rodaggio quindi mi riserverò di provare agli a alti regimi , ma già da così si evince che ha molta birra , leggera da paura , comoda il giusto, strumentazione completa , vi terrò aggiornati, per adesso uno spettacolo . Poi esteticamente SUPERBA, questa mattina ne ho incrociata una Verde-nera , bellissima !!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
OTTIMA MOTO !!!!
 
15839497
15839497 Inviato: 28 Giu 2017 14:17
 

Ottimo!!tienici
informato
 
15839621
15839621 Inviato: 28 Giu 2017 18:03
 

Complimenti e benvenuto !! Capisco la tua esaltazione, è una moto fantastica, e più la usi più ti piace, vedrai a fine rodaggio !! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Peccato per le gomme di serie, oltre al fatto che superati i 130 senza cupolino si inizia a fare fatica, almeno per quanto mi riguarda.
 
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