Commento di: kimiko
Ottimo report, da possessore della FZ1 FAZER condivido quasi al 100% le impressioni espresse, ma qualche bel neo questo gioiellino giapponese ce l'ha, e neanche tanto secondario, mi riferisco al buco immane di erogazione ai bassi, forse cercato per renderla fruibile anche ai meno esperti, ma davvero troppo accentuato.
Fino a 4000 giri è un vero e proprio "cancello" per usare un temine ben conosciuto ai motociclisti.
Questo buco può essere utile nei primi tempi di utilizzo, per facilitare la conoscenza del mezzo, ma poi col tempo e la confidenza porta sicuramente a commettere errori che poi si che sono difficili da gestire.
Altra pecca che sottolineo, ma sulla quale non mi voglio dilungare perchè qui la Yamaha stà tenendo un comportamento veramente disdicevole, è il famigerato on-off, presente e fastidioso sul modello 2006 sotto i 4000 giri e, sembra, spostato a regimi più bassi e meno fastidioso sui modelli 2007, e qui stendiamo un velo pietoso, come dicevo, prima sul "silenzio" assordante in materia da parte della casa.
Ciao a tutti
Commento di: alere
Cosa si intende per On -Off? Grazie
Commento di: Maurizio60
Ho sentito parlare nel forum di questi difetti di cui tu accenni, in tanti li lamentano. Nel mio racconto non ne ho fatto menzione poichè nel mio modello proprio del 06 quello incriminato questi difetti sono assenti, e non è che sia una mia impressione, l'ho fatta provare volutamente al mio meccanico di fiducia facendogli leggere il forum per dirmi se ero io che non me ne accorgevo, niente per fortuna mia. Ma non mi so spiegare come mai nella maggioranza dei modelli 06 siano presenti questi difetti e come mai la Yamaha non richiami in assistenza i propri clienti per eliminarli definitivamente. Comunque entrambi i difetti sono risolvibili montando una centralina ad hoc.
Lamps
Cento40
Commento di: Nikki
il buco ai bassi non è un difetto, ma una caratteristica di tutte le FZ1. può essere visto come un difetto o meno, ma fatto sta che non è che una può averlo e l'altra no....è la sua erogazione che è fatta così.
per buco non si intende che non va, si intende che è privo di potenza ai bassi regimi: la coppia massima è spostata molto in alto. se questo è normale su una sportiva (soprattutto 600), su di una naked avere la coppia così in alto può essere parecchio fastidioso......
il problema èche non mi risulta che con una centralina si possa eliminare il problema....
è un motore concepito così.
il fatto è che all'inizio la si può trovare...."facile", ma quando poi si comincia a tirare un po' e arrivare dentro alle curve appensa sotto coppia.....
nonostante tutto, per me, rimane la più bella naked giappo e ci avevo anche fatto un pensiero!!!
lamps...
Commento di: Maurizio60
Il buco ai bassi si risolve con una centralina e mappatura dedicata, ma si parlava dell'effetto On-Off
Lamps
Cento40
Commento di: baberuth
Io ho percorso 2200 Km. con il modello fazer del 2007 e posso dire che non rilevo nessun difetto di erogazione .In terza marcia ,sui percorsi tortuosi di montagna,tornanti ecc. riprende sempre bene senza la minima incertezza,è chiaro che bisogna vedere cosa uno si aspetta e cosa chiede alla propria moto.Io sono veramente soddisfatto.
Commento di: Maurizio60
L'effetto On/Off a mio avviso sta nel polso ;)
Commento di: Maurizio60
La risposta al difetto on-off la spiega bene Blackbaron nel Topic dedicato: http://www.motoclub-tingavert.it/t56483s.html
In pratica si tratta di questo:
L'effetto On-Off e la difficoltà di poter modulare nel momento in cui si apre e si chiude l'acceleratore, la risposta in erogazione del motore, infatti si caratterizza con una brusca accelerazione in fase di apertura, e durante il rilascio dell'acceleratore con un brusco intervento del freno motore.
E' possibile intervenendo sulla mappatura della centralina per quanto riguarda la curva di alimentazione, ridurre o addirittura addolcire l'erogazione eliminando tale problema. E' anche possibile intervenire in tal senzo per chi ha installato il modulo aggiuntivo Power Commander, riuscendo ad ridurre tale effetto.
Lamps
Cento40
Commento di: alere
Credevo fosse altra cosa: io hon una fz6 2006 e in staccata dalla 3ª alla 2ª mi si spegne spesso, con conseguente 'strappo' e derapata in ri accensione: fastidioso e periciloso soprtattutto in colonna. L'ho portata al ServTec e mi hanno detto che era il TPS, lo hanno regolato ma continua a farlo, anche se meno spesso: dovro' tornare per farmelo cambiare, come mi dissero se avveso continuato a farlo.
In ogni caso, premetto che non sono un esperto ne sportivo, purtroppo per mancanza di tempo, pero le derapate in staccata per freno motore sono divertenti, anche se capisco che in una guida al limite possa essere fastidiosa.
Un saluto e grazie
Ale
Commento di: conterufus
Ciao... si può togliere l'effetto on - off agendo sui parametri CO, regolabili tramite il cruscotto? se si quali sono i parametri nuovi da inserire? Ho visto un video su you tube che spiega come fare....
Commento di: Maurizio60
Conosco il problema, fortunatamente la mia non lo presenta, così come sembra gli ultimi modelli. Certo è che la casa potrebbe chiamare in garanzia coloro che lamentano questo problema.
Doppio lampsss
Cento40
Commento di: scheggiaman
l'on-off non è un difetto ma una caratteristica imposta dalla normativa antiinquinamento euro-3 peccato che molte perdsone non riescano a conviverci non abituandosi ad usare il polso destro nella giusta maniera e si ostinino a chiamarlo difetto spaventando chi ha intenzione di comprare questa stupenda moto
Commento di: Maurizio60
Ecco appunto come detto poco più sopra.. il difetto sta nel polso a mio modesto avviso ;) dopo 40.000 km percorsi cose devo dire? Ottima moto, la ricomprerei sicuramente, mai un problema, sempre pronta.. solo un consiglio fate tutti i tagliandi previsti e non vi darà mai alcun problema, ma questo poi vale per tutte le moto ;)))
Lampsss
Commento di: LeleXC72
Bellissima recensione, complimenti!...
Ma è ancora buona per i modelli 2010?....
Ciao e complimenti ancora...
Commento di: Lorefz1
Salve ragazzi sono nuovo nel forum e avrei una questione che mi preoccupa abbastanza, accelerando da fermo con la mia fz1 comprata da poco di seconda mano, tra i 4-5000 giri noto un buco di potenza come se la moto si risucchiasse. È un caso normale oppure no?aspetto le vostre impressioni/commenti