Innanzitutto grazie a chi mi ha fatto i complimenti e sono lusingato dal fatto che ci siano altri possessori che condividono le mie impressioni.
Per quelli che invece sono in disaccordo su alcuni temi voglio fare una premessa iniziale: ovviamente tutto quello che ho scritto è un mio modesto parere personale.
Veniamo ora alle risposte puntuali.
Iceman83 ha scritto:
Io sono assolutamente in disaccordo sul cambio, sembra la descrizione di quello di un camion...
In realtà io non ho per niente denigrato il cambio, anzi, ho detto che: powder ha scritto:
Una volta che si capiscono queste due cose e si fa un po’ di pratica il tutto diventa naturale ed automatico come il respiro ed il cambio diventa un’arma micidiale per arrivare in un attimo in 6° o per scalare tranquillamente fino alla 1° compresa, in movimento e durante la frenata, senza alcuno scomporsi del posteriore.
lc86 ha scritto:
Q8,
inoltre non ho capito come mai, visto che io a guidare mi ritengo una schiappa (e da quel che ho capito anche l'autore dell'articolo), si lamenti della risposta frenante e delle sospensioni..
Per quanto riguarda i freni mi lamento del fatto che la moto ha degli spazi di frenata abbastanza lunghi e da la sensazione di avere una risposta scarsa soprattutto alla leva anteriore (pareri personali ed assolutamente opinabili) ma soprattutto del fatto che frena meno di altre moto che ho provato (es.: Triumph Street Triple) con le quali è necessario fare attenzione a non esagerare per evitare stoppies o bloccaggi del posteriore che con la Z sono a mio parere praticamente impossibili e molto pericolosi proprio per una schiappa come me.
Per quanto riguarda le sospensioni, non mi sono assolutamente lamentato: sono i giornalisti di tutte le riviste cartacee e online a farlo, io anzi ho scritto:
powder ha scritto:
...il difetto da molti imputatole, ossia l’eccessivo affondamento nella guida al limite dovuto allo scarso sostegno da parte dell’idraulica... Sinceramente non ho mai avvertito tale limite, anche perché io peso i fatidici 68 kg che gli ingegneri giapponesi della Kawasaki utilizzano come peso di riferimento per la taratura delle sospensioni...
e anche qui avrei dovuto aggiungere:
powder ha scritto:
non sono di certo così esperto e sensibile da capire quanta parte delle impressioni di guida deriva da questa componente
lc86 ha scritto:
sono in disaccordo anche sulle questioni di peso, o meglio pesa sicuramente più di tutte le altre ma di certo non è così impossibile fare manovra da fermi, e poi si puù scendere dalla moto..
Non ho detto che è impossibile fare manovra da fermi (tutte le sere la parcheggiavo in garage dietro all'auto dopo un po' di manovre avanti e indietro), ma che alla prima distrazione, specie in condizioni già più difficili (salita, ghiaietta) è facile che spostandola da in piedi la moto ti cada dalle mani non appena si sbilancia un minimo (si, sono una schiappa anche da fermo).
darkrider31 ha scritto:
sono più o meno d accordo,a parte il fatto che con un bloccadisco sotto la sella arriva a pesare 250kg!!!!!!!!!!!! e a riguardo una domanda mi sorge spontanea:ma che c...zo di bloccadisco hai??????????????!!!!!!!!!!!
In effetti ho un po' esagerato... In realtà facevo due calcoli mentali: 213 kg senza carburante + 18,5 litri di benzina = 231,5 (assumendo 1 litro di benzina = 1 kg mentre in realtà è circa 0,75 kg) + bloccadisco + bomboletta gonfia gomme, ecc. si tende più verso i 250 che verso i 200...
teo038288 ha scritto:
Mi hai scoperto...
nimircrate ha scritto:
d'accordissimo
p.s.trovo che il cambio della z sia praticamente perfetto!
Anch'io! Basta conoscerlo e prenderci un po' la mano e... il piede!