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1 anno con la Kawasaki Z750 [impressioni d'uso]
8153337
8153337 Inviato: 22 Lug 2009 4:49
Oggetto: 1 anno con la Kawasaki Z750 [impressioni d'uso]
 



Ciao, per chi potesse essere interessato, ho pubblicato sul blog di un amico il resoconto di 1 anno con la mia Zetina: Link a pagina di Geeketto.com dedicandolo soprattutto agli aspiranti Zetisti che sono sempre alla ricerca di informazioni attendibili da utilizzatori reali.

Copio di seguito tutto il testo, mentre per la versione completa di immagini potete utilizzare il link di sopra.

Ciao e buona lettura.

___________________________________________________________________________________

Dopo tanto rimuginare, e tanta pigrizia, mi sono finalmente deciso a scrivere l’articolo che l’amico Geeketto mi ha caldeggiato, con il resoconto di 1 anno sulla mia adorata ex Kawasaki Z750.

Dico ex perché purtroppo, dopo quasi un’anno di vita, lei non c’è più per un incidente causato da una automobilista che mi ha tagliato la strada al semaforo provocandomi anche la rottura della tibia con conseguente intervento per il posizionamento di 3 viti al suo interno.

Ma facciamo qualche passo indietro…

Nella primavera del 2008, dopo tante discussioni e tanti confronti con Geeketto e altri amici, mi sono finalmente deciso ad abbandonare il mio scooter sportivo (Gilera Nexus 250) e ad acquistare una moto.

Inizialmente ero orientato verso qualcosa di più economico e tranquillo, sempre in casa Kawasaki che, innegabilmente, ha al momento il miglior rapporto qualità/prezzo tra i costruttori di moto. Pensavo ad una Versys come Geeketto oppure ad una ER-6n perché sono da sempre amante delle naked.

Quando finalmente mi sono recato dal concessionario, accompagnato da moglie e figlio (!), l’ho vista dal vivo, tutta nuova e lucida, e mi sono subito reso conto che, per pochi eurini in più, era tutto un altro pianeta rispetto alla ER…

Poi ci sono salito sopra, da ferma, e sono rimasto scioccato dalla comodità e naturalezza della posizione di guida, impressione che è poi stata ampiamente confermata in questo quasi anno di utilizzo (353 giorni su 353).

Ma la cosa che più mi ha impressionato, fin dal primo momento, e la totale assenza dell’avantreno dal campo visivo: solo il cruscotto fa capolino garantendo una perfetta visione della strumentazione.

Quindi, anche grazie al consiglio di mia moglie che mi voleva completamente soddisfatto dell’acquisto, mi sono deciso ed ho ordinato il modello 2008 completamente nera, compreso il telaio, che a mio parere resta una delle colorazioni più belle mai realizzate per la Z.

Solo la nuova colorazione nera del modello 2009, con le frecce di serie già bianche, forse la batte.

Il giorno del ritiro ero ovviamente molto emozionato, ma anche un po’ preoccupato, visto che la mia unica esperienza di moto risaliva alla scuola guida con la mitica e famigerata nave scuola Honda CB 500…

Invece, la Z è risultata subito molto facile ed intuitiva, molto, molto più della CB, e dopo appena 2 semafori ero già sciolto come se l’avessi sempre guidata.

Una delle sue doti principali è infatti sicuramente la posizione di guida, con la triangolazione sella/pedane/manubrio perfettamente distanziata ed il serbatoio con quell’incavo perfetto per stringerlo tra le ginocchia senza alcuna fatica, sentendosi completamente avvolti ed inseriti nella moto.

Altra dote incredibile è, ovviamente, il motore.

Colpisce veramente per la sua fluidità (ovvio, direte voi, si tratta di un 4 cilindri in linea, ma in realtà non è sempre così scontato: provate a chiedere ai possessori della Yamaha FZ6…) e per la sua elasticità: senza trucchi e senza inganni vi posso assicurare che dai 2.000 giri in poi, in qualunque marcia, ce n’è veramente già tanto, poi c’è una progressione fulminea fino ai 4.500 giri che, almeno per me, rappresentano uno scalino “mentale” tra l’andare a zonzo e il “tirare”, almeno visti i limiti in città, poi altra rapida progressione fino agli 8.000, dove c’è la “botta” della coppia massima, e poi si prosegue ancora fino ai 10.500 giri, dove c’è la potenza massima, e ancora oltre verso il limitatore che, sinceramente, non ho mai avuto il piacere di incontrare, anche perché in qualunque marcia si è abbondantemente sopra i 120 km/h…

Veniamo ora al cambio.

Il cambio della Z è un cambio sportivo, senza mezze misure. All’inizio ho faticato moltissimo a capirlo, molto più che su altre moto che ho provato (ricordate che sono un pivello…): in progressione c’era sempre un “clank” molto forte e preoccupante tra 1° e 2° e 2° e 3° e spesso mi capitavano paurose e rumorosissime sfollate anche tra 5° e 6° che mi facevano arrossare dalla vergogna al semaforo successivo…
In scalata invece c’erano spesso “clank” (un po’ meno rumorosi) e nelle frenate più brusche con scalata fino alla 1° c’erano imputamenti e bloccaggi della ruota posteriore che mi facevano sognare la frizione antisaltellamento della Ducati Hypermotard…
Un po’ deluso e preoccupato ho persino portato la moto al concessionario che, dopo averla controllata e provata, mi ha detto che il cambio era perfettamente a posto.
Dopo qualche tempo, sempre più perplesso, ho riportato nuovamente la moto al concessionario, al che il meccanico dell’officina mi ha caricato sullo strapuntino posteriore riservato al passeggero (ne parleremo dopo) e mi ha portato a fare un giro.

E qui è arrivata la rivelazione.

Il cambio della Z non si può usare in maniera tranquilla e rilassata: anche andando a passeggio, il cambio va usato in maniera sportiva.
La frizione non va completamente tirata, bensì velocemente appena “pelata” fino al punto di stacco, il movimento del piede sulla pedalina dev’essere quasi contemporaneo, deciso e veloce, velocissimo e, soprattutto, dopo aver inserito un rapporto superiore è obbligatorio aprire il gas, e dico aprire, tant’è che se non avete spazio davanti e meglio far cantare un po’ il motore e tenere il rapporto più basso.
In scalata, invece, è caldamente consigliata la “doppietta” (per i più profani si tratta di un leggero colpo di acceleratore, mentre si ha la frizione tirata, un istante prima di dare la pedata in basso per selezionare il rapporto inferiore), ma anche questa va fatta molto velocemente e più è deciso il colpo di acceleratore e migliore è il risultato “antisaltellamento” della cambiata.

Una volta che si capiscono queste due cose e si fa un po’ di pratica il tutto diventa naturale ed automatico come il respiro ed il cambio diventa un’arma micidiale per arrivare in un attimo in 6° o per scalare tranquillamente fino alla 1° compresa, in movimento e durante la frenata, senza alcuno scomporsi del posteriore.

L’unico problema che non ho mai completamente eliminato, consiste in qualche “sfollata”, soprattutto tra la 5° e la 6°, quando ero particolarmente distratto, magari da qualche bella automobilista o pedona…

La ricerca della folle al semaforo è invece molto semplice e facilitata dal meccanismo “cercafolle” (un sistema che seleziona la folle se si passa dalla 1° alla 2° sotto ad un certo regime di rotazione del motore) che però impedisce di salire alla 2° sotto i 2.000 giri (cosa che il motore permetterebbe senza problemi, fidatevi).

E ora arriviamo alla nota dolente di quasi tutte le naked, soprattutto delle giapponesi: la ciclistica, ovvero telaio, sospensioni e freni.

Il telaio.

Che dire: non sono di certo così esperto e sensibile da capire quanta parte delle impressioni di guida deriva da questa componente, però posso dirvi che è in acciaio, e quindi contribuisce in maniera importante al peso non certo “piuma” della Z (vedere paragrafo apposito più sotto) e che non ho mai rilevato alcuna sensazione, anche minima, di flessione o torsione.

Le sospensioni.

La forcella (anteriore) è regolabile nel precarico e (cosa già più rara nel mondo delle naked medie) anche nell’estensione.
Manca però, come su tutte le concorrenti, la regolazione più importante, quella della compressione, per correggere il difetto da molti imputatole, ossia l’eccessivo affondamento nella guida al limite dovuto allo scarso sostegno da parte dell’idraulica (uno stelo ospita il pompante per la compressione e l’altro quello per l’estensione).
Sinceramente non ho mai avvertito tale limite, anche perché io peso i fatidici 68 kg che gli ingegneri giapponesi della Kawasaki utilizzano come peso di riferimento per la taratura delle sospensioni, ma per i più pesanti o per i più smanettoni sono disponibili dei kit di miglioramento, come quello della Matris che trasforma i pompanti di entrambi gli steli in compressione ed estensione, oppure soluzioni più drastiche e costose come montare addirittura (già fatto con successo da alcuni possessori) l’avantreno della Ninja (ZX-6R 636).

Stesso discorso per il monoammortizzatore posteriore che anche lui consente la regolazione del precarico e dell’estensione, che anche lui è stato oggetto delle stesse critiche e anche per lui sono disponibili soluzioni come il mono della Ohlins.

Se invece non volete spendere e tentare di tarare la Z in maniera più sportiva, potete far riferimento alla tabella di taratura delle sospensioni qui sotto, preparata da Igor della rivista SuperBike.

Viceversa nell’uso quotidiano le sospensioni appaiono adeguate nell’assorbimento delle asperità del terreno, compreso il famigerato pavé cittadino e le tante buche che devastano le nostre strade.

I freni.

Estetica a parte (sono a margherita quindi molto ad effetto), i freni non sono granché, soprattutto all’anteriore.
Per avere una frenata un po’ più decisa, visto che il difetto maggiore è la mancanza di potenza, mentre la modulabilità è decisamente più buona, ho dovuto regolare la distanza della leva sulla posizione 2 perché altrimenti ad una forte pressione della leva corrispondeva una frenata debole e scarsa.
Questo difetto di mancanza di potenza si trasforma però in pregio per il disco posteriore che aiuta molto la frenata complessiva senza mai portare al bloccaggio anche in situazioni limite, cosa che per molti neofiti come me è fondamentale.
Certo che non passa giorno che non mi chieda se, potendo disporre di freni più efficienti, come sulle sportive o su certe naked italiane, e magari di ABS, il mio incidente si sarebbe potuto evitare o comunque ridurre…

Anche qui sono disponibili alcune soluzioni, come quelle di montare dei tubi in treccia metallica (anche detti di tipo avio) oppure di beneficiare dei freni del Ninja in caso di sostituzione dell’intero anteriore.

Ora altre caratteristiche importanti.

Il peso.

La Z750 è praticamente la naked media più pesante sul mercato.

Complice il telaio in acciaio, il peso del motore, dello scarico e del catalizzatore, il peso complessivo, dichiarato 205 kg a secco, rilevato (da Motociclismo) 213 kg senza carburante, con i 18,5 litri di benzina e altre cosucce come il bloccadisco nel sottosella si avvicina pericolosamente ai 250 kg…

E’ vero che il peso non si avverte mai in movimento: già dai 5 km/h la Z consente una manovrabilità eccezionale, tanto da permettermi nel traffico gli stessi slalom che facevo con il mio primo scooter 125 (Honda Dylan), ma è altrettanto vero che la Z da ferma richiede un’attenzione eccessiva alle manovre di parcheggio ed alla prima distrazione non perdona con cadute pericolose e dannose, tanto da rendere obbligatori i tamponi para-telaio (in 1 anno mi è caduta da ferma ben 3 volte: basta un parcheggio in salita, sulla ghiaietta o altre situazioni simili ed alla prima mancanza di attenzione il danno è fatto…).

Sella e sottosella.

La sella del pilota non è così scomoda come dicono, soprattutto per un uso quotidiano in città o per brevi giri fuori porta nel weekend.
E’ certo che per i lunghi giri di più di un giorno un paio di pantaloncini da ciclista sotto i pantaloni da moto salvano non poco le chiappe…

La sella del passeggero è lì solo per figura, per far approvare l’acquisto da parte della zavorrina di turno che potrebbe vietare l’acquisto di una monoposto: si tratta di un padellino di plastica di forma romboidale, con una imbottitura irrisoria, appuntita e con la cinghia/fibbia che dovrebbe essere un appiglio (buono solo per spostare la moto) e che invece si trasforma in strumento di tortura (o di piacere?) per il gentilsesso (mia moglie me l’ha fatta togliere perché le risultava più comoda).

Il vano sottosella è abbastanza capiente e sfruttabile (per una moto).
Nel mio caso era riempito da: bomboletta ripara gomme di emergenza, bloccadisco, portadocumenti, rete-ragno portapacchi e pantaloni impermeabili (tipo k-way) per la pioggia. Occorre solo prestare attenzione a non ostruire la bocchetta di aspirazione dell’air-box che è posizionata proprio sotto la sella dietro al serbatoio.

La zavorrina (alias passeggero di sesso femminile).

Della (s)comodità della sella del passeggero ne abbiamo appena parlato, ma quello che è più difficile illustrare è la tortura alla quale viene sottoposta un’eventuale zavorrina anche nel tragitto più breve, che so, per un gelato fuori porta.

In totale assenza di qualunque appiglio, escluso quello offerto dal serbatoio se la zavorrina ha la fortuna di essere alta più di 1,70 m e di avere le braccia lunghe, ogni minima frenata o decelerazione si trasforma in una zuccata del casco sul pilota e in uno schiacciamento dei gioielli di famiglia…
Anche in accelerazione occore avere la mano di piuma per evitare di perdersi la dolce metà…

Anche qui sono disponibili soluzioni aftermarket, come una maniglia da montare sul codone, ma sinceramente…

Dimenticavo: il famigerato difetto del tiro a destra…

Si è fatto un gran parlare di questo difetto che ha comportato anche una lettera di ammissione ufficiale da parte di Kawasaki Italia.
In pratica, togliendo le mani dal manubrio a moto in movimento, la Z tende lentamente verso destra.

Le soluzioni proposte da Kawasaki sono solo dei palliativi e consistono nella sostituzione, per alcuni intervalli di telaio, del cavo frizione con uno più lungo (in modo da non “tirare” il manubrio) e/o del bilanciere sinistro della manopola del manubrio con uno più pesante (per contrastare il tiro a destra).

In realtà il problema deriva dallo sbilanciamento dei pesi verso destra, dovuto al terminale di scarico che pesa da solo la bellezza di 7 kg.

Infatti i possessori che hanno effettuato l’intervento consigliato dalla casa costruttrice non hanno notato benefici, mentre chi ha sostituito lo scarico con uno degli innumerevoli aftermarket più leggeri, ha subito notato un miglioramento.

Personalmente ho provato più volte a fare la prova ed effettivamente il problema pare sussistere, anche se è fortemente influenzato dalle strade che, per permettere il defluire delle acque piovane, non sono piatte, bensì sono fatte “a schiena d’asino”.

Sinceramente nell’utilizzo quotidiano il problema lo si dimentica presto, anche perché non capita mai, se non volendo ricercare il difetto, di viaggiare con entrambe le mani staccate dal manubrio.

In sintesi:

Pregi:

- estetica (nessun’altra naked nella sua fascia di prezzo è così esteticamente completa e riuscita)
- posizione di guida
- elasticità e fluidità motore
- guida su strada molto piacevole
- maneggevolezza (in movimento)
- rapidità cambio
- buon riparo dall’aria (superiore alle altre naked)
- vastissimo catalogo di accessori aftermarket (scarichi, cupolini, portatarga, frecce, ecc.)

Difetti:

- peso eccessivo da fermo
- frenata debole, soprattutto all’anteriore
- sospensioni cedevoli (per piloti più pesanti e guida al limite)
- scarsissima ospitalità passeggero
- impossibilità di montare il bauletto (tranne l’orrendo Givi, ma tanto chi è che vuole rovinare una moto così bella col bauletto?)
 
8154422
8154422 Inviato: 22 Lug 2009 9:49
 

Non posso far altro che quotare paro paro tutto quello che hai riportato. icon_mrgreen.gif
Daltronde per 6500 euri (piu' o meno) cosa vogliamo pretendere? eusa_whistle.gif ...Anzi direi fin troppo... icon_asd.gif
 
8156086
8156086 Inviato: 22 Lug 2009 12:46
 

bella lettera powder

un saluto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8158036
8158036 Inviato: 22 Lug 2009 16:14
 

Io sono assolutamente in disaccordo sul cambio, sembra la descrizione di quello di un camion...
 
8158388
8158388 Inviato: 22 Lug 2009 17:02
 

Iceman83 ha scritto:
Io sono assolutamente in disaccordo sul cambio, sembra la descrizione di quello di un camion...


Q8,
inoltre non ho capito come mai, visto che io a guidare mi ritengo una schiappa (e da quel che ho capito anche l'autore dell'articolo), si lamenti della risposta frenante e delle sospensioni..
sono in disaccordo anche sulle questioni di peso, o meglio pesa sicuramente più di tutte le altre ma di certo non è così impossibile fare manovra da fermi, e poi si puù scendere dalla moto..

mentre io penalizzerei di più la comodità della moto, sempre rispetto alle altre, ma questo lo si sa sin dal principio..
 
8160235
8160235 Inviato: 22 Lug 2009 20:59
 

complimenti, ottimo resoconto di questa stupenda moto... icon_wink.gif

io da neofita, quindi da circa 3 settimane possessore di una zeta 09 nera, non posso che confermare esattamente tutto quello che hai appena scritto.....

l'unica cosa che ho notato di diff sulla mia che nn tira a più a destra, ma anche se lo facesse non mi darebbe assolutamente fastidio....

Ancora devo capire bene il cambio e ascolterò i tuoi preziosi consigli, non da poco di direi.....abituato alla hornet che era più rumoroso ma più facile da usare.....secondo il mio modesto parere..
 
8160282
8160282 Inviato: 22 Lug 2009 21:05
 

sono più o meno d accordo,a parte il fatto che con un bloccadisco sotto la sella arriva a pesare 250kg!!!!!!!!!!!! e a riguardo una domanda mi sorge spontanea:ma che c...zo di bloccadisco hai??????????????!!!!!!!!!!! eusa_think.gif
 
8160673
8160673 Inviato: 22 Lug 2009 21:55
 

darkrider31 ha scritto:
sono più o meno d accordo,a parte il fatto che con un bloccadisco sotto la sella arriva a pesare 250kg!!!!!!!!!!!! e a riguardo una domanda mi sorge spontanea:ma che c...zo di bloccadisco hai??????????????!!!!!!!!!!! eusa_think.gif

artigianale di cemento armato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8160761
8160761 Inviato: 22 Lug 2009 22:10
 

quoto l'articolo! rispecchia in pieno il mmio primo anno di z! anche se con la old la mia zavorrina dice che sta abbastanza comoda,sono daccordo sul cambio di marcia a giri un po' piu' alti,e' vero la marcia la devi un po' tirare per cambiare altrimenti e' meglio restare con quella che si ha.

doppio_lamp_naked.gif
 
8161457
8161457 Inviato: 23 Lug 2009 0:08
 

d'accordissimo 0509_up.gif p.s.trovo che il cambio della z sia praticamente perfetto!
 
8161509
8161509 Inviato: 23 Lug 2009 0:24
 

Innanzitutto grazie a chi mi ha fatto i complimenti e sono lusingato dal fatto che ci siano altri possessori che condividono le mie impressioni.

Per quelli che invece sono in disaccordo su alcuni temi voglio fare una premessa iniziale: ovviamente tutto quello che ho scritto è un mio modesto parere personale.

Veniamo ora alle risposte puntuali.

Iceman83 ha scritto:
Io sono assolutamente in disaccordo sul cambio, sembra la descrizione di quello di un camion...

In realtà io non ho per niente denigrato il cambio, anzi, ho detto che:
powder ha scritto:
Una volta che si capiscono queste due cose e si fa un po’ di pratica il tutto diventa naturale ed automatico come il respiro ed il cambio diventa un’arma micidiale per arrivare in un attimo in 6° o per scalare tranquillamente fino alla 1° compresa, in movimento e durante la frenata, senza alcuno scomporsi del posteriore.


lc86 ha scritto:

Q8,
inoltre non ho capito come mai, visto che io a guidare mi ritengo una schiappa (e da quel che ho capito anche l'autore dell'articolo), si lamenti della risposta frenante e delle sospensioni..

Per quanto riguarda i freni mi lamento del fatto che la moto ha degli spazi di frenata abbastanza lunghi e da la sensazione di avere una risposta scarsa soprattutto alla leva anteriore (pareri personali ed assolutamente opinabili) ma soprattutto del fatto che frena meno di altre moto che ho provato (es.: Triumph Street Triple) con le quali è necessario fare attenzione a non esagerare per evitare stoppies o bloccaggi del posteriore che con la Z sono a mio parere praticamente impossibili e molto pericolosi proprio per una schiappa come me.
Per quanto riguarda le sospensioni, non mi sono assolutamente lamentato: sono i giornalisti di tutte le riviste cartacee e online a farlo, io anzi ho scritto:
powder ha scritto:
...il difetto da molti imputatole, ossia l’eccessivo affondamento nella guida al limite dovuto allo scarso sostegno da parte dell’idraulica... Sinceramente non ho mai avvertito tale limite, anche perché io peso i fatidici 68 kg che gli ingegneri giapponesi della Kawasaki utilizzano come peso di riferimento per la taratura delle sospensioni...

e anche qui avrei dovuto aggiungere:
powder ha scritto:
non sono di certo così esperto e sensibile da capire quanta parte delle impressioni di guida deriva da questa componente


lc86 ha scritto:

sono in disaccordo anche sulle questioni di peso, o meglio pesa sicuramente più di tutte le altre ma di certo non è così impossibile fare manovra da fermi, e poi si puù scendere dalla moto..

Non ho detto che è impossibile fare manovra da fermi (tutte le sere la parcheggiavo in garage dietro all'auto dopo un po' di manovre avanti e indietro), ma che alla prima distrazione, specie in condizioni già più difficili (salita, ghiaietta) è facile che spostandola da in piedi la moto ti cada dalle mani non appena si sbilancia un minimo (si, sono una schiappa anche da fermo).

darkrider31 ha scritto:
sono più o meno d accordo,a parte il fatto che con un bloccadisco sotto la sella arriva a pesare 250kg!!!!!!!!!!!! e a riguardo una domanda mi sorge spontanea:ma che c...zo di bloccadisco hai??????????????!!!!!!!!!!! eusa_think.gif

In effetti ho un po' esagerato... icon_mrgreen.gif In realtà facevo due calcoli mentali: 213 kg senza carburante + 18,5 litri di benzina = 231,5 (assumendo 1 litro di benzina = 1 kg mentre in realtà è circa 0,75 kg) + bloccadisco + bomboletta gonfia gomme, ecc. si tende più verso i 250 che verso i 200...

teo038288 ha scritto:

artigianale di cemento armato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi hai scoperto... rotfl.gif

nimircrate ha scritto:
d'accordissimo 0509_up.gif p.s.trovo che il cambio della z sia praticamente perfetto!

Anch'io! Basta conoscerlo e prenderci un po' la mano e... il piede! icon_lol.gif
 
8161597
8161597 Inviato: 23 Lug 2009 1:04
 

bello..... bravo davvero
posso solo dirti 2 cosine????????? nel sotto sella non ci metterei nulla visto il rischio ma poi siamo liberi di fare cio che ci pare e quindi....
la seconda è un consiglio visto l'enorme verità sulla scivolosità della sella della zavorrina e sulla mancanza di appigli che porta a ciò che hai scritto tu.... ne ho sentito parlare qui sul tinga e mi sono deciso ad investire sti 16 eurini... ho comprato il TRIBOSEAT... risultato se la zavorrina non si fosse attacata a me con le mani 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif mi sarei dimenticato della sua presenza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif fidatevi è spettacolare!!!! montato in 3 minuti e dal risultato incredibile testabile già solo con la mano!!!!!!!!! per spostare le chiappe la mia ragazza si deve alzare dalla sella, non riesce a scivolarci sopra neanche se vuole.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
il mio arai ringrazia tanto quanti i gioielli e la sua visiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se avete la zavorrina e si lamenta fate questa spesona!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8170229
8170229 Inviato: 23 Lug 2009 23:15
 

infatti ero un po' titubante,ma mi hai convinto lo prendo anche io per la 06 doppio_lamp.gif
 
8170300
8170300 Inviato: 23 Lug 2009 23:33
 

Per uno che viene da un Nexus e che ha appurato le caratteristiche della moto solo per poco prima di spaccarsi una gamba, devo dire ceh hai fatto un discreto lavoro anche se sono in disaccordo su alcuni punti.
Ma come si dice i pareri son personali ciò che può non andare bene a te può essere positivo per me e viceversa.
 
8175002
8175002 Inviato: 24 Lug 2009 15:04
 

gioacchino72 ha scritto:
Per uno che viene da un Nexus e che ha appurato le caratteristiche della moto solo per poco prima di spaccarsi una gamba, devo dire ceh hai fatto un discreto lavoro anche se sono in disaccordo su alcuni punti.
Ma come si dice i pareri son personali ciò che può non andare bene a te può essere positivo per me e viceversa.

Dai, non tenermi sulle spine: fammi sapere le tue impressioni ed i punti sui quali sei in disaccordo!!! eusa_shifty.gif
 
8175253
8175253 Inviato: 24 Lug 2009 15:31
 

gioacchino72 ha scritto:
Per uno che viene da un Nexus...

io vengo da un Nexus... ed era pure elaborato per bene icon_smile.gif
per il mio stile di guida e per le m ia capacità di guida la mia z va piu' che bene! ho messo delle belle gomme , ho regolato le sospensioni come sulla rivista superbike... per me va piu' che bene
 
8175935
8175935 Inviato: 24 Lug 2009 16:56
 

Folle3 ha scritto:
bello..... bravo davvero
posso solo dirti 2 cosine????????? nel sotto sella non ci metterei nulla visto il rischio ma poi siamo liberi di fare cio che ci pare e quindi....
la seconda è un consiglio visto l'enorme verità sulla scivolosità della sella della zavorrina e sulla mancanza di appigli che porta a ciò che hai scritto tu.... ne ho sentito parlare qui sul tinga e mi sono deciso ad investire sti 16 eurini... ho comprato il TRIBOSEAT... risultato se la zavorrina non si fosse attacata a me con le mani 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif mi sarei dimenticato della sua presenza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif fidatevi è spettacolare!!!! montato in 3 minuti e dal risultato incredibile testabile già solo con la mano!!!!!!!!! per spostare le chiappe la mia ragazza si deve alzare dalla sella, non riesce a scivolarci sopra neanche se vuole.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
il mio arai ringrazia tanto quanti i gioielli e la sua visiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se avete la zavorrina e si lamenta fate questa spesona!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie mille per la segnalazione: se mi ricomprerò una moto lo terrò sicuramente in considerazione! 0509_up.gif
P.S.: ho inserito la tua segnalazione come aggiornamento anche sull'articolo completo su Geeketto.
 
8177881
8177881 Inviato: 24 Lug 2009 22:26
 

iuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_banana.gif
posso dire di aver suggerito anche io 0509_doppio_ok.gif
 
8297105
8297105 Inviato: 13 Ago 2009 22:32
 

sono pienamente d'accordo con te O QUASI icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif su tutto anche sul cambio che all'inizio mi aveva lasciato un po perplesso ho detto .....o mo lo scasso poi con l'andar ho CAPISCIUTO icon_asd.gif come va usato - veloce nell'innestar le marce e facendo doppietta in scalata miiii come mi sto divertendo premetto che l'ho presa a gennaio e ad oggi ho appena 9000 km quindi


ps ma tutta sta robba te sta sotto la sella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi aaaaaaaaaoooooooooooo ma sta sella LE DURA ahahhaha

comunque OTTIMA LETTERA DI PRESENTAZIONE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8298551
8298551 Inviato: 14 Ago 2009 10:07
 

bucefalo33ac ha scritto:
sono pienamente d'accordo con te O QUASI icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif su tutto anche sul cambio che all'inizio mi aveva lasciato un po perplesso ho detto .....o mo lo scasso poi con l'andar ho CAPISCIUTO icon_asd.gif come va usato - veloce nell'innestar le marce e facendo doppietta in scalata miiii come mi sto divertendo premetto che l'ho presa a gennaio e ad oggi ho appena 9000 km quindi


ps ma tutta sta robba te sta sotto la sella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi aaaaaaaaaoooooooooooo ma sta sella LE DURA ahahhaha

comunque OTTIMA LETTERA DI PRESENTAZIONE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Grazie, grazie, grazie... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8298578
8298578 Inviato: 14 Ago 2009 10:11
 

bella lettera! avrei anch'io una domandina.. dopo un anno, prima dell'incidente, cominciava ad andarti stretta? cioè pensavi già alle cilindrate più alte?
 
8298647
8298647 Inviato: 14 Ago 2009 10:25
 

prego prego prego 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8299139
8299139 Inviato: 14 Ago 2009 11:52
Oggetto: ...
 

me la sto per comprare anche io...
mi state spaventando con questo discorso del cambio...
non è che in città è una rottura?
non si puo' sempre stare a tirare le marce....
 
8299811
8299811 Inviato: 14 Ago 2009 13:24
Oggetto: Re: ...
 

jordano ha scritto:
me la sto per comprare anche io...
mi state spaventando con questo discorso del cambio...
non è che in città è una rottura?
non si puo' sempre stare a tirare le marce....



ma keee ci mancherebbe se stiri la prima superi i 100 e in città non penso sia l'ideale...puoi cambiare tranquillamente a qualsiasi giri 0509_up.gif io cammino di sesta a 50 0509_si_picchiano.gif
 
8301357
8301357 Inviato: 14 Ago 2009 19:36
Oggetto: Re: ...
 

jordano ha scritto:
me la sto per comprare anche io...
mi state spaventando con questo discorso del cambio...
non è che in città è una rottura?
non si puo' sempre stare a tirare le marce....



si intendeva usando il cambio nella maniera che sopra hai letto


va bene per la citta'


ACCATATELA
 
8302443
8302443 Inviato: 15 Ago 2009 1:46
 

ho letto anche io l'articolo, una recensione davvero molto molto interessante e ben fatta complimenti!!!
Posso dire dopo ben 20000 km con la bella zetina il mio parere:
0509_up.gif
Estetica indubbiamente (escluso l'orribile forcellone posteriore e il terminale ingombrante), motore bello pimpante, problemi manco uno (a parte quella vibrazione sul cruscotto che ho fatto sistemare in garanzia), la mia zavorrina dice che è anche abbastanza comoda, l'unico problemino è che tende a scivolare in avanti ma con il triboseat e la maniglia passeggero del drake il problema sparirà;
0509_down.gif
Frenata non proprio mordace, si consiglia tubi in treccia di acciaio con pastiglie aftermarket sinterizzate
peso da fermo, ok non si sente in viaggio ma pecca un pochino nei cambi di direzione rispetto ad altre naked (tipo hornet)
sospensioni un pò "turistiche", l'anteriore affonda parecchio in frenata nonostante vari tentativi di regolazioni, e il mono dietro ondeggia un pochino, ma secondo me con un kit molle-olio-pompanti davanti e un mono discreto dietro si risolve;
comunque non mi pento assolutamente dell'acquisto, sono rimasto molto soddisfatto e se tornassi indietro la ricomprerei alla grande!!!!!!!
 
8303022
8303022 Inviato: 15 Ago 2009 11:08
 

io tra i pregi leverei la maneggevolezza....la z non è che brilli per questo

e tra i difetti metterei sella troppo dura, frenata , sospensioni
 
8305033
8305033 Inviato: 16 Ago 2009 2:49
 

complimenti per le cose scritte..una bella guida e completa per chi è intenzionato ad acquistare la z! mi trovo d accordo su tutti i punti tranne che per i freni,che a mio parere non sono veramente adatti per una moto,gia pensante di suo.

io,essendo tutto tranne che un peso piuma,quando viaggio in coppia con la mia ragazza e "smanetto(facendo 2 conti..io peso 120 e la mia ragazza 45..quindi con un bel peso di 165 kg sopra la z)c mi trovo con la paura che la moto non si freni,e sn costretto a frenare molto prima. sto seriamente ipotizzando di cambiare i tubi,o addirittura cambiare freni. è una spesa che vale molto sulla sicurezza. tengo a precisare che non vanno bene "tirando"..andando a spasso vanno piu che bene icon_wink.gif

ti sei dimenticato una cosa nella tua "guida": io sono uno di quei pochi che esalta il famigerato scaldabagno,sia per la linea sia per il rumore: prendete tutte le altre naked 4 cilindri e sfidatemi a trovare una con il rumore piu bello!
io ho all attivo 5600 km,il rumore è cambiato in meglio,in rilascio ogni tanto parte anche qualche piacevole scoppietto icon_wink.gif

anche se....................sicuramente tra poco sara sostituito da un bel mivv gp

un saluto doppio_lamp.gif
 
8309144
8309144 Inviato: 17 Ago 2009 10:48
 

IGianlucaI ha scritto:
bella lettera! avrei anch'io una domandina.. dopo un anno, prima dell'incidente, cominciava ad andarti stretta? cioè pensavi già alle cilindrate più alte?

Assolutamente no! Prima di arrivare al limite (di motore) di una moto come la Z750 ce ne vuole! Piuttosto delle cilindrate più alte cominci ad invidiare la ciclistica, per esempio la Z1000 non è che sia una supersportiva con l'ultimo grido in fatto di sospensioni e freni, però è decisamente più equilibrata ed efficace della sorellina. Ma d'altronde, con quello che costa, la 750 è un ottimo motore e poco più... icon_wink.gif
 
8309163
8309163 Inviato: 17 Ago 2009 10:51
Oggetto: Re: ...
 

jordano ha scritto:
me la sto per comprare anche io...
mi state spaventando con questo discorso del cambio...
non è che in città è una rottura?
non si puo' sempre stare a tirare le marce....

Confermo quanto risposto da MikoZ e bucefalo33ac: è un'ottima moto per la città, ho solo detto di prestare attenzione quando non si ha molto spazio davanti e piuttosto tenere ancora un po' la marcia inserita prima di cambiare, altrimenti se si cambia e non si apre (anche solo moderatamente) il gas subito dopo si va incontro al fastidioso "tlack", niente più... icon_razz.gif
 
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