LupoBike ha scritto:
Daltronde bisogna capire che se la si vuole mettere in pista come si deve.......bisogna ricorrere al portafogli, sostituendo in primis, forcelle, mono e bisogna migliorare la frenata con un ottima pompa radiale , tubi in treccia , dischi e pinze, oltre poi a centraline e scarichi che diano un rendimento migliore al propulsore! Ma bisogna farlo anche bene.....cioè con componenti di ottima qualità.
Ma a questo punto non so se il gioco vale la candela........se si pensa di farne prevalentemente uso in pista, è meglio prendere una supersportiva!
La spesa per metterla giù da combattimento è indubbiamente elevata, però credo che sistemarla a dovere sia un bene non solo in pista ma anche in strada... supponiamo ad esempio di dover effettuare una frenata di emergenza in autostrada a velocità sostenuta, con la zeta di serie potrebbe essere un problema e finire in un incidente, con le opportune modifiche invece no... è un po' secondo me il motivo per il quale molti prendono un 1000 (non parlo della zeta ma in generale), non tanto per avere un mezzo "potente", ma perchè in linea di massima i milloni sono concepiti per velocità maggiori e guide più forzate, quindi vengono prodotti con componenti ciclistici di maggior qualità e sono "più sicuri". C'è anche da dire che poi uno può avere il desiderio di avere delle performance elevate ma non è attratto dalle supersportive... non è il mio caso, visto che se avessi i soldi andrei domani stesso a prendere un bel GSX-R da Valtermoto (che se ricordo bene ha il centro suzuki lì a S.Salvatore)... però ci sono anche quelli. Poi rimane sempre il fascino del tuning, io da ragazzino non ho mai potuto permettermi di elaborare il motorino (perchè mio padre mi avrebbe preso a calci nel culo) ma ero sempre affascinato dal fatto di prendere un mezzo e stravolgerlo fino a renderlo unico e nettamente migliore. Nel mio piccolo mi son già tolto un bel po' di soddisfazioni con le modifichine che ho fatto alla zeta ...e vorrei continuare un po'
E un'altra cosa importante è che usando la moto (soprattutto se è la prima come la mia) come "laboratorio", modificando/disfando pezzi vari un po' alla volta, si diventa consapevoli delle differenze di prestazioni, di cambio di impostazione di guida ecc... insomma si cresce (motociclisticamente parlando) e si diventa un po' più tecnici, cosicchè in futuro la scelta di una nuova moto e delle relative modifiche sia nettamente più consapevole e mirata
Citazione:
Ero in pista con te e posso dire che sabato lo hai dimostrato anche tu che nonostante fossi alla tua prima pistata, con la tua zetina praticamente senza importanti modifiche ti ha potuto regalare grandi soddisfazioni anche in un ambito ( la pista) che non è quello per il quale è stata progettata....
Sì, indubbiamente grandissime soddisfazioni, però era appunto la mia prima pistata e la pista era "tranquilla"... chissà come si comporterebbe in altri circuiti
ps. comunque ho visto altrove un sacco di foto di zeta in pista e ce ne sono per tutti i gusti