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Fantic 250 4t Motard nuovo modello 2017
16026683
16026683 Inviato: 15 Nov 2018 11:17
 



Purtroppo ad Eicma ho scoperto che il motard 250 non viene piu' prodotto in quanto sprovvisto di Abs (ora obbligatorio su quel tipo di moto, mentre mi hanno detto non obbligatorio per l'enduro)
Chiedo pero' a chi lo usa gia' da un po' se ha riscontrato qualche problema particolare a livello di affidabilita' motore.
p.s. gia' che ci sono... come si comporta nella guida in citta' a bassa velocita'? Sobbalza a giri bassi o va via tranquilla?

Grazie
 
16026742
16026742 Inviato: 15 Nov 2018 13:08
 

Sicura? Dovresti chiedere alla Fantic se omologano ancora a libretto le ruote da 17". Non riesco a capire perchè le ruote da 21 - 18 " dovrebbero poter andare bene senza ABS e quelle da 17" no.
Quello che dalla versione 2018 non è più presente è l'omologazione per il secondo passeggero. Infatti ho cercato un 2017 usato.
 
16026836
16026836 Inviato: 15 Nov 2018 16:08
 

Ho parlato con l'addetto dello stand Fantic ad Eicma.
Mi diceva che non prevedono nemmeno di sviluppare un enduro/motard con il motore 500
 
16026858
16026858 Inviato: 15 Nov 2018 17:00
 

Ok...comunque qualcuno ha consigli per le gomme? Peccato per il 500, sarebbe stato finalmente il sostituto del DRZ 400
 
16027284
16027284 Inviato: 16 Nov 2018 21:20
 

Leggendo un po' in giro vedo che per HM 125 2t consigliavano le Michelin Pilot Power 2CT. Considerando che il Fantic e l'HM han circa gli stessi cavalli e un peso simile, potrebbero andare bene nonostante il tipo di erogazione diversa? Come sono queste gomme?
 
16032763
16032763 Inviato: 10 Dic 2018 15:14
 

chiara77 ha scritto:
....Chiedo pero' a chi lo usa gia' da un po' se ha riscontrato qualche problema particolare a livello di affidabilita' motore..... come si comporta nella guida in citta' a bassa velocita'? Sobbalza a giri bassi o va via tranquilla....


Ciao, io ho un motard 2017 euro3 omologato 2 passeggeri con anche il kit ruote enduro.
Ti posso confermare che, anche se ancora ho poche migliaia di km., da quello che ho visto e sentito in giro sembrerebbe non avere problemi di affidabilità, anche se usato sempre a manetta.
Basta sostituire l'olio quando previsto e, nel caso, non fargliene mai mancare (anche se a me non consuma olio).
Ottimo nella guida, sia in città che fuori, predilige molto le curve, a patto che ti abitui alla sella dura ed alle sospensioni non certo morbide. Consumo anche poco, intorno ai 25 di media.
Non ama invece "girare" abbastanza basso di regime motore (tende a strattonare, senti vibrare la catena, insomma ti dice "e scala 'sta marcia!!!"); meglio quindi assecondarlo e non si ha nessun problema. icon_biggrin.gif
Per le ruote, ho ancora quelle motard di serie, comunque discrete.
Anch'io avevo pensato un domani di mettere le gomme stradali più larghe visto che sono pure a libretto (120/70-17 e 150/60-17 invece di 100/80-17 e 130/70-17), ma ho notato che i cerchi hanno un canale abbastanza stretto (a memoria mi sembra 3" anteriore e 3,5" posteriore) e che non so se vadano bene per le "maggiorate"..... eusa_think.gif eusa_think.gif
Qualcuno ha esperienza in merito?
Un saluto a tutti da sersim.
 
16032848
16032848 Inviato: 10 Dic 2018 20:16
 

Citazione:
Non ama invece "girare" abbastanza basso di regime motore (tende a strattonare, senti vibrare la catena, insomma ti dice "e scala 'sta marcia!!!"); meglio quindi assecondarlo e non si ha nessun problema.

Confermo.

Qui linko una recensione ad una moto che monta lo stesso motore, la Asiawing NC250.
Link a pagina di Motociclismo.it
Loro han la foruna di avere anche il kick starter. Sarebbe interessante sapere se è possibile montarlo anche sul Fantic. Inoltre per questo blocco esiste anche un kit di maggiorazione da 300cc.

Sersim, te che gomme pensavi di montare?
 
16040074
16040074 Inviato: 11 Gen 2019 18:54
 

Quelle che sono scritte sul libretto, ma in versione "maggiorata":
120/70-17 al posto di quella di serie 100/80-17;
150/60-17 al posto di quella di serie 130/70-17.

Ricordo che i cerchi del Fantic da motard hanno però un canale da 2,5" all'anteriore e 3,5" al posteriore.

Un saluto a tutti da sersim.
 
16040188
16040188 Inviato: 12 Gen 2019 12:04
 

Grazie mille. Pensavo anche io alle maggiorate icon_asd.gif hai un modello in mente?
 
16040861
16040861 Inviato: 15 Gen 2019 11:14
 

Certo, Dunlop Sportmax Mutant, ovviamente nelle misure omologate 120/70 e 150/60.
E' un pneumatico studiato appositamente per i motard medio/leggeri, che sopporta anche un lieve uso in fuoristrada ( Link a pagina di Dunlop.eu ).
Ho solo qualche dubbio sulla larghezza ( o meglio dire "strettezza") del canale dei cerchi....
Non vorrei che, alla fine, sul suo cerchio da 2,5", sia meglio un 100/80 ben assestato piuttosto che un 120/70 infilato a forza (quindi con un battistrada che risulterà molto piegato e tondeggiante, poco steso, impossibile da "chiudere" in curva).
Qui Che misura di gomme si può montare con un canale da 3.5? c'è qualcosa a riguardo..... eusa_think.gif
 
16063423
16063423 Inviato: 10 Apr 2019 11:46
 

Ho cambiato le gomme e ho fatto montare le Michelin Pilot Power 2CT misure 120 / 150. Se riesco posto delle foto. Ho scelto queste perchè il concessionario le aveva già in casa e non dovevo aspettare che arrivassero. In alternativa mi aveva proposto delle Goldentyre rain ma non sapevo quanto mi faceva aspettare e quanto costassero. Le Dunlop (che avevo chiesto) non me le ha neanche considerate. Dopo il cambio gomme mi sembra che la moto vibri in maniera più decisa all'anteriore. Praticamente a velocità che possono variare tra 70 / 80 kmh se resto leggero sul manubri si sente che l'anteriore inzia a entrare in "risonanza". Ho fatto presente il problema e è migliorato un pochino, ma non è sparito. Comunque dopo poco scompare.

Questo è credo il posto in cui si discute di più su questa moto. Sulla mia è stato svuotato completamente lo scarico dal precedente proprietario. Devo dire che non sento così tanta differenza dall' HM 125 4t (con kit 180cc) che avevo prima. La velocità massima è cambiata di poco o nulla e il Fantic faccio fatica a farlo arrivare a 120 kmh. Mi aspettavo un pochino di più sinceramente.

Non so se la Fantic migliorando lo scarico o altro o per il semplice fatto di essere a carburatore e non ad iniezione dichiarava 28 cv per la moto. In giro spesso per questo motore vengono dichiarati circa 25 cv, anche se non si capisce bene se sia la versione a iniezione.

Altre moto che montano questo motore oltre a quelle già citate in precedenza o su questo thread o su un altro in questo forum sono la Asiawing NC250 e Kayo T6. Se qualcuno ne conosce altre ben venga allungare la lista (anche per cercare ricambi).
Esiste un kit di maggiorazione della cilindrata da 82 mm (300cc) ma si trovano poche informazioni al riguardo. Qualcuno lo ha provato?

Mi sono informato per il kit di ruote da enduro ma alla fantic vogliono circa un migliaio di euro per le due ruote complete, te sersim quanto lo hai pagato? E' possibile montare anche i cerchi del 50 o del 125?
 
16065188
16065188 Inviato: 16 Apr 2019 22:12
 

Qualcuno sa che corona monta da originale? Io dovrei avere su una Z44
 
16067647
16067647 Inviato: 27 Apr 2019 14:32
 

Ciao, io ho comprato la moto usata con annesso il kit enduro originale, quindi non so quantificarti il prezzo.
Da quanto ne so, il 125 dovrebbe avere le stesse ruote, come anche per altri componenti (filtro aria, ecc..).
Sulla versione Motard è da 44 con pignone 14, su quella Enduro da 48 con pignone da 13 (misura pneumatici 130/70-17 ovviamente motard e 120/80-18 enduro).
Tra l'altro, l'attacco di queste corone è molto particolare (6 fori ma accoppiati abbastanza vicini a due a due, non equidistanti simmetrici come ktm od altri..) e non sono stato capace di trovare altre dentature (mi serviva un 52) tranne quelle originali.
Nel caso qualcuno ne avesse trovato altre diverse da 44 e 48, gentilmente lo faccia sapere.
Un saluto a tutti da sersim2000.
 
16068164
16068164 Inviato: 29 Apr 2019 12:30
 

Non ho risposto al discorso della velocità....
Effettivamente 120 sono un po' pochi, il mio arriva abbastanza agevolmente intorno ai 130, qualcosa in più se ti abbassi vicino al serbatoio, un po' come si faceva una volta con i cinquantini icon_asd.gif
Se lo sai nel dettaglio, per "completamente svuotato" intendi tolto il cat ed il db killer? Oppure ancora altro?
Per il discorso gomme, tu l'hai provato anche con le misure originali? Nel caso, che differenza hai trovato? Aspetto comunque foto degli pneumatici, in particolare per vedere lo spanciamento degli stessi sui cerchi originali, che potrebbero essere un po' strettini per le 120 e 150... eusa_think.gif
Se non riesci a postare le foto, mandami almeno un PM, che ci contattiamo direttamente.
Interessante il discorso del kit da 300 cc.. Puoi postare qualche link?
Intanto grazie.
Un saluto a tutti da sersim2000.
 
16068610
16068610 Inviato: 30 Apr 2019 12:22
 

Mi sono procurato dei cerchi enduro di un caballero 50 del 2012, li ho portati in concessionario per vedere se si possono adattare, ma il tipo del concessionario ufficiale Fantic non credo abbia ancora capito che moto ho. E' il terzo concessionario Fantic in cui vado e, mi dispiace, ma finora nessuno ha dimostrato di avere qualche punto a proprio favore. Neppure la Fantic in se, a cui ho chiesto le coppie di serraggio per le ruote, e se possibile anche di dischi e corona, e da cui non ho ricevuto risposta (complimenti). Anche io nel motard monto i rapporti 14 - 44.

Per la velocità continuo ad arrivare intorno ai 120 segnati. Devo fare una prova con un tachimetro GPS. Un amico che mi seguiva con una Z900 mi ha detto che stavamo facendo i 135 (a me non segnava neanche 120).

Per la corona potresti sentire MOTOLIVIO che di solito ha molti ricambi per Fantic. Di corone passo 420 e 428 per Fantic 50 / 125 ne ha diverse versioni, magari trova qualcosa anche passo 520. Senno dovresti provare a scrivere alla ZF che fa le corone.

Sul mio scarico sicuro è stato tolto DBKiller e catalizzatore, non so se poi è stato rimosso anche qualcos'altro.

Per le gomme si, ho provato le originali e le ho trovate un po' "instabili" e decisamente dure. Quelle nuove sono molto più morbide, mi stanno piacendo abbastanza, mi danno un feeling migliore sia come aderenza che come stabilità. Però intanto ci sono caduto anche a causa della molta ghiaia su un tornante in un passo di montagna. Le misure 120 / 150 probabilmente sono troppo grandi per i cerchi e i lati della gomma sono quasi in verticale. Appena riesco faccio due foto e provo a caricarle.

Il kit 300cc lo trovi cercando NC250 big bore kit 82 mm NC300. Ci sono un po' di video e qualche pagina. I link si possono postare?
 
16069042
16069042 Inviato: 1 Mag 2019 23:35
 

Sono un po' grandi icon_asd.gif
 
16069270
16069270 Inviato: 2 Mag 2019 15:39
 

Ciao Jonnycorvo, se ti può essere utile sul manuale d'uso e manutenzione c'è riportato il valore di coppia del solo perno ruota posteriore, pari a 80 Nm.
E' da notare (ma in senso negativo) che su tutto il manuale in questione, non c'è riportato nessun altro valore di coppia.
Tra l'altro, è pieno di imprecisioni, una su tutte riguardo la quantità di olio motore necessario una volta svuotato e tolto tutti e 3 i filtri (2 metallici lavabili ed 1 in carta).
A moto dritta, per arrivare a livello sull'oblo di vetro serve circa un litro in più di quanto scritto....
Vedo che comunque "hai fatto i compiti a casa" icon_cool.gif ; infatti il passo delle nostre catene è 520, come giustamente tu hai riportato, a differenza di quelle più piccole del 50 e 125 (420 e 428).
Guardando appunto tra le corone da 520 con attacco per ruota Fantic non si va oltre le misure 44 e 48 di serie. Infatti Motolivio non ce l'ha, proverò a scrivere a ZF....
Un saluto a tutti da sersim2000.
 
16069352
16069352 Inviato: 2 Mag 2019 19:38
 

Per le gomme come ti sembra?

Comunque si, pure il manuale del mio vecchio Hm dava le coppie di serraggio per smontare e rimontare entrambe le ruote. Avevo visto che sul manuale del Fantic dava solo quella dietro. Anche il valori di pignone e corona sono sbagliati sul manuale. Li da tutti uguali tra Enduro e motard.
 
16069862
16069862 Inviato: 4 Mag 2019 9:34
 

Le foto non le visualizzavo in ufficio (filtri aziendali).
Mi sembra di vedere la mia, colorazione e copriraggi rossi compresi!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
SI vede che il cerchio è strettino; la gomma sui lati del battistrada è in pratica impossibile da utilizzare, però mi sembra che non siano affatto male.
Inoltre, dalle foto non dovrebbero strusciare da nessuna parte, anche perchè altrimenti lo avresti già scritto.
Insomma, promossi!!!
Di dove sei?
Un saluto a tutti da sersim2000.
 
16070138
16070138 Inviato: 5 Mag 2019 16:12
 

Provincia di Treviso. Ho riscritto alla Fantic per le coppie di serraggio. Attendo risposta!
 
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