andreverts ha scritto:
Secondo me per motard è meglio l'HM.
Principalmente per il telaio, perimetrale in alluminio, stabile, rigido e preciso alle alte velocità rispetto a quello al Cromo del Fantic che magari risulta più maneggevole e agile nel lento (ma in motard non conta moltissimo) più adatto all'enduro.
Poi sempre ciclisitcamente, come impianto frenante è migliore l'HM, più curato e fatto apposta con pinza radiale Magura 4 pistoncini e disco da 290 radiale e posteriore 220 con pinza flottante, rispetto al Fantic che monta lo stesso impianto del Caballero enduro (disco wave da 260 e pinza Breaking anteriore, disco 220 e pinza Breaking posteriore).
Stessa forcella (Marzocchi USD da 40mm) per entrambe, ottima su un 50ino, forse solo da indurire un pò ma cambi olio con uno più denso e dovrebbe andar bene, mono a doppia regolazione per entrambe, secondo me migliore Fantic per l'enduro ma in motard non ho mai provato, invece quello HM non è che mi sia piaciuto molto, troppo molle, però è diverso quello del 2009 rispetto al 2007 che ho provato io...Comunque come mono secondo me quello del Supersei è migliore, più scorrevole e risponde meglio.
Migliore la frizione HM , idraulica, rispetto a quella a filo del Supersei anche se ognuna ha i suoi pro e contro, personalmente la preferisco idraulica.
Entrambe montano cerchi anodizzati, HM excel con anodizzata solo la canna, mentre Fantic rexfelgen tutto anodizzato; esteticamente lo preferisco del Fantic che tra l'altro ha anche i mozzi anodizzati. Altra miglioria del Fantic è il manubrio Tommaselli di serie e il fatto che abbia il serbatoio più grande di 1.5 L (6 L HM, 7,5 Fantic).
I motori sono entrambi Minarelli AM6, quindi c'è poco da confrontare, vanno uguali.
Infine sotto il fattore estetico preferisco Fantic.
non sono uguali perchè lui ha detto SIX vs Supersei ed il six sappiamo tutti che ha un motore più rivisto del tipico am6