Inviato: 31 Mar 2011 18:54 Oggetto: Che misura di gomme si può montare con un canale da 3.5?
Ho un'XR 250 da motard, che misura di gomme si può montare su un cerchio posteriore da 17 con un canale da 3.5?
Di serie monta 130/70-17, posso montare ad esempio le 150/60-17 o altre?
Grazie per la risposta
Ma c'è un modo per poter sapere quali misure si possono montare? O si va ad "occhio"?
Mi servirebbero delle gomme più basse dietro
no ci sono dei limiti per ciascun canale e poi dipende molto anche dal tipo di pneumatico e dalla forma per il tuo sono sicuro che piu di 140 non si puo mettere anche perchè sul 4.25 ci sta leggermente stretto i 150 ed andarlo a mettere sul 3.5 starebbe strettissimo
Porca vacca!
130/70-17 è una misura delle balle, io volevo montare le Dunlop Mutant perchè le strade sono parecchio malmesse dove vado io, poi faccio spesso sterrati leggeri, e un po' di scanalatura mi aiuterebbe, ma della mia misura, ovviamente, non le fanno.
Allora ho ripiegato sulle Sportmax D220, ma il gommista mi fa che non le fanno più (Ma è vero? O è una scusa per tirarmi dietro quelle che ha già in magazzino?)
Esiste qualcosa di simile per la mia moto tra tutte le gomme di tutti i produttori del mondo?
Io un paio ne ho trovate, ma sono gommacce che secondo me si consumano subito a far motard.
Oppure è meglio se decido di montare delle stradali pure e non se ne parla più?
Grazie per la risposta
Ma c'è un modo per poter sapere quali misure si possono montare? O si va ad "occhio"?
Mi servirebbero delle gomme più basse dietro
c'e' un limite fisico oltre il quale la gomma assume un profilo "errato" o tocca da qualche parte e poi, se devi girarci anche in strada, c'e' il limite segnato sul libretto. non rispettarlo significa esporsi al ritiro del libretto in caso di controllo approfondito delle fdo o addirittura a rogne con l'assicuratore che facesse di tutto per non pagare in caso di incidente.
tra le mettibili non conosco gomme con attitudine al fuoristrada. da una rapida occhiata credo ti convenga rimettere il 130/70/17. io dico sport demon o bt-45. sul drz le ho provate entrambe al posteriore. imho son pari su asciutto, bt-45 meglio su viscido, demon un pelo meglio su sterrato per via del profilo piu' piatto. con entrambe si fanno sterrati facili di campagna e strade di montagna anche un po piu' bruttine. soprattutto in salita, in discesa frenano entrambi poco per affrontare roba molto ripida e friabile.
se e' di misura piu' normale concentrati piuttosto sulla gomma anteriore, per cosa vuoi farci e' molto piu' importante.
la gomma piu' bassa per cos'era? se e' per l'altezza hai lo stesso risultato togliendo un qualche mm di precarico, se e' per i rapporti tocca cambiare la corona o il pignone (anche la catena se ha gia' dei km)
Grazie per gli ottimi consigli , credo che a questo punto mi terrò le misure da libretto; la gomma più bassa era per l'altezza, quindi andrò di precarico.
Comunque preferirei montare gomme ant. e post. della stessa marca e modello, e chiedevo della gomma posteriore, perchè in genere quella anteriore sono sempre riuscito a reperirla.
Tra le due gomme proposte, prenderei le bt 45, però mi sta venendo il dubbio che forse sia meglio montare direttamente delle stradali "pure"
il precarico puo' essere una soluzione se proprio hai bisogno di quel cm in piu' e se, posta una fascetta sullo stelo del mono, verifichi che nell'uso stradale non arriva spesso a toccare il tampone. abbassarla dietro (con la gomma o con meno precarico) modifica le geometria, per tenerla uguale dovresti togliere precarico in egual misura sulla forcella (se hai la regolazione esterna) oppure sfilarle un po
Si certo terrò conto di tutto, inoltre è proprio mia intenzione modificare l'impostazione della moto, in ogni caso, mi segno la configurazione originale e mal che vada ripristino tutto com'era in origine.
Saltafossi
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