fctz170 ha scritto:
basta O.T.
uno può anche riprovarla, uno si informa del perché la moto lo ha lasciato a piedi. Se fa fede solo a 10 minuti in sella vuol dire che ha già dei pregiudizi sulla moto! Personalmente io sono uno scettico delle 500 perché tastandole con mano le ho trovate di tanto al di sotto degli standard honda, non mi piacciono le 750 (o meglio le 700, le 750 sono quasi "uguali" e da qui ho proprio chiuso con il brand)oltre per un motivo analogo anche perché non le ho trovate ste gran moto, turistico OK ma... le emozioni? la qualità? le finiture?. Il monster 821 personalmente ad avere quella cifra me lo prenderei per quanto lo critichi perché cacchio quando va, diverte, è versatile, ha tanta roba e tanta sostanza (inoltre da guai da barzellette al bar e non gravi come un ABS progettato con i piedi durante un droga party). E' questo il concetto. Le piccole 300 io le trovo insulse per tanti motivi tra cui
1) sono demenzialmente meno rifinite delle omologhe 125 (esempio yamaha R300 e yamaha R125) in alcuni casi
2) "care" rispetto al segmento come dimostrano alcune 600 in produzione o che stanno per essere prodotte (mi riferisco alla SWM)
3) prive di emozioni, veramente, il TT600 che ho in garage mi ha dato di più di una DUKE. Erogazioni diverse ma.... perché devo rinunciare al sentirmi la moto "cattiva" solo perché sto con 43 cavalli? perché devo avere un comportamento del motore in due "spompo" perché devo stare dentro i 35kw? almeno con il TT ho la coppia che mi permette di avere "brio" anche in due.
che altri esempi ti posso dare? an si, husqvarna NUDA900 R. Le emozioni che da alla guida te la fanno volere indipendentemente dalla marca. GILERA RC600 nordwest, Ducati 916, hyper 1100 (il cui telaio è sottodimensionato rispetto alla coppia che sprigiona il motore, da sensazione di flettersi quando si fanno i traversoni), Aprilia tuono 1000. Sono moto che danno problemi, difficili da sistemare ma che quando sali sopra anche per 10 minuti, hai orgasmi multipli!
Una moto può essere intelligente ma se non suscita un minimo di emozione, è una macchina. Ricordatelo
Qui l'unico pieno di pieno di preconcetti mi pare sia tu...se io provo una moto Suzuki o Honda e dopo un quarto d'ora mi lascia a piedi mi spiace ma rimane in concessionaria perché in ogni caso qualcuno non ha fatto il suo lavoro (casa madre o concessionaria). Non pretendo che una demo vada come un orologio ma almeno pretendo che mi dia la possibilità di provarla la moto. Tu parli tanto di emozioni...c'è gente che riesce a emozionarsi e a divertirsi anche solo con 25/30 cv sotto la sella fra cui il sottoscritto. Sputo tanto sugli "insulsi" 300 ma x es la z300 non mi pare poi così rifinita coi piedi, sarà meno curata della z800 ma mi pare abbastanza logico. Che poi non te le tirino dietro posso anche darti ragione. Inoltre sei io spendo quasi 11000 euri x una moto voglio che sia affidabile almeno quanto una giapponese dello stesso segmento. Hai parlato di Abs difettosi, benissimo quanti esemplari su quelli in circolazione presentavano questo difetto? È come la storia dei gsr che alcune uscivano col telaio un po'troppo fragile e alla prima caduta si crepava, e increscioso ma sarà capitato a nemmeno 100 moto in Europa su un parco di migliaia di esemplari in circolazione. Io in una moto non cerco 10 minuti di orgasmi seguiti da bestemmie perché mi ha lasciato a piedi, preferisco una moto meno "orgasmatica" ma che se voglio star fuori una giornata mi ci faccia stare senza pensieri. Ricordati che ognuno trae emozione da ciò che preferisce, io non riuscirei mai a trarre emozioni dalla tua moto perché non mi piacciono le enduro...al contrario mi diverto come un bimbo a farmi qualche tornante apuano con la mia naked 250. Per chiudere, a me le Ducati piacciono tanto ma non ho né il tempo né la conoscenza per farci tutta la manutenzione di cui hanno bisogno quindi la mia prossima moto, qualunque essa sara, molto probabilmente sarà di nuovo una giapponese