19kamikaze78 ha scritto:
ciao a tutti.
non so se è la sezione giusta:
dopo 4 anni e 30000 km ho deciso di cambiare moto
in effetti alla soglia dei 40 anni andare ancora in giro con la ducati monster 696 e macinare anche 1000 km in un week end non è il massimo...vorrei passare ad una moto piu' comoda senza perdere il divertimento che mi ha regalato la monsterina in tutti questi anni.
premetto che sono un motociclista che usa la moto sia d'inverno che d'estate, utilizzerei la moto gia per giri in giornata anche per fare le vacanze di 4-5 giorni.
insomma vorrei una moto completa per viaggiare, magari anche in due
premetto che sono fisicamente un gigante..quindi eliminerei subito gs1200, multistrada o roba simile.
la mia ricerca si è affinata sulle seguenti moto: versys650, gs700, honda nc750x oppure ducati hyperstrada821 anche se quest'ultima, leggendo i vari forum, da un sacco di problemi...è sinceramente spendere 12000 per una moto non perfetta la cosa non mi va giù!
quindi avanti con i consigli!
grazie
non ho letto un tubo dei consigli, non ho voluto leggerli e ti dico queste cose solo per far "riflettere":
40 anni non è una età da vecchi, anzi, ora come ora con i 40 si hanno le "possibilità" per godere un po' di più di tante cose (lavoro che TEORICAMENTE è stabile, una casa ecc ecc ecc). D'altra parte si hanno ancora le capacità di guidare moto "grosse" o con "spirito". Detto ciò ora ti dico la mia opinione in generale a seconda un po' delle fasce di prezzo.
Puoi stare sulle 600 da te proposte che possono essere più o meno valide (la honda 750 non si può guardare, può non aver motore ma quelle forcelline sono da rifuggere con la Croce come l'anticristo a mio parere) che sono tranquille, agili, tutto sommato divertenti e sicuramente "intelligenti".
Puoi stare sulle "grosse" che garantiscono tanto motore, tanta coppia, ottime percorrenze di viaggio, tanto divertimento in montagna e che con esperienza possono garantire doti inaspettate. Ormai sono mezzi addomesticati con i meglio controlli della vita (TCS, ABS, sensori giroscopici, air bag), piegate per ogni tipo di utenza (abbassate, alzate, pompate di più, rese più Touring, agghindate come mezzi da globe trotter in concessionaria). Tra queste ti butto li la nuova BMW R1200R
Link a pagina di Bmw-motorrad.it non è il GS, ma la sorella naked. Ha perso il telelever per una forcella rovesciata "tradizionale" (c'è anche la versione semi-attiva se non sbaglio che cambia il funzionamento a seconda delle buche che pigli), ha la sua bella cavalleria di 120 cavalli, tanta coppia tipica del boxerone, mappature per renderla come ti pare e piace e tanta tanta gheggheria da BMW.
Un'altra è il multistrada nuovo dove tocca anche un lillipuziano (gente di un metro e 65 tocca sul modello base e io che sono 1,70 scarso con la gamba "lunga" tocco agevolmente) che conosci bene e che sai che può essere un maxi motard, una "endurona", una turistica e una moto "cittadina" da 240 kili.
L'hyper 821 che ha meno rogne di assemblaggio rispetto alla sorella monster è una bella idea (moto da te proposta). In KTM ora come ora resistono le ADV che sono davvero alte e la superDUKE che è una maxi naked rivale della TUONO 1100 V4 (altra moto cattivissima ma con un lato "tenero" che la rende adatta anche ali uso tuo) quindi non c'è molto. Tra le jappo MT09 tracer e la classica FJR possono essere una proposta dei tre diapason (moto totalmente diverse nei concetti, la prima è una bella idea secondo me di moto "intelligente" e personalmente io recrimino solo qualche scelta nel far passare i cablaggi dei fili a vista in alcuni punto dato che la moto di plastica ne ha tanta). Honda ha i VFR che tra 800 e 1200 si mantengono negli anni abbastanza simili (se non invariati) ma sono una bella proposta (honda comunque mi sta deludendo con le moto perché tante le trovo una presa in giro dei loro stessi standard). KAWA ha la versys 1000 che è sia molto intelligente che molto godibile oltre alle siglate SX (stampo Touring anche se i testers al di là della maneggevolezza le hanno sempre definite moto cazzutissime e in grado di battersela con delle SS nelle prestazioni di guida). Suzuki con le Vstroom, la bandit 1250 e le GSX-F ha sempre dato prova di versatilità (e nel caso della GSX F si ha un mezzo adrenalinico ma "turistico".... non le metto tutte (perché c'è anche aprilia per dire una altro marchio) ma se vuoi adrenalina e intelligenza non è detto che i centimetri cubi siano un "problema", anzi, proprio perché i motori sono meno tirati e più "turistici" risultano nettamente superiori (mentre le ciclistiche se si sceglie un mezzo da "viaggio" con i grossi cc si hanno anche le ciclistiche "belle" e i prezzi alti).