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Nuova R1 per il 2015
15072683
15072683 Inviato: 26 Lug 2014 21:58
Oggetto: Nuova R1 per il 2015
 

Link a pagina di Omnimoto.it

Sembra che Yamaha stia facendo davvero sul serio e a quanto pare la nuova R1 sarà molto più prestante dell'attuale,però avrei giurato che sarebbero tornati ad una configurazione "tradizionale"ed invece a quanto pare opteranno ancora per il motore cross plane.
Cosa ne pensate?
La versione "pronto SBK"dubito che la vedremo mai per strada o in via del tutto eccezionale perchè sarà una sorta di Panigale Superleggera e probabilmente anche il prezzo sarà decisamente fuori portata dei più.
Con simili prestazioni sarà anche affidabile?Comunque dubito che chi la comprerà ci farà tanti chilometri.
Passando alla versione "base",stando a quanto dichiarato dovrebbe avere circa 200CV all'albero,quindi dovrebbe riuscire a vedersela con S1000RR e ZX-10R,ma sarà più leggera dell'attuale modello?
Probabilmente non avrà più lo scarico doppio sottosella che sarà presumibilmente da uno singolo laterale più leggero e probabilmente dovremo aspettarci una moto simile alla attuale R6,almeno nell'estetica.
La R1 ha sempre vantato un'ottima posizione di guida,lodevolmente comoda anche per i piloti più corpulenti assicurando a tutti una postura corretta:sarà sacrificato qualcosa per renderla più racing possibile anche nella guida?
Se Yamaha sta investendo in questo modo penso che stia puntando a vincere il Mondiale e non a fare la comparsa,altrimenti non presenterebbe il nuovo modello o no?
La vedremo ad EICMA o ad Intermot?Suppongo ad EICMA.
Ovviamente avrà il TC e tanta elettronica di serie e magari vedremo anche le sospensioni elettroniche...
Sono mie supposizioni,ma nel 2007 avevano già pronte delle sospensioni sviluppate con Ohlins per la SBK,ma poi furono vietate perchè facevano aumentare troppo i costi.
Vedremo una soluzione tipo HP4?Ormai certi gingilli hanno un costo di produzione tutto sommato contenuto.
Sicuramente costerà più dell'attuale modello,ma riusciranno a contenere il prezzo entro i 20000€?Io suppongo che non costerà più di 19000€.
Le pinze a sei pistoncini saranno soppiantate?
Sicuramente l'attuale modello non appena uscirà la 2015 sarà svenduto dalle concessionarie,quindi chi vorrà "accontentarsi"di mettersi in garage comunque una superba moto,potrà sicuramente ottenere sconti importanti e finanziamenti vantaggiosi.Dopo tutto è sempre una moto da 182CV all'albero no?
 
15072690
15072690 Inviato: 26 Lug 2014 22:15
 

Era ora che aggiornassero l'R1! E pare che arriverà con una motazza mica male eh 0509_doppio_ok.gif
Tutti sti cv per il cambio regolamentare dato che il motore rimarra in gran parte in versione stock con i regolamenti evo. Spero veramente che la allegeriscano perchè l'R1 attuale pesa veramente troppo per essere una supersportiva. C'è da mettere in conto però che tra motore spinto, elettronica all'avanguardia e un'eventuale diminuzione di peso il prezzo lieviterà, specialmente per la versione race ready.
Vedremo quando uscirà o magari tra un po' di tempo se arriveranno nuove indiscrezioni o le cosidette foto rubate.

PS: dopo questa R1 mi aspetto una fucilata da Honda 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
15073435
15073435 Inviato: 27 Lug 2014 20:10
 

Da Honda e Suzuki penso che dovremo aspettare il 2016 per vedere delle vere novità.
Comunque questa nuova R1 da quanto dicono sarà molto interessante.In un altro articolo ho letto anche di un possibile impiego di un cambio a doppia frizione di derivazione MotoGP.
Usando ancora il motore cross plane avranno più difficoltà rispetto alla concorrenza ad abbassare il peso,ma eliminando lo scarico doppio sottosella ed adottando un codone più striminzito sicuramente il peso calerà e penso che la moto riuscirà a perdere una decina di chili fermando la bilancia a circa 205Kg col pieno.
 
15074084
15074084 Inviato: 28 Lug 2014 12:04
 

ma non si sa che tipo di motore avrà? se manterrà gli scoppi irregolari o tornerà indietro?
 
15074253
15074253 Inviato: 28 Lug 2014 13:39
 

Troppi cavalli. Tutto ciò è puro non-sense...
 
15074255
15074255 Inviato: 28 Lug 2014 13:40
 

Da qualche altra parte ho letto che avrà ancora motore cross plane,ma non riesco più a trovare il link.
 
15074334
15074334 Inviato: 28 Lug 2014 14:22
 

-Neo- ha scritto:
Troppi cavalli. Tutto ciò è puro non-sense...
Concordo. Sta diventando una gara a chi ha più cavalli.
3 cilindri, 200 cavalli. Tra un po' vendono i terra-aria direttamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15074336
15074336 Inviato: 28 Lug 2014 14:23
 

Anche se un "sense" ce l'ha.
Partecipare e vincere il mondiale Sbk icon_wink.gif

La scoppi irregolari è nata SOLO per quello.
 
15074340
15074340 Inviato: 28 Lug 2014 14:24
 

KIMO ha scritto:
Concordo. Sta diventando una gara a chi ha più cavalli.
3 cilindri, 200 cavalli. Tra un po' vendono i terra-aria direttamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




sarà un 4 cilindri e non tre.
 
15074341
15074341 Inviato: 28 Lug 2014 14:25
 

anto_scara ha scritto:
sarà un 4 cilindri e non tre.
Sicuro al 100%?
 
15074344
15074344 Inviato: 28 Lug 2014 14:29
 
 
15074348
15074348 Inviato: 28 Lug 2014 14:34
 

Meglio così.
 
15074561
15074561 Inviato: 28 Lug 2014 17:25
 

KIMO ha scritto:
Concordo. Sta diventando una gara a chi ha più cavalli.
3 cilindri, 200 cavalli. Tra un po' vendono i terra-aria direttamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No,il motore sarà ancora 4 cilindri in linea cross plane da 200CV all'albero per la versione "base",mentre quella pronto SBK,ma "omologata"ne avrà 225/230 sempre all'albero.
Per ora sta girando camuffata da R6.
Un 3 cilindri 1100 sarebbe decisamente fuori dal coro e molto interessante,ma non credo che Yamaha voglia rischiare in qualcosa di nuovo,visto che in versione SBK comunque l'attuale cross plane aveva già dimostrato di esprimere cavallerie in linea con la concorrenza e poi sarà pure stato anche merito del pilota,ma in fin dei conti quella moto ha vinto il mondiale.
La necessità di avere una versione "dopata"ed omologata è uno stratagemma per aggirare il nuovo regolamento SBK e comunque simili potenze sono dovute sì alla meccanica sempre più a punto,ma in gran parte all'evoluzione dell'elettronica che soprattutto negli ultimi anni ha fatto progressi enormi.
Una volta la centralina di una moto riusciva a mala pena a tenere sotto controllo l'iniezione,mentre adesso complice la mignaturizzazione ed i costi che sono sempre più bassi,già in una centralina di serie c'è un sacco di memoria,quindi oltre alle funzioni "base"si possono caricare oltre alle funzioni vitali,TC,mappe diverse ed ogni diavoleria possa risultare utile a sfruttare simili potenze,ovviamente in pista,anche da parte dei così detti piloti della domenica.
La prima R1 dichiarava 150CV all'albero e alla ruota ne aveva 135/140,non di più,tuttavia era molto ostica da guidare e c'era chi la dava via dalla disperazione già dopo il primo tagliando.Oggi le cose son cambiate,anzi le cose son già cambiate notevolmente con la prima versione del 2002 e soprattuto con la versione del 2004,molto più potente,ma molto più sfuttabile.
Oggi ci mettono a disposizione prestazioni sicuramente superiori,ma con la possibilità di sfruttarle un po'di più(sempre in pista),possibilmente senza farci per forza riempire la tuta ad ogni apertura del gas,a condizione ovviamente di avere 18/20000€ da spendere per una SBK replica.
Io purtroppo non li ho 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...
Per quanto riguarda la versione pronto SBK son convinto che per strada sarà molto difficile che la vedremo e non mi stupirei se ne realizzassero il minimo indispensabile per omologare la moto e la maggior parte finiranno pronto gara nei vari campionati SBK e in gare come il TT.
 
15074567
15074567 Inviato: 28 Lug 2014 17:32
 

Sì, beh... diciamo che il senso del messaggio voleva essere: non dispiacerebbe avere di nuovo indietro le moto piccole, agili e divertenti di una volta... che non necessitavano di motori 1200 o 200 cv per riuscire ad emozionarti. Al giorno d'oggi, non credo a quello che sto per dire, beata elettronica! Davvero meno male che ci sei tu, o le supersportive di oggi staremmo sempre a portarle in strada col coltello tra i denti e sul filo del rasoio ad ogni curva.
E chiaramente questo discorso non vale solo per Yamaha ma per tutte le case motociclistiche che inseguono questa corsa al record ad ogni costo... cosa molto infantile, peraltro.
 
15074656
15074656 Inviato: 28 Lug 2014 18:59
 

-Neo- ha scritto:
Sì, beh... diciamo che il senso del messaggio voleva essere: non dispiacerebbe avere di nuovo indietro le moto piccole, agili e divertenti di una volta... che non necessitavano di motori 1200 o 200 cv per riuscire ad emozionarti. Al giorno d'oggi, non credo a quello che sto per dire, beata elettronica! Davvero meno male che ci sei tu, o le supersportive di oggi staremmo sempre a portarle in strada col coltello tra i denti e sul filo del rasoio ad ogni curva.
E chiaramente questo discorso non vale solo per Yamaha ma per tutte le case motociclistiche che inseguono questa corsa al record ad ogni costo... cosa molto infantile, peraltro.


Non credo sia infantile ma dovuto. Le case corrono per vincere e in gara il cavallo in più fa la differenza (basta guardare Ducati e Buell in confronto ai 4 cilindri o tra i 4 cilindri il gap motoristico tra Aprilia e Kawa nei confronti di Honda e Suzuki........parlo di SBK) e quindi se io sono una casa e devo batterti in pista uso qualsiasi mezzo che ho a disposizione, quindi anche mettendo cavalli su cavalli nei motori.
 
15074734
15074734 Inviato: 28 Lug 2014 19:39
 

littlemiky96 ha scritto:
Non credo sia infantile ma dovuto. Le case corrono per vincere e in gara il cavallo in più fa la differenza (basta guardare Ducati e Buell in confronto ai 4 cilindri o tra i 4 cilindri il gap motoristico tra Aprilia e Kawa nei confronti di Honda e Suzuki........parlo di SBK) e quindi se io sono una casa e devo batterti in pista uso qualsiasi mezzo che ho a disposizione, quindi anche mettendo cavalli su cavalli nei motori.


Anche io la penso così.
Queste moto sono esclusivamente realizzate per vincere nei vari campionati.Yamaha è pur sempre il secondo costruttore di moto al mondo e deve per forza avere a listino un'ammiraglia supersportiva capace di imporsi ai massimi livelli,anche se a dire il vero le 4 sorelle potrebbero anche farne a meno di costruirle le supersportive perchè il grosso del fatturato lo fanno con le moto low cost e gli scooter,ma se sono in grado di realizzare moto dalle prestazioni mostruose e per di più sfruttabili da un pilota di medie capacità ben vengano e ben venga anche l'elettronica.Si sono già posti il limite dei 300 all'ora qualche anno fa,ma è bene che queste moto,anche per l'immagine,continuino a farle.
Spero sempre, prima o poi di rimettermene una in garage icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15159796
15159796 Inviato: 19 Ott 2014 17:20
 
 
15159824
15159824 Inviato: 19 Ott 2014 18:01
 

Ultimamente la Yamaha sta sfornando mezzi molto interessanti e non ho dubbi che questa nuova R1 sara' sicuramente il top della sua categoria.Penso che adottera' un cambio quick shifter e non un doppia frizione tipo Honda DCT per motivi di peso.Spero che riescano a diminuire il peso perche' l'attuale non e' certo una piuma ed il peso per una moto sportiva resta sempre un gap non indifferente.L'attendo con molta curiosita' ed ancor piu' aspetto con molta fiducia il rientro nel campionato SBK sicuro che torneranno vincitori.Riguardo al frazionamento son contento che siano rimasti fedeli al 4 cilindri in linea,anche se forse avrei preferito uno "screamer"...
 
15159831
15159831 Inviato: 19 Ott 2014 18:09
 

avete visto il video-anteprima che sta girando in rete? cockpit completamente digitale e suono da urlo! credo abbiano abbandonato i scoppi irregolari.
 
15159840
15159840 Inviato: 19 Ott 2014 18:20
 
 
15159846
15159846 Inviato: 19 Ott 2014 18:24
 

A me il sound sembra lo stesso della scoppi irregolari
 
15159854
15159854 Inviato: 19 Ott 2014 18:36
 

Sinceramente il contagiri digitale non mi piace proprio,sulla MT-09 e' un'impresa leggere facilmente i giri...Lo scoppi irregolari indubbiamente avra' piu' schiena ai medi regimi ma penso che sia meno favorito rispetto allo screamer per ottenere cavalli,se son riusciti ad avere 200 cv tanto di cappello...
 
15159861
15159861 Inviato: 19 Ott 2014 18:43
 

A me hanno mandato questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Però dubito possa essere attendibile... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15159870
15159870 Inviato: 19 Ott 2014 18:50
 

littlemiky96 ha scritto:
A me il sound sembra lo stesso della scoppi irregolari


non so, lo sento molto squillante invece che cupo.
 
15159924
15159924 Inviato: 19 Ott 2014 19:32
 

anto_scara ha scritto:
non so, lo sento molto squillante invece che cupo.


Potrebbe essere che per aumentare i cv lo facciano girare più alto. Tipo dai 13/14k della versione attuale magari lo hanno portato a 16k. Comunque le mie son solo supposizioni. A breve scopriremo.... 0509_up.gif
 
15159940
15159940 Inviato: 19 Ott 2014 19:45
 

littlemiky96 ha scritto:
Potrebbe essere che per aumentare i cv lo facciano girare più alto. Tipo dai 13/14k della versione attuale magari lo hanno portato a 16k. Comunque le mie son solo supposizioni. A breve scopriremo.... 0509_up.gif




anche le mie 0509_up.gif
 
15159965
15159965 Inviato: 19 Ott 2014 20:16
 

littlemiky96 ha scritto:
A me il sound sembra lo stesso della scoppi irregolari


Infatti,anche a me sembra proprio che il motore sarà ancora con albero a croce.Il sound che si sente nel video è di una moto con albero a croce e probabilmente scarichi aperti.Magari,visto che la sta collaudando Valentino Rossi,non mi stupirei se ci avessero fatto sentire il motore in configurazione SBK.
Ormai sta diventando una consuetudine progettare prima la moto da corsa e poi correggerla e ricavarne la versione stradale...Del resto Honda fece già così con la RC30,con la RC45 e la RC51(VTR-SP),la Yamaha fece già così con OW-01 ed R7 ed anche l'Aprilia fece lostesso con la RSV4 tanto che venne accusata di aver "stradalizzato"una MotoGP.
Oggi la realtà è che fare una moto da corsa sulla base di una moto stradale come si potrebbe fare con la FireBlade o la GSX.R1000 si ottiene soltanto una moto veloce,ma quasi sicuramente non vincente.
 
15159975
15159975 Inviato: 19 Ott 2014 20:30
 

littlemiky96 ha scritto:
Potrebbe essere che per aumentare i cv lo facciano girare più alto. Tipo dai 13/14k della versione attuale magari lo hanno portato a 16k. Comunque le mie son solo supposizioni. A breve scopriremo.... 0509_up.gif


Su alcuni articoli parlano di "correzione" del motore,quindi secondo me ci dobbiamo aspettare una moto con un motore più "tirato",più propenso a girare alto come quello della ZX-10R,magari a discapito di un po'di fluidità e spinta ai bassi per avere una ventina(o forse più)di cavalli agli alti.
Il "vecchio"cross plane è comunque accreditato di un alesaggio di 78mm,quindi potrebbero anche averlo aumentato,ma il limite è di 80mm e per ora solo BMW ha sfruttato tutto quello che poteva in fatto di misure,la Ninja ad esempio,pur essendo una moto di riferimento con la seconda potenza effettiva,seconda solo alla S1000RR di qualche cavallo,ha mantenuto l'alesaggio di 76mm.
In generale comunque la nuova R1 dovrebbe avere una meccanica più spinta,molta più elettronica e soprattutto un minor peso perchè la versione che andrà a sostituire pesa veramente tanti chili in più rispetto alla concorrenza,quasi 25Kg in più della Panigale e 9Kg in più della versione 2008 che ha sostituito,quindi considerando che non avrà più lo scarico sottosella e che il motore deve essere per forza stato alleggerito io mi sbilancio e credo che peserà almeno una quindicina di Kg in meno rispetto alla versione che andrà a sostituire,quindi sui 203/205Kg col pieno.
Questo tipo di motore ha più componenti,quindi non credo che arriverà a pesare meno della FireBlade(200Kg col pieno)o meno ancora della Panigale che ne pesa se non sbaglio sui 196.
La vecchia versione mantenne lo scarico sottosella perchè con quella configurazione migliorava l'erogazione del motore,a discapito però del peso totale della moto e purtroppo dell'agilità.
Per concludere direi che la strumentazione è veramente spaziale,anche se per fini pratici e non estetici continuo a preferire il contagiri analogico.
Dal video si intravede anche il gruppo fari anteriore che dovrebbe essere a led.
 
15160066
15160066 Inviato: 19 Ott 2014 21:52
 

Broglia ha scritto:
Su alcuni articoli parlano di "correzione" del motore,quindi secondo me ci dobbiamo aspettare una moto con un motore più "tirato",più propenso a girare alto come quello della ZX-10R,magari a discapito di un po'di fluidità e spinta ai bassi per avere una ventina(o forse più)di cavalli agli alti.
Il "vecchio"cross plane è comunque accreditato di un alesaggio di 78mm,quindi potrebbero anche averlo aumentato,ma il limite è di 80mm e per ora solo BMW ha sfruttato tutto quello che poteva in fatto di misure,la Ninja ad esempio,pur essendo una moto di riferimento con la seconda potenza effettiva,seconda solo alla S1000RR di qualche cavallo,ha mantenuto l'alesaggio di 76mm.
In generale comunque la nuova R1 dovrebbe avere una meccanica più spinta,molta più elettronica e soprattutto un minor peso perchè la versione che andrà a sostituire pesa veramente tanti chili in più rispetto alla concorrenza,quasi 25Kg in più della Panigale e 9Kg in più della versione 2008 che ha sostituito,quindi considerando che non avrà più lo scarico sottosella e che il motore deve essere per forza stato alleggerito io mi sbilancio e credo che peserà almeno una quindicina di Kg in meno rispetto alla versione che andrà a sostituire,quindi sui 203/205Kg col pieno.
Questo tipo di motore ha più componenti,quindi non credo che arriverà a pesare meno della FireBlade(200Kg col pieno)o meno ancora della Panigale che ne pesa se non sbaglio sui 196.
La vecchia versione mantenne lo scarico sottosella perchè con quella configurazione migliorava l'erogazione del motore,a discapito però del peso totale della moto e purtroppo dell'agilità.
Per concludere direi che la strumentazione è veramente spaziale,anche se per fini pratici e non estetici continuo a preferire il contagiri analogico.
Dal video si intravede anche il gruppo fari anteriore che dovrebbe essere a led.

Concordo 0509_up.gif gli scarichi più corti dovrebbero favorire gli alti regimi quindi è plausibile che il motore che verrà girerà più alto, con tutti i benefici in termini di peso che hai già elencato ma anche una migliore centralizzazione delle masse. Comunque in sbk c'è il limite di alesaggio di 80 mm??
 
15161127
15161127 Inviato: 20 Ott 2014 20:48
 

littlemiky96 ha scritto:
Concordo 0509_up.gif gli scarichi più corti dovrebbero favorire gli alti regimi quindi è plausibile che il motore che verrà girerà più alto, con tutti i benefici in termini di peso che hai già elencato ma anche una migliore centralizzazione delle masse. Comunque in sbk c'è il limite di alesaggio di 80 mm??


Sì,il limite per l'alesaggio in SBK è di 80mm,subito adottato sulla S1000RR.
L'attuale versione della R1 ha un alesaggio di 78mm,la Ninja 76mm,la MV--F4 79mm e tutte le altre dovrebbero averlo di 76mm.
Teoricamente se la Kawasaki con quell'alesaggio è riuscita a tirar fuori quasi la stessa potenza della BMW con ben 4 mm in più,non oso pensare a cosa potrebbe essere la Ninja con un alesaggio da 80mm.Teoricamente la Ninja è quella con la meccanica più stressata,quella con la velocità lineare del pistone più elevata,tuttavia l'affidabilità è a prova di bomba.
Leggendo qua e là sulla nuova R1 comunque mi pare di aver capito che il motore sarà un'evoluzione del cross plane presentato a fine 2008,che sarà alleggerito e che gli tireranno fuori più cavalli.D'altra parte la versione SBK che ha vinto il mondiale era capace di corca 230CV alla ruota anche se il modello stradale ne aveva meno delle concorrenti.Ok,la SBK è solo lontanamente somigliante al modello da cui deriva,ma ciò significa che il potenziale c'è.
Ho anche sentito che alcuni hanno provato ad eliminare il contralbero dalla cross plane ed effettivamente hanno guadagnato in prestazioni,ma ne ha pagato l'affidabilità ed hanno fuso tutti.
 
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