Broglia ha scritto:
Su alcuni articoli parlano di "correzione" del motore,quindi secondo me ci dobbiamo aspettare una moto con un motore più "tirato",più propenso a girare alto come quello della ZX-10R,magari a discapito di un po'di fluidità e spinta ai bassi per avere una ventina(o forse più)di cavalli agli alti.
Il "vecchio"cross plane è comunque accreditato di un alesaggio di 78mm,quindi potrebbero anche averlo aumentato,ma il limite è di 80mm e per ora solo BMW ha sfruttato tutto quello che poteva in fatto di misure,la Ninja ad esempio,pur essendo una moto di riferimento con la seconda potenza effettiva,seconda solo alla S1000RR di qualche cavallo,ha mantenuto l'alesaggio di 76mm.
In generale comunque la nuova R1 dovrebbe avere una meccanica più spinta,molta più elettronica e soprattutto un minor peso perchè la versione che andrà a sostituire pesa veramente tanti chili in più rispetto alla concorrenza,quasi 25Kg in più della Panigale e 9Kg in più della versione 2008 che ha sostituito,quindi considerando che non avrà più lo scarico sottosella e che il motore deve essere per forza stato alleggerito io mi sbilancio e credo che peserà almeno una quindicina di Kg in meno rispetto alla versione che andrà a sostituire,quindi sui 203/205Kg col pieno.
Questo tipo di motore ha più componenti,quindi non credo che arriverà a pesare meno della FireBlade(200Kg col pieno)o meno ancora della Panigale che ne pesa se non sbaglio sui 196.
La vecchia versione mantenne lo scarico sottosella perchè con quella configurazione migliorava l'erogazione del motore,a discapito però del peso totale della moto e purtroppo dell'agilità.
Per concludere direi che la strumentazione è veramente spaziale,anche se per fini pratici e non estetici continuo a preferire il contagiri analogico.
Dal video si intravede anche il gruppo fari anteriore che dovrebbe essere a led.
Concordo gli scarichi più corti dovrebbero favorire gli alti regimi quindi è plausibile che il motore che verrà girerà più alto, con tutti i benefici in termini di peso che hai già elencato ma anche una migliore centralizzazione delle masse. Comunque in sbk c'è il limite di alesaggio di 80 mm??