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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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Nuova R1 per il 2015
15177486
15177486 Inviato: 6 Nov 2014 20:52
 

io la trovo molto positiva,con quella miscela di m1, poi è inevitabile che sarà sempre un rialzo di cavalli ma direi ottima riuscita vediamo se le vendite seguono le aspettative,ma credo abbiano fatto centro.
 
15177521
15177521 Inviato: 6 Nov 2014 21:30
 

Vorrei tornare un attimo sui prezzi.Uno che è stato ad EICMA s'è informato e glieli hanno comunicati in Sterline Inglesi.Ora non sò se ci saranno molte discrepanze tra i prezzi in Italia e nel Regno Unito,comunque pare che la "Base"costerà circa 22000€,la M ben 32000!
Ora non sò quante avranno intenzione di venderne in Italia,ma sicuramente ne venderanno poche e posso ipotizzare non più di 500,forse 350 eusa_think.gif ...
Nel 2008 se non ricordo male ne hanno vendute circa 1700,nel 2012 circa 800 e col salire del prezzo e dei disoccupati non credo che ci sarà un'inversione di tendenza e comunque visti gli stipendi medi di quei pochi fortunati che ce l'hanno ancora alla fine in Italia saranno in pochi a potersi permettere una moto che costa così tanto anche mangiando solo pane e cipolle.
Io penso che in Europa il maggior numero di vendite lo faranno in Germania ed è un peccato che nella terra delle patate e della birra non ci sia un gran bel clima,altrimenti ne venderebbero molte di più perchè i Krukki hanno il lavoro e soprattutto hanno ottimi stipendi.
La prima R1,giusto per dare due dati,costava meno di 24milioni di Lire nel'98,cifra importante,ma alla portata di molti,mentre se fosse confermato il prezzo di 22mila € vorrebbe dire che oggi la R1 costerebbe in lire quasi 44milioni,quindi ben 20 milioni in più.
Visto che gli stipendi non sono raddoppiati presumo che a potersela permettere saranno davvero in pochi a meno di non fare un finanziamento molto lungo e molto costoso.
Fatte le dovute considerazioni credo che sia un pacchetto veramente completo alla faccia di chi diceva che i jap non sanno fare i cruscotti avveniristici e che non mettono elettronica sofisticata sulle loro SBK:su questa c'è veramente di tutto e di più,anche il TC che lavora in base all'inclinazione della moto.
Penso che ormai alle case non convenga neanche più fare moto di questo tipo perchè le quattro sorelle jap il fatturato lo fanno coi motorini,tuttavia è bello che ci siano e tutta questa sofisticazione ha giustamente un senso in ottica gare anche se stanno facendo di tutto ormai da almeno 20 anni per demolire la SBK perchè fa ombra alla MotoGP.
Probabilmente a livello planetario la nuova R1 farà numeri importanti come ad esempio negli USA o in Brasile e come dicevo sopra in Germania,ma mi vien da piangere a pensare che fino a pochi anni fa l'Italia era il mercato europeo più importante per le sportive.
Ricapitolando credo che in quanto ad estetica ci siamo,ad elelttronica pure,quindi non rimane che aspettare i dati del cronometro e del banco prova.
L'alesaggio è passato da 78 a 79,quindi sicuramente avremo davvero più potenza in alto,di conseguenza è lecito aspettarsi tra i 170 e i 180CV alla ruota.
Il peso è a livello della migliore concorrenza,199Kg col pieno,quindi se la gioca con la Honda ed avendo lo scarico basso suppongo che sarà più agile del modello che andrà a sostituire che oltretutto pesa una ventina di chili in più.
A proposito del modello uscente,per chi vorrà "accontentarsene"ho visto che molti concessionari stanno già facendo i saldi e non è difficile trovarla già sotto i 13000€.
Lo scarico basso suppongo e spero che risolverà almeno in parte la propensione della R1 a scaldare come una stufa.
Riguardo alla posizione di guida,ho chiesto al tipo che è stato ad EICMA e che ci è salito e mi ha detto che gli è sembrata una moto più compatta e corta delle precedenti R1,con una posizione di guida più da Honda,quindi immagino che per chi supera la statura media nazionale non sarà esattamente una buona notizia.
Non sò se l'avete già vista,comunque vi propongo una livrea "Valentino"con un inedito scarico Akrapovic.
Link a pagina di Facebook.com
 
15177777
15177777 Inviato: 7 Nov 2014 8:45
 

Ciao Broglia,
c'ero io ieri e ho parlato un'ora con la Yamaha (gentilissimi e anche preparati).
La base sarà SOTTO il 20000 euro, la M ovviamente sopra.

Questo lo hanno già dichiarato, anche se non il prezzo finale.

Per me dal vivo è molto bella, e sinceramente un po' diversa. Se uno si aspetta ovviamente il solito muso classico, rimane deluso. Ma le linee stanno cambiando, e penso ormai sia giusto così.
Con questo modello hanno dato un bel taglio.
Ah, la strumentazione è spaziale...
In ultimo: posizione di guida. Rispetto alla mia è molto più in avanti...quasi come una R6, o almeno a me sembra così. Molto stretta davanti...e questo è dovuto al motore.

Ciao 0509_up.gif
 
15177783
15177783 Inviato: 7 Nov 2014 8:50
 

Se ne vendessero 500 a 20000€ fa 10 milioni di € che non è affatto male... icon_wink.gif
 
15177932
15177932 Inviato: 7 Nov 2014 11:06
 

Non penso che costerà 22.000€ la base...in America la venderanno a 21.000 dollari!
Considerando che il VAT americano varia da stato a stato, ma generalmente la tassazione è al 11% circa...e il cambio €/dollaro sta ad 1,24 ..possiamo calcolare:
21.000 $– 11%= 18.690$
18.690$/1.24 = 15.073€
15.073€ + 22% = 18.388€
Non sono sicuro della tassazione Americana, ma credo staremo tra i 18 ed i 19 mila..... sono comunque tantissimi secondo me, praticamente il doppio di un gsx-r 600 o di un 636 nuovo...beato chi se la potrà permettere…io aspetto che compia almeno 5-6 anni icon_biggrin.gif

PS. Soffoco, mp mandato ma non ho ricevuto tue notizie! icon_wink.gif
 
15178001
15178001 Inviato: 7 Nov 2014 12:13
 

I milloni sono cari tutti in realtà.
Però questa ha su davvero TUTTO quello che hanno le altre insieme, adesso.
Lasciamo perdere i cavalli, ormai quella è una gara a chi ce l'ha più lungo sotto la doccia...
Ma a parte quello, è ben fatta, molto snella, e tecnologicamente molto molto spinta.

Poi può piacere o no, ma dentro è fatta da Dio, secondo me.
Il prezzo è in linea con le altre...vedremo come reagisce il mercato 0509_up.gif
 
15178537
15178537 Inviato: 7 Nov 2014 21:15
 

Dalle foto sinceramente mi disgustava 0509_down.gif
Oggi invece l'ho vista di persona all'eicma e rende molto di più, non sembra affatto male icon_biggrin.gif
 
15178576
15178576 Inviato: 7 Nov 2014 21:45
 

soffoco ha scritto:
Ciao Broglia,
c'ero io ieri e ho parlato un'ora con la Yamaha (gentilissimi e anche preparati).
La base sarà SOTTO il 20000 euro, la M ovviamente sopra.

Questo lo hanno già dichiarato, anche se non il prezzo finale.

Per me dal vivo è molto bella, e sinceramente un po' diversa. Se uno si aspetta ovviamente il solito muso classico, rimane deluso. Ma le linee stanno cambiando, e penso ormai sia giusto così.
Con questo modello hanno dato un bel taglio.
Ah, la strumentazione è spaziale...
In ultimo: posizione di guida. Rispetto alla mia è molto più in avanti...quasi come una R6, o almeno a me sembra così. Molto stretta davanti...e questo è dovuto al motore.

Ciao 0509_up.gif


Se sarà sotto i 20000 è decisamente meglio,io ho solo scritto quello che mi hanno raccontato in via semiufficiosa.
Se la posizione di guida ricorda quella della R6 mi sà che sarà corta e meno comoda delle precedenti versioni,quindi poco abitabile per spilungoni e tortelloni...
Il tipo che ci si è seduto mi ha detto che ha una posizione da Honda,quindi sarà sicuramente compatta e sopra la moto,cosa che non mi si addice e che mi mette in difficoltà.Meglio così,un motivo in più per non comprarla,oltre naturalmente al non avere i 20000€ eusa_doh.gif ...
 
15178581
15178581 Inviato: 7 Nov 2014 21:47
 

bognagol ha scritto:
Se ne vendessero 500 a 20000€ fa 10 milioni di € che non è affatto male... icon_wink.gif


Sì,ma per un colosso come Yamaha ti assicuro che è meno di niente.Noi Italiani siamo abituati a pensare in piccolo quando parliamo di industrie.Bisognerebbe sapere quanti milioni ha investito Yamaha in questo progetto per sapere quante ne dovrebbe vendere per fare un fatturato soddisfacente.
 
15178591
15178591 Inviato: 7 Nov 2014 21:54
 

Broglia ha scritto:
bognagol ha scritto:
Se ne vendessero 500 a 20000€ fa 10 milioni di € che non è affatto male... icon_wink.gif


Sì,ma per un colosso come Yamaha ti assicuro che è meno di niente.Noi Italiani siamo abituati a pensare in piccolo quando parliamo di industrie.Bisognerebbe sapere quanti milioni ha investito Yamaha in questo progetto per sapere quante ne dovrebbe vendere per fare un fatturato soddisfacente.


Se è per questo prima di fare un discorso del genere bisognerebbe anche conoscere i margini di guadagno che Yamaha realizza sulla singola unità (margini dettati anche, come giustamente noti, dai costi di sviluppo, oltre che da quelli di produzione). E non è insolito che sui mezzi top di gamma tali margini siano minori di quanto ci si aspetterebbe.
 
15178605
15178605 Inviato: 7 Nov 2014 22:09
 

I margini di guadagno non li conosco,ma non sono molto alti:sicuramente guadagnano di più su altri modelli più economici che stanno sul listino per molti anni,sui motorini ed in genere su moto low cost che magari sul nostro mercato non arrivano neanche tutte.
Io credo che ormai una moto su cui guadagnano parecchio sia la FZ1/Fazer1000,a listino dal 2006 e non è praticamente mai cambiata.Può anche darsi però che ne abbiano prodotte in abbondanza e che non le sostituiscano prima di aver esaurito le scorte.Si trovano presso alcuni concessionari a prezzi molto allettanti:ho visto su moto.it una FZ1 a soli 7000€!
I guadagni vengono soprattutto da progetti che poi condividono gran parte di meccanica e ciclistica con più modelli e nel caso di Yamaha credo che i progetti MT-07/09 siano un ottimo esempio.
Un altro esempio è il motore Honda CBR600RR che poi è stato montato su parecchi altri modelli e pure sulle Moto2...
Con il progetto R1 ci fanno solo la R1,al massimo potremmo vedere,non si sà quando e se ci sarà,la prossima versione della FZ1/Fazer1000,ma comunque dubito che useranno questa ultima versione,piuttosto penso che sfrutteranno il motore della versione precedente perchè ha la corsa più lunga.
Per le auto invece il discorso è molto diverso.Lo zio di un mio amico tanti anni fa era un dirigente della Peugeot e diceva che mediamente una 205 costava tre milioni e mezzo all'azienda,ma poi la versione entry level costava meno di dieci milioni,mentre la GTI 1900 costava circa venti milioni.Ovviamente il fatturato lo facevano con le versioni economiche...
Per loro in termini di costi non c'erano differenze tra la più economica e la più costosa perchè in pratica si "compensavano".Con le moto non è possibile adottare una strategia del genere chiaramente,almeno coi modelli di punta che possono essere tranquillamente paragonati alle supercars di lusso.
 
15179273
15179273 Inviato: 8 Nov 2014 21:03
 
 
15180401
15180401 Inviato: 10 Nov 2014 12:35
 

Da Eicma

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15180407
15180407 Inviato: 10 Nov 2014 12:38
 

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15180412
15180412 Inviato: 10 Nov 2014 12:40
 

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15180414
15180414 Inviato: 10 Nov 2014 12:43
 

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15180418
15180418 Inviato: 10 Nov 2014 12:45
 

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15180456
15180456 Inviato: 10 Nov 2014 13:21
 

bella è bella ma qui due faretti rovinano tutto.
 
15180485
15180485 Inviato: 10 Nov 2014 13:37
 

Ho sentito uno che faceva il tuo stesso commento ieri al Salone.
Io per conto mio devo dire mi piace l'idea, piuttosto trovo la versione non M non molto bella almeno per come l'ho vista ieri
 
15180576
15180576 Inviato: 10 Nov 2014 15:07
 

Chi diceva "aspettiamo di vedere altre foto, queste non rendono l'idea" aveva pienamente ragione. È peggio di quanto temessi!!! eusa_wall.gif

La carena laterale sembra proveniente da una moto incidentata o stuprata col flex; il codone a mo' di alettone la trovo un'idea ardita e potenzialmente azzeccata ma (a livello puramente estetico) realizzata veramente di emme, i due faretti sono un pugno in un occhio, la strumentazione troppo complessa... e sopratutto ancora devo capire cos'ha di M1 sta moto, presa d'aria frontale a parte.

Per il momento è bocciata alla grande come estetica, il giudizio definitivo lo sospendo in attesa di vederla dal vivo (non sono potuto andare all'EICMA), ma non so quanto potrei salvare.

NB1: ogni considerazione è strettamente personale e fatta sui miei canoni estetici, non intendo offendere nessuno, ci mancherebbe
NB2: sono tutte considerazioni sul punto di vista unicamente estetico, non funzionale/prestazionale
 
15180616
15180616 Inviato: 10 Nov 2014 15:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Chi diceva "aspettiamo di vedere altre foto, queste non rendono l'idea" aveva pienamente ragione. È peggio di quanto temessi!!! eusa_wall.gif

La carena laterale sembra proveniente da una moto incidentata o stuprata col flex; il codone a mo' di alettone la trovo un'idea ardita e potenzialmente azzeccata ma (a livello puramente estetico) realizzata veramente di emme, i due faretti sono un pugno in un occhio, la strumentazione troppo complessa... e sopratutto ancora devo capire cos'ha di M1 sta moto, presa d'aria frontale a parte.

Per il momento è bocciata alla grande come estetica, il giudizio definitivo lo sospendo in attesa di vederla dal vivo (non sono potuto andare all'EICMA), ma non so quanto potrei salvare.

NB1: ogni considerazione è strettamente personale e fatta sui miei canoni estetici, non intendo offendere nessuno, ci mancherebbe
NB2: sono tutte considerazioni sul punto di vista unicamente estetico, non funzionale/prestazionale

A me la carena piace fatta in quel modo, è più comoda damontare e smontare a prer mio e per il resto mi piace!! ha una bella linea icon_smile.gif
Poi per il resto vedremo!!! icon_wink.gif
 
15180861
15180861 Inviato: 10 Nov 2014 18:38
 

A me invece comincia a piacere!
E' proprio vero che a primo impatto le cose possono non piacere per poi diventare belle con il tanto guardarle!
Ho sentito parecchie persone che si sono dovute ricredere dopo averla vista dal vivo...dicono essere piccola e snella! Per il motore abbiamo tutti letto le migliorie apportate e credo sia un gran bel gioiellino! 0509_up.gif
Non resta che aspettare di cominciarla a vedere in strada o sui cordoli...a mio modesto parere potrebbe far sbavare molti tra i più scettici! eusa_clap.gif
 
15180895
15180895 Inviato: 10 Nov 2014 19:00
 

tami ha scritto:
A me invece comincia a piacere!
E' proprio vero che a primo impatto le cose possono non piacere per poi diventare belle con il tanto guardarle!
Ho sentito parecchie persone che si sono dovute ricredere dopo averla vista dal vivo...dicono essere piccola e snella! Per il motore abbiamo tutti letto le migliorie apportate e credo sia un gran bel gioiellino! 0509_up.gif
Non resta che aspettare di cominciarla a vedere in strada o sui cordoli...a mio modesto parere potrebbe far sbavare molti tra i più scettici! eusa_clap.gif



si questo è anche vero, ricordo di aver detto che fosse brutta anche la 09 ma poi guardandola dal vivo mi sono reso conto che non era così brutta anzi è cominciata a piacermi.
 
15181122
15181122 Inviato: 10 Nov 2014 21:44
 

A me piace,è soltanto che eravamo tutti abituati alla R1 col cupolino a testa di cobra ed ora dovremo fare l'abitudine ai "non fanali".
 
15181157
15181157 Inviato: 10 Nov 2014 22:16
 

bognagol ha scritto:
è più comoda damontare e smontare
Da meccanico, a me come motivazione sembra insensata...

Una carena stock ha, a dir tanto, una decina di viti per lato; quella cosa ne avrà, 6? Non è una gran differenza... tanto, se non sei in pista spendere un minuto in più o in meno non fa alcuna differenza. Chi invece va in pista, di norma ha il set di carene apposito, che solitamente ha meno viti di quello stock (e sopratutto ha viti a sgancio rapido), perciò anche in questo caso non cambia niente.

Inoltre, l'intervento che si fa più di frequente sul motore di norma è il rabbocco dell'olio, e quello si fa senza problemi anche su moto con carene più "coprenti"; gli altri due interventi più frequenti a seguire di solito sono cambio olio e cambio filtro olio, e dato che c'è il vascone in mezzo alle balle la carena va comunque tolta almeno in parte. Gli interventi più corposi non ha neanche senso citarli, perché se devi (per dire) cambiare una frizione, spendere un minuto in più per le viti della carena non cambia nulla.

Insomma, se mi si dice "esteticamente mi piace", vabbé, l'estetica è soggettiva, non si può avere tutti gli stessi gusti (e meno male)... ma giustificarla con motivazioni "pratiche" anche no.

(Ah, tra parentesi: l'YZR-M1 ha tutto il propulsore coperto dalla carena, meno le zone di frizione e pignone... se una carenatura di quel tipo non è d'ostacolo nelle competizioni dove rapidità di intervento e performances sono tra le priorità assolute, perché cavolo non possono farne una simile anche su una moto da strada?!? Lo trovo inconcepibile!!!)

tami ha scritto:
E' proprio vero che a primo impatto le cose possono non piacere per poi diventare belle con il tanto guardarle!
Come frase è un po' sconfortante... io la leggo come "dopo un po' che ti si abitua l'occhio non fa poi così schifo"... una bella moto non ha bisogno di "farti abituare l'occhio", ti piace a prima vista (almeno secondo me)

tami ha scritto:
a mio modesto parere potrebbe far sbavare molti tra i più scettici! eusa_clap.gif
Sicuramente appena arriva in conce dalle mie parti volo a vederla dal vivo... però boh, sono (appunto) scettico: già dalle prime foto non mi piaceva per nulla, con questa ulteriore carrellata mi fa proprio schifo, quante possibilità ci sono che dal vivo mi faccia cambiare idea?

Come ho scritto sopra sospendo il giudizio definitivo, ma... mah...
 
15181201
15181201 Inviato: 10 Nov 2014 22:58
 

Vista venerdì all'EICMA.
Dalle foto non mi piaceva molto... Mi sembrava molto "strana", poi i faretti mi facevano venire i conati...
Dopo averla vista dal vivo però, devo ammettere che... Mi piace un sacco...!!
Certo rompe decisamente con i canoni del passato, però a me piace.
Vedremo quando arriverà dai concessionari, così la potrò guardare e giudicare da mooolto vicino...
 
15181238
15181238 Inviato: 10 Nov 2014 23:36
 

Non sono in accordo con te Tommy...
Una moto può non piacerti a primo impatto e farti impazzire dopo averla vista "bene"!
Quando uscì la BMW S1000RR la guardai e provai la stessa sensazione della R1'15... eusa_sick.gif per intenderci!!
Ora sarebbe una di quelle che prenderei subito!!
Non è questione di "abituare l'occhio", è questione di scoprire e vedere tanti piccoli particolari che non si sono notati subito e che, nell'insieme, ti fanno apprezzare l'oggetto! 0509_up.gif
 
15181240
15181240 Inviato: 10 Nov 2014 23:40
 

I piccoli particolari fanno la differenza tra un "mi piace" e "la adoro"... non tra "mi fa schifo" e "mi piace", per quello ci vuole ben più di qualche dettaglio, almeno secondo me!
 
15181290
15181290 Inviato: 11 Nov 2014 0:01
 

Ovvio che il notare "qualche dettaglio"deve essere associato al vederla.. E non solo su internet ! icon_wink.gif
 
15181305
15181305 Inviato: 11 Nov 2014 0:29
 

Si ok, ma intendevo dire un'altra cosa...

Ti faccio un paragone... scolastico: i "dettagli" fanno passare il voto da una lieve insufficienza (diciamo un 5) ad una sufficienza piena, o anche qualcosina di più; se però parti dal 2 non bastano i "dettagli" per arrivare alla sufficienza: ci vuole una correzione radicale. Figurati per ottenere voti alti.

Rendo l'idea? Bene, per me questa R1 sul piano estetico parte da una insufficienza molto pesante, quindi difficilmente dei "dettagli" visti dal vivo me la faranno rivalutare a tal punto da darle una sufficienza... dovrebbero ridisegnarne un bel pezzo per arrivarci.
 
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