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Nuova R1 per il 2015
15345912
15345912 Inviato: 17 Mag 2015 7:14
 

Comunque è un peccato che non ci sia il nero in italia, chissà per quale motivo...
 
15345964
15345964 Inviato: 17 Mag 2015 9:37
 

L'amico di un amico ha effettuato un lancio al banco:
icon_arrow.gif Link a pagina di Postimg.org
Potenza: 190,6 CV a 13.315 giri
Coppia: 110 Nm a 10.067 giri
Dati all'albero.
 
15346329
15346329 Inviato: 17 Mag 2015 19:40
 

Ci siamo,infatti la potenza alla ruota rilevata da Motociclismo dovrebbe essere sui 180CV.
Sul dritto pare che sia ancora la S1000RR a dettar legge su tutte,ma comunque questa R1 è decisamente tre passi avanti rispetto alla precedente versione,ovviamente in ottica pista,per uso stradale penso che questa sia parecchio più scomoda,sicuramente è moltopiù compatta.
 
15347581
15347581 Inviato: 18 Mag 2015 21:11
 
 
15350377
15350377 Inviato: 21 Mag 2015 9:28
 

maverick601 ha scritto:
Scusate visto che ho una mezza idea di passare all'r1 2015 (venendo da una fz1), volevo dei pareri da coloro che l'hanno provata e/o visionata dal concessionario.Possibile che nessuno in italia l'abbia ancora comprata? Pareri, impressioni?

P.s. ho delle titubanze a prenderla subito per via del classico anno di rodaggio delle moto nuove (ovvero dopo un anno circa si scoprono le magagne e i difetti di giovinezza) cosa ne pensate in merito?


guarda per quel che mi riguarda io l'ho visionata da vicino e a parere personale è molto più bella esteticamente dal vivo piuttosto che in foto. sembra corta maneggevole e potente...naturalmente ha un pacco elettronico da orgasmo (ho letto qualche articolo sulla sua centralina e tutto il contorno icon_eek.gif ).
Per quanto riguarda invece la tua paura di acquistare il primo modello di una serie che sicuramente andrà avanti qualche anno concordo, per quanto si possa cercare di essere perfetti nella costruzione di una moto anche riempiendola di elettronica, l'esperienza ci insegna che i primi modelli vedono sovente dei restyling per risolvere piccole magagne sulla ciclistica, sull'elettronica e sul motore...non penso che qui sarà diverso in quanto comunque si è ripartito QUASI da zero nella progettazione. Rimane però da dire che se ne sarai un felice possessore difficilmente ti lamenterai dei magari piccoli difetti che ti farà notare solo una rivista motociclistica esperta.
 
15350768
15350768 Inviato: 21 Mag 2015 15:20
 

Anci ha scritto:
guarda per quel che mi riguarda io l'ho visionata da vicino e a parere personale è molto più bella esteticamente dal vivo piuttosto che in foto. sembra corta maneggevole e potente...naturalmente ha un pacco elettronico da orgasmo (ho letto qualche articolo sulla sua centralina e tutto il contorno icon_eek.gif ).
Per quanto riguarda invece la tua paura di acquistare il primo modello di una serie che sicuramente andrà avanti qualche anno concordo, per quanto si possa cercare di essere perfetti nella costruzione di una moto anche riempiendola di elettronica, l'esperienza ci insegna che i primi modelli vedono sovente dei restyling per risolvere piccole magagne sulla ciclistica, sull'elettronica e sul motore...non penso che qui sarà diverso in quanto comunque si è ripartito QUASI da zero nella progettazione. Rimane però da dire che se ne sarai un felice possessore difficilmente ti lamenterai dei magari piccoli difetti che ti farà notare solo una rivista motociclistica esperta.


E'ben difficile che le jap escano con vistosi difetti e poi questa R1 è stata testata e collaudata per tanti anni visto che il precedente modello,restyling a parte,è rimasto a listino dal 2009 fino a poche settimane fa e di solito quando i jap mettono sul mercato un determinato modello hanno già iniziato a lavorare al prossimo.
Io starei più che tranquillo e comunque c'è la garanzia Y.E.S.che dura ben 36 mesi 0509_doppio_ok.gif .
 
15376096
15376096 Inviato: 17 Giu 2015 22:21
 

Yes i got it! Premetto che non posso parlare del motore perche' vorrei fare un buon rodaggio, per adesso mi limito a dirvi che e' davvero estrema, molto scomoda insomma. Rigidissima, una lama. Abituato alle naked ancora devo abituarmi, ma pare che il peso sia tutto in avanti (per via della posizione di guida)....non so per adesso non mi trovo a mio agio....impacciato, goffo. E poi mannaggia quelle regolazioni del precarico molla anteriore!!! Ahhhhhhh che stress contare i giri....non si riesce mai a settare in maniera perfettamente simmetrica. Qualcuno l'ha gia' presa? Datemi conforto!!!!
 
15377050
15377050 Inviato: 18 Giu 2015 19:37
 

Io non l'ho provata,ma si vede che è molto compatta,sembra una Honda e ho letto che i semimanubri sono molto stretti e posti in basso come su una vecchia 500 2T.
Sicuramente è un'ottima moto da pista,ma come stradale ho paura che sarà la R1 meno votata di sempre ad un uso che non sia tra i cordoli.
Da quello che ho capito è stata pensata per tornare a vincere nelle competizioni tra derivate di serie,quindi è stata progettata all'europea e non alla giapponese...
 
15378016
15378016 Inviato: 19 Giu 2015 17:15
 

Altro problema (per adesso vedo solo problemi perche' non sto andando oltre i 6000giri icon_asd.gif ) il filo della frizione passa dietro lo stelo forcella dx. Quando si gira tutto lo sterzo a dx il filo si piega cambiando anche la sensibilita' della leva frizione, che crea notevoli rischi quando si accelera con lo sterzo puntato verso dx dunque....

P.s. Il rumore e' molto brutto....sembra un incrocio tra un trattore e un frullatore. Ripeto ancora non sono andato oltre i 6000, poi penso che cantera'.
 
15381776
15381776 Inviato: 24 Giu 2015 8:11
Oggetto: r1 2015 ritroviamoci!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve gente, ho da poco acquistato la suddetta splendida moto. C'e' nessuno che vuole condividere le sue esperienze e magari dare qualche consifglio? Ho chiesto sul topic "r1 per il 2015" ma a quanto pare sono il primo sul forum ad averla presa. Possibile? (non credo proprio). UN pensiero che mi sovviene ora e' quello sul consumo carburante (si una cosa banale per una supersportiva) perche' a me adesso il computer mi segnala 13km/L ma su vari giornali e giornaletti di moto dava 17km/L. Sara' sicuramente il rodaggio ancora da "affinare" no? Per il resto.....parliamone
 
15409172
15409172 Inviato: 22 Lug 2015 17:09
 

Riprendo la discussione per una mia curiosità: qualcuno del forum mappa le centraline e saprebbe dire se ci sono differenze nell'anticipo di serie tra i modelli 2007-08, 2009-14 e 2015?
In particolare la 2015 avrebbe a parità di regime e a gas tutto aperto uno o due gradi in meno della 2008?
 
15409323
15409323 Inviato: 22 Lug 2015 19:24
 

Credo che cambia tutto per ogni modello.
 
15450975
15450975 Inviato: 16 Set 2015 16:23
 

La più bella e dinamica R1 di sempre.
 
15451117
15451117 Inviato: 16 Set 2015 19:59
 

Nths ha scritto:
La più bella e dinamica R1 di sempre.


Ohilà...c'e' qualcuno che e' tornato dalle vacanze allora?! Sei possessore? Commenti a riguardo?
 
15477840
15477840 Inviato: 22 Ott 2015 2:57
 

gran bella moto! io ho la 2007 ma questa pare sia una vera bomba, non vedo l'ora di provarla!
 
15477841
15477841 Inviato: 22 Ott 2015 3:05
 

maverick601 ha scritto:
Yes i got it! Premetto che non posso parlare del motore perche' vorrei fare un buon rodaggio, per adesso mi limito a dirvi che e' davvero estrema, molto scomoda insomma. Rigidissima, una lama. Abituato alle naked ancora devo abituarmi, ma pare che il peso sia tutto in avanti (per via della posizione di guida)....non so per adesso non mi trovo a mio agio....impacciato, goffo. E poi mannaggia quelle regolazioni del precarico molla anteriore!!! Ahhhhhhh che stress contare i giri....non si riesce mai a settare in maniera perfettamente simmetrica. Qualcuno l'ha gia' presa? Datemi conforto!!!!

chi vuole comodità si comprasse il transalp , nulla da rimproverare , ti dirò, ho la versione 2007 portata quasi a 200 cv, inguidabile ( senso buono) mi immagino questa che di serie esce già con 200 cavalli, premetto che devo provarla, ma solo su cbr 1000 rr del 2007 mi sn trovato scomodino per la larghezza del servatoio, e comunque la yamaha tira fuori sempre il top
 
15530651
15530651 Inviato: 10 Gen 2016 14:55
 

Riprendo un po' questo topic!!
Ieri sono andata ad accompagnare amici in un concessionario yamaha perché volevano vedere una R6... Bhe,chi ne è uscita innamorata sono stata io!
Premetto che il davanti ancora non riesco a farmelo piacere, ma ho trovato il titolare armato di tanta pazienza che mi ha spiegato per benino la moto, la sua elettronica, i suoi pregi e...come ne sono uscita l'ho già scritto sopra!
A marzo avrà la possibilità di farla provare in pista...mi sono già fatta avanti e se le premesse sono quelle di ora mi sa che potrei fare la pazzia!
Quindi ora chiedo... Maverick, ormai è passato un po' di tempo,che mi dici?!? eusa_think.gif
O comunque a chiunque l'abbia e voglia darmi la propria opinione... 0509_doppio_ok.gif
 
15530831
15530831 Inviato: 10 Gen 2016 19:19
 

La prendi per la pista?
 
15530904
15530904 Inviato: 10 Gen 2016 21:12
 

No no...la mia intenzione era di vendere la vecchiona che ho da pista (R1-'99), tenere quella che ho da strada ora e metterla da pista (R1-'08) e prendere la nuova per la strada! eusa_think.gif
Ovviamente sono tutti progetti che ho messo in piedi nelle ultime 24 ore! icon_asd.gif
Aspetterò comunque di poterla provare a marzo, ma intanto sapere le impressioni di chi la vive tutti i giorni mi farebbe piacere ! 0509_up.gif
E pensare che fino a ieri ero decisa a prendere la bmw!! 0509_si_picchiano.gif
 
15530979
15530979 Inviato: 10 Gen 2016 22:38
 

Io per motivi di lavoro nn ho molto tempo libero e la uso solo in strada e nn è comodissima ma nemmeno impossibile per i polsi come molti dicono. È una moto sprecata in strada ma per adesso con il richiamo in atto e senza carene in vetroresina di pista nn se ne parla. La moto ha ancora delle piccole cose da affinare, come il filo frizione passante per l'interno forcella dx, una posizione infelice. Per il resto bisogna smanettare tanto per il setting sosp giusto. Io ormai ho un assetto da strada e uno per i passi di montagna. Motore trattabile, vai subito forte fino a quando a 4600 km come nel mio caso senti già l'usura gomme e nn pieghi più come prima. Frenata da migliorare, prende sempre aria e si devono spurgare ogni 1000 1500 km
 
15531597
15531597 Inviato: 11 Gen 2016 19:37
 

Quello delle carene in effetti è un problema.
Quelle originali costano veramente troppo (come tutti i ricambi Yamaha del resto), per esempio i due gusci del codone mi pare vengano circa 360€ l'uno e sono di plastica. Se si pensa che si possono trovare in carbonio a poco più della metà....
Io ho cercato e le carene da pista si trovano a prezzi onesti, ma hanno tutte la vasca chiusa e non so ancora se si possano adattare alla strada, ma penso di sì visto l'ingombro ridotto dei due faretti.
La vasca chiusa che non è compatibile con il catalizzatore.
Le carene stradali costano decisamente più care, non so perché, a parte le Flamingo che però sono bianche.
La garanzia dura ben 5 anni e se si scatalizza è meglio farlo in modo da non perderla. Tra gli accessori sul sito Yamaha ci sono

terminale in titanio (molto bello)
raccordo per eliminare il catalizzatore
scarico completo con collettori in acciaio e terminale in carbonio (orrendo)
scarico completo con collettori in titanio e terminale in carbonio ( """"" )

tutti Akrapovic.

In termini di prestazioni però si guadagna pochissimo e a prezzi piuttosto elevati.

L'unico che da veramente vantaggi è questo
Link a pagina di Akrapovic.com
che però non figura negli accessori Yamaha, non è compatibile con le carene originali e non è chiaro con quali sia compatibile. Inoltre credo che essendo così "aperto" richieda di correggere la carburazione e a questo punto addio garanzia.

Ho provato anche a installare questa applicazione
Link a pagina di Play.google.com
ma avrò il telefonino mongolo perché si blocca appena la lancio.
 
15541846
15541846 Inviato: 26 Gen 2016 11:20
 

l'ho comprata 10 gg fa, STUPENDA !
non era neppure in programma il cambio moto, è stato un colpo di fulmine

dopo anni di 1000, nel 2011 sono passato a una meravigliosa ninja 600 e devo dire che questa R1 sembra più agile e leggera della kawa, non vedo l'ora di provarla in pista

ovviamente sono in fase di rodaggio ma il motore fa davvero paura
la posizione non la trovo così scomoda, il ninja mi sembra più estremo !

problemino: batteria sostituita dopo 4 gg, speriamo sia stata solo sfortuna !

via aggiorno
 
15542904
15542904 Inviato: 27 Gen 2016 16:45
 

Scusate invece sui valori di CO qualcuno sa niente? Vorrei montare intanto un filtro aria bmc, ma poi devo aggiustare un po' la carburazione
 
15543355
15543355 Inviato: 28 Gen 2016 11:25
 

maverick601 ha scritto:
Scusate invece sui valori di CO qualcuno sa niente? Vorrei montare intanto un filtro aria bmc, ma poi devo aggiustare un po' la carburazione

Scusa, non ha la sonda lambda? Su una moto con sonda lambda il CO semplicemente non si fa, autoregola da sola la centralina il rapporto stechiometrico...
 
15543408
15543408 Inviato: 28 Gen 2016 12:33
 

-Neo- ha scritto:
Scusa, non ha la sonda lambda? Su una moto con sonda lambda il CO semplicemente non si fa, autoregola da sola la centralina il rapporto stechiometrico...

Non conosco come funzioni la centralina di questa nuova R1, ma solitamente non è proprio vero che la centralina originale si autoregola SEMPRE.
Solitamente la centralina originale si autoregola se le differenze di CO rientrano nei suoi parametri o, per dirla in parole povere, se il CO sballa non di molto. Oltre al fatto che l'autoregolazione avviene in una parte limitata del range del motore (solitamente nella prima metà dei giri disponibili, circa).

maverick601 ha scritto:
Scusate invece sui valori di CO qualcuno sa niente? Vorrei montare intanto un filtro aria bmc, ma poi devo aggiustare un po' la carburazione

Se intendi montare un filtro "stradale" non sarà sicuramente necessaria una centralina aggiuntiva.
Tieni comunque presente che sicuramente è possibile modificare il CO direttamente dal quadro, il più è sapere come, visto che solitamente queste procedure non sono molto divulgate.
 
15543613
15543613 Inviato: 28 Gen 2016 17:12
 

Io sono riuscito ad entrarci ma nn ho trovato la dicitura CO. C'erano un sacco di funzioni strane e appena vi andavo sopra accendeva la pompa benzina...comunque ancora siamo acerbi. In realtà volevo montare un filtro bmc race. Me lo sconsigli?
 
15543630
15543630 Inviato: 28 Gen 2016 17:43
 

Se la usi su strada, soprattutto se viaggi spesso in gruppo, lo eviterei. Non per la carburazione, ma per la protezione dalla polvere. Esiste la versione Road.
 
15543670
15543670 Inviato: 28 Gen 2016 18:41
 

JO74 ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Scusa, non ha la sonda lambda? Su una moto con sonda lambda il CO semplicemente non si fa, autoregola da sola la centralina il rapporto stechiometrico...

Non conosco come funzioni la centralina di questa nuova R1, ma solitamente non è proprio vero che la centralina originale si autoregola SEMPRE.
Solitamente la centralina originale si autoregola se le differenze di CO rientrano nei suoi parametri o, per dirla in parole povere, se il CO sballa non di molto. Oltre al fatto che l'autoregolazione avviene in una parte limitata del range del motore (solitamente nella prima metà dei giri disponibili, circa).


Certo, infatti qua non parliamo di un kit completo filtro, decat e scarico racing... ma soltanto di un cambio filtro.
 
15543797
15543797 Inviato: 28 Gen 2016 21:12
 

apogeoRSV ha scritto:
l'ho comprata 10 gg fa, STUPENDA !
non era neppure in programma il cambio moto, è stato un colpo di fulmine

dopo anni di 1000, nel 2011 sono passato a una meravigliosa ninja 600 e devo dire che questa R1 sembra più agile e leggera della kawa, non vedo l'ora di provarla in pista

ovviamente sono in fase di rodaggio ma il motore fa davvero paura
la posizione non la trovo così scomoda, il ninja mi sembra più estremo !

problemino: batteria sostituita dopo 4 gg, speriamo sia stata solo sfortuna !

via aggiorno

Può essere che fosse rimasta scarica tutto l'anno
Per i richiami invece hai controllato? Ti hanno già sostituito il cambio?
 
15564926
15564926 Inviato: 26 Feb 2016 13:03
 
 
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