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nuova campagna di richiamo per r1 e r1m 2015 ?
15503074
15503074 Inviato: 25 Nov 2015 18:16
Oggetto: nuova campagna di richiamo per r1 e r1m 2015 ?
 



If you are the owner of a 2015 Yamaha YZF-R1 of YZF-R1M, your motorcycle might be part of an upcoming “stop sale” recall that affects the bike’s gearbox.
The soon-to-be-announced recall affects only a limited number of units, but centers around the gearbox on some R1’s having components of inadequate strength, which could cause the transmission to seize under extreme shifting, and thus result in a crash.
According to our sources, the recall focuses on the second-gear wheel and pinions, which might break under extremely high stress and/or improper shifting. This is due to inadequate component strength and stress concentration at the bottom land for the gear teeth.
In addition to second-gear wheel issue, the third and fourth-gear wheels may also be deformed or break, again as a result of hard usage, and again due to inadequate component strength.
To correct this defect, Yamaha is initiating what it calls a “Factory Modification Campaign” for the affected R1 superbikes. This campaign will see the affected R1/R1M units have their transmission assemblies replaced with ones that include gears of a different design.
Yamaha is expected to formally announce this recall some time this week, and clarify which VINs are affected. The recall is expected to take place in mid-December.
In the past, other manufacturers have had factory technicians rebuild defective motors, while others have simply swapped affected motors with new ones. The latter seems the more likely solution, as it has fewer legal consequences.
Source: Bothan Spies
 
15503077
15503077 Inviato: 25 Nov 2015 18:19
 

per chi non masticasse l'inglese , vi è un elevato rischio di rottura del cambio , più precisamente la II marcia , con possibili gravissime conseguenze per il pilota , per cui la casa madre sta richiamando alcuni esemplari venduti negli Usa . Che dice Yamaha Italia ?
 
15503174
15503174 Inviato: 25 Nov 2015 20:08
 

Come traduzione mi pare affrettata icon_razz.gif

Si parla di "componenti dalla resistenza inadeguata", che
-solo per alcuni esemplari
-in caso di cambiate "estreme"
-possono
causare un bloccaggio del cambio con conseguente rottura. Ho enfatizzato dividendo per punti, perché a me pare parecchio diverso da "c'è un elevato rischio di rottura del cambio"...

Poi... tieni conto che le moto non le fanno tutte a Iwata, ma ogni zona ha le sue fabbriche. Pensa che anni addietro le Yamaha destinate al mercato italiano (e in generale mediterraneo se non erro) le facevano in Brianza... icon_smile.gif Perciò, se le Yamaha statunitensi hanno problemi, non è per forza detto che li abbiano anche quelle nostrane.

Infine, la campagna "dovrebbe" partire a metà dicembre negli States, perciò ci può stare che Yamaha Italia non abbia ancora proferito parola. Vedremo nei prossimi giorni 0509_up.gif
 
15503627
15503627 Inviato: 26 Nov 2015 12:07
 

certo Tommy , le tue precisazioni sono corrette : si parla di pochi esemplari , di mercato americano e di uso estremo . Non voglio creare allarmismi ,ma come ben sai la rottura, con blocco, del cambio ad alta velocità significa una grave, e talora persino mortale, caduta.
Che il problema non riguardi altri Paesi mi pare improbabile , per le seguenti ragioni :
1) anche se le fabbriche sono diverse è obbligo di una casa madre seria garantire una assoluta uniformità di tecnologie , materiali, assemblaggi , controlli e collaudi ovunque nel mondo si costruisca il mezzo, Non può esistere che in Giappone si costruisca in un modo e in Italia , Usa , Taiwan o quel che sia in un altro ,magari con materiali scadenti.
2) chi compra una R1 , o ancora meglio una R1m è ben raro che non ne faccia un uso se non estremo , perlomeno molto molto intenso , pista compresa ed ancora più raro che rinunci a tirare le marce quando se ne presenti l'occasione .
Dunque io mi aspetterei che il mio mezzo fosse in ogni modo controllato dalla casa madre e mi venisse certificato che tutto è in regola
 
15503653
15503653 Inviato: 26 Nov 2015 12:44
 

freebiker599 ha scritto:
è obbligo di una casa madre seria garantire una assoluta uniformità di tecnologie , materiali, assemblaggi , controlli e collaudi ovunque nel mondo
Assolutamente vero. Il problema è che si è umani e si può sbagliare, e dato che le tempistiche del mercato sono strette (se annunci una moto per il 2016, il 1° gennaio devi già averne una cospicua scorta e possibilmente devi aver già rifornito i conce più importanti del territorio) a volte si sbaglia. Per quanto uno sia scrupoloso, è difficilmente evitabile.

freebiker599 ha scritto:
Dunque io mi aspetterei che il mio mezzo fosse in ogni modo controllato dalla casa madre e mi venisse certificato che tutto è in regola
Ma l'han fatto: anziché fidarsi dei vari stabilimenti han fatto dei controlli post-produzione, e in quella sede sono saltate fuori problematiche che han fatto poi nascere la campagna di richiamo. Ovviamente sarebbe stato meglio farlo prima, ma purtroppo i tempi come ho detto sono sempre stretti...

Sicuramente è il caso di tenere le orecchie drizzate e, se dopo le feste non ci sono novità, meglio contattare Yamaha italia. Anzi, guarda, visto che la cosa mi interessa (a mero titolo di curiosità, non ho una R1 e se la comprassi non sarebbe certo il modello con gli occhi alla Sid dell'Era Glaciale icon_razz.gif ) chiederò io stesso 0509_up.gif

NB: so che questa può sembrare una difesa pro-Yamaha, ma semplicemente, sapendo (per lavoro) che macello sono le campagne di richiamo, ho voluto mettere in chiaro un paio di cose prima che qualcuno fraintendesse il tuo post. Sai com'è, per qualcuno richiamo = "moto di m...a" o "non sanno fare il loro lavoro" icon_rolleyes.gif L'ho già visto un sacco di volte, sopratutto quando si parla di Case giapponesi o italiane gli haters dell'opposto schieramento al primo annuncio di richiamo si scatenano eusa_wall.gif
 
15503661
15503661 Inviato: 26 Nov 2015 12:53
 

una cosa è certa e la scriverei a caratteri cubitali : se anche uno solo dei possessori italiani di R1 2015 dovessi farsi veramente male , o lasciarci le penne, per questo difetto, Yamaha Italia non potrà dire che si sia trattato di una casualità, non potrà dire che non sapeva
 
15503685
15503685 Inviato: 26 Nov 2015 13:45
 

Poco ma sicuro!!!

Speriamo davvero che non si giunga a tanto, però...
 
15503788
15503788 Inviato: 26 Nov 2015 15:57
 

Salve a tutti, sono un possessore di una Yamaha R1 2015 immatricolata a marzo, io ho avuto altri problemi. Premetto la mia moto è tenuta maniacalmente, ho solo 4600km non riesco ad usarla perchè è quasi sempre in officina per verifiche.
MOTO IMMATRICOLATA 30/03/2015
· A km 2400 del 22/05/2015 dopo la mia segnalazione mi veniva sostituito lo specchietto destro, e qui feci già presente all’ispettore tecnico del problema di avviamento della moto, che poi successivamente mi veniva installato un apparecchio diagnosi YAMAHA per controllare i parametri della moto e possibili cause del mancato avvio della moto.
· A km 3125 del 22/07/2015 mi veniva sostituita la prima batteria moto riconsegnata il 24/07/2015
· A km 4379 del 07/10/2015 mi veniva eseguito l’intervento richiamo sostituzione o-ring moto riconsegnata il 24/10/2015
· A km 4663 del 11/11/2015 la moto era stata portata come da vostra lettera al concessionario per gli accertamenti del caso, e mi è stato sostituito il tampone cover-air box ritirata la moto il 18/11/2015
· A km 4663 del 11/11/2015 la moto era stata portata per la sostituzione motorino di avviamento, ma il concessionario non mi da una data di riconsegna.


Premetto che le batterie sono 3, nonostante la diagnosi tenuta 2 giorni non avevano capito che il problema era di natura elettrica troppo assorbimento da parte del motorino.

Vedete qui Link a pagina di Youtu.be

Ho anche una perdita di olio dai raccordi radiatore dell'olio, e mi hanno detto che mi sostituiscono radiatore e raccordi.


Poi anche un problema ai freni, dopo 3 o 4 frenate sostenute il freno diventa spugnoso come se le valvole dell'ABS restano aperte, in precedenza so che c'è stato un richiamo ABS per le MT


Voi dite onore a loro che fanno il richiamo???
Qui se ci scappa il morto so cavoli per loro.

Io L'ho pagata 18.000 € ho fatto sacrifici e devo avere una moto totalmente difettosa??
Io personalmente non ci sto.
La mia fortuna che ho fatto 2 lettere A/R a milano e una A/R in Jappone, e se mi viene notificato il richiamo del cambio io metterò l'avvocato per la risoluzione del contratto o la sostituzione con una moto esente da problemi occulti di qualità.
Lo prevede il codice civile.
Io ho avuto
R1 2001
R1 2009
R1 2011
XJ6 2011
XMAX 2014
R1 2015

Tutte comprate nuove...

Mai sostituito un pezzo.
Codice civile – Art. 1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1492 – Effetti della garanzia
Nei casi indicati dall’articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l’ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.
 
15512356
15512356 Inviato: 9 Dic 2015 18:34
 

Il richiamo riguarda parecchie moto, forse tutte.
Link a pagina di Mit.gov.it
Se va bene si fa in tempo a tornare in sella per l'inizio della nuova stagione.
 
15512497
15512497 Inviato: 9 Dic 2015 22:02
 

Ed ecco la letterina...
per natale di solito si spediscono, invece stavolta si ricevono... eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15512567
15512567 Inviato: 9 Dic 2015 22:58
 
 
15512784
15512784 Inviato: 10 Dic 2015 12:25
 

Mi sono un po' documentato e ho appreso che, non avendo l'R1 il cambio estraibile, necessita di smontaggio completo del blocco motore e dei carter...per arrivare alla sostituzione degli ingranaggi del cambio.
So che per i più era già ovvia questa procedura, ma non per me che nella mia ingenuità credevo che ci volesse meno lavoro.
Se fino ad adesso non vedevo l'ora di portarla in officina per rimontare sereno e tranquillo in sella, adesso sono più preoccupato nel pensare che il primo impiegatino, magari con contratto a ternine, di un concessionario multimarca sbriciolerá la moto per poi rimetterla in fase, ricollegare tutti i cablaggi, serrare i bulloni alla coppia prevista ecc ecc.
Come dire: non so se sia peggio il rimedio del male...
 
15512798
15512798 Inviato: 10 Dic 2015 12:46
 

Il problema è proprio questo, è quello che non capiscono, nessuno oggi usa la chiave dinamometrica.. e manuale di officina, una moto nuova ma chi l'ha mai smontata?? sono capaci giusto per un mezzo corso che hanno fatto???

La mia moto ha 4500km e mi rode il culo solo al pensiero... 0509_mitra.gif
 
15512814
15512814 Inviato: 10 Dic 2015 13:09
 

Gigleur ha scritto:
il primo impiegatino, magari con contratto a ternine, di un concessionario multimarca sbriciolerá la moto per poi rimetterla in fase, ricollegare tutti i cablaggi, serrare i bulloni alla coppia prevista ecc ecc.
Lavorando nel settore ti posso assicurare che al novellino di turno non affidano una R1 nuova di trinca manco per fare un tagliando, figurati per mettere mano a un cambio icon_wink.gif E un conce multimarca è valido tanto quanto un monomarca, perché un multimarca ha comunque la licenza ufficiale Yamaha e rispetta gli standard qualitativi imposti dalla Casa, non è che perché lavora anche sulle Kawasaki piuttosto che sulle Ducati perde la sua competenza sulle moto di Iwata icon_wink.gif
(NB: multimarca ≠ meccanico "generico" senza marchi)

Skudiero ha scritto:
sono capaci giusto per un mezzo corso che hanno fatto???
Perdonami, ma l'esperienza non la conti? È vero che ormai la norma impone il cambio estraibile, ma l'R1 non è l'unica moto in circolazione col cambio non estraibile e non è l'unica moto così sofisticata in commercio. Solo perché all'infuori dei corsi non hanno mai messo mano su quella esatta moto specifica, non significa che siano degli impediti totali, tanto da non sapere manco da che parte si guarda il propulsore.

Detto questo, esistono i manuali d'officina... e sopratutto quando parte una campagna di richiamo, insieme ai ricambi alle officine vengono fornite istruzioni precise (ai limiti della pedanteria, a volte...) su come effettuare l'intervento, una sorta di micro manuale d'officina specifico per quel lavoro per capirci.

Infine: ragazzi, ma se avete paura che un conce ufficiale Yamaha faccia una sciocchezza... portatela dal vostro meccanico di fiducia oppure rimboccatevi le maniche e fatevelo da soli: è vostra facoltà. Per vie traverse, i pezzi si trovano; dovrete pagare i ricambi e l'eventuale manodopera, ma sarete sicuri di avere un lavoro fatto come volete voi.
 
15513480
15513480 Inviato: 11 Dic 2015 10:54
 

Mi associo la pensiero di Tommy.
Mi sembra eccessivo pensare che sarà il "primo che passa" a metter mani sulla moto o addirittura pensare nella incapacità dei meccanici...

Poi, che dia fastidio dover effettuare un richiamo di questo genere su una moto così, non ci piove.
 
15513509
15513509 Inviato: 11 Dic 2015 11:37
 

ragazzi ci siamo : arrivata oggi la raccomandata di Yamaha Italia per il richiamo inerente il difetto del cambio. Speriamo che venga tutto, oltre che fatto , anche rimontato bene : nel caso mi rifornisco di viti, guarnizioni e rivetti
 
15514729
15514729 Inviato: 13 Dic 2015 21:57
 
 
15514948
15514948 Inviato: 14 Dic 2015 11:00
 

che sbattimento.....
 
15515023
15515023 Inviato: 14 Dic 2015 13:13
 

Ecco, ora chi non si fida del conce Yamaha ha anche un videotutorial, non ci sono scuse 0509_pernacchia.gif

Quando dicevo "ai limiti della pedanteria" intendevo proprio questo! Io adoro i video del genere, si impara sempre qualcosa, ma porca miseria questo sembra rivolto a dei niubbi totali, ho dovuto mandare avanti più volte perché mi stavano scendendo le balle a terra eusa_wall.gif Vabbé, meglio troppo puntigliosi che troppo poco eh, però...!

Comunque, non è un grosso sbattimento alla fin fine... o meglio, lo è, ma se hai una moto senza cambio estraibile sventrare totalmente il motore è assolutamente la norma. (Motivo per cui personalmente odio lavorare sui cambi, X ore di "contorno" da smontare quando l'intervento effettivo richiede meno di mezz'ora!)

Vabbé, tralasciando questi aspetti tecnici... Qualcuno ha già portato la propria moto? Sapete quanto tempo ve l'hanno tenuta sotto i ferri? Io a vederla così direi che ci andranno un... sei ore di lavoro tutte, da moto chiusa a moto chiusa eusa_think.gif
 
15515067
15515067 Inviato: 14 Dic 2015 14:31
 

ringrazio di aver aspettato fine novembre per ordinarla....almeno arriva con tutti sti richiami già messi a posto.....sperando che poi non saltino fuori altre grane
 
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