bognagol ha scritto:
è più comoda damontare e smontare
Da meccanico, a me come motivazione sembra insensata...
Una carena stock ha, a dir tanto, una decina di viti per lato; quella cosa ne avrà, 6? Non è una gran differenza... tanto, se non sei in pista spendere un minuto in più o in meno non fa alcuna differenza. Chi invece va in pista, di norma ha il set di carene apposito, che solitamente ha meno viti di quello stock (e sopratutto ha viti a sgancio rapido), perciò anche in questo caso non cambia niente.
Inoltre, l'intervento che si fa più di frequente sul motore di norma è il rabbocco dell'olio, e quello si fa senza problemi anche su moto con carene più "coprenti"; gli altri due interventi più frequenti a seguire di solito sono cambio olio e cambio filtro olio, e dato che c'è il vascone in mezzo alle balle la carena va comunque tolta almeno in parte. Gli interventi più corposi non ha neanche senso citarli, perché se devi (per dire) cambiare una frizione, spendere un minuto in più per le viti della carena non cambia nulla.
Insomma, se mi si dice "esteticamente mi piace", vabbé, l'estetica è soggettiva, non si può avere tutti gli stessi gusti (e meno male)... ma giustificarla con motivazioni "pratiche" anche no.
(Ah, tra parentesi: l'YZR-M1 ha
tutto il propulsore coperto dalla carena, meno le zone di frizione e pignone... se una carenatura di quel tipo non è d'ostacolo nelle competizioni dove rapidità di intervento e performances sono tra le priorità assolute, perché cavolo non possono farne una simile anche su una moto da strada?!? Lo trovo inconcepibile!!!)
tami ha scritto:
E' proprio vero che a primo impatto le cose possono non piacere per poi diventare belle con il tanto guardarle!
Come frase è un po' sconfortante... io la leggo come "dopo un po' che ti si abitua l'occhio non fa poi così schifo"... una bella moto non ha bisogno di "farti abituare l'occhio", ti piace a prima vista (almeno secondo me)
tami ha scritto:
a mio modesto parere potrebbe far sbavare molti tra i più scettici!
Sicuramente appena arriva in conce dalle mie parti volo a vederla dal vivo... però boh, sono (appunto) scettico: già dalle prime foto non mi piaceva per nulla, con questa ulteriore carrellata mi fa proprio schifo, quante possibilità ci sono che dal vivo mi faccia cambiare idea?
Come ho scritto sopra sospendo il giudizio definitivo, ma...
mah...