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Nuova R1 per il 2015
15161149
15161149 Inviato: 20 Ott 2014 20:57
 

Broglia ha scritto:
Sì,il limite per l'alesaggio in SBK è di 80mm,subito adottato sulla S1000RR.
L'attuale versione della R1 ha un alesaggio di 78mm,la Ninja 76mm,la MV--F4 79mm e tutte le altre dovrebbero averlo di 76mm.
Teoricamente se la Kawasaki con quell'alesaggio è riuscita a tirar fuori quasi la stessa potenza della BMW con ben 4 mm in più,non oso pensare a cosa potrebbe essere la Ninja con un alesaggio da 80mm.Teoricamente la Ninja è quella con la meccanica più stressata,quella con la velocità lineare del pistone più elevata,tuttavia l'affidabilità è a prova di bomba.
Leggendo qua e là sulla nuova R1 comunque mi pare di aver capito che il motore sarà un'evoluzione del cross plane presentato a fine 2008,che sarà alleggerito e che gli tireranno fuori più cavalli.D'altra parte la versione SBK che ha vinto il mondiale era capace di corca 230CV alla ruota anche se il modello stradale ne aveva meno delle concorrenti.Ok,la SBK è solo lontanamente somigliante al modello da cui deriva,ma ciò significa che il potenziale c'è.
Ho anche sentito che alcuni hanno provato ad eliminare il contralbero dalla cross plane ed effettivamente hanno guadagnato in prestazioni,ma ne ha pagato l'affidabilità ed hanno fuso tutti.


Ah non ero a conoscenza di questo limite. Grazie della spiegazione 0509_up.gif
Riguardo alla R1 sicuramente devono fare un motore molto più tirato di quello attuale perché altrimenti con le nuove regole evo saranno tagliati fuori in partenza. Non a caso Bmw ha aggiornato la S1000rr e vediamo se ad Eicma magari arriverà una versione rivista anche della Rsv4.
Kawasaki come hai ben detto a parità di rpm è quella che ha una velocità media del pistone più elevata. E penso che l'affidabilità l'hanno raggiunta quest'anno dopo aver rotto qualche motore gli anni scorsi con Sykes. Hanno sicuramente fatto un lavoro di sviluppo eccezionale in questi ultimi anni!
 
15161189
15161189 Inviato: 20 Ott 2014 21:19
 

Il regolamento SBK è ancora tutto da vedere e da quello che ho capito le EVO come le abbiamo viste nel 2014 non ci saranno più.
Aprilia ha allo studio una versione più potente della RSV4,ma credo che la vedremo l'anno prossimo,probabilmente insieme ad Honda e Suzuki.
L'attuale R1 ha principalmente come suoi talloni d'Achille l'allungo,il peso e l'agilità,per il resto è una superba moto stradale in grado di accontentare tutti,ma resta svantaggiata per le corse,soprattutto nelle gare stock,perchè alla fine in SBK con le modifiche che si possono fare,la si può rendere competitiva.
Mi pare che l'ultimo campionato AMA sia stato vinto da una R1,ma negli USA hanno preparazioni più soft.
Come potenza massima Yamaha,Honda e Suzuki sono più o meno allo stesso livello,ma sul dritto l'attuale R1 prende paga da tutte le concorrenti,ovviamente la differenza si vede da oltre 200 all'ora in poi.
C'è un video su you-tube con tutte le SBK replica che si sfidano sul dritto e la Yamaha le ha prese da tutte.Se non ricordo male ha vinto di un soffio la Ninja sulla S1000RR,le altre tutte dietro.
 
15173651
15173651 Inviato: 3 Nov 2014 13:16
 

Con otto ore (nove?) d'anticipo sulla presentazione ufficiale, vi regalo le primissime foto della nuova R1!!!

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Saluti dalla terra dei canguri!!!

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15173673
15173673 Inviato: 3 Nov 2014 13:30
 

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15173682
15173682 Inviato: 3 Nov 2014 13:40
 

Jo, è che qui le 21 del 3 novembre sono passate da 2 ore e mezzo... icon_wink.gif
 
15173740
15173740 Inviato: 3 Nov 2014 14:37
 

Il davanti è bruttissimo!!
 
15173758
15173758 Inviato: 3 Nov 2014 14:48
 

Secondo me è questione di farci l'occhio.
A me la presa d'aria stile M1 inizia a piacere, e non solo quella.
Tra sei ore, magari, con qualche foto in più... icon_wink.gif
 
15173858
15173858 Inviato: 3 Nov 2014 16:25
 

Un'altra R1 che s'è scordata un pezzo di carenatura a casa... e dunque un'altra R1 che mi fa rimpiangere le prime due serie (più la prima che la seconda).

Ma ad Iwata hanno dimenticato come si fa una carena laterale intera, santo cielo? Perché cacchio da qualche anno a questa parte R1 ed R6 devono avere mezzo motore a vista? Manco fossero semicarenate...

E non venitemi a dire che lo fanno per motivi prestazionali, perché l'YZR-M1 a vista ha praticamente solo il carter frizione, come tutte le moto sportive fatte come si comanda (cioé come le facevano fino ad una decina d'anni fa).

NB: la stessa critica sarebbe da rigirare pari pari anche a Kawasaki, Honda e Suzuki... mi concentro sulla R1 primo per non andare ot, secondo per motivi "personali"
 
15173961
15173961 Inviato: 3 Nov 2014 17:49
 

Petrus ha scritto:
Jo, è che qui le 21 del 3 novembre sono passate da 2 ore e mezzo... icon_wink.gif
Già, si sa che voi siete un sacco avanti... Oppure indietro...?? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque, battute a parte, così alla prima occhiata direi che non mi esalta molto...
Vedremo cosa ci faranno vedere questa sera (sempre che non siano "solo" le foto che ci hai anticipato tu...), ma soprattutto vedremo a Milano, dal vero, che effetto farà...

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15174130
15174130 Inviato: 3 Nov 2014 20:43
 

Son già le foto definitive?
Beh,le colorazioni non sono un granchè e per quanto riguarda l'estetica preferisco la 2007/2008.
Vedremo come sarà tra pochi minuti la presentazione ufficiale,comunque se sarà effettivamente così S1000RR e Ninja1000 sono più belle.
 
15174228
15174228 Inviato: 3 Nov 2014 22:05
 

A livello estetico era molto meglio il modello precedente.
 
15174256
15174256 Inviato: 3 Nov 2014 22:35
 

In generale non mi sembra niente male, ma... Quei due faretti davanti sono atroci... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Di solito poi, non amo i display totalmente digitali, ma questo sembra essere fatto veramente bene...
Come era prevedibile, elettronica a go-go e come altri, pure la versione per pistaioli incalliti...

Vedremo dal vivo all'EICMA che effetto farà.

Broglia ha scritto:
per quanto riguarda l'estetica preferisco la 2007/2008.
Modestamente... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
15174261
15174261 Inviato: 3 Nov 2014 22:38
 

Cinque anni di attesa, di quiete, stasi. Gli appassionati e gli addetti ai lavori vivevano questi momenti di apparente calma con vivo fervore. Da mesi, se non anni si narrava di un qualcosa che avrebbe fatto scalpore dalle parti di Iwata. Eppure tutto taceva. Si lavorava dietro le quinte, con calma, per poter mostrare la propria belva solo al momento opportuno, dopo l'incompiuta del 2009.

Yamaha R1 2015: ecco la tempesta figlia diretta della MotoGP, e mai come oggi questa affermazione rasenta la realtà. Cambia tutto, tranne il nome.

Un progetto voluto dall'alto con il chiaro intento di creare una moto che parta dal concetto di circuito come fine primo ed ultimo, senza alcun compromesso. Nessun limite alla creatività da parte degli ingegneri, attingendo in toto alle tecnologie del mondo delle corse.

4 CILINDRI CROSSPLANE E 200 CAVALLI - Il cuore di questa nuova R1 è sicuramente il propulsore 4 cilindri frontemarcia Crossplane con 4 valvole per cilindro. 200 i cavalli a disposzione, ma con air box non in pressione. Gli scoppi irregolari del motore crossplane hanno una sequenza 270°-180°-90°-180° permettendo ad ogni pistone e ad ogni biella un movimento separato e individuale, per poter ottenere una spinta migliore a regimi medi e bassi. Un motore completamente e totalmente rivoluzionato: non cambiano solo i valori di alesaggio per corsa, il rapporto di compressione, i cilindri, la testa, le bielle e l'iniezione elettronica. Ad Iwata hanno ridisegnato anche l'albero motore con una riduzione del momento d'inerzia del 20%. Un albero motore che incorpora un albero di bilanciamento ad accoppiamento primario, con contrappesi posti vicino ai cilindri esterni. Per poter ottimizzare il flusso della miscela aria-carburante, in Yamaha hanno lavorato anche sulla testa che offre ora un rapporto di compressione di 13,0:1 con i condotti ridisegnati, valvole di aspirazione in titanio e scarico maggiorate, con un diametro di 33 e 26,5 mm. Inoltre, l'angolo incluso ora è più stretto. Bielle in titanio per il nuovo propulsore, e pistoni forgiati con una struttura bridge-box con nervature nella zona inferiore, per migliorare la rigidità ed al contempo limitarne il peso. L'afflusso d'aria è garantito da un nuovo airbox da 10,5 litri (+23% rispetto al modello precedente).

CICLISTICA: NEL NOME DEL DELTABOX - Dal punto di vista ciclistico, non poteva che esserci una sigla per la Yamaha R1: Deltabox. Il nuovo telaio è stato sviluppato e realizzato con componenti fusi per gravità e saldati tra loro per formare una signola unità. Un telaio asimmetrico che si lega al propulsore - elemento stressato - in quattro punti: due sulla testa e due sul carter motore. Il telaio è completato dal nuovo forcellone in alluminio con capriata di rinforzo. Come detto, il peso complessivo della moto arriva a soli 199 kg con i serbatoi pieni. L'interasse è di 1405 mm ( quindi 10 mm più corto rispetto al modello 2012), con un forcellone di 570 mm (15 mm più corto). A livello di sospensioni, Yamaha ha effettuato un lavoro di sviluppo in sinergia con KYB, per poter offrire una forcella da 43 mm con escursione Yamaha R1 2015: sta arrivando una tempesta - GPOne.comda 120, ed un mozzo ruota anteriore da 25. Al retrotreno, ecco un mono completamente regolabile. Il grande lavoro da parte dei tecnici nipponici (ed uno olandese ndr) ha comunque riguardato l'equilibrio tra la posizione del perno forcellone, il pignone, la lunghezza del forcellone stesso. L'impianto frenante parla di una coppia di dischi da 320 mm all'anteriore, con pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e tubi in acciaio. Al posteriore ecco un disco singolo da 220 mm con pinza flottante e mono pistoncino. A frenare la nuova R1 ci pensa anche un sistema di ABS con un sistema definito Unified Brake System Yamaha. Un sistema piuttosto classico in cui, una volta applicata la forza al freno anteriore, questa viene ripartita anche al posteriore. La distribuzione della forza frenante è basata sugli imput ricevuti dalla piattaforma inerziale a 6 assi di cui parleremo più avanti, e tiene conto di fattori quali angolo di piega, trasferimento di carico, velocità della ruota e slittamento laterale. Di serie, la YZF-R1 monta cerchi in magnesio con un design a stella a 10 razze. Nuovo ovviamente anche il serbaotio da 17 litri, realizzato in alluminio con un peso inferiore di 1,6 kg. Avevamo già accennato al nuovo airbox da 10,5 litri, ma ci vogliamo tornare per sottolineare come questo sia alimentato con aria pressurizzata per consentire al sistema elettronico YCC-I di poter offrire il meglio. Un sistema realizzato in resina palstica rinforzata con fibra di vetro, esempio questo di travaso vero e diretto dalla tecnologia MotoGP.

ELETTRONICA DEGNA DELLA YZR M1 - Il travaso della tecnologia da corsa sul prodotto finito, ma come in questo caso, è chiaro ed evidente, tanto che a Iwata l'hanno ribattezzata come Nuova Era Digitale. Alla base di tutto cìè la nuova piattaforma inerziale a sei assi. La IMU rappresenta a tutti gli effetti i "sensi" per la centralina sul comportamento della moto. Questa comprende tre sensori giroscopi che misurano rollio, beccheggio e imbardata, e tre sensori di gravità che trasmettono dati sull'accelerazione nelle direzioni avanti/dietro, destra/sinistra e alto/basso. Attraverso l'interpolazione, la diagnostica ed il confronto costante di queste informazioni - con un rapporto di 125 volte al secondo - l'IMU è in grado di stabilire la posizione ed il comportamento della moto, incluso l'angolo di piega, la velocità di slittamento e lo spostamento verso alto. I dati vengono trasmessi attraverso un sistema CAN (Controller Area Network) alla centralina ECU, che esegue i calcoli in tempo reale e regola istantaneamente l'elettronica di YZF-R1. Una situazione questa, fondamentale perchè rappresenta la base necessaria per aver potuto dotare la nuova R1 di tutta una serie di tecnologie derivanti dalla MotoGP. Come dire: senza la grammatica, le equazioni non potevano essere fatte.

TRACTION CONTROL SYSTEM TCS - Il sistema di antislittamento è in grado di tener conto dell'angolo di piega, con un controllo costante della differenza di velocità tra ruota anteriore e posteriore. La regolazione conseguente data da una eventuale perdita di trazione si rifugia nell'apertura del corpo farfallato, nel volume dell'iniezione e nella fasatura dell'accensione. Il sistema lavora inoltre, tenendo conto anche dei dati relativi all'angolo di piega della moto.

SLIDE CONTROL SYSTEM SCS - Una tecnologia questa introdotta due anni fa in MotoGP. Tale sistema, brevettato da Iwata, permette di limitare i movimenti laterali della ruota posteriore, lo slittamento appunto, regolando l'erogazione. Un sistema che lavora ovviaente in sinergia con il TCS.

LIFT CONTROL SYSTEM LIF - Tale sistema permette il controllo del sollevamento della ruota anteirore in fase di accelerazione. Il sistema permette quindi una leggera impennata, ma comunque controllata per poter dare al massimo la prestazione consentita.

LAUNCH CONTROL SYSTEM LCS - Ovviamente non poteva mancare il sistema che permette la partenza lanciata nella maniera pià efficace possibile, che riesce ad equilibrare e limitare la potenza, limitando i giri motore sotto i 10.000 anche a gas spalancato.

QUICK SHIFT SYSTEM QSS - Non poteva mancare il cambio elettronico: un sensore sull'asta del cambio rileva quando il pilota sta innestando la marcia, e QSS trasmette dati alla centralina che taglia l'erogazione di coppia per rendere il cambio più fluido. Peccato non sia nominato però il Downshift. Indagheremo al riguardo.

POWER MODE SELECTION PWR - Evoluzione del classico D-Mode, altri non sono che le mappature del motore, quattro in tutto, che regolano l'apertura del corpo farfallato.

YAMAHA RIDE CONTROL YRC - questo sistema offre una serie di regolazioni elettroniche raggruppate su 4 livelli, facilmente selezionabili con comandi al manubrio. Con YRC si possono anche modificare liberamente i controlli, raggruppandoli in nuove combinazioni basate sullo stile di guida del pilota e sulle condizioni della pista.

E’ un'interfaccia facile da usare con una funzione di data logging che permette al pilota di memorizzare molte informazioni sulla guida, tra cui tempi sul giro, velocità, posizione dell'acceleratore, angolo di piega, tracking GPS e altro ancora.

STRUMENTAZIONE LCD - Yamaha ha sviluppato una nuova interfaccia pilota-moto che comunica le informazioni con uno schermo rettangolare largo 109 mm. La Yamaha R1 2015: sta arrivando una tempesta - GPOne.comstrumentazione può essere settata nella modalità “Street” o “Track”, e si può scegliere un fondo bianco o nero, secondo le circostanze. In più, c'è un sensore per l'intensità della luce ambiente che regola automaticamente il livello della retroilluminazione per adattarsi alla situazione. Nella modalità “Street” sul display appaiono indicazioni come la marcia inserita, mentre il contagiri usa barre di diverso colore all'aumentare del numero di giri, per una comprensione immediata. Altre indicazioni in questa modalità sono contachilometri parziali e totali, consumo in tempo reale, consumo medio e totale e quantità di carburante consumato. Le icone sulle parte superiore e inferiore del display mostrano l'attivazione o meno di TCS e SCS, e quale modalità “Power mode” è stata selezionata. In modalità “Track” il display mostra informazioni più specifiche tra le qual il numero dei giri, i tempi sul giro e il cronometro. Il contagiri parte da 8.000 g/min ed arriva sino alla zona rossa, e l'indicatore di marcia inserita ha una posizione di rilievo, sulla destra del display. E per facilitare le analisi post gara, ogni display ha una funzione di memoria che consente l'analisi giro per giro.

DESIGN: M1 CON TARGA E FANALI - Fin dal primo colpo d'occhio, la nuova Yamaha R1 è evidentemente figlia della sorella da Motogp. Piaccia o meno, la comunanza stilistica è estrema e chiara, con soluzioni di design che esprimono in maniera chiara e netta la scelta di offrire una moto da corsa: i proiettori sono un accessorio, non più un elemento di stile, tanto per intenderci. Il taglio da M1 è evidente: la presa d'aria a bocca di squalo, il cupolino, ma anche il codino estremamente rastremato, o lo scarico singolo. Anche la sella è stata pensata e studiata sulla base di una funzionalità corsaiola in un concetto totale che da Iwata viene definito Refined Dynamism. Altre parole, sinceramente non ve ne sono a livello di design. Preferiamo che vediate le foto e possiate commentare da voi, ma è indubbio che definirla praticamente uguale alla M1 è una definizione che non si discosta dalla realtà.

YAMAHA R1M: ANCORA PIU' ESCLUSIVA - Ad Iwata hanno pensato anche ad una versione speciale studiata appositamente per il mondo racing, per i team di professionisti. Si tratta di una YZF-R1 Special Edition che offre in più le sospensioni elettroniche ERS, il Communication Control Unit, una carenatura in carbonio e pneumatici Bridgestone da competizione. Dal punto di vista delle sospensioni, queste sono di casa Ohlins, e lavorano ovviamente in sinergia con l'IMU a sei assi.

Tra i vantaggi principali del sistema, la maggiore stabilità e il controllo superiore in frenata, con la riduzione dell'effetto di “affondamento”. Oltre che a migliorare anche il controllo in curva e la trazione in uscita di curva. Analizzando in tempo reale i dati forniti dall'IMU, l'ERS valuta le condizioni di guida, e nello stesso tempo calcola la compressione e l'estensione ideali per le sospensioni anteriore e posteriore.

I dati vengono trasmessi a servomotori che regolano istantaneamente l'azione ammortizzante anteriore e posteriore, permettendo al pilota di godere tutti i vantaggi di un sistema di sospensioni che è sempre tarato con precisione, per guidare con la taratura più efficace.

Le nuove sospensioni elettroniche ERS offrono la scelta tra modalità manuale ed automatica. Ogni modalità offre la possibilità di scelta fra tre possibili tarature, per un totale di sei livelli a disposizione del pilota, per adattare la moto allo stile di guida e alle diverse condizioni.

Quando è selezionata la modalità automatica, due livelli hanno una funzione che permette una regolazione di precisione delle sospensioni, per adattarle a circuiti o a condizioni specifiche.

Per una maggiore efficienza del sistema e delle regolazioni più efficaci, la forcella a steli rovesciati ha circuiti di smorzamento separati, la compressione nello stelo sinistro, l'estensione nello stelo destro. Il design di ERS permette anche la regolazione indipendente di compressione ed estensione sulla sospensione anteriore e posteriore.

Veniamo poi alla CCU, ovvero la Communication Control Unit dotata di GPS: si tratta di un'interfaccia con una funzione di data logging che permette al pilota di memorizzare molte informazioni sulla guida, tra cui tempi sul giro, velocità, posizione dell'acceleratore, angolo di piega, tracking GPS e altro ancora. I dati possono essere visti, comparati e condivisi con un tablet, usando una connessione wireless con la CCU di YZF-R1, in questo modo i piloti possono analizzare le gare precedenti o le sessioni in pista e modificare la guida di conseguenza.

I piloti possono anche usare la CCU come mezzo di comunicazione con Yamaha Ride Control (YRC) e vedere, scaricare o cambiare i diversi setting.

Scaricando un'app i setting YRC possono essere cambiati via wireless, per consentire ai piloti di scegliere in modo rapido e facile tra i setting preimpostati e quelli personali. Detto della carenatura in carbonio, gli pneumatici sono Bridgestone con un posteriore 200/55-ZR17 e lo pneumatico anteriore 120/70-ZR17 utilizzano una mescola speciale che è stata formulata per ottimizzare le prestazioni di YZF-R1 in pista.

La tempesta sta arrivando: la nuova Yamaha R1 è pronta a sfidare le contendenti per lo scettro tra i cordoli di un circuito.
 
15174266
15174266 Inviato: 3 Nov 2014 22:45
 

Vista "quasi"dal vivo è tutta un'altra cosa e sui fari anteriori mi son già ricreduto.
Sicuramente diversa dalle altre R1,ma se saranno riusciti a farla dimagrire come si deve questa moto potrà vedersela a testa alta con le più accreditate avversarie.Sicuramente è da podio!
 
15174270
15174270 Inviato: 3 Nov 2014 22:50
 
 
15174279
15174279 Inviato: 3 Nov 2014 23:04
 

tami ha scritto:
DESIGN: M1 CON TARGA E FANALI - Fin dal primo colpo d'occhio, la nuova Yamaha R1 è evidentemente figlia della sorella da Motogp. Piaccia o meno, la comunanza stilistica è estrema e chiara, con soluzioni di design che esprimono in maniera chiara e netta la scelta di offrire una moto da corsa
[...]
Preferiamo che vediate le foto e possiate commentare da voi, ma è indubbio che definirla praticamente uguale alla M1 è una definizione che non si discosta dalla realtà.
A leggere le frasi grassettate, io mi sento preso per i fondelli.
 
15174280
15174280 Inviato: 3 Nov 2014 23:08
 
 
15174364
15174364 Inviato: 4 Nov 2014 0:14
 
 
15174370
15174370 Inviato: 4 Nov 2014 0:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
A leggere le frasi grassettate, io mi sento preso per i fondelli.
Al tatto sono simili, forse... basta non aprire gli occhi, o guardare solo la bocca dell'airbox icon_wink.gif
 
15174756
15174756 Inviato: 4 Nov 2014 12:56
 

Lo dico? A me piace.
E' un po' diversa dal solito schema, e secondo me colpisce (e non rispondete "colpisce perché fa schifo").
Anch'io forse preferivo occhi diversi, ma questi sono gusti. Se non altro lo scudo è quasi chiuso, e la somiglianza con la M1 c'è, dai. Bisogna essere un po' obiettivi.
Tecnicamente è stata spinta molto, e può tornare al posto che le compete.
Il motore a scoppi irregolari è UNICO e vi assicuro che è una goduria, almeno in strada. Forse il mio ha 15 cavalli in meno della concorrenza diretta, ma ne ha sempre fin troppi. E' un motore molto godibile e guidabile, secondo me conta solo quello.

Ora insultatemi pure... 0509_doppio_ok.gif
 
15174777
15174777 Inviato: 4 Nov 2014 13:19
 

soffoco ha scritto:
la somiglianza con la M1 c'è, dai. Bisogna essere un po' obiettivi
Effettivamente hanno entrambe due ruote eusa_think.gif rotfl.gif

No dai sul serio, con l'M1 a parte la presa d'aria simile non ha veramente nulla a che spartire... guarda la carena laterale, sembra che abbiano preso una carena vera e ne abbiano segato via ampie parti col flex!

soffoco ha scritto:
Tecnicamente è stata spinta molto, e può tornare al posto che le compete.
Il motore a scoppi irregolari è UNICO e vi assicuro che è una goduria, almeno in strada. Forse il mio ha 15 cavalli in meno della concorrenza diretta, ma ne ha sempre fin troppi. E' un motore molto godibile e guidabile, secondo me conta solo quello.
Concordo 0509_up.gif
 
15174997
15174997 Inviato: 4 Nov 2014 16:14
 

Hanno fatto una moto che ha alzato ancora di più l'asticella...aspettiamo i primi test "seri"...ma per me BMW e Kawasaki non dormiranno sonni tranquilli...
Un capolavoro di tecnica, elettronica e prestazioni (ho volutamente escluso l'estetica perchè è soggettiva)...ad Iwata , 17 anni dopo la mitica r1 98, sono nuovamente riusciti a segnare un'era...
Il tutto in 120 comode rate mensili da soli 165€ /cad 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif

PS: soffoco ma anche tu di Salsomaggiore? ma dai..e non ci conosciamo? eusa_think.gif
 
15175017
15175017 Inviato: 4 Nov 2014 16:28
 

Bravo smoker!
Beh a Salso conosco quasi cani e gognini...scrivimi pure in PVT!!
 
15175020
15175020 Inviato: 4 Nov 2014 16:30
 

A me piace e poi le luci a led sono una figata, ora vorrei capire se i faretti sotto sono luci di posizione anabbaglianti o abbaglianti????
Per la carenatura è strano, ma è anche vero che forse si lavora più facilmente sulla moto...
In motogp coprono tutto per evitare che gli altri possano vedere come è fatta sotto la moto... non a caso quando si spaccano le carene e saltano via generalmente sono tutti prontissimi a coprire le moto con dei teli...
 
15175037
15175037 Inviato: 4 Nov 2014 16:43
 

Secondo me esteticamente è riuscita: magari riprende un po' di "questo" e un po' di "quello" (Dalla M1 ad altre moto sportive) ma lo fa con equilibrio, ed è quello che conta.

Per caso hanno comunicato il prezzo? (Sia della "normale" che della R1M) eusa_drool.gif icon_asd.gif
 
15175390
15175390 Inviato: 4 Nov 2014 21:20
 

soffoco ha scritto:
Lo dico? A me piace.
E' un po' diversa dal solito schema, e secondo me colpisce (e non rispondete "colpisce perché fa schifo").
Anch'io forse preferivo occhi diversi, ma questi sono gusti. Se non altro lo scudo è quasi chiuso, e la somiglianza con la M1 c'è, dai. Bisogna essere un po' obiettivi.
Tecnicamente è stata spinta molto, e può tornare al posto che le compete.
Il motore a scoppi irregolari è UNICO e vi assicuro che è una goduria, almeno in strada. Forse il mio ha 15 cavalli in meno della concorrenza diretta, ma ne ha sempre fin troppi. E' un motore molto godibile e guidabile, secondo me conta solo quello.

Ora insultatemi pure... 0509_doppio_ok.gif


Secondo me hai ragione. 0509_doppio_ok.gif
 
15175680
15175680 Inviato: 5 Nov 2014 9:12
 

Per l'estetica meglio aspettare e vederla dal vivi perchè a volte le foto non rendono giustizia.
I fari sotto onestamente non mi ispirano però se durante il giorno servissero solo i led (cosa molto probabile) allora non si noterebbero e la linea non sarebbe male.
Rispetto le "vecchie" R1 mi sembra più snella e meno panciuta quindi dovrebbe essere più reattiva.
Come prestazioni penso sia una moto che dirà la sua nelle corse (poi vedremo chi la guiderà) mentre in ambito stradale sarà, come tutte le dirette concorrenti, sprecata e secondo me se non le si usano anche per la pista il dilemma meglio una o meglio l'altra è puramente estetico.

Certo che 200cv senza airbox in pressione sono una bella dose si spinta
 
15175970
15175970 Inviato: 5 Nov 2014 13:57
 

Crazymonkey ha scritto:
Per caso hanno comunicato il prezzo? (Sia della "normale" che della R1M) eusa_drool.gif icon_asd.gif
Per la versione base si parla di circa 20.000 eurozzi, per la M non so...
 
15176438
15176438 Inviato: 5 Nov 2014 21:06
 

Immagino che a questi prezzi ne vedremo poche in giro...
 
15176472
15176472 Inviato: 5 Nov 2014 21:37
 

Broglia, hai MP. icon_wink.gif
 
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