Broglia ha scritto:
Sì,il limite per l'alesaggio in SBK è di 80mm,subito adottato sulla S1000RR.
L'attuale versione della R1 ha un alesaggio di 78mm,la Ninja 76mm,la MV--F4 79mm e tutte le altre dovrebbero averlo di 76mm.
Teoricamente se la Kawasaki con quell'alesaggio è riuscita a tirar fuori quasi la stessa potenza della BMW con ben 4 mm in più,non oso pensare a cosa potrebbe essere la Ninja con un alesaggio da 80mm.Teoricamente la Ninja è quella con la meccanica più stressata,quella con la velocità lineare del pistone più elevata,tuttavia l'affidabilità è a prova di bomba.
Leggendo qua e là sulla nuova R1 comunque mi pare di aver capito che il motore sarà un'evoluzione del cross plane presentato a fine 2008,che sarà alleggerito e che gli tireranno fuori più cavalli.D'altra parte la versione SBK che ha vinto il mondiale era capace di corca 230CV alla ruota anche se il modello stradale ne aveva meno delle concorrenti.Ok,la SBK è solo lontanamente somigliante al modello da cui deriva,ma ciò significa che il potenziale c'è.
Ho anche sentito che alcuni hanno provato ad eliminare il contralbero dalla cross plane ed effettivamente hanno guadagnato in prestazioni,ma ne ha pagato l'affidabilità ed hanno fuso tutti.
L'attuale versione della R1 ha un alesaggio di 78mm,la Ninja 76mm,la MV--F4 79mm e tutte le altre dovrebbero averlo di 76mm.
Teoricamente se la Kawasaki con quell'alesaggio è riuscita a tirar fuori quasi la stessa potenza della BMW con ben 4 mm in più,non oso pensare a cosa potrebbe essere la Ninja con un alesaggio da 80mm.Teoricamente la Ninja è quella con la meccanica più stressata,quella con la velocità lineare del pistone più elevata,tuttavia l'affidabilità è a prova di bomba.
Leggendo qua e là sulla nuova R1 comunque mi pare di aver capito che il motore sarà un'evoluzione del cross plane presentato a fine 2008,che sarà alleggerito e che gli tireranno fuori più cavalli.D'altra parte la versione SBK che ha vinto il mondiale era capace di corca 230CV alla ruota anche se il modello stradale ne aveva meno delle concorrenti.Ok,la SBK è solo lontanamente somigliante al modello da cui deriva,ma ciò significa che il potenziale c'è.
Ho anche sentito che alcuni hanno provato ad eliminare il contralbero dalla cross plane ed effettivamente hanno guadagnato in prestazioni,ma ne ha pagato l'affidabilità ed hanno fuso tutti.
Ah non ero a conoscenza di questo limite. Grazie della spiegazione
Riguardo alla R1 sicuramente devono fare un motore molto più tirato di quello attuale perché altrimenti con le nuove regole evo saranno tagliati fuori in partenza. Non a caso Bmw ha aggiornato la S1000rr e vediamo se ad Eicma magari arriverà una versione rivista anche della Rsv4.
Kawasaki come hai ben detto a parità di rpm è quella che ha una velocità media del pistone più elevata. E penso che l'affidabilità l'hanno raggiunta quest'anno dopo aver rotto qualche motore gli anni scorsi con Sykes. Hanno sicuramente fatto un lavoro di sviluppo eccezionale in questi ultimi anni!