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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15992522
15992522 Inviato: 22 Lug 2018 21:20
 

Venduta (male, molto male) la piccola sr per un’altra piccola, ma più moderna: bmw g310 gs; mi duole dirlo ma è un altro pianeta! Non ha il fascino del caro e vecchio mono ad aria nè della pedivella, ma questi piccoli motori moderni non vanno niente niente male. Non fa il pum pum pum dei classici mono, ma va, non vibra, consuma il giusto; e questa frena ed ha anche l’abs disinseribile... la bellezza dell’sr mi resterà nel cuore e mi spiace che ai giapponesi e al mercato non interessi più tenere in vita e migliorare questi loro piccoli gioielli (penso a honda con xr, suzuki con dr e van van, yamaha con i suoi xt; restano i vinesi mash ed swm)... comunque buona moto a tutti!
 
15992527
15992527 Inviato: 22 Lug 2018 21:46
 

Buona sera a tutti, scusate la mia lunga latitanza ma questi sono stati due mesi molto pieni...nel bene e nel male. Conto di aggiornarvi sulle ultime novità nei prossimi giorni!

In ogni caso siamo riusciti a organizzare il primo giro dedicato alle nostre SR400, dando poi vita ad una pagina Facebook dedicata che sta raggruppando sempre più appassionati (gli italiani sono pochi, ma ben attivi!); per gli inizi di settembre abbiamo già in programma un nuovo Kickstarter Run, ma questa volta sarà nella bassa lombarda.

Tutte queste novità sono state tuttavia oscurate dalla scomparsa del nostro amico Sabbia: questo giovane ragazza, membro di questo forum che ho avuto l'onore di conoscere durante quella famosa uscita, è scomparso agli inizi di questo mese in un incidente stradale.
Come abbia cercato di dire, forse per esorcizzare il dolore, lui rimarrà per sempre un SRista come tutti noi.


Collistar ha scritto:
Venduta (male, molto male) la piccola sr per un’altra piccola, ma più moderna: bmw g310 gs; mi duole dirlo ma è un altro pianeta! Non ha il fascino del caro e vecchio mono ad aria nè della pedivella, ma questi piccoli motori moderni non vanno niente niente male. Non fa il pum pum pum dei classici mono, ma va, non vibra, consuma il giusto; e questa frena ed ha anche l’abs disinseribile... la bellezza dell’sr mi resterà nel cuore e mi spiace che ai giapponesi e al mercato non interessi più tenere in vita e migliorare questi loro piccoli gioielli (penso a honda con xr, suzuki con dr e van van, yamaha con i suoi xt; restano i vinesi mash ed swm)... comunque buona moto a tutti!


In che senso venduta male? Hai recuperato meno del previsto?
Sul fatto che le nuove cilindrate piccole abbiano il loro perché sono pienamente d'accordo! Finalmente è finita l'epoca delle piccole cilindrate tristi e raffazzonate!
Tuttavia non venderei la mia SR neanche sotto la minaccia delle armi! Al massimo (e sarebbe pura pornografia) potrei affiancarle una bella SR500...
 
15992538
15992538 Inviato: 22 Lug 2018 22:50
 

Molto sotto tono: 3500€ con 4000km un anno di vita e altri quattro di garanzia... avrei dovuto prenderla usata un anno fa; ne avevo trovata una a 4000€ con 4000km... ne avrei persi solo 500 di euro.
Quattro mesi di annunci, tre chiamate, un rompi e poi ritiro da un commerciante toscano (qui in Piemonte non la vuole nessuno!).
Vedremo al salone come sarà la ktm adv 390.
Mi è spiaciuto darla via, ma nn posso tenere due moto e uno scooter, mi sbattono fuori casa!! Poi oggi ti rendi conto che era davvero obsoleta nel suo splendore...
 
15992933
15992933 Inviato: 23 Lug 2018 14:55
 

Penso che la SR400 sia una moto eccessivamente "di nicchia" e quindi con poco marcato.
Pensiamo solo alla cifra folle di partenza sul nuovo (fuori da ogni logica per la moto che è).

Detto questo...hai fatto bene a cambiarla se la ritenevi una moto non adatta alle tua esigenze. Purtroppo però (parere mio) lo stile della SR400 sarà sempre nettamente superiore a quel BMW che hai preso.
 
15992947
15992947 Inviato: 23 Lug 2018 15:20
 

Sullo stile non si discute, ma come praticità e anche gusto di guida è nettamente superiore la crucca... e dire che bastava poco per rendere più attuale l’sr senza intaccarne il faacino
 
15993052
15993052 Inviato: 23 Lug 2018 21:04
 

..scomparsa del nostro amico Sabbia
Mi dispiace molto. Sono andato a rileggermi i suoi interventi nel forum. Certo che la vita è veramente una cosa strana!
Bruno
 
15993436
15993436 Inviato: 24 Lug 2018 19:37
 

Sono rimasto di stucco e sinceramente dispiaciuto quando ho letto su facebook della prematura scomparsa di sabbia89

A dire la verità ho avuto limitate esperienze in campo motociclistico, oltre alla SR ho guidato soltanto Vespe d'epoca (che a confronto di qualsiasi altro mezzo a due ruote risulta veramente pessima sotto tutti gli aspetti tranne la comodità) e le moto della scuola guida, una ys125 prima e un gs650 dopo e devo dire che erano entrambe davvero terribili limitatamente all'uso che si può fare alla scuola guida e a come vengono ovviamente trattate; un'esempio su tutti il freno a disco posteriore della bmw frenava la metà del tamburo della SR. E' comunque una moto del suo tempo che non può competere con la produzione moderna (mi sono reso conto seguendo il corso di meccanica all'università che i mezzi di trasporto, ma in generale i congegni meccanici, fino agli anni '70 non dico che erano fatti a caso senza un rigore costruttivo preciso, ma quasi), però è esattamente quello che cercavo (quasi in realtà, se fosse stata bicilindrica sarebbe stato il paradiso), considerate che la settimana prima di prendere questa ero andato a vedere una honda CM400 e una Four sempre 400 per la quale avevo offerto la mia Vespa.

Per quanto riguarda la mia di SR dopo quattro mesi di fermo forzato al garage del mio amico sono riuscito a riprenderla e mi sono reso conto che se si tiene il motore sopra i 5000 giri fino a limitatore è capace di regalare anche buone prestazioni; ho anche tolto il fermo dell'acceleratore e i risultati si sentono, sempre al di sopra di quel range di giri.
Nonostante tutto comunque i ritorni di fiamma nell'airbox persistono, anche se con la carburazione magra sono molto sporadici. Sono andato di nuovo in officina e mi hanno detto che controlleranno il gioco valvole, in settimana dovrebbero restituirmela e vi aggiornerò.
 
15998292
15998292 Inviato: 9 Ago 2018 12:54
Oggetto: [SR 400/500] Opinioni e consigli
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Circa 4.000 km per le strade e qualche autostrada della Francia. In Normandia in e con la "nostra" SR400 è stata un'esperienza bella, interessante e soprattutto eccitante ... alla faccia di tutti quelli che la considerano una "motina". Si è comportata benissimo, ogni giorno abbiamo percorso tappe di 200-250 km con un massimo di 350 km. In autostrada a 4000-4500 giri siamo andati dai 90 ai 110 km/h senza alcun problema. "Morale della favola" ... con la SR400 si può viaggiare e io dico anche bene.
Allego roadmap e qualche immagine.
Saluti.

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15998781
15998781 Inviato: 11 Ago 2018 0:44
 

Complimenti, bel giro impegnativo! Tendina o hotel?
Bruno
 
15998796
15998796 Inviato: 11 Ago 2018 8:12
Oggetto: Re: [SR 400/500] Opinioni e consigli
 

robipa58 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Circa 4.000 km per le strade e qualche autostrada della Francia. In Normandia in e con la "nostra" SR400 è stata un'esperienza bella, interessante e soprattutto eccitante ... alla faccia di tutti quelli che la considerano una "motina". Si è comportata benissimo, ogni giorno abbiamo percorso tappe di 200-250 km con un massimo di 350 km. In autostrada a 4000-4500 giri siamo andati dai 90 ai 110 km/h senza alcun problema. "Morale della favola" ... con la SR400 si può viaggiare e io dico anche bene.
Allego roadmap e qualche immagine.
Saluti.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao! Io farò un viaggio molto simile, con la differenza che dopo aver attraversato la Francia punterò in Inghilterra per poi tornare attraverso la Germania. In ogni caso complimenti!

Se può interessarti abbiamo anche una pagina su Facebook è un gruppo su whatsapp con cui stiamo organizzando una uscita a settembre fra noi SRisti. Dovremmo andare nella zona dell’oltrepò pavese! Nel nord Italia siamo già una decina a tenerci in contatto è molti sono attivi anche su questo forum.
 
15999202
15999202 Inviato: 13 Ago 2018 11:04
 

Ma, secondo voi, qual'è la più bella moto nell'immagine? icon_asd.gif

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Bruno
 
15999224
15999224 Inviato: 13 Ago 2018 12:52
 

braun48 ha scritto:
Complimenti, bel giro impegnativo! Tendina o hotel?
Bruno

Hotel, in Francia sono abbastanza economici e confortevoli.
 
15999226
15999226 Inviato: 13 Ago 2018 13:16
Oggetto: Re: [SR 400/500] Opinioni e consigli
 

wingsoftime ha scritto:
Ciao! Io farò un viaggio molto simile, con la differenza che dopo aver attraversato la Francia punterò in Inghilterra per poi tornare attraverso la Germania. In ogni caso complimenti!

Se può interessarti abbiamo anche una pagina su Facebook è un gruppo su whatsapp con cui stiamo organizzando una uscita a settembre fra noi SRisti. Dovremmo andare nella zona dell’oltrepò pavese! Nel nord Italia siamo già una decina a tenerci in contatto è molti sono attivi anche su questo forum.


Sono molto contento nel rilevare che i "viaggiatori" SR400 aumentiamo di numero. Personalmente salterei l'Inghilterra, la Francia moticiclisticamente parlando è uno spettacolo e forse anche la Germania, che non conosco. Mi permetto un paio di consigli per la Francia: pochi rifornimenti di benzina e quei pochi quasi tutti automatici con pagamento solo con carta di credito; fatti guidare da Google Map e dotati di una batteria supplementare per lo smartphone ... e per il resto GODITELA.
Sono certamente interessato alla pagina Facebook e al gruppo whatsapp, mandami i riferimenti. per le uscite mi piacerebbe tanto ma venire dalla Sicilia è un "poco" impegnativo.....
 
16001810
16001810 Inviato: 24 Ago 2018 10:28
 

Ciao a tutti

Sono un 60enne che vorrebbe comprare la sua prima vera moto, dopo una vita di motorini e scooter vari.

E ovviamente mi sono innamorato della SR 400.

Ora chiedo a tutti voi che la sapete più lunga di me :

Con questa tipologia di moto, volendo fare un " long travel", senza limiti di tempo...quanti km puoi fare al giorno, senza usurare e tirare troppo la moto?
Manutenzione è facile?
Regge bene i climi caldi? ( Turchia/Iran/Kirgisistan, per intenderci)
In giro per il mondo si trovano i ricambi?
Pensavo anche un buon usato, visto il prezzo di listino, ma non saprei...

Grazie a tutti voi per le risposte che vorrete darmi a questi quesiti e a quelli che non mi son venuti in mente.

Ciaio a tutti
 
16002035
16002035 Inviato: 25 Ago 2018 7:15
 

Buon Giorno e benvenuto.

Visto che siamo quasi coetanei inizio io, ovviamente sono innamorato della SR400
.
Certo non è la moto ideale per fare lunghi viaggi però se non devi portare passeggero (altrimenti la capacità di carico per il bagaglio si riduce di molto) le uniche limitazioni saranno:
la resistenza del tuo sedere e la velocità di crociera non molto alta (in pianura a mio parere quella ideale è sui 90/95 Kmh).
Il mezzo meccanico non è un cavallo che ha bisogno di riposare per forza dopo un certo tempo, in teoria potresti coprire i Km tra due intervalli di manutenzione senza mai fermarti.

La manutenzione ordinaria (cambio olio filtri pasticche freni) la faccio da solo e con un minimo di dimestichezza è alla portata di tutti.
Per i ricambi dipende dalla diffusione della rete Yamaha nei paesi che vuoi visitare
.
Il motore ha pochi cavalli e non ha problemi di raffreddamento poi considera che l'olio motore gira nel telaio e questo contribuisce al raffreddamento del motore.

Visto le quotazioni un buon usato sarebbe l'ideale.

Ti faccio qli auguri per l'eventuale acquisto
un Saluto Salvatore.
Arctos ha scritto:
Ciao a tutti

Sono un 60enne che vorrebbe comprare la sua prima vera moto, dopo una vita di motorini e scooter vari.

E ovviamente mi sono innamorato della SR 400.

Ora chiedo a tutti voi che la sapete più lunga di me :

Con questa tipologia di moto, volendo fare un " long travel", senza limiti di tempo...quanti km puoi fare al giorno, senza usurare e tirare troppo la moto?
Manutenzione è facile?
Regge bene i climi caldi? ( Turchia/Iran/Kirgisistan, per intenderci)
In giro per il mondo si trovano i ricambi?
Pensavo anche un buon usato, visto il prezzo di listino, ma non saprei...

Grazie a tutti voi per le risposte che vorrete darmi a questi quesiti e a quelli che non mi son venuti in mente.

Ciaio a tutti
 
16002114
16002114 Inviato: 25 Ago 2018 12:13
 

Grazie della risposta!

Io vorrò viaggiare lento, molto lento, senza fretta…
ma vorrei poter fare se è il caso 200/300 km in un giorno, e mi pare che la cosa sia fattibile.
Mio figlio, in Australia, l'ha appena comprata e anche lui mi dice che la manutenzione è facile, anche per un imbranato come me...
Credo che mi guarderò in giro per un buon usato,si. Certo che però, la costa un bel pò...

Ma il design....è stupendo

Per quanto riguarda i ricambi credo che Yamaha sia dappertutto...
Ma in Asia sono dei maghi...in India ho visto lavorate di tornio e di fresa e costruire, dico ex novo, il pistone di una moto...ad un prezzo per noi ridicolo...
In asia sono degli smanettoni che non ci immaginiamo...


Beh mi guarderò in giro


Grazie ancora !
e
Buona Vita
 
16002301
16002301 Inviato: 26 Ago 2018 12:57
 

Arctos ha scritto:
Ciao a tutti

Sono un 60enne che vorrebbe comprare la sua prima vera moto, dopo una vita di motorini e scooter vari.

E ovviamente mi sono innamorato della SR 400.

Ora chiedo a tutti voi che la sapete più lunga di me :

Con questa tipologia di moto, volendo fare un " long travel", senza limiti di tempo...quanti km puoi fare al giorno, senza usurare e tirare troppo la moto?
Manutenzione è facile?
Regge bene i climi caldi? ( Turchia/Iran/Kirgisistan, per intenderci)
In giro per il mondo si trovano i ricambi?
Pensavo anche un buon usato, visto il prezzo di listino, ma non saprei...

Grazie a tutti voi per le risposte che vorrete darmi a questi quesiti e a quelli che non mi son venuti in mente.

Ciaio a tutti


Ciao,

prima di tutto benvenuto e spero di vedere un altro SRista scorrazzare per il mondo!
Per quanto riguarda la percorrenza massima giornaliera personalmente ho visto che 800 km sono fattibili, a patto però di fare soste ogni 120/130 km; facendo molta autostrada fa' molta attenzione al livello dell'olio, perché su un mono raffreddato ad aria bisogna mettere in conto anche un certo consumo di lubrificante.

Sui climi caldi vale la raccomandazione di poco sopra: attenzione alla temperatura dell'olio!

In Italia l'SR è poco diffusa, mentre in Germania e soprattutto in Asia è una moto di culto, quindi la reperibilità dei ricambi dovrebbe essere molto buona; la manutenzione è molto semplice, dato che la moto in sé è di una semplicità disarmante.

Per qualsiasi curiosità non esitare a chiedere!

doppio_lamp_naked.gif
 
16002303
16002303 Inviato: 26 Ago 2018 13:01
 

Per il 9 settembre ho programmato un nuovo giro dedicato a noi SRisti nelle zone dell'Oltrepò pavese!

Chi vuole venire batta un colpo!
 
16002520
16002520 Inviato: 27 Ago 2018 10:54
 

Grazie della risposta !
 
16008648
16008648 Inviato: 13 Set 2018 10:06
 

Ciao
ho visto la borsa dietro e mi piace molto sai darmi qualche indicazione e lonk per vederla meglio ed eventualmente prenderne una anche io??
grazie mille
braun48 ha scritto:
Ma, secondo voi, qual'è la più bella moto nell'immagine? icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Bruno
 
16008652
16008652 Inviato: 13 Set 2018 10:11
 

Salve a tutti , premetto non sono un espertone ne un pilota .
Ho la SR da due anni e mezzo e purtroppo mi è capitato di dover inchiodare per evitare incidenti due volte e per due volte la ruota anteriore ha slittato sull asfalto ( non con breccia ma pulito) e sono andato per terra rompendomi una volta la clavicola. .
Premetto la velocità era la prima volta 70 kmH e mi sono fatto male , la seconda volta andavo a 40 e sono riuscito ad accompagnarla a terra senza danni per lei e per me . Comunque la ruota slitta sul terreno perche si inchioda subito , cosa posso fare ? Se uso il freno davanti normalmente non si inchioda ma quando freno briuscamente si .
grazie se mi risponderete .
buona giornata a tutti
 
16009280
16009280 Inviato: 15 Set 2018 12:56
 

@traste
Finalmente un estimatore! icon_asd.gif La borsa è una Givi tubolare, qui si vede meglio

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comprata in negozio, mi pare 70 euro.
Se c'è ancora la trovi in rete.
Bruno
 
16009281
16009281 Inviato: 15 Set 2018 13:05
 

Riguardo al bloccaggio ruota anteriore, devo segnalare che a velocità bassa attorno a una rotonda e a seguito di una improvvisa frenata per non sbattere contro l'auto davanti a me che stringeva all'interno, usando istintivamente il freno anteriore ho avuto la spiacevole sensazione di slittamento. Non sono caduto ma una leggera strizza mi è rimasta.
Bruno
 
16009283
16009283 Inviato: 15 Set 2018 13:22
 

grazie mille si in rete ve ne sono devo vedere se meglio da 30 oppure 40 lt di capienza.le cinte sono in dotazione vero?
braun48 ha scritto:
@traste
Finalmente un estimatore! icon_asd.gif La borsa è una Givi tubolare, qui si vede meglio
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
comprata in negozio, mi pare 70 euro.
Se c'è ancora la trovi in rete.
Bruno
 
16009284
16009284 Inviato: 15 Set 2018 13:26
 

grazie per la risposta.
a me è capitato due volte di dovere toccare freno all improvviso e tutte e due le volte sono andato a terra perche la ruota ha letteralmente pattinato chiudendo una volta a destra e una a sinistra con conseguente caduta immediata
ho messo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare a mano la ruota anteriore questa fa mezzo giro in quanto leggermente frenata si sente il rumore della pasticca ma il meccanico ha detto è normale. anche a voi lo fa?? non vorrei fosse quello boh
braun48 ha scritto:
Riguardo al bloccaggio ruota anteriore, devo segnalare che a velocità bassa attorno a una rotonda e a seguito di una improvvisa frenata per non sbattere contro l'auto davanti a me che stringeva all'interno, usando istintivamente il freno anteriore ho avuto la spiacevole sensazione di slittamento. Non sono caduto ma una leggera strizza mi è rimasta.
Bruno
 
16009473
16009473 Inviato: 16 Set 2018 12:37
 

le cinte sono in dotazione vero?
Le cinghiette sono ai lati, all'interno dello zip. Quelle che si vedono sono aggiunte, le trovo più comode. Comunque nulla toglie che si possano usare le fisse esistenti.
Bruno
 
16009491
16009491 Inviato: 16 Set 2018 15:09
 

traste65 ha scritto:
grazie per la risposta.
a me è capitato due volte di dovere toccare freno all improvviso e tutte e due le volte sono andato a terra perche la ruota ha letteralmente pattinato chiudendo una volta a destra e una a sinistra con conseguente caduta immediata
ho messo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare a mano la ruota anteriore questa fa mezzo giro in quanto leggermente frenata si sente il rumore della pasticca ma il meccanico ha detto è normale. anche a voi lo fa?? non vorrei fosse quello boh


Si, è normale che le pastiglie struscino sul disco, lo fanno anche quelli delle auto.
Devo dire che per frenare forte il mio ha bisogno di essere stretto parecchio, ma credo perché necessiti di uno spurgo, mi ricordo però che una volta passai in una pozzanghera e subito dopo ho frenato forte con l'anteriore sul dritto e la ruota si bloccò facendo chiudere lo sterzo a destra, però ho mollato subito e mi sono raddrizzato

p.s. ora che ci penso in effetti più che del freno la colpa potrebbe essere delle gomme, che se sono troppo vecchie si induriscono e hanno molta meno aderenza di una gomma nuova
 
16009997
16009997 Inviato: 18 Set 2018 11:24
 

traste65 ha scritto:
grazie per la risposta.
a me è capitato due volte di dovere toccare freno all improvviso e tutte e due le volte sono andato a terra perche la ruota ha letteralmente pattinato chiudendo una volta a destra e una a sinistra con conseguente caduta immediata
ho messo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare a mano la ruota anteriore questa fa mezzo giro in quanto leggermente frenata si sente il rumore della pasticca ma il meccanico ha detto è normale. anche a voi lo fa?? non vorrei fosse quello boh
braun48 ha scritto:
Riguardo al bloccaggio ruota anteriore, devo segnalare che a velocità bassa attorno a una rotonda e a seguito di una improvvisa frenata per non sbattere contro l'auto davanti a me che stringeva all'interno, usando istintivamente il freno anteriore ho avuto la spiacevole sensazione di slittamento. Non sono caduto ma una leggera strizza mi è rimasta.
Bruno


Ciao, a me è successo solo una volta di bloccare l'anteriore (in curva ad un incrocio quello davanti a me ha bloccato di colpo), ma fortunatamente sono riuscito a tenere in piedi la moto; in casi come questi credo che aiutino solo due cose: il culo e l'ABS.
Per il rumore che senti mi associo agli altri, dato che si tratta semplicemente de rumore fatto dalle pastiglie che toccano il disco; tiene presente che nei freni a disco non c'è un sistema che richiama le pastiglie quando si smette di frenare, a differenza di quanto accade nei frani a tamburo dove c'è una molla che richiama le ganasce.
 
16010002
16010002 Inviato: 18 Set 2018 11:41
 

Dopo il giro fatto sul Lago di Garda lo scorso giugno eccoci alle prese con le strade (mulattiere?) del Passo Penice!

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16010003
16010003 Inviato: 18 Set 2018 11:44
 

grazie
boh forse sono io che freno troppo bruscamente
grazie ancora
wingsoftime ha scritto:
Ciao, a me è successo solo una volta di bloccare l'anteriore (in curva ad un incrocio quello davanti a me ha bloccato di colpo), ma fortunatamente sono riuscito a tenere in piedi la moto; in casi come questi credo che aiutino solo due cose: il culo e l'ABS.
Per il rumore che senti mi associo agli altri, dato che si tratta semplicemente de rumore fatto dalle pastiglie che toccano il disco; tiene presente che nei freni a disco non c'è un sistema che richiama le pastiglie quando si smette di frenare, a differenza di quanto accade nei frani a tamburo dove c'è una molla che richiama le ganasce.
 
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