Coz74 ha scritto:
Allora perchè se usi la benzina v-power la moto và un po' di più?
Mi risulta che non sia tanto per il numero di ottano (servirebbero anticipi adeguati) ma perchè vaporizza meglio (brucia meglio e più in fretta) dando più potenza e meno consumi (ovviamente poca roba e variabile da moto a moto).
Tantè che in un esperimento fatto da una rivista avevano messo a confronto due bicchieri pieni di benzina, una normale e l'altra v-power. Dopo un po' il bicchiere con la v-power, evaporando meglio, risultava sensibilmente più vuoto...
Inoltre, usando la v-power con il Thundercat che avevo prima, rilevavo fenomeni di detonazione
nonostante il numero di ottano maggiore!!
Ho letto da qualche parte (forse qui sul tinga) che in certi casi si verificava effettivamente questo fenomeno per il maggior potere calorifico della suddetta benzina... o forse, aggiungo io
perchè bruciando meglio (gli basta meno ossigeno) era più magra?!?
Esempio opposto:
una candela vecchia (brucia male) dà meno potenza e più consumi. In questo caso non è come se la carburazione fosse più grassa?
Una combustione migliore non può avere l'effetto opposto?
Per cui ritengo possibile qualcosa di simile per la benzina trattata coi magneti...
Ripeto, non so cosa facciano sti cappero di magneti! Che aumentino l'ottano, migliorano la vaporizzazione, scompongono le catene di idrocarburi come catalizzatori o generino antimateria
qualcosa FANNO!!
guarda, l av power fa solamente aumentare un pò di più l apressione media effettiva, perchè aumentando temperatura e pressione più velocemente aumente la media e quindi la pme, così si ottiene più potenza.
questo addirittura a parità di potere calorifico.
io ho sempre prediletto carburazioni magre, ma ci devi stare attento perchè sennò scoppi tutto, un acarburazione magra rende bene, ha una buona efficenza potenza elevata e consumi irrisori, ho sempre prediletto la carburazione più magra a basse aperture del gas e leggermente più grassa alle grandi aperture, ma tendenzialmente sono una mante del lean burn!!