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Magneti al neodimio funziona? [bufala risparmio carburante]
10627231
10627231 Inviato: 22 Set 2010 13:48
 

painkiller92 ha scritto:


Prendi per il culo senza neanche aver capito cosa ho detto...la moto si comporta esattamente come prima,TU invece credi che abbia ottenuto miglioramenti.

Sei comunque tanto convinto dei miglioramenti? prova la moto al banco prima e dopo il trattamento e mostraci i grafici di potenza e coppia,fino ad allora le impressioni sono fumo negli occhi


Ho capito benissimo, sei tu che non hai capito che era in tono ironico...
Siccome mi hai dato velatamente del "tonno", che vede miglioramenti che non ci sono, volevo solo ribadire in tono scherzoso icon_asd.gif che qualcosa fa...

Io non devo dimostrare nulla a nessuno, non prendo percentuali dal vostro ferramenta...

Se qualcuno vuole provare mi interessano le impressioni di altri, tutto qui.
(Sperando che siano sincere)

0510_saluto.gif
 
10627268
10627268 Inviato: 22 Set 2010 13:51
 

FABRYH ha scritto:


allora si che si può dare una valutazione se funziona o no.............ma visto che chi li produce e vende non fornisce dati di alcun tipo(danno per scontato che ci si creda per fede) e montandoli non si sente alcuna differenza (mi sono voluto togliere il dubbio, sia su moto che su auto) al momento rimango della mia idea.


Quindi tu hai provato qualcosa di simile? Cos'era esattamente? com'è avvenuta la prova?
 
10627482
10627482 Inviato: 22 Set 2010 14:14
 

Coz74 ha scritto:


Quindi tu hai provato qualcosa di simile? Cos'era esattamente? com'è avvenuta la prova?

ho provato direttamente il "coso" che vendono perchè lo aveva portato un ragazzo in officina di un mio amico(ci ho lavorato part-time e collaboro ancora ogni tanti).......dicendo che voleva montarlo.
l'ho montato ed ho provato......tutto tale e quale a prima...........lo stesso proprietario non notò la differenza(non gli avevo detto che era stato montato) e lo fece smontare e voleva buttarlo nel bidone dei rottami...........a quel punto visto che sono "capoccione" gli ho chiesto se me lo faceva provare su qualche altro mezzo tra cui uno scooter ed un paio di moto (mezzi miei) e poi su altre macchine sia mia (turbo a benzina) sia del mio amico(turbodiesel)................in tutti i casi non è cambiato assolutamente nulla nemmeno provando a fare il CO dei gas di scarico (col macchinario per le revisioni).

questa ovviamente è solo la mia esperienza personale.

come detto sopra sarebbe da provare su un motore montato a banco con tutte le accortezze del caso ed inoltre andrebbe analizzata la benzina sia prima che dopo il "trattamento".............allora si ha la verità più assoluta 0509_up.gif
 
10627691
10627691 Inviato: 22 Set 2010 14:42
 

Coz74 ha scritto:


Ho capito benissimo, sei tu che non hai capito che era in tono ironico...
Siccome mi hai dato velatamente del "tonno", che vede miglioramenti che non ci sono, volevo solo ribadire in tono scherzoso
icon_asd.gif che qualcosa fa...

Io non devo dimostrare nulla a nessuno, non prendo percentuali dal vostro ferramenta...

Se qualcuno vuole provare mi interessano le impressioni di altri, tutto qui.
(Sperando che siano sincere)

0510_saluto.gif


Scusami,non sempre si riesce a intuire il tono di chi sta dall'altra parte dello schermo 0510_five.gif
 
10627743
10627743 Inviato: 22 Set 2010 14:48
 

painkiller92 ha scritto:


Scusami,non sempre si riesce a intuire il tono di chi sta dall'altra parte dello schermo 0510_five.gif

è quello che dico sempre anche io.

le faccine un pò aiutano.................però si parlerebbe in modo più semplice di persona 0509_up.gif
 
10627785
10627785 Inviato: 22 Set 2010 14:52
 

Un prodotto farlocco non implica che il fenomeno non esista, non per niente io ho sempre parlato di magneti comprati dal ferramenta, costano molto meno e sai cos'hai comprato...
Come ho già accennato li sto testando sull'auto 1.4 turbo benza e qualcosa si sente.

Dopo averli montati ho sentito nettamente il maggior vigore in ripresa icon_mrgreen.gif , ma dopo pochi chilometri andava peggio di prima icon_sad.gif ... perchè? eusa_think.gif
Se fosse stato solo il "fantomatico effetto placebo" avrei dovuto continuare a sentirla andare di più, invece ha iniziato ad andare peggio di quando li avevo montati... icon_confused.gif
Purtroppo le macchine di oggi hanno centaline che "rompono i maroni" icon_asd.gif ogni volta che cambi qualcosa, e avendo rilevato "anomalie" nella combustione è corsa ai ripari!
Questo significa solo che anche la centralina ha "sentito" che qualcosa è cambiato... 0509_up.gif
Le centraline hanno un certo margine di adattività, sia a breve che lungo termine, sentendo che la variazione è permanente dovrebbe metabolizzarla e stabilizzarsi.
Attualmente va meglio, ma adesso ho poco modo di usarla, non so dire di più... 0510_saluto.gif
 
10627798
10627798 Inviato: 22 Set 2010 14:53
 

un giorno è entrato in officina uno che diceva che la sua moto andava storta e lo stav afacendo impazzire, io l'ho provata ed era drittissima, perfetta..... dopo averglielo spiegato questo ha detto che lui l asentiva storta e non andava coem avrebbe dovuto, allora per vedere se era lui il mio collega gli ha detto che avrebbe regolato il cuscinetto dello sterzo.
fece finta di dare una botta alla piastra di sterzo e gli disse che a quel punto era tutto ok!

il tizio è uscito dall'officina contentissimo perchè dopo il giretto la su amoto era perfetta...... ma non gli era stato fatto niente !!!!!!!!

questo per dire quanto le nostre convinzioni siano importanti nel percepire le cose!
 
10627803
10627803 Inviato: 22 Set 2010 14:54
 

painkiller92 ha scritto:


Scusami,non sempre si riesce a intuire il tono di chi sta dall'altra parte dello schermo 0510_five.gif


no problem 0509_up.gif 0510_five.gif
 
10627861
10627861 Inviato: 22 Set 2010 15:00
 

alexss ha scritto:
un giorno è entrato in officina uno che diceva che la sua moto andava storta e lo stav afacendo impazzire, io l'ho provata ed era drittissima, perfetta..... dopo averglielo spiegato questo ha detto che lui l asentiva storta e non andava coem avrebbe dovuto, allora per vedere se era lui il mio collega gli ha detto che avrebbe regolato il cuscinetto dello sterzo.
fece finta di dare una botta alla piastra di sterzo e gli disse che a quel punto era tutto ok!

il tizio è uscito dall'officina contentissimo perchè dopo il giretto la su amoto era perfetta...... ma non gli era stato fatto niente !!!!!!!!

questo per dire quanto le nostre convinzioni siano importanti nel percepire le cose!


0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif spero di non essere anche io così icon_asd.gif

P.S. Ma la curiosità di provare non ce l'hai? 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10627892
10627892 Inviato: 22 Set 2010 15:03
 

Coz74 ha scritto:
Un prodotto farlocco non implica che il fenomeno non esista, non per niente io ho sempre parlato di magneti comprati dal ferramenta, costano molto meno e sai cos'hai comprato...
Come ho già accennato li sto testando sull'auto 1.4 turbo benza e qualcosa si sente.

Dopo averli montati ho sentito nettamente il maggior vigore in ripresa icon_mrgreen.gif , ma dopo pochi chilometri andava peggio di prima icon_sad.gif ... perchè? eusa_think.gif
Se fosse stato solo il "fantomatico effetto placebo" avrei dovuto continuare a sentirla andare di più, invece ha iniziato ad andare peggio di quando li avevo montati... icon_confused.gif
Purtroppo le macchine di oggi hanno centaline che "rompono i maroni" icon_asd.gif ogni volta che cambi qualcosa, e avendo rilevato "anomalie" nella combustione è corsa ai ripari!
Questo significa solo che anche la centralina ha "sentito" che qualcosa è cambiato... 0509_up.gif
Le centraline hanno un certo margine di adattività, sia a breve che lungo termine, sentendo che la variazione è permanente dovrebbe metabolizzarla e stabilizzarsi.
Attualmente va meglio, ma adesso ho poco modo di usarla, non so dire di più... 0510_saluto.gif


Urca... la centralina ha sgamato che le molecole erano allineate icon_eek.gif Stica..i


Ascolta, prova a fare una cosa. Chiedi ad una persona di montare/smontare a tua insaputa questi due magneti per 10 volte in 2 mesi. Se riesci a capire tutte e 20 le volte (10 in sono stati installati e 10 in cui sono stati rimossi), fatti testimonial di questo prodotto. Vedrai che così ti becchi pure qualche €uro per fare da testimone. Attento però se sbagli più di 2 volte, magari è un effetto placebo.
 
10628019
10628019 Inviato: 22 Set 2010 15:18
 

Premetto di essere molto scettico a riguardo dei magnetini messi sul tubo benzina, icon_eek.gif
però avrei una domanda da fare a chi ne sa piu di mè..... eusa_think.gif
mi sapete spiegare perchè in diverse gare sportive(parlo in particolare delle gare di Kart)viene misurato con un apposito stumento digitale l'elettromagnetismo della benziana utilizzata da alcuni concorrenti?
 
10628040
10628040 Inviato: 22 Set 2010 15:20
 

net_phantom ha scritto:


Urca... la centralina ha sgamato che le molecole erano allineate icon_eek.gif Stica..i


Ascolta, prova a fare una cosa. Chiedi ad una persona di montare/smontare a tua insaputa questi due magneti per 10 volte in 2 mesi. Se riesci a capire tutte e 20 le volte (10 in sono stati installati e 10 in cui sono stati rimossi), fatti testimonial di questo prodotto. Vedrai che così ti becchi pure qualche €uro per fare da testimone. Attento però se sbagli più di 2 volte, magari è un effetto placebo.


Non ho intenzione di vendere nessun prodotto, sono calamite che trovi in commercio e le usi come ti pare... icon_confused.gif

E poi la sperimentazione che dici te non darebbe risultati attendibili, sia per i continui "svarioni" della centralina, sia perchè la benzina trattata dalle calamite può estendersi anche a quella non ancora arrivata al motore...

Poi come ho già scritto stò aspettando di verificare con il computer di bordo, su lunghe percorrenze e in condizioni di uso analoghe.

Io non devo nè voglio dimostrare nulla a nessuno. Non sono qui per convincervi, ma se uno è curioso e vuole provare mi piacerebbe avere altre esperienze/impressioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
10628049
10628049 Inviato: 22 Set 2010 15:22
 

Coz74 ha scritto:
Un prodotto farlocco non implica che il fenomeno non esista, non per niente io ho sempre parlato di magneti comprati dal ferramenta, costano molto meno e sai cos'hai comprato...
Come ho già accennato li sto testando sull'auto 1.4 turbo benza e qualcosa si sente.

Dopo averli montati ho sentito nettamente il maggior vigore in ripresa icon_mrgreen.gif , ma dopo pochi chilometri andava peggio di prima icon_sad.gif ... perchè? eusa_think.gif
Se fosse stato solo il "fantomatico effetto placebo" avrei dovuto continuare a sentirla andare di più, invece ha iniziato ad andare peggio di quando li avevo montati... icon_confused.gif
Purtroppo le macchine di oggi hanno centaline che "rompono i maroni" icon_asd.gif ogni volta che cambi qualcosa, e avendo rilevato "anomalie" nella combustione è corsa ai ripari!
Questo significa solo che anche la centralina ha "sentito" che qualcosa è cambiato... 0509_up.gif
Le centraline hanno un certo margine di adattività, sia a breve che lungo termine, sentendo che la variazione è permanente dovrebbe metabolizzarla e stabilizzarsi.
Attualmente va meglio, ma adesso ho poco modo di usarla, non so dire di più... 0510_saluto.gif


il fatto è che ci si affida solo ed esclusivamente a sensazioni personali (nel mio caso ho fatto una prova dei CO analizzando i gas di scarico) e non a prove tecniche come dicevo prima fatte su motori a banco prova.

comunque le centraline di iniezione rilevano i dati provenienti dai sensori....la qualità della combustione viene letta solo ed esclusivamente dalla sonda lambda per la regolazione dell'iniezione ma è sempre un sistema in "cloosed loop" e controlla solo il rispetto del rapporto stechiometrico.

quello che non riesco a spiegarmi e che mi lascia sempre il dubbio è in che modo aumenterebbe la potenza del motore utilizzando quel sistema.

purtroppo non sono un chimico(anzi non la digerisco proprio la chimica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e finora non sono riuscito a togliermi il dubbio

sarebbe bello poterlo approfondire ma finora non ho trovato nulla a riguardo
 
10628099
10628099 Inviato: 22 Set 2010 15:31
 

FABRYH ha scritto:


il fatto è che ci si affida solo ed esclusivamente a sensazioni personali (nel mio caso ho fatto una prova dei CO analizzando i gas di scarico) e non a prove tecniche come dicevo prima fatte su motori a banco prova.

comunque le centraline di iniezione rilevano i dati provenienti dai sensori....la qualità della combustione viene letta solo ed esclusivamente dalla sonda lambda per la regolazione dell'iniezione ma è sempre un sistema in "cloosed loop" e controlla solo il rispetto del rapporto stechiometrico.

quello che non riesco a spiegarmi e che mi lascia sempre il dubbio è in che modo aumenterebbe la potenza del motore utilizzando quel sistema.

purtroppo non sono un chimico(anzi non la digerisco proprio la chimica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e finora non sono riuscito a togliermi il dubbio

sarebbe bello poterlo approfondire ma finora non ho trovato nulla a riguardo


Ma se la benzina brucia più velocemente, la carburazione non risulta + magra? Quindi la sonda lambda la legge come anomalia?
E poi qual'è il processo chimico/fisico che accade là dentro non lo sò... icon_confused.gif
 
10628161
10628161 Inviato: 22 Set 2010 15:41
 

A me sta cosa mi sa tanto di Balanced Power.... icon_rolleyes.gif
 
10628253
10628253 Inviato: 22 Set 2010 15:56
 

Coz74 ha scritto:


Ma se la benzina brucia più velocemente, la carburazione non risulta + magra? Quindi la sonda lambda la legge come anomalia?
E poi qual'è il processo chimico/fisico che accade là dentro non lo sò... icon_confused.gif

se brucia più velocemente non viene influenzata la carburazione.....questa è determinata dalla quantità di combustibile iniettato rispetto la quantità di aria aspirata(il combustibile iniettato è regolato a sua volta dal sistema di iniezione ossia l'iniettore stesso che ha una portata ben definita ed una precisa mappatura dei tempi di apertura)......fondamentalmente accade il contrario ossia una carburazione magra porta ad una combustione più veloce ed ottimale(migliorando quindi il rendimento del motore,ma non la potenza massima)..senza però esagerare perchè se troppo magra si innescano fenomeni di detonazione.

il processo chimico è una reazione di ossidazione tra combustibile e comburente (aria) con la combustione innescata da una scintilla.

viene quindi da sè che per aumentare le prestazioni di un motore(ossia la potenza) si deve introdurre più benzina(agendo sul sistema di iniezione) e quindi più aria(migliorando il rendimento volumetrico del motore o sovralimentandolo con un compressore).
se si vogliono migliorare i consumi si cerca di far lavorare il motore sempre vicini al valore stechiometrico (14,7:1) o anche poco più su.

si può ottimizzare la combustione facendo in modo che la carica aria/benzina entri nel cilindro con moti ben definiti (Thumble,Swirl,ecc) che sono regolati dalla geometria del sistema...........quì il discorso si complica (anche perchè come detto non sono un chimico della combustione o robe simili)..ci sono studi,ricerche fatti dai reparti sviluppo motori di tutte le aziende che producono motori al fine di trovare la soluzione migliore...ma di benzina "magnetizzata" mai sentito nulla.

per questo torno a dire: si prenda un motore, messo a banco prova, e si sperimenti tale sistema in tutti i modi possibili con tutte le verifiche del caso 0509_up.gif
fino ad allora purtroppo fondamentalmente facciamo solo chiacchiere tanto per passare un pò il tempo icon_mrgreen.gif
 
10628577
10628577 Inviato: 22 Set 2010 16:58
 

Allora perchè se usi la benzina v-power la moto và un po' di più?
Mi risulta che non sia tanto per il numero di ottano (servirebbero anticipi adeguati) ma perchè vaporizza meglio (brucia meglio e più in fretta) dando più potenza e meno consumi (ovviamente poca roba e variabile da moto a moto).
Tantè che in un esperimento fatto da una rivista avevano messo a confronto due bicchieri pieni di benzina, una normale e l'altra v-power. Dopo un po' il bicchiere con la v-power, evaporando meglio, risultava sensibilmente più vuoto...

Inoltre, usando la v-power con il Thundercat che avevo prima, rilevavo fenomeni di detonazione icon_eek.gif nonostante il numero di ottano maggiore!!
Ho letto da qualche parte (forse qui sul tinga) che in certi casi si verificava effettivamente questo fenomeno per il maggior potere calorifico della suddetta benzina... o forse, aggiungo io icon_asd.gif perchè bruciando meglio (gli basta meno ossigeno) era più magra?!?

Esempio opposto:
una candela vecchia (brucia male) dà meno potenza e più consumi. In questo caso non è come se la carburazione fosse più grassa?

Una combustione migliore non può avere l'effetto opposto?

Per cui ritengo possibile qualcosa di simile per la benzina trattata coi magneti... eusa_think.gif

Ripeto, non so cosa facciano sti cappero di magneti! Che aumentino l'ottano, migliorano la vaporizzazione, scompongono le catene di idrocarburi come catalizzatori o generino antimateria 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif qualcosa FANNO!!
0510_saluto.gif
 
10629004
10629004 Inviato: 22 Set 2010 18:14
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Premetto di essere molto scettico a riguardo dei magnetini messi sul tubo benzina, icon_eek.gif
però avrei una domanda da fare a chi ne sa piu di mè..... eusa_think.gif
mi sapete spiegare perchè in diverse gare sportive(parlo in particolare delle gare di Kart)viene misurato con un apposito stumento digitale l'elettromagnetismo della benziana utilizzata da alcuni concorrenti?


Qualcuno mi ha letto??? 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif
 
10629021
10629021 Inviato: 22 Set 2010 18:16
 

Coz74 ha scritto:


0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif spero di non essere anche io così icon_asd.gif

P.S. Ma la curiosità di provare non ce l'hai? 0509_up.gif

0510_saluto.gif


no, sai perchè?

perchè siccome ho smontato, rimontato, elaborato, lavorato , pistoni carter teste , alberi, praticamente tutto...... sono arrivato alla conclusione che per avere cv si devono fare begli interventi, io non cambio nemmeno la marmitta di solito, perchè prim adell amarmitta, se ti vuoi togliere un asoddisfazioone, devi lavorare per lo meno la testa, altrimenti sono soldi buttati!

appena smonto il motore del cbr elimino subito il contralbero di equilibratura, velocizzo un pò il motore a salire di giri....

queste sono cose che hanno un senso, però si deve sempre tenere conto dell'erogazione di un motore, il mio motore è lento a salire di giri (vabbè, diciamo che è lento) ma sale con una forza incredibile, quindi accorciando il rapporto ho peggiorato la cosa, perchè non è aumentata l'accelerazione, è semplicemente diminuita la velocità!

il concetto è quello di tirare un sasso da 1 grammo o quello da 500 grammi, con la mano si lanciano alla stessa velocità perchè è il braccio ad avere il problema di accelerare tanto.

tutto questo per dire che le modifiche devono essere ragionate e la potenza che potrebbe farti prendere una v power o un aggeggio del genere sono praticamente nulla in confronto a quello ceh abbiamo sotto al culo.

è come se si discutesse di non mangiar eil pranzo dell'uscita domenicale per non compromettere le prestazioni della moto........................
 
10629083
10629083 Inviato: 22 Set 2010 18:23
 

Coz74 ha scritto:
Allora perchè se usi la benzina v-power la moto và un po' di più?
Mi risulta che non sia tanto per il numero di ottano (servirebbero anticipi adeguati) ma perchè vaporizza meglio (brucia meglio e più in fretta) dando più potenza e meno consumi (ovviamente poca roba e variabile da moto a moto).
Tantè che in un esperimento fatto da una rivista avevano messo a confronto due bicchieri pieni di benzina, una normale e l'altra v-power. Dopo un po' il bicchiere con la v-power, evaporando meglio, risultava sensibilmente più vuoto...

Inoltre, usando la v-power con il Thundercat che avevo prima, rilevavo fenomeni di detonazione icon_eek.gif nonostante il numero di ottano maggiore!!
Ho letto da qualche parte (forse qui sul tinga) che in certi casi si verificava effettivamente questo fenomeno per il maggior potere calorifico della suddetta benzina... o forse, aggiungo io icon_asd.gif perchè bruciando meglio (gli basta meno ossigeno) era più magra?!?

Esempio opposto:
una candela vecchia (brucia male) dà meno potenza e più consumi. In questo caso non è come se la carburazione fosse più grassa?

Una combustione migliore non può avere l'effetto opposto?

Per cui ritengo possibile qualcosa di simile per la benzina trattata coi magneti... eusa_think.gif

Ripeto, non so cosa facciano sti cappero di magneti! Che aumentino l'ottano, migliorano la vaporizzazione, scompongono le catene di idrocarburi come catalizzatori o generino antimateria 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif qualcosa FANNO!!
0510_saluto.gif


guarda, l av power fa solamente aumentare un pò di più l apressione media effettiva, perchè aumentando temperatura e pressione più velocemente aumente la media e quindi la pme, così si ottiene più potenza.

questo addirittura a parità di potere calorifico.

io ho sempre prediletto carburazioni magre, ma ci devi stare attento perchè sennò scoppi tutto, un acarburazione magra rende bene, ha una buona efficenza potenza elevata e consumi irrisori, ho sempre prediletto la carburazione più magra a basse aperture del gas e leggermente più grassa alle grandi aperture, ma tendenzialmente sono una mante del lean burn!!
 
10629532
10629532 Inviato: 22 Set 2010 19:19
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Premetto di essere molto scettico a riguardo dei magnetini messi sul tubo benzina, icon_eek.gif
però avrei una domanda da fare a chi ne sa piu di mè..... eusa_think.gif
mi sapete spiegare perchè in diverse gare sportive(parlo in particolare delle gare di Kart)viene misurato con un apposito stumento digitale l'elettromagnetismo della benziana utilizzata da alcuni concorrenti?


non penso proprio sia una misura di elettromagnetismo (che tra l'altro è una cosa completamente senza senso... l'elettromagnetismo è cosa ben differente dal magnetismo e dall'elettricità)

Più probabile invece che sia semplicemente un metodo di controllo delle benzine per verificare che rispondano ai requisiti del regolamento... numero di ottani, composizione e cose del genere...
 
10629568
10629568 Inviato: 22 Set 2010 19:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non penso proprio sia una misura di elettromagnetismo (che tra l'altro è una cosa completamente senza senso... l'elettromagnetismo è cosa ben differente dal magnetismo e dall'elettricità)

Più probabile invece che sia semplicemente un metodo di controllo delle benzine per verificare che rispondano ai requisiti del regolamento... numero di ottani, composizione e cose del genere...

No ..no.. ti confermo che si tratta proprio di misure di elettromagnetismo,ne ho parlato proprio oggi cion un mio carissimo amico (appunto ispettore di gare Kart),appena lo incontro mi faccio dire la marca dello strumento cosi possiamo fare una ricerca su internet per capirci qualcosa di piu.
Ho accennato anche a lui il discorso sui magnetini sul tubo benzina e da questo siamo giunti alle misuire che fanno pre e dopo gara... eusa_think.gif
Grazie per avermi risposto 0509_up.gif
 
10629721
10629721 Inviato: 22 Set 2010 19:40
 

Rispondo ad alexss

Ribadisco che la "trovata" dei magneti non è un'elaborazione, l'ho paragonato alla v-power perchè l'ordine di grandezza è quello.
C'è chi dice di non sentire nulla neanche con la v-pover (moto diversa o sensibilità personale) per cui...
E' una modifica rapida economica e per nulla invasiva, se uno vuole dare alla sua motina quel ciccillo in più... anche solo per sana curiosità...
Neanche io ho elaborazioni sulla mia moto, ho ancora i dispositivi antinquinamento montati icon_confused.gif
Però ho il motore trattato al teflon e la candela all'iridio, non voglio snaturare la moto ma solo ottimizzare ciò che si può per migliorarne la resa.
Cavolate, ma daltronde che motociclista sarei se non coccolassi un po' la mia motina icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10630015
10630015 Inviato: 22 Set 2010 20:08
 

Allora, fai così: ogni tre pieni di benza chiedi ad un tuo amico di montare o smontare il coso, come gli garba in quel momento.. andate avanti così per qualche mese e dopo una decina di volte controlla se ne hai indovinate almeno 8 icon_rolleyes.gif
 
10630105
10630105 Inviato: 22 Set 2010 20:20
 

Ritornando al discorso di prima.
E' possibile che del carburante che brucia più in fretta e con più energia smagrisca la carburazione? O comunque sia rilevabile dalla sonda lambda come anomalia?
Io pensavo di sì... eusa_shifty.gif
Gradirei capirci qualcosa di più... 0510_help.gif
 
10630160
10630160 Inviato: 22 Set 2010 20:25
 

Enduristaxcaso ha scritto:

No ..no.. ti confermo che si tratta proprio di misure di elettromagnetismo,ne ho parlato proprio oggi cion un mio carissimo amico (appunto ispettore di gare Kart),appena lo incontro mi faccio dire la marca dello strumento cosi possiamo fare una ricerca su internet per capirci qualcosa di piu.
Ho accennato anche a lui il discorso sui magnetini sul tubo benzina e da questo siamo giunti alle misuire che fanno pre e dopo gara... eusa_think.gif
Grazie per avermi risposto 0509_up.gif

la cosa è interessante, ma quantomeno i termini utilizzati sono errati... l'elettromagnetismo non è una caratteristica dei materiali (benzina o altro che sia) e non lo puoi misurare...
l'elettromagnetismo è l'interrelazione tra campi magnetici ed elettrici non stazionari...la luce, le onde radio, i raggi X, eccetera...
in ogni caso indaga che sono curioso anche di questa prova che fanno icon_wink.gif grazie per averlo segnalato!
 
10630290
10630290 Inviato: 22 Set 2010 20:36
 

Coz74 ha scritto:
Ritornando al discorso di prima.
E' possibile che del carburante che brucia più in fretta e con più energia smagrisca la carburazione? O comunque sia rilevabile dalla sonda lambda come anomalia?
Io pensavo di sì... eusa_shifty.gif
Gradirei capirci qualcosa di più... 0510_help.gif


no, o meglio: la sonda lambda non misura null'altro che la presenza ossigeno nei gas di scarico... qualsiasi cosa che vada a variare questo valore fà naturalmente variare l'uscita della sonda.

la carburazione a rigore può variare modificando la forma della testa, ovvero variando la quantità di benzina che viene bruciata rispetto alla totale immessa...
Il fatto di riuscire ad avere una combustione più completa può portare ad una variazione della "carburazione", ovvero del rapporto A/B locale.
La miscela in camera di combustione non è omogenea, alternando zone ricche a zone magre.

Nei motori a carica stratificata si utilizza proprio questo concetto per far avvenire la combustione in forte eccesso d'aria.

Ritornando alla tua domanda, Coz, è possibile che con diverse proprietà del carburante si ottengano diversi valori di "carburazione" a parità di benzina e aria immessa.
è sufficiente infatti che il carburante sia più volatile per far diminuire la quantità di carburante che resta in fase liquida, nonpartecipando quindi alla combustione.

E questo senza tirare in ballo l'effetto squish, delle valvole, ecc ecc..
 
10631769
10631769 Inviato: 23 Set 2010 6:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:

la cosa è interessante, ma quantomeno i termini utilizzati sono errati... l'elettromagnetismo non è una caratteristica dei materiali (benzina o altro che sia) e non lo puoi misurare...
l'elettromagnetismo è l'interrelazione tra campi magnetici ed elettrici non stazionari...la luce, le onde radio, i raggi X, eccetera...
in ogni caso indaga che sono curioso anche di questa prova che fanno icon_wink.gif grazie per averlo segnalato!

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10633268
10633268 Inviato: 23 Set 2010 12:50
 

allora mosso da curiosità ho provato a fare qualche ricerca.

ho trovato questo sito tutto in Italiano in cui ci sono delle spiegazioni scientifiche e prove al riguardo.
però il tutto vale per i dispositivi da serbatoio.............mentre per quelli montati sul tubo di mandata esprimono pareri negativi proprio per via del ragionamento fatto prima, ossia il poco tempo in cui il combustibile è esposto al campo magnetico dentro il tubo di mandata.

se volete date un'occhiata

Link a pagina di Gandalf-tech.com
 
10633518
10633518 Inviato: 23 Set 2010 13:23
 

FABRYH ha scritto:
allora mosso da curiosità ho provato a fare qualche ricerca.

ho trovato questo sito tutto in Italiano in cui ci sono delle spiegazioni scientifiche e prove al riguardo.
però il tutto vale per i dispositivi da serbatoio.............mentre per quelli montati sul tubo di mandata esprimono pareri negativi proprio per via del ragionamento fatto prima, ossia il poco tempo in cui il combustibile è esposto al campo magnetico dentro il tubo di mandata.

se volete date un'occhiata

Link a pagina di Gandalf-tech.com


dato un occhiata e non ho trovato nulla.

Di nuovo si parla di magnetizzare il carburante , cosa che a rigore non dovrebbe servire a nulla, visto che non c'entra nulla con il far avvenire la combustione in un campo magnetico.

Vorrei tanto poter vedere i "due distinti principi di funzionamento, sperimentalmente verificati:"

Anzi... adesso gli scrivo e chiedo spiegazioni o riferimenti in merito.
 
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