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Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
14969515
14969515 Inviato: 10 Mag 2014 20:00
Oggetto: Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
 



Ciao a tutti, le ottime Dunlop Roadsmart 2 ormai stanno finendo e sarei moooolto curioso di provare Michelin (che non ho mai montato), e in particolare le pilot road 4...
Visto che si tratta di una gomma decisamente recente, chiedo se qualcuno ha esperienze in merito...
Cosa cerco rispetto alla pur ottima RS2? Maggior durata (circa 9000km con la RS2), stesso grip (ottimo nelle RS2), maggior velocità nello scendere in piega (la RS2 è molto neutra) e carcassa più morbida (la RS2 ha una carcassa decisamente rigida)...
Come dite? Pretendo troppo? eh si è vero... icon_mrgreen.gif ma magari queste Michelin meritano di essere provate...
Via con le opinioni icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif
 
14969592
14969592 Inviato: 10 Mag 2014 20:58
 

Angel gt =)
 
14969670
14969670 Inviato: 10 Mag 2014 21:54
 

condivido in pieno le tue opinioni,avendo da poco cambiato le rs2 col tuo stesso kilometraggio,michelin non so non le ho mai montate,ma mi incuriosiscono,ora monto metzeler next e mi ci trovo piuttosto bene, rispetto alle rs2 sono più svelte a scendere in piega gran gip,ottime sul bagnato,e un pò più morbide di carcassa,per la durata non so ho fatto 2000km ma mi sà che durino meno delle rs2 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14969689
14969689 Inviato: 10 Mag 2014 22:10
 

Secondo me le pilot road 4 sono delle buone gomme,hanno un 'ottima tenuta sul bagnato e una buona direzionalità in frenata poi come tutte le gomme della serie pilot tengono fin quasi a quando sono del tutto consumate quindi la resa kilometrica è buona,ma non amano essere troppo strapazzate,meglio prediligere una guida rotonda cosi facendo si lasciano condurre su davvero buoni angoli di piega (per il segmento di gomme) la guida spigolosa non è redditizia con questo tipo di coperture,inoltre il design dellla gomma propone uno stile diverso dal solito (a me piace molto) inoltre ho notato che queste gomme le montano sport-tourer anche di elevata potenza quindi devono andar bene per molti tipi di moto la carcassa non è rigidissima ma risulta comunque abbastanza sostenuta.
Le angel gt dicono che le hanno migliorate molto ma la resa kilometrica è rimasta ottima ma i milglioramenti maggiori sono stati dati dall'impronta più sportiva rispetto al passato quindi meglio digeriscono la guida un pò più spinta; anche se la carcassa rimane rigida....
 
14969930
14969930 Inviato: 11 Mag 2014 9:23
 

Grazie a tutti dei pareri... Diciamo che le angel GT sono le eventuali "concorrenti" che avevo preso in considerazione ... Avevo un po' mollato la presa per via del mancato feeling tra me e Pirelli... (niente di serio, ma non mi ci trovavo con le vecchie Diablo e non mi ci sono trovato con le Rosso2... )...
Diciamo che fondamentalmente cercherei una gomma con il grip dell RS2 ma con carcassa più morbida e maggior durata... Se poi sono anche un po' più svelte, meglio icon_mrgreen.gif
 
14970080
14970080 Inviato: 11 Mag 2014 13:12
 

le diablo e le rosso II son entrambe gomme base.. (per chi vuole spender poco eusa_shifty.gif ) però ti assicuro che in italia 2cose sappiamo fa bene.. la pizza.. e le gomme (dato dal fatto che avendo asfalti di m****a.. ci impegnamo più di altre case a garantirci grip anche i condizioni estreme eheh 0509_si_picchiano.gif ).. per il resto io ho avuto delle pilot sporty (due treni)..da nuove avevano zero grip.. da consumate avevo zero grip.. quindi si vale5-0.. condivido 0509_up.gif icon_asd.gif
 
14975737
14975737 Inviato: 14 Mag 2014 22:02
 

Ordinate le Pilot Road 4 icon_smile.gif prossima settimana cambio e poi seguiranno impressioni icon_wink.gif
 
14977555
14977555 Inviato: 15 Mag 2014 22:00
 

Catano ha scritto:
Ordinate le Pilot Road 4 icon_smile.gif prossima settimana cambio e poi seguiranno impressioni icon_wink.gif

Sono arrivate Catano 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14980562
14980562 Inviato: 18 Mag 2014 9:47
 

Nalio ha scritto:
Sono arrivate Catano 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif
 
14992920
14992920 Inviato: 26 Mag 2014 20:08
 

Rieccomi qua con le PR4 montate e già collaudate con un bel giro trentino di 500km 0509_campione.gif Che dire... per me danno una sensazione stupenda... Rispetto alle ottime Dunlop RS2 sono un po' più agili, il posteriore è più appuntito ma comunque sono molto progressive... Poi la carcassa morbida da un comfort eccezionale... Di grip ce n'è a volontà (per il mio stile di guida)... mai un cedimento e gomma chiusa senza difficoltà, e sono meno sensibili alla strada sporca, leggero ghiaino, ecc..
L'unico appunto che posso fare è che la carcassa morbida comporta un pelo di stabilità in meno nei curvoni veloci in appoggio quando si sta dietro ai camion telonati, autobus o con forti folate di vento..
Rimane da vedere la durata, ma ora come ora ... promossa a pieni voti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15060164
15060164 Inviato: 17 Lug 2014 10:33
Oggetto: michelin pilot road IV
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti

ho appena montato le gomme in oggetto su un tdm 900

qualcun altro le usa e si trova bene ?

per i moderatori: non ho trovato niente con la funzione cerca, se ho fatto un topic già esistente mi scuso
 
15060189
15060189 Inviato: 17 Lug 2014 11:01
 

Io vengo da 3 treni di PR3 e vorrei montare le 4. Sono curioso di sentire i commenti di chi le ha già su.
 
15060212
15060212 Inviato: 17 Lug 2014 11:16
 

Questa settimana mio suocero monterà le 4 gt su un VFR.
Appena possibile la proverò e vi faro sapere che ne penso. 0509_up.gif
 
15063992
15063992 Inviato: 20 Lug 2014 18:03
 

Ora come ora sono a 4200 km e se arriveranno a 10k km con le stesse prestazioni che mi stanno dando, sono x me le gomme definitive 0509_doppio_ok.gif
Sono appena tornato da un giro di 1700km tra piemonte, Francia (routes des grands alps) Svizzera (S.Bernardo-Furka-S.Gottardo-S.Bernardino e Spluga) dove ho fatto autostrada all' andata , ho trovato caldo, freddo, sole e pioggia (metà san Bernardino e tutto lo Spluga sotto il diluvio) e mai un cedimento, mai una brutta sensazione, e di curve "allegre" ne abbiamo fatte a volontà 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif !!!
Non capisco perchè una gomma così valida sia così poco considerata da noi...
Forse siamo un po' troppo "modaioli" e oltre alle solite Pirelli-Metzeler-Dunlop non si va...
 
15064464
15064464 Inviato: 21 Lug 2014 8:25
 

Catano ha scritto:
Ora come ora sono a 4200 km e se arriveranno a 10k km con le stesse prestazioni che mi stanno dando, sono x me le gomme definitive 0509_doppio_ok.gif
Sono appena tornato da un giro di 1700km tra piemonte, Francia (routes des grands alps) Svizzera (S.Bernardo-Furka-S.Gottardo-S.Bernardino e Spluga) dove ho fatto autostrada all' andata , ho trovato caldo, freddo, sole e pioggia (metà san Bernardino e tutto lo Spluga sotto il diluvio) e mai un cedimento, mai una brutta sensazione, e di curve "allegre" ne abbiamo fatte a volontà 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif !!!
Non capisco perchè una gomma così valida sia così poco considerata da noi...
Forse siamo un po' troppo "modaioli" e oltre alle solite Pirelli-Metzeler-Dunlop non si va...
Ciao, sicuramente il marketing fà molto ma se un prodotto è buono la voce inizia a girare.
Ho consigliato a mio suocero di montare le pilot road 3 perchè ne avevo sentito parlare molto bene.
Poi ho visto che erano uscite da poco le 4 e quindi la scelta è ricaduta su queste ultime.
Comunque anche mio suocero, dopo un migliaio di km, mi ha detto che sono fantastiche.
Al prossimo cambio gomme le monterò anche io. 0509_up.gif
 
15076694
15076694 Inviato: 30 Lug 2014 7:55
 

Ho montato le PR4 GT e, nei 100Km circa di autostrada da Roma a Tarquinia, devo dire che mi ha impressionato la durezza della carcassa. Un paio di volte ho perfino controllato se Mukkona non avesse le sospensioni a "Sport" tanto sentivo ogni disconnesione dell'asfalto. Le PR3 che ho sostituito non erano certo finite (le ho sostituite in anticipo perché domenica parto per un giro di 5-6.000Km in Francia e non volevo trovarmi con le gomme finite) e non mi davano certo una tale impressione di durezza.

Per quanto riguarda la tenuta sul bagnato, che già con le PR3 mi sembrava più che buona, vi farò sapere, il meteo promette belle sciacquate in Francia... icon_asd.gif

Boh, vediamo che succede a pieno carico, immagino che la cosa debba migliorare... eusa_think.gif
 
15080806
15080806 Inviato: 2 Ago 2014 14:25
 

Ciao a tutti, copio e incollo un mio messaggio che ho scritto su un altro forum!!

Ho cambiato le gomme e sono passato dalle Metzeler Z8 alle fantastiche Michelin Pilot Road 4, ho fatto un migliaio di Km e devo dire che sono ottime veramente. La mia guida è cambiata totalmente , sarà la fiducia della gomma nuova o che me ne hanno parlato bene, fatto stà che prima sui lati mi rimanevano un paio di centimetri adesso praticamente niente!! Le ho provate sul bagnato e anche li nessunissimo problema tengono da paura.. Un "difetto" che ho notato per adesso è che la gomma anteriore è super rumorosa.. Comunque Consigliatissime!!Al 90% rimonterò queste!!!
 
15103099
15103099 Inviato: 26 Ago 2014 17:56
 

Eccomi di ritorno da giro in Francia. Le gomme si sono comportate magnificamente. Sulle strade francesi tuttecurve ed asfalto perfetto, mi sono anche convesso il lusso di una guida "briosa" con Mukkona a pieno carico. Beh, niente da segnalare, tenuta ottima; anche dopo decine di chilometri di pieghe niente affaticamento.

Anche sul bagnato (e ne ho presa parecchia) nessun problema. Unica annotazione, mi pare che sulle strisce (passaggi pedonali, mezzerie) tendano a sbandare un po' più che le PR3. A qualcun altro risulta?

Comunque, per me sono ottime gomme. Adesso vediamo quanto durano, ma se fanno 8-10.000Km come le PR3 passo senz'altro a queste! 0509_up.gif
 
15115043
15115043 Inviato: 5 Set 2014 20:32
 

Seguo interessato questa discussione, poiché, dopo 2 treni di PR2 che ho trovato semplicemente fantastiche in termini di feeling, prestazioni e durata - ( ho fatto quasi 34mila km con due treni) - ho montato le PR3 e dopo quasi 2 mila km posso dire che non mi piacciono molto, non mi ci trovo; penso il prossimo treno sia la prova delle nuove PR4.
Mi incuriosisce la rumorosità menzionata da matte8900
 
15115463
15115463 Inviato: 6 Set 2014 9:27
 

topomotogsx
alla guida, che differenza in negativo hai percepito dalle PR2 alle PR3?

grz 0509_up.gif
 
15116420
15116420 Inviato: 7 Set 2014 11:47
 

Le sento meno precise e "stabili" nello scendere in piega, e, una volta in piega, mi sembra di sentire il posteriore con una leggera tendenza allo scivolamento.
In pratica il feeling non è proprio il massimo icon_rolleyes.gif con le ovvie conseguenze sulla mia (scarsa) guida.
 
15153881
15153881 Inviato: 13 Ott 2014 12:26
 

Sfrutto il thread invece di aprirne un'altro.

Ho una Hornet '06 con su montati dei Pilot Power (moto presa usata da 4 mesi, gomme montate dal precedente proprietario che la usava per andare al bar visti i km icon_mrgreen.gif ).
Ottime gomme sull'asciutto, ma sembra di pattinare con un minimo di bagnato icon_sad.gif . Ci ho fatto ormai c.ca 4k km e secondo me al massimo durano altri 2mila.

Utilizzo prevalentamente in due, ma anche da solo non è che piego eccessivamente.
Con le Pilot Road 3 o 4 dite che riesco a raddoppiare la percorrenza? Vorrei delle gomme che mi facciano almeno 10k km e non soffrano il bagnato.
 
15153983
15153983 Inviato: 13 Ott 2014 13:43
 

Non ho dati sulle percorrenze con le PR3 o 4, ma le 3, che attualmente monto, sul bagnato mi piacciono.
Per sentito dire, comunque, 10mila km dovresti farli sicuramente.
 
15154226
15154226 Inviato: 13 Ott 2014 17:30
 

D33P ha scritto:
Sfrutto il thread invece di aprirne un'altro.

Ho una Hornet '06 con su montati dei Pilot Power (moto presa usata da 4 mesi, gomme montate dal precedente proprietario che la usava per andare al bar visti i km icon_mrgreen.gif ).
Ottime gomme sull'asciutto, ma sembra di pattinare con un minimo di bagnato icon_sad.gif . Ci ho fatto ormai c.ca 4k km e secondo me al massimo durano altri 2mila.

Utilizzo prevalentamente in due, ma anche da solo non è che piego eccessivamente.
Con le Pilot Road 3 o 4 dite che riesco a raddoppiare la percorrenza? Vorrei delle gomme che mi facciano almeno 10k km e non soffrano il bagnato.


Io monto le PR4 ed hanno al momento circa 8.000 km e ad occhio a 10k ci arrivano icon_wink.gif
Ieri giretto di quasi 500 km con bagnato, secco, foglie bagnate, caldo e freddo 0509_doppio_ok.gif
Comportamento ottimo in tutte le condizioni, ed il ritmo non è stato proprio "turistico" quando il fondo stradale permetteva...
Ah, il tutto con una Caponord1200 che di coppia ne ha abbastanza icon_wink.gif
 
15154234
15154234 Inviato: 13 Ott 2014 17:34
 

visto che ormai le hai testate per bene... potresti confrontare le PR4 con le RoadSmart2??
Sarebbe un interessante confronto per il prossimo cambio (attualmente monto rs2)
 
15154333
15154333 Inviato: 13 Ott 2014 19:28
 

BRAG ha scritto:
visto che ormai le hai testate per bene... potresti confrontare le PR4 con le RoadSmart2??
Sarebbe un interessante confronto per il prossimo cambio (attualmente monto rs2)


Ti dico solo che SECONDO ME le RS2 sono ottime gomme, ma le PR4 sono ancora meglio... 0509_campione.gif
Perchè? Maggior comfort (per me le dunlop sono troppo rigide), profilo più svelto e, nonostante sia stato costretto a macinare diversa autostrada, la gomma non si spiattella, a differenza della Dunlop...
E in ultimo, maggiore durata...Le RS2 le ho cambiate a 8500 km.. Con le PR4 ad occhio e croce i 10k li passo visto le condizioni attuali icon_wink.gif
Qualcuno afferma che sono gomme "scivolose"... io sinceramente non ho mai avvertito questo problema...
Quel che ti posso dire è di provarle... Per quanto mi riguarda è stato "amore a prima piega" rotfl.gif
 
15154789
15154789 Inviato: 14 Ott 2014 11:21
 

Quoto in pieno Catano! 0509_up.gif

Per ora ho percorso quasi 6.000Km con le PR4 dopo una serie di treni di PR3 e prima ancora un sacco di Metzeler Z6, sempre con BMW R1200RT. Le Z6 non erano male, ma le PR3 e soprattutto le PR4 sono molto meglio. Non ho provato le Z8, ma ognuno di noi ha un rimpianto nella vita, no? icon_asd.gif

Tornando alle PR4, le trovo davvero ottime. All'inizio davano anche a me l'impressione di scivolare un poco, ma solo sulle striscie bianche. Poi, con il tempo, questa sensazione è scomparsa. Dopo 6.000Km percorsi tutti con zavorrino al seguito, le gomme sembrano ancora nuove. Rispetto alle PR3 ho notato anche una minore rumorosità dell'anteriore.
Vi aggiorno più avanti, ma per il momento le consiglio caldamente!
 
15155786
15155786 Inviato: 15 Ott 2014 11:15
 

quello che delle RS2 apprezzo è che digeriscono abbastanza anche l'uscita più spinta! le trovo dlle tutto fare, anche se anche a me la carcassa di marmo un pò scoccia!

le pr4 digeriscono anche una guida non troppo turistica? (ma comunque non da pista!)
le alternative al cambio sono le pr4 e le roadattack2 di continental....
 
15156088
15156088 Inviato: 15 Ott 2014 16:44
 

Ciao a tutti !!!! Sono molto interessato alle PR4, al momento monto le z8 e sono arrivato addirittura e non so come a 20k !!!!!! e penso di averne ancora 1-2k.

Qualcuno di voi che ha avuto le PR3 mi dite quanti km avete fatto ? Perchè leggendo sul sito michelin danno come durata delle PR4 un 20% in più rispetto alle PR3.
 
15156306
15156306 Inviato: 15 Ott 2014 20:21
 

BRAG ha scritto:
quello che delle RS2 apprezzo è che digeriscono abbastanza anche l'uscita più spinta! le trovo dlle tutto fare, anche se anche a me la carcassa di marmo un pò scoccia!

le pr4 digeriscono anche una guida non troppo turistica? (ma comunque non da pista!)
le alternative al cambio sono le pr4 e le roadattack2 di continental....


Personalmente nella guida allegra mi trovo meglio con le PR4 per via del profilo leggermente meno piatto delle RS2.... a livello di grip, mai un cedimento..
Poi si sa che ogni moto è una storia a se stante... magari la mia, per via delle sosp. attive e semiattive, predilige questo tipo di gomma, o meglio non mi fa sentire qualche eventuale carenza che con qualche altra moto si potrebbe percepire...
 
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